Oggi è mar 12 mag 2026, 2:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ensnaring Bridge+creature con Exalted
MessaggioInviato: ven 14 nov 2008, 20:26 

Giocando su MWS mi è capitato di avere in gioco 2 [card]Akrasan Squire[/card]. Il mio avversario aveva in gioco [card]Ensnaring Bridge[/card] e 1 carta in mano.

Potevo attaccare oppure il Ponte mi bloccava?

Io pensavo di poter attaccare visto che riceveva +2/+2 dopo aver già dichiarato l'attacco, ma il mio avversario era così convinto che ho deciso di postare la domanda.

Illuminatemi vi prego.

La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare e non farla!

Marcel Achard
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 nov 2008, 21:01 

non vorrei sparare una cavolate ma potevi attaccare si in quanto le creature al momento della dichiarazione degli attaccanti non avevano forza superiore al numero di carte in mano dell'oppo..se si pompano dopo..sfiga..

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008, 5:42 

Potevi ararlo agile :-p. Nelle note che trovi al link dell' [card]ensnaring bridge[/card], trovi la seguente nota: It only checks the cards in your hand when declaring attackers. Once they are declared, changes to your hand size or to the power of the creatures will not remove creatures from the attack. [Duelist Magazine #25, Page 30].

Dall'ottimo articolo sul combat directly from the IMJ site:

• Si scelgono le creature con cui si vuole attaccare (le creature con l'abilità Defender, le creature prive dell'abilità Haste che non si controllano dall’inizio del proprio turno più recente e le creature tappate non possono attaccare).
Si controlla che l’attacco sia legale (ovvero che le condizioni come quelle di Mogg Flunkies, Ensnaring Bridge o Dueling Grounds siano rispettate). Se l’attacco è illegale, tutto viene annullato e si riparte dall’inizio.
• Si pagano eventuali costi per attaccare, imposti ad esempio da carte come Propaganda. Se non si possono pagare questi costi, tutto viene annullato e si riparte dall’inizio.

• Una volta controllato che l’attacco è legale e che tutti i costi sono stati pagati, le creature dichiarate guadagnano lo status di “attaccante” e tutte le creature con questo status vengono tappate.

A questo punto, avendo solo ora le creature lo status di attaccante si innesca l'abilità dei tuoi pistrulli bianchi, diventando 3/3. Il ponte effettua semplicemente un'opera di prevenzione, impedendo alle creature di diventare attaccanti se hanno forza superiore al numero di carte che ha in mano. Se al momento della dichiarazione soddisfano questa richiesta, il ponte non può impedir loro di attaccare. Pertanto, se dopo subiranno una qualsiasi mutazione, oramai il Dado è tratto.

Esempio analogo lo si potrebbe avere anche parlando di un [card]Goblin Piledriver[/card] che attacca assieme ad altri 10 goblin con l'oppo con 3 carte in mano. Poco importa se il piledriver diventerà un bestione 21/2, ma questo accadrà solo dopo che lui e tutti gli altri riceveranno lo status di "attaccante". E come visto nella scaletta di cui sopra, quando questo accade, vuol dire che tutti gli attaccanti possono legalmente farlo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008, 12:55 

Infatti mi sembrava strano che non potessero attaccare X-D , ma non ero sicuro se lo status di attacante lo guadagnavano prima o dopo aver controllato che l'attacco sia legale, quindi ho chiesto.

Grazie mille della risposta!

La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare e non farla!

Marcel Achard
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]