Oggi è lun 4 mag 2026, 8:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oath of Druids + Countryside Crusher
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 16:47 

Non ho trovato quello che mi interessava negli altri messaggi, perciò mi permetto di aprirne uno nuovo.

Ho in gioco un [card]Oath of Druids[/card] e nel mio mantenimento la sua abilità si innesca e si risolve.

Giro un po' di carte tra cui alcune terre e rivelo infine il [card]Countryside Crusher[/card].

Quando questo entra in gioco la sua seconda abilità si innesca grazie alle terre che [card]Oath of Druids[/card] mette nel cimitero?

Potrei avere anche un riferimento nelle Comprehensive Rules che chiarisca queste tempistiche?

Grazie mille,

EmmEnthAl svIzzErO

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 17:10 

[s]No, in quanto al momento di entrare in gioco per effetto di Oath le eventuali terre saranno finite al cimitero.

Semplicemente al momento che le terre vanno al cimitero, il countryside non è in campo.[/s]

Tutte le terre che finiranno al cimitero in seguito (attivi un nuovo oath per esempio) faranno apparire il segnalino.

EDIT by Kalle: risposta errata. Verbal warning.

Wizard ha scritto:
Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!"

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 17:27 
Capo Pallino

E iMvece...
Si eseguono le istruzioni scritte sulla carta nell'ordine scritto sulla carta (ma dai? ^_^).
Quindi prima si mette in gioco il crusher, quindi si mettono nel cimitero tutte le altre carte rivelate.
Il crusher vedrà finire nel cimitero le eventuali terre rivelate da oath.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 18:41 

Grazie Kalle,

il dubbio era proprio quello, se si dovessero seguire le istruzioni di fila o se, essendo nello stesso paragrafo, risolvessero contemporaneamente.

Il riferimento nelle Comprehensive Rules è forse il seguente?

Cita:
413.2b The controller of the spell or ability follows its instructions in the order written. However,
replacement effects may modify these actions. In some cases, later text on the card may modify
the meaning of earlier text (for example, “Destroy target creature. It can’t be regenerated” or
“Counter target spell. If that spell is countered this way, put it on top of its owner’s library
instead of into its owner’s graveyard.”) Don’t just apply effects step by step without thinking in
these cases—read the whole text and apply the rules of English to the text.

L'ho intravisto solo ora dopo la risposta... ho cercato come un ossesso nella sezione delle abilità innescate, ma chiaramente essendo una cosa molto più generale era nella parte relativa al risolvimento delle magie e delle abilità...

Grazie ancora,

EmmEnthAl svIzzErO

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 19:33 

vada per il warning, me lo sono meritato, ma una domanda:

In molti casi ho visto (e pure a me è capitato un paio di volte che me lo hanno prestato) rivelare la carta di oath e metterla subito nel cimitero, senza che si rispettasse gli step di rivela>metti creatura>metti le altre rivelate nel cimitero.

A volte addiritura ho visto spesso prendere il cimitero, metterlo al centro del tavolo e procedere poi alla rivelazione delle carte (presumibilmente per renderlo visibile anche all'avversario), ma sempre subito al cimitero...

Sarebbe da considerarsi un errore sanzionabile in torneo oppure una consuetudine che in realtà non c'entra nulla con il gioco, tipo quella di indicare con il dado la F/C di tarmogoyf?

Lo chiedo perchè sicuramente nel dar risposta sono andato troppo in automatico, ma anche e sopratutto per via di come lo ho quasi sempre visto giocare...

Grazie e scusate ancora :'|

Wizard ha scritto:
Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!"

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 20:16 
Capo Pallino

I giocatori di oath generalmente commettono mille errori nel risolvere la sua abilità. %-(
Prima di tutto, Oath non si "attiva": si "innesca". Sono due cose tecnicamente molto differenti.
In secondo luogo, come da te notato, mettono direttamente le carte nel cimitero e poi "tirano fuori" la creatura, mentre oath dice di rivelare le carte a partire dalla cima del mazzo e solo quando riveli una creatura (o finisci il mazzo) metti la creatura in gioco (quindi direttamente dal mazzo, non passa dal cimitero) e tutte le altre carte nel cimitero.
In terzo luogo, pochi sanno che quando più carte finiscono nel cimitero nello stesso momento, il loro proprietario può decidere in che ordine metterle ("oddio, mi ero dimenticato di aver girato la deep: era in fondo e non l'ho vista!"...). Qui stessa cosa per chi dreggia. ;)

@FormaggioSwizzero: in realtà io vedo più pertinente questo paragrafo, comunque consiglio l'approfondimento di tutta la 413. ^_^

Comprehensive Rules ha scritto:
413.2d Some spells and abilities have multiple steps or actions, denoted by separate sentences or clauses, that involve multiple players. In these cases, the choices for the first action are made in APNAP order, and then the first action is processed simultaneously. Then the choices for the second action are made in APNAP order, and then that action is processed simultaneously, and so on.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine

Ultima modifica di Kalle il gio 16 ott 2008, 11:03, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 10:42 

Anche io avrei risposto in maniera errata, pur avendo giocato Oath per anni.
Ieri mi è capitata la seguente cosa.
Partita for fun.

Ho circa 10 carte nel mazzo.
Mio mantenimento.
Si innesca Oath
Rivela
Rivela
Blessing
Rivela
Rivela

...

Basta creature

Che succede?
Che non ci sono creature e si rimescola il mazzo e stop
Che non ci sono creature si rimescola il mazzo e continuo a rivelare finchè non ne trovo una?

Per la cronaca, la creatura c'era ma non era in quelle 10 carte, era già nel cimitero...

Grazie mille
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 10:57 
Capo Pallino

Risolvi l'abilità innescata di oath: riveli le carte a partire dalla prima del mazzo finchè non riveli una creatura (o finisce il mazzo).
Non riveli creature.
Finisce il mazzo e metti tutte le carte rivelate nel cimitero.
Finisce la risoluzione dell'abilità innescata di oath.
A questo punto va in pila l'abilità innescata della blessing messa nel cimitero.
Quando si risolverà, rimescolerai il cimitero nel mazzo.
Se nessuno fa più nulla, entri nella tua sottofase di pesca e il gioco prosegue.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 11:02 

Kalle ha scritto:
In terzo luogo, pochi sanno che quando più creature finiscono nel cimitero nello stesso momento, il loro proprietario può decidere in che ordine metterle

carte. ;-*

EDIT by Kalle: thanks... lapsus.

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]