I giocatori di oath generalmente commettono mille errori nel risolvere la sua abilità.
Prima di tutto, Oath non si "attiva": si "innesca". Sono due cose tecnicamente molto differenti.
In secondo luogo, come da te notato, mettono direttamente le carte nel cimitero e poi "tirano fuori" la creatura, mentre oath dice di rivelare le carte a partire dalla cima del mazzo e solo quando riveli una creatura (o finisci il mazzo) metti la creatura in gioco (quindi direttamente dal mazzo, non passa dal cimitero) e tutte le altre carte nel cimitero.
In terzo luogo, pochi sanno che quando più carte finiscono nel cimitero nello stesso momento, il loro proprietario può decidere in che ordine metterle ("oddio, mi ero dimenticato di aver girato la deep: era in fondo e non l'ho vista!"...). Qui stessa cosa per chi dreggia.
@FormaggioSwizzero: in realtà io vedo più pertinente questo paragrafo, comunque consiglio l'approfondimento di tutta la 413.
Comprehensive Rules ha scritto:
413.2d Some spells and abilities have multiple steps or actions, denoted by separate sentences or clauses, that involve multiple players. In these cases, the choices for the first action are made in APNAP order, and then the first action is processed simultaneously. Then the choices for the second action are made in APNAP order, and then that action is processed simultaneously, and so on.