Oggi è mar 24 mar 2026, 8:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Painter UBR
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 10:48 

Dopo l’uscita di questa carta:

Painter's Servant
Cost: 2 Mana
Artifact Creature - Scarecrow
As Painter's Servant comes into play, choose a color.
All cards that aren't in play, spells, and permanents are the chosen color in addition to their other colors.

Che x semplicità chiamerò Pittore, tanti giocatori hanno iniziato a montare PainterStone soprattutto in T1...poi di punto in bianco quasi non se ne trovano più in un torneo come se la combo facesse schifo un pò a tutti!
Premetto che io lo gioco in t1 nella versione UB con discreti risultati...vedi top8 al Comix di Lucca...
Così avendo iniziato a giocare anche Legacy, dopo aver provato ANT e visto che devi sbuciare come un KAIMANO, ho pensato ad una lista che mi faccia vincere e soprattutto divertire anche in Legacy...e sarà l'amore per l'arte o quello che volete...ma il Pittore lo volevo mettere anche in Legacy...e così...vado su deckcheck.net per prendere spunto ma tutti i Pittori che vedo giocano questi Imperial Recruiter...dico FORTI!
Ma se non li voglio giocare? E se gioco Fabricate???
E se inserisco il Nero per Confidant??? E le Lim-Dul Vault le lascio fuori?
Sono un controllo in fin dei conti....non ci metto 3 Counterbalance???
MMMMhhhhhhh......
......LOADING......
E così ecco la lista del mazzo che ho buttato giù...
Partiamo dal reparto creature...

Creature [10]
3 Dark Confidant
4 Painter's Servant
3 Trinket Mage

3 Confidant mi sembrano il numero migliore...4 ho visto che sono tantini anche se partire con Confidant di secondo non mi sembra una brutta partenza....se non contro Combo...
I Pittori li voglio in 4 per proprio per sopperire alla mancanza di Imperial Recruiter...
3 Trinket perchè ho inserito i Fabricate...

Ora gli istantanei...

instant [18]
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Lim-Dul's Vault
3 Red Elemental Blast
4 Counterspell

Insomma una bella base di Counter accompagnata da 3 tutori e 4 pescanti della serie vogliamo giocare solo noi!

sorcery [4]
2 Ponder
2 Fabricate

enchantment [3]
3 Counterbalance

artifact [6]
1 Engineered Explosives
1 Grindstone
3 Sensei's Divining Top
1 Tormod's Crypt

Una scelta un pò rischiosa può essere quella di giocare mono MOLA ma per quanto mi riguarda ho visto che in numero maggiore a me risultano chiodi in mano! In fin dei conti la vado a prendere con 1 degli 8 tutori che gioco...

land [20]
1 Academy Ruins
3 Flooded Strand
4 Island
3 Polluted Delta
1 Tropical Island
1 Bayou
2 Underground Sea
3 Volcanic Island
1 Malaterra
1 Seat of the Synod

Totale 61 cards

Sideboard:
3 Tarmogoyf
1 Red Elemental Blast
2 Krosan Grip
1 Hurkyl
1 Rebuild
1 Pithing Needle
1 Tormod's Crypt
1 Artefatto Nero che fa terrore
2 Trygon Predator
1 Echoing Truth
1 Chain of Vapor

Alcune scelte possono sembrare anche stupide ma dopo averlo testato con amici e dopo aver fatto un paio di tornei con 2 finali al seguito devo dire che mi ha proprio soddisfatto!

Se avete consigli, osservazioni, critiche o qualche domanda non esitate a postare!

Immagine

"Ma che cazzo parli a fare che le Magic nella tua lingua nemmeno le stampano!?!?" - The Nine Lives
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 17:43 

Dalì è il mio pittore preferito, la sua arte non ha eguali al mondo ed è per questo motivo che mi accingo a darti alcuni pareri personali sul deck.

Il deck tempo fa l'avevo testato per il big evento di finale il 07/12/08, ma alla fine avevo deciso di portare team america.

Lasciamo stare i preamboli e passiamo all'analisi vera e propria del deck.

Prima voglio commentare la tua lista:

2 ponder: situazionali al 100% preferisco fire/ice che killa intriganti molesti
fabricate : beLLi, ma a mio parere lenti.
grindsone : 1x è un rischio assurdo, se viene scartata e non ha ruins puoi isi concedere, imho il 2x è d'obbligo. Obv il discorso extirpate vale per entrambe le situazioni.

Ti posto una lista che inizierò a testare in quanto vorrei ri-avvicinarmi alla tipologia di mazzo.

creature [11]

4 Dark Confidant
4 Painter's Servant
3 Trinket Mage

instant [19]

4 Brainstorm

3 Fire / Ice
4 Force of Will
2 Pyroblast
3 Red Elemental Blast
3 Spell Snare

sorcery [3]

3 Ponder

enchantment [3]

3 Counterbalance

artifact [5]

1 Engineered Explosives
2 Grindstone
2 Sensei's Divining Top

land [19]

1 Academy Ruins
3 Flooded Strand
3 Island
4 Polluted Delta
1 Seat of the Synod
3 Underground Sea
4 Volcanic Island

Sideboard:

2 Blue Elemental Blast
2 Extirpate
1 Hydroblast
2 Smother
2 Pyroclasm
2 Pithing Needle
1 Relic of Progenitus
1 Tormod's Crypt
1 Zuran Orb

Sta lista mi garba molto tranne per qualche scelta personalmente discutibile. Ex lo zuran in sd lo vedo inutile. Se il tipo ha paura di aggro a sto punto preferisco tagliare qualcosa e giocare (giustamente) 3 stalcker.

Mo inizio a testare il deck e ti saprò dire quanto prima le mie impressioni.

Andrea.-

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 19:06 

Butto giù un'idea veloce: dato che la lista a cui sei arrivato tu assomiglia molto all ' Epic Painter che spopola molto in America (a SYracuse per essere precisi), che si basa principalmente sull'essere un combo-control con counter top e lim dul's vault e i soliti peschini brain-ponder ( si, insomma, ciò che hai postato tu). Questo mazzo, per ovviare ad alcuni MU sfavorevoli ( stompy ad esempio), gioca una side che trasforma il mazzo in una sorta di ubg countertop control con 4 tombstalker e 4 tarmogoyf. Qualcuno crede che potrebbe essere una cosa fattibile ,oppure meglio tenere tutto il mazzo , side compresa, incentrata sul combo ? Perchè a questo punto potresti aggiungere anche in side pyroblasts aggiuntive, e la techissima [card]
Llawan, Cephalid Empress[/card] addiritturadi main.. col pittore fa combo cattivissima ed è pure quel drop a 4 che completa la curva x counterbalance..

(ah ovviamente se si sidano in i tombstalker si tolgono i confidant)

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 19:35 

Come Picelli89 sono un assiduto frequentatore del foro americano.

Ed ekko qui la lista di Matt McNally ideatore dell'epic painter (epic deriva appunto dall'epic team, il quale vede come membro anche l'ideatore di tes, imho un team con le palle direi...)

3 Dark Confidant
4 Painter's Servant
2 Trinket Mage
4 Brainstorm
1 Echoing Truth
4 Force of Will
3 Lim-Dul's Vault
4 Ponder
4 Thoughtseize
3 Counterbalance
1 Engineered Explosives
4 Grindstone
3 Sensei's Divining Top
1 Tormod's Crypt
1 Academy Ruins
4 Flooded Strand
3 Island
4 Polluted Delta
1 Swamp
2 Tropical Island
4 Underground Sea

Sideboard:

4 Tarmogoyf
2 Tombstalker
3 Blue Elemental Blast
2 Krosan Grip
1 Gaea's Blessing
1 Engineered Explosives
1 Pithing Needle
1 Tormod's Crypt

L'ho postata così si posso fare i contronti easily!!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 feb 2009, 12:40 

Ciao a tutti mi itrometto in questa discussione con una domanda che mi sto ponendo da molto..
A me piacerebbe provare una lista con il Bianco.. Ecco si. Un Painter UW
è possibile??

Lo immaginovo con dei punti di controllo tipo controbilanciare e canti di orim. magari tutori bianchi e magari anche i Maghi intriganti.. nn so qualche idea?? :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 feb 2009, 13:09 

Non sono certo un guru del Grindstone-Painter, ma qualche test l'ho fatto anch'io e vorrei dare la mia opinione.
L'Imperial Painter monorosso è un mazzo carino, ma ha il piccolo difetto che se non entra [card]Painter's Servant[/card] è abbastanza scarso; la versione bicolore (col blu per [card]Force of Will[/card] e controllo vario, per intenderci) invece la vedo piuttosto instabile.
L'idea di rinunciare al rosso non è poi così tanto balzana, anzi io direi che si può fare a meno pure del nero.
Per carità, [card]Dark Confidant[/card] è pur sempre una bella cartolina, ma sarebbe la sola a giustificare lo splash nero, poiché [card]Lim-Dûl's Vault[/card] è abbastanza lenta.
Piuttosto, varrebbe la pena montare qualche scartino tipo [card]Thoughtseize[/card], ma francamente non vedo tutto questo vantaggio rispetto alla versione monoblu.
Io vedrei molto meglio un mazzo monocolore controlloso stile Dreadstill, con pali uber-bastardi come [card]Counterbalance[/card], [card]Back to Basics[/card], [card]Vedalken Shackles[/card]...
Ci vedrei bene pure un paio di [card]Tezzeret the Seeker[/card], magari al posto di [card]Fabbricate[/card] che mi sembra abbastanza legnosa ([card]Trinket Mage[/card] minimo in 3x non si tocca, ovviamente).
La proposta di splashare il bianco non mi sembra affatto male, andando verso una build simil-Fish...
Da provare.
Ciao.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 13:56 

infatti con il bianco pensavo proprio di metterci dentro i tutori illuminati e magari qualche palo.. poi la deck build e tutta da vedere..
ma pensavo proprio mono blu splesciato di buanco.. poi sarebbe da vedere tutti isieme..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 14:47 

Nickname Cockatrice: comeback
La versione che sto testando io è invece un UR puro che non propone Counterbalance ma un reparto di 10 protezioni con 4 FoW e 6 Reb che diventano più che versatili per fare manadenial, counterwar o altro...

Non vorrei andare off topic parlando di UR e non di UBR ma in ogni caso sto anche io valutando scelte alternative quali:

- [card]Llawan, Cephalid Empress[/card]
- [card]Vexing Shusher[/card]
- [card]Tezzeret, the seeker[/card]
- [card]Meekstone[/card]
- [card]Pithing Needle[/card]

Obv gioco un playset di [card]Imperial Recruiter[/card] e di [card]Trinket Mage[/card] che mi permette di tutorare praticamente tutti queste tech ad eccezione di Tezzeret ma ok, per quello rimane la cappa, i 4 ponder e le 3 branze!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:00 

devo dire che l'imperatrice la sto trovando utile anche io contro molti aggro molto pesanti.. il problema delle reb che sono molto "troppo" occasionale.. nel senso se nn abbiamo il pittore co serviranno poco in mano.. e in quel caso potrebbero essere meglio dei bei chiodi!! :-p
cmq se scende il pittore le reb e le pyro sono davvero devastanti e multiuso :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:03 

mazzo davvero bellissimo! :-> premetto che non ho mai testato il mazzo e che quindi potrei dire solo cavolate :-p .a vedere la prima build postata da Aj mi sembra la migliore a parte la side.la seconda lista invece,quella dell'ideatore del mazzo mi sembra davvero brutta:1 echoing thruth,2 soli trinket,4 grindstone,3 cappe e 3 confidant mi appaiono delle scelte di build subottimali...poi ovviamente il mazzo lo hanno creato loro,quindi ne sanno infinitamente più di me(che ripeto non lo mai nemmeno testato)...per quanto riguarda una possibile lista con il bianco,non penso che il mazzo ne necessiti pù di tanto:nella mia side credo che vorrei sicuramente di più pyroclasm di meddling mage...o forse no :-p ...riflettendo bene nella side ci starebbero proprio bene contro ltutte e krosan grip che ci sono in giro..penso che splashare un colore o un altro sia questione di meta..ma resto comunque del parere che le liste ubr o ubg siano le migliori.Per concludere se non sbaglio leslan ha vinto recentemente un torneo con questo mazzo..perchè non postare anche quella lista?purtroppo nel suo report non c'è.

ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:23 

Pass_87 ha scritto:
...il problema delle reb che sono molto "troppo" occasionale.. nel senso se nn abbiamo il pittore co serviranno poco in mano.. e in quel caso potrebbero essere meglio dei bei chiodi!

Effettivamente il mio intervento non prevedeva lista annessa e quindi possono risultare piuttosto pesantine in realtà la manabase prevede la presenza di:
- 4x [card]Ancient Tomb[/card]
- 3x [card]Simian Spirit Guide[/card]

Combinazioni come pittore-ancient & fow o pittore-SSG-terra-fow o pittore-ancient-terra-reb non sono impossibili e ti permettono di partire coperto con pittore in gioco di primo o secondo,oltre a questo gli 8 cantrip ci permettono cmq di fare gli aggiustamenti necessari...

Devo dire che giocando il mazzo alcune volte si preferisce non fare niente nei primi due turni e limitarsi ad un aggiustamento della mano per poi calare pittore protetto e svoltare al turno successivo verso cephalid o trinket per mola...

Purtroppo per adesso il formato non ci permette di tutorare [card]Academy Ruins[/card] altrimenti ...beh che dire, forse sarebbe un po' troppo!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:37 

Sto testando una lista URg e ho appena rifilato un netto 2-0 a faerie stompy.

Appena avrò test + seri posterò la lista per discuterne insieme.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 16:17 

ComeBack ha scritto:

Purtroppo per adesso il formato non ci permette di tutorare [card]Academy Ruins[/card] altrimenti ...beh che dire, forse sarebbe un po' troppo!

[card]Tolaria West[/card]. Anche se mi sembra un po' (eufemistico) onerosa.
Se ci fosse un toolbox a cc 0 potrebbe anche valerne la pena, ma così...

Dell'UR mi dispiace perdere confi e più che altro capsula, che con le rovine è quasi una wratta in color.

Le ssg, per quanto utili in accelerazione, non rischiano di essere delle pescate un po' chiodose?
Dopo il terzo turno non credo servano più a nulla, se li ritenessi fondamentali come accelerazione allora mai meno di 4...
Perchè proprio 3?

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 16:55 

Xion Aritel ha scritto:
Le ssg, per quanto utili in accelerazione, non rischiano di essere delle pescate un po' chiodose?
Dopo il terzo turno non credo servano più a nulla, se li ritenessi fondamentali come accelerazione allora mai meno di 4...
Perchè proprio 3?

Gli SSG mi permettono accelerazione nei primi 2-3 turni ma sopratutto copertura per giocare cc3 nei turni 2-3-4 nel caso veda Ancient, nel caso non la veda, nel caso nn veda la quarta terra e altro...

Come tu dicevi il vantaggio è nei primi 3 turni e alcune volte decidi di non mulligare proprio a fronte di quel vantaggio che ti può essere dato da SSG, dopo il terzo turno possono risultare inutili ma a quel punto il game plan è piuttosto chiaro, dovresti avere in gioco una cappa o cmq bypassare SSG con ponder o brainstorm.

Come mai solo 3? Principalmente per nn giocare 61 carte, secondariamente perchè nn è uno stompy che richiede 2-3 mana fissi di primo e perchè se nn li vedo di mano spero cmq di avere almeno due delle seguenti carte:

- 1 degli 8 cantrip
- 1 degli 8 tutori
- 1 dei 6 pezzi della combo

Aprirò appena possibile specifico topic! ;-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 10:01 

Anche io avevo testato la versione con il rosso ma poi, accortomi di giocarlo solo per le scariche (che in sostanza sono solo poco più che una utility ma un chiodo nella stragrande maggioranza dei casi) ho cambiato con il verde. Sì per i Tarmo. E Krosan di side. Tarmo è la carta che costringe l'avversario a lavorarci sopra con rimozioni-counter lasciando intatto Bob oppure Pittore.
L'Ancient Tomb resta forte e l'ho mantenuta. Lim-Dul non è affatto lento, anzi è fortissimo, in quanto permette, EOT, di mettere in cima il pezzo della combo. Lista:

4x Tamarri
4x Bob
4x Painter
4x Mago dei gingilli
4x Force
4x Branza
3x Cripta di Lim-Dul
3x Rubapensieri
3x Sete di conoscenza
2x Mola
1x EE
1x Tormod
1x Sensei's Divining Top
3x Chrome Mox
1x Academy Ruins
4x Polluted
2x Flooded
4x Underground Sea
3x Tropical Island
1x Island
4x Ancient Tomb

-Rilassati, ho costruito un rifugio antiatomico.
-Quel coso non ci proteggerà da nulla.
-Bene. Allora non usarlo.
-E chi lo usa...
-Brava.
-Lo so che sono brava.
-Anch'io.
-Sono contenta per te.
-E fai bene.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]