dopo qualche giorno di pausa eccomi di nuovo a parlare del mio mazzo preferito....
sulla rete (
www.germagic.de) ho trovato le seguenti versioni che hanno fatto risultato a tornei:
LISTA 1: (4th posto non so dove)
4 Wooded Foothills
4 Tropical Island
4 Polluted Delta
4 Bayou
1 Swamp
1 Island
5 Forest
3 Living Wish
3 Duress
3 Cabal Therapy
4 Lim-dul's Vault
4 Impulse
4 Aluren
3 Wirewood Savage
1 Soul Warden
3 Raven Familiar
1 Eternal Witness
1 Cloud Of Faeries
3 Cavern Harpy
4 Birds Of Paradise
Sideboard:
1 Maggot Carrier
1 Gilded Drake
1 Eternal Witness
1 Man-o'-war
1 Raven Familiar
1 Stern Proctor
3 Xantid Swarm
4 Naturalize
1 Dosan The Falling Leaf
1 City Of Brass
questa versione a parte per il discorso lande non differenzia molto dalla mia versione....
cioè rimane con le protezioni neri (3+3) anche se io giocavo il 4+2
resta la mono carte per la chiusura....qui è la custode delle anime...che io gioco di side contro chi pensa di fregarmi giocando blessing....(ih ih si sbagliano!)
come accelerezione gioca gli uccelli...troppo sinegici con le cabal..anche se cmq questa versione guadagna in stabilità di mana ma perde in velocità per l'assenza delle 4 lande che danno doppio mana o totalpiu dei muri di radici in 4x
onestamente le lim's dull mi piacevano in passato ma ritengo cmq la brainstorm superiore perche ci protegge la mano da scartini e sopratutto è a cc 1
la scelta dei 3 selvaggi anziche due è dovuta (suppongo) dall'assenza dei recruiter (che diciamocelo: sono meglio!)
ma mancano le intuition o sbaglio?? troppo sinegiche con cabal ma anche per triplo aluren a fine turno dell'oppo....
simpatica l'idea di stern proctor (che tra l'altro giocavo pure io in ext) e a pensarci non risolve definitivamente il problema ma ci costa 2 mana in meno rispetto allo zelota!! penso che lo testero subito!
TESTIMO ETERNA: ritengo la mono copia di side piu che sufficiente...l'ho sempre utilizzata nei casi in cui la chiusura era nel cesso ma cmq a combo avviata dove poteva fare di tutto e la mono copia non veniva neutralizzata...
DRAGHETTO DORATO: giocato pure da me...ci aiuta contro kepper che prende colosso...contro reanimator (se ne vedono ancora??) o al max ci pigliamo il meedling mage dell'oppo per sacrificarlo di cabal ehe he he ma a sto punto meglio tritaossa!
NATURALIZE: non mi piacciono ma neanche ma neanche....proprio no..
XANTID: immagino li sidi al posto dei Bop ma non mi convincono molto e voi??
voglio invece giocare DOSAN di side al posto della nube (mai ritenuta utile...ma mi piaceva sapere che in side c'era) questa carte mi piace davvero tanto....vedremo!
ma le VIGNE?? sono dobbligo! almeno nel meta che gira da me tutti chi piu chi meno slandano e poi gobbo gioca fisso dalle 6 alle 8 lande e parlo di waste+rishada....essenziali
cosa abbiamo ottenuto di buono? un Dosan di side....e uno STERN PROCTOR che sostituisce temporaneamente lo ZELOTA...
passiamo alla lista seguente:
LISTA 2: (7th posto su 60 giocatori non so dove)
1 Forest
5 Island
2 Polluted Delta
2 Windswept Heath
3 Wooded Foothills
4 Bayou
4 Tropical Island
1 Eternal Witness
1 Spike Feeder
2 Chain of Vapor
3 Wall of Blossoms
4 Wall of Roots
3 Cabal Therapy
3 Intuition
3 Man-o'-War
3 Cavern Harpy
4 Raven Familiar
4 Aluren
4 Force of Will
4 Brainstorm
Sideboard:
3 Disrupt
2 Blue Elemental Blast
2 Hydroblast
3 Pernicious Deed
1 Cabal Therapy
1 Wall of Blossoms
1 Loaming Shaman
2 Duress
nell'ottica di un meta pesantemente aggro gli 8 muri sono motlo interessanti...
qui di che chiude?? di pungiglione....cioè guadagna milllllemila punti vita e poi fa diventare l'arpia una vacca cicciona 100/100??? forse mi sbaglio....premetto che non mi ricordo cosa dica il pungiglione ma mi sembra di ricordare che le sua abilita siano quella dei PV e quella dei segnalini +1/+1
non mi piace....aspettare un turno per la chiusura prorpio non mi convince...
le FOW le ritengo una protezione "sostenibile" per il mazzo che cmq di carte blu da incollarci ce ne sono ma ci da svantaggio carte!! se siamo a 4 carte in mano non si chiude protetti...se ne abbiamo 5 dobbiamo cmq pregare la la 5° sia carte Blu...no no..
BEB: per cosa?? contro gobbo penso (e spero!) di esserci gia sopra...contro burn pure...se si sidano per le pillar allora a sto punto meglio PROCTOR o ZELOTA che sono tutorabili di wish e non ci riempiono il Main Deck in seconda e terza partita....o no?
DURESS: niente da dire le giocavo pure io....ma ora che sto testando i chain al posto di duress vedo sempre una o due cabal a partita e la cosa mi rende felice...signifa che cmq seppur carte utilissime le duress posso essere rimpiazzate per avere piu risposte di main e di side...
PERNICIOUS: contro cosa? di nuovo gobbo?? scende a tre...e attivarla se volgiamo risolvere il problema devo pagare sui 3-4 mana...se sei contro affinity...bhe spero di vincere senza!!
LOAMING SHAMAN: non è meglio witness?? se si gioca da bersagliare l'oppo a meno che non siamo contro soglia che gli svuotiamo il cimitero per il resto non mi pare una furbata...mi pare un wish sprecato se tutoriamo lui...se soglia a mage in campo tutorizzo tritaossa o al piu man-o war per chi lo gioca...o cmq cerco una carta che mi garantisca la chiusura...va bhe...
LISTA 3: (1th posto su 32 players)
1 Plains
1 Swamp
3 Forest
4 Bayou
4 Tropical Island
4 Polluted Delta
3 Windswept Heath
3 Wooded Foothills
1 Auriok Champion
3 Man-o'-War
1 Maggot Carrier
3 Imperial Recruiter
4 Wall of Blossoms
4 Wall of Roots
1 Cavern Harpy
4 Intuition
4 Duress
4 Cabal Therapy
4 Aluren
4 Living Wish
Sideboard:
1 Volrath's Stronghold
1 Man-o'-War
1 Stern Proctor
1 Bone Shredder
1 Imperial Recruiter
1 Viridian Shaman
1 Eternal Witness
4 Divert
4 Extirpate
questa è l'ultima lista che vi pongo e non a casa è quella che mi solletica di piu...
avete notato? gioca la mono arpia...e punta tutto sui recruiter, giocandone uno pure di side...questo gli fa guadagnare almeno 2 slot di main e uno di side...ma cui hym to tourach + extirpate ri rallenta non poco..anche se pero dal canto suo gioca 4 living wish!!
le 4 intuition + 4 living wish sono sempre stati un mio sogno..ma per quanto riguarda le intu temevo sempre che contro control deck la mia intu si trasformasse in un pago 3 --> mi butto due carte nel cesso e una me la faccio neutralizzare....ma dal canto suo gioca 8 protezioni di main...io ne giocavo 6...ora 4 + 2 rimbalzini
EXTIRPATE: carte che pure io ho testato in duplice copia ma che se non supportata da 8 scartini non risultava incisiva..anzi spesso mi restava in mano...
VIRIDIAN: sono scelte...io preferivo zelota perche mi trovavo spesso sia contro calici che pillar e buesto risolve entrambi...ma se nel suo meta non girano Red deck tanto di meglio per lui che ci guadagna una carta molto piu utile dall'effetto innescato...
DIVERT: siamo gia alla seconda lista che li gioca in side...chissa che non sia la vera tech del mazzo eh ehe he...
da questo deck (per la versione di Aluren giocata da me non ho tratto alcun spunto) ma premetto che mi giochero questa versione non appena mi saro comprato le carte per verificarne le sue potenzialità! dopo tutto se è arrivato primo un motivo c'è!
io sono molto legato alla mia lista (non so se lo avete notato!) ma cerchero approfondire anche questa...
ora vi lascio... nella speranza di aver riaccesso la discussione e di aver turbato le menti che snobbano questo deck...
Ciao!