Guida illustrata alla ricerca in "Chiedi al Judge" in tre semplici passiTempo stimato per seguire l'intera lezione: circa tre minutiPremessaMi sveglio questa mattina e vengo colto da un dubbio: posso giocare il mio
Canto di Orim in risposta ad una magia dell'avversario per neutralizzarla? Se posso farlo, il mio mazzo diventerà fortissimo: sarò osannato ed ammirato dalle ragazzine. Ma se chiedo sul forum e qualcuno ha già fatto la domanda, mi verranno tagliati gli attributi: per questo motivo mi dedico al...
Passo 1Devo cercare nella sezione
Chiedi al Judge: come fare?
Beh, è più facile del previsto: lassù in alto, in una lingua neppure troppo arcana, c'è un link che potrebbe essermi utile...
Passo 2Ed eccomi di fronte ad una schermata di ricerca. E adesso? Io non voglio cercare in tutto il forum, ma in una sezione particolare: come mostra la figura 2, seleziono dalla lista la sola sezione "Chiedi al Judge".
Passo 3A questo punto devo specificare cosa cercare nella sezione "Chiedi al Judge". Perché Complicarsi la vita? Cerchiamo semplicemente "Canto di Orim" e vediamo cosa succede.
La figura 3 mi mostra come fare: prima scrivo "Canto di Orim" nell'apposito spazio, e poi premo "Cerca". Ah, meraviglie della tecnica!

Beh... finito!
Così presto?
Ovviamente no; vale la pena di menzionare alcuni "trucchetti" che potranno semplificarmi parecchio la vita.
Leggiamo il paragrafo sotto a "Cerca per parola chiave".
Ci spiega che
- drago AND animino troverà i post contenenti sia la parola drago sia la parola animino (buona idea). Selezionando il pulsante "Cerca tutti i termini", drago animino laquatus sortirà lo stesso effetto di drago AND animino AND laquatus
- drago OR animino troverà i post contenenti o la parola drago o la parola animino (spesso è una cattiva idea)
- drago NOT animino troverà tutti i post dove si parla di drago e non di animino (utile nel caso in cui intendiate giocare dalla mano un ciccione 7/7 con un lieve pacco e picchiarci l'avversario)
- dr*go troverà tutti i post contenenti drago (roar), drego (?), drigo (??), drogo (già meglio), drugo (mi fa male il gulliver), dràstigo... insomma, abbiamo capito.
Proprio come quando faccio una ricerca con Google, a questo punto dovrò utilizzare un po' di intuito.
Non devo scoraggiarmi se la parola che cerco è persa in un post lunghissimo: i termini che ho cercato saranno automaticamente evidenziati.
Una piccola considerazione: se nel porre una domanda indico un oggetto sensato, i posteri che dovranno cercare saranno facilitati. Se invece ho un dubbio sul Drago Divoramondo e come oggetto inserisco "OMG PD PM LOL GHGHGHGH" complico la vita a chi farà ricerche in futuro.
E' tutto. La ricerca è un'arte, con il tempo si capisce che termini cercare per arrivare alla soluzione, e si capisce come farsi ammirare ed osannare dalle ragazzine.