Musashi84 ha scritto:
Situazione 1:
Ho in gioco 4 artefatti, di cui uno è un [card]Lotus Petal[/card], senza altre fonti di mana disponibili. Posso giocare un [card]Thoughtcast[/card]? Ovvero, posso "utilizzare" il petalo sia per contare nell'affinità che per darmi mana blu?
Giocare una magia vuol dire seguire una serie di passi nell'ordine previsto dal regolamento (vedi paragrafo 409.1).
Secondo quell'ordine, prima si determina il costo totale della magia (e una volta determinato è immodificabile) e poi lo si paga.
Quindi sì, prima il petalo entra nel conteggio dello sconto di affinity e poi lo puoi sacrificare per pagare tale costo.
Musashi84 ha scritto:
Situazione 2:
Ho in gioco un [card]Ornitottero[/card] equipaggiato con una [card]Placca Cefalica[/card] e, diciamo 4 artefatti in gioco (tottero e placca compresi). L'oppo gioca uno [card]Da Spade a Spighe![/card] sull'ornitottero: quanto pv guadagno? 4 o 3?
Guardi quanto era grosso l'ornittorero nel momento in cui l'hai rimosso dal gioco.
Se avevi 4 artefatti (ornitottero incluso), allora avrà avuto forza pari a 4 e guadagnerai 4 vite.