Oggi è mar 24 mar 2026, 4:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Predator-Elves: bomba da Extended portata a Legacy
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 19:45 
Legendary Creature

A quelli che seguono anche gli altri formati Wizards non sarà di certo sfuggito il recente scalpore destato dallo strapotere di un mazzo Elfi portato ai Worlds di Extended: il Predator-Elves.

Dato che mi hanno parlato di questo mazzo in maniera entusiastica, con chiusure in media al terzo turno, ho voluto dargli un'occhiata. Questa è la lista di Robert Van Medevoort, il secondo classificato:

// 16 lands
4 Forest
3 Gilt-Leaf Palace
4 Horizon Canopy
1 Pendelhaven
4 Temple Garden

// 33 creatures
4 Birchlore Rangers
3 Elvish Visionary
2 Essence Warden
4 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
4 Nettle Sentinel
1 Predator Dragon
1 Regal Force
2 Viridian Shaman
4 Wirewood Hivemaster
4 Wirewood Symbiote

// 11 other spells
4 Chord of Calling
4 Glimpse of Nature
3 Summoner's Pact

// 15 sideboard cards
3 Burrenton Forge-Tender
1 Elvish Champion
1 Ethersworn Canonist
2 Gaddock Teeg
2 Gleeful Sabotage
1 Harmonic Sliver
1 Orzhov Pontiff
1 Tar Fiend
3 Umezawa's Jitte

Il mazzo è davvero una BOMBA, e se non gli si piazza un Calice a 1 o un bel resettone entro il secondo turno, chiude in facilità contro qualsiasi archetipo.
Dato che qui non ne è stato ancora parlato, mi sembrava interessante aprire una discussione per portarlo nel formato Legacy (ma anche in Vintage non sfigurerebbe, secondo me), dato che l'Extended per forza di cose deve fare a meno di carte che potrebbero dare una ulteriore buona spinta.

La strategia del mazzo è piuttosto semplice: sciamare creature abbastanza in fretta in modo da lanciare il [card]Chord of Calling[/card] grazie ad Evoke, mettere in gioco il [card]Predator Dragon[/card] (che grazie alle nostre creature diventa enorme) e chiudere in quel turno stesso. Il mazzo pesca tantissimo grazie ai [card]Glimpse of Nature[/card] e riesce a giocare molte creature perché genera in fretta grandi quantità di mana (sopratutto grazie alle creature che fanno mana senza necessità di aspettare la debolezza di evocazione).
Il side l'ho riportato solo per mostrare il motivo dei due mana di appoggio di main.

Che dite, può essere adattato al Legacy e risultare competitivo?

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Predator-Elves: bomba da Extended portata a Legac
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 20:15 
Full Organizer

Wolf ha scritto:

Il mazzo è davvero una BOMBA, e se non gli si piazza un Calice a 1 o un bel resettone entro il secondo turno, chiude in facilità contro qualsiasi archetipo.
Dato che qui non ne è stato ancora parlato, mi sembrava interessante aprire una discussione per portarlo nel formato Legacy (ma anche in Vintage non sfigurerebbe, secondo me), dato che l'Extended per forza di cose deve fare a meno di carte che potrebbero dare una ulteriore buona spinta.

La strategia del mazzo è piuttosto semplice: sciamare creature abbastanza in fretta in modo da lanciare il [card]Chord of Calling[/card] grazie ad Evoke, mettere in gioco il [card]Predator Dragon[/card] (che grazie alle nostre creature diventa enorme) e chiudere in quel turno stesso. Il mazzo pesca tantissimo grazie ai [card]Glimpse of Nature[/card] e riesce a giocare molte creature perché genera in fretta grandi quantità di mana (sopratutto grazie alle creature che fanno mana senza necessità di aspettare la debolezza di evocazione).
Il side l'ho riportato solo per mostrare il motivo dei due mana di appoggio di main.

Che dite, può essere adattato al Legacy e risultare competitivo?

Ciau,
Wolf

Ciao Wolf,

il mazzo turbo-elfi è stato sviluppato/utilizzato in maniera egregia da Sandro Campigotto aka Icsius, uno dei Furlan Dragons, nella seconda metà dell'anno ai tornei Dragonsleague.

Ovvio, in maniera riadattata, perché il field Legacy è più rapido, più protetto, e con risposte ottimizzate (tieni presente che la definizione di mazzo competitivo del formato, almeno fino a qualche mese fa,"ha risposta a lacché?), ciò non cambia che anche elfi (turboelf o elfstaff) può presentare serie minacce, facendo anche più di un Top8, spesso imbattuto perché inatteso.

Argomenterò di più in seguito (devo scappare ora), lascio intanto qualche link alle liste dei tornei con i vari piazzamenti, considera che a cividale ha fatto Top8-Drop per impegni personali, quindi potrebbe aver fatto anche meglio!!!

http://www.dragonsleague.it/archivio_deck.php?d=ElfStaff

Ciau!

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 21:30 

Ho visto anche io giocare il deck e ne sono rimasto colpito, così ho deciso di fare qualche test su MWS.

Però il LEGACY è tutt'altra cosa rispetto allEXT...

Il mazzo è carino e divertente, ma innanzi tutto il turno medio di chiusura non è il terzo (ma cmq non ho ancora fatto molti test) e poi in un ambiente legacy è troppo fragile: force, spari e removal sn all'ordine del giorno e il nostro deck non ries e ad uscire da tutto questo.

Calice ad uno poi è una bella gatta da pelare.

Prova a mettere un po di MU, così magari possiamo discutere un pochino e vedere in che modo evolvere il mazzo per il meta legacy...

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 21:50 

Qualche precisazione. Il mazzo è uscito prepotentemente al pro tour berlino dove 6/8 della top8 erano elfi, ai worlds il risultato è stato molto meno "esagerato", infatti e non ricordo male nessun mazzo elfi ha fatto 6-0 nella porzione di esteso.
Van meedevort non è arrivato secondo ai worlds, è arrivato 55esimo, e in esteso con quel mazzo ha fatto 4-2.
Inoltre direi che dai worlds è venuta fuori un'evoluzione del mazzo, che non è più predator, ma sfrutta mirror entity al posto del drago.

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 2:31 
Full Organizer

Arieccomi

Primo concetto: la versione di esteso va modificata, in legacy, perché Chord of Calling chiama un'unica bestia, che se la peschi e non puoi rimischiarla, devi cambiare strategia nel mezzo della scombata.

Ecco che si aprono due possibilità:

- Mettiamo la monotropical e giochiamo 2 branze nel deck, per rimischiare.
Ora il mazzo, per chiusura, gioca 1 bestia, 1/2 chord, 2 branze =5 chiodi che non vuoi mai in mano(o quasi :-D )

- Sfruttiamo un incantesimo molto sinergico col deck, come [card]concordant crossroads[/card], aiuta a scombare anche un turno prima, o permette a qualsiasi bestia X grossa a sufficienza (anche uno [card]scion of the wild[/card], per assurdo, anche se non trampla, o utilizzare l'abilità dell'elfo che da +x/+x pari al numero di elfi, o anche la [card]mirror entity [/card]come segnalava drakoo), e permette alternative come [card]hunting pack[/card] per lo storm di bestie.

Detto questo, non ci ho giocato contro sufficientemente, ma la chiusura di 3° non è così matematica, ma nemmeno impossibile.Anzi, parecchie partite le vince in primo midgame

I pro e contro del mazzo:

Di main gioca poco/nulla Vs. combo o deck più veloci. Belcher, AdNauseamStorm, ed eventualmente Burn, fatica ad uscirne.

I resettoni fanno effettivamente male, ma in un meta dove gobbo sta sparendo (mi chiedo sempre perché, tra l'altro) i piroclasmi si vedono sempre meno, altri resettoni comparabili arrivano minimo 1 turno dopo.

Mi astengo da altri commenti perché non ho tutta questa esperienza, ma in un meta di controlli come quello attuale, questo deck incorpora sia l'essenza combo che quella aggro e permette di mettere pressione da subito e provare la scombata in un secondo momento, e se inatteso può fare avvero male.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 10:16 
Legendary Creature

Grazie a tutti per i vostri interventi.

Innanzitutto ha ragione Drakoo nel dire che il mazzo è saltato agli occhi del popolo in occasione del PTQ Berlin; ho riportato la lista dei Worlds solo perché era più recente, e in ogni caso sul sito Wizards c'era chiaramente scritto che Van Medevoort era secondo classificato. BTW quello che conta è che è una lista che ha sorpreso, sia questa che la variante con Mirror Entity (che a me piace meno).

Il mazzo di Campigotto lo trovo meno efficiente; molti degli elfi che gioca hanno bisogno di passare per il TAP, cosa che il Predator-Elves non fa e vi assicuro che la differenza è sostanziale. Poi che si chiuda scombando di Staffa o di Predator è ininfluente, è il "quando" che diventa determinante. Ecco perché scrivo che la chiusura del mazzo è da early game, e chi non ci crede basta che lo monti e lo provi.
Il problema dei chiodi in mano non esiste: il drago rosso è tranquillamente castabile anche dalla mano grazie ai [card]Birchlore Rangers[/card], quindi non c'è bisogno di passare da reshuffling effects.

Le altre osservazioni di Jeremy sono interessanti, e io rimarco la mia ignoranza sul meta Legacy; ho solo evidenziato un mazzo che secondo me vale la pena sviluppare anche in questo formato, poi è chiaro che chi ne sa più di me può valutare meglio cosa andrebbe messo o tolto.
In questi giorni lo sta testando un mio amico; se ci saranno aggiornamenti interessanti provvederò senz'altro a riportarli.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 13:45 

Manco farlo apposta ci ho giocato appena contro proprio in legacy su mws.
Il mazzo è sicuramente spanato in esteso solamente perchè counterbalance non è più giocata dopo il ban di sdt.

Io giocavo tresh ugr e la prima l'ha vinta poichè non ho visto la minima counter, il minimo fulmine, il minimo fire/ice.

Nella seconda e nella terza con in gioco sdt+cb non c'è stata storia.
Basta giusto non fare entrare zelota (unica vera minaccia oltre a kg) e il gioco è fatto.

Il mazzo ha sicuramente una combo e un sinergia degna di nota, ma in legacy girano talmente tante cb che io sinceramente non mi sentirei di portare un mazzo del genere.

Unica soluzione sarebbe di giocare Aether, ma a sto punto il mazzo ne risentirebbe.

My 2 cents

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 14:19 

Sorpreso anche io dalla vera potenza di questo mazzo in ext lo montato lo testato è ho appreso che è effettivamente una BOMBA in EXT... poi mi sono chiesto....

E PERCHE' NON GIOCARLO IN LEGACY?

così lo modificato per 11 carte... ho fatto un torneo....

il risultato è stato ero sullo 0-4 vengo pairato contro un cero BAY lui non vuole concedermela allora io decido di giocarla la perdo perchè non riesco a pagare il costo dei miei patti verdi.... :-u :-u

a parte gli scherzi!!!

Il mazzo in legacy può essere considerato secondo me un 4FUN perchè non ha modo di reagire a qualunque reazione dell'avversario... perde contro qualisasi cosa (sempre in legacy) contro controllo basta fermare la spell chiave... contro chi gioca spighe è in grado di fermarci anche con una sola spiga.. contro burn no comment... contro soglia col rosso beh lascio a voi pensare cosa possono fare solo i f/i o i fulmini o i suoi counter... oppure contro gobbo che ci ferma solo con un fanatico oppure ci lokka costringendoci a parare il lakkè .... o ancora peggio quando si gioca contro rock che da quando ci sono i seize può fare quello che vuole...

insomma MAZZO sicuramente con la M maiuscola in esteso molto forte veramente forte ma in legacy mi chiedo come persone siano riuscite a fare risultato ha troppi troppi pali contro per altro sono pali che la gente gioca di main e non si deve nemmeno disutrbare di saidare cose specifiche... credo che l'avvento delle nuove spighe tolga molta poteza a questo mazzo in esteso, sopratutto si potrà fare come in legacy gioco predator sacco entra, ok spacco... :-u :'(

IMHO bel mazzo in ext non in legacy

Ciao a tutti

Buon ANNO!!!

Immagine Immagine

I MIEI ARTWORK!!

http://aliaswario.blogspot.com/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 15:58 

ora il deck ha come piano :

2/3 turni in cui elfi e mana si moltiplicano, poi tirare un chord of calling, castare un dragozzo, sacrificare 7-8 creature e vincere.

il bello del deck e' che cmq puo' decidere di sciamare e ha un minimo di pescaggio.

il brutto e' che una stp/editto/unsummon al momento sbagliato ci impecorano. senza considerare che se vi fottono i creaturilli castare il chord e' proibitivo.

e, come gia' detto, una counterbalance rischia di fare tanto male.

ora il vecchio secret force faceva cosi' tanto piu' schifo ? certo e' piu' lento ma dovete sacrificare 1 solo creaturo. inoltre si casta di secondo con 4 mana.

tra le carte inseribili cmq direi esg e avoid fate.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]