Aperitivo
Ho giocato per una serie di torneo questo mazzo avendo risultati incerti da non farmi capire se il mazzo è buono, orribile o da affinare.
Volendomi buttare su altro, posto questo mazzo che avevo pensato, con l'augurio che qualcuno più in gamba di me riesca a vedere quello che io non ho visto.
Magari un giorno lo tirerò fuori ancora
Antipasto
Volevo un mazzo universale, qualcosa da portare in ogni meta ed avere cmq le giuste risposte. Questo non significa avere un mazzo "forte" necessariamente, ma adattabile.
L'essere adattabile si traduce nel non avere match up positivi ne' negativi e buttarmi tutto sul giocarmela. Questa scelta era dovuta al fatto di non poter stare dietro ai cambiamenti del meta.
Idea sbagliata giusta o sbagliata? se ne può discutere, ma se non sei daccordo consiglio di giocare qualcos'altro.
Cosa significa? Che giocheremo controllo con molte soluzioni!
Guardando le ricette di Suor Germana, conosciuta anche come amante dello Chef Tony, ho preso un po' di ingredienti coltivati con cura dai giocatori legacy. Insomma ho preso un po' di carte belle qua e l'ha, solo xke mi dicono che sono forti e le buttiamo tutte assieme:
4 force of will
4 counterspell
4 stifle
3 pernicious deed
3 putrefy
3 sangue innocente
4 standstill
2 fact or fiction
4 brainstorm
2 cappa sensei
2 island
3 tropicali
4 mari sott.
6 delta/flooded
3 wasteland
4 mishra factory
1 conclave fatato
2 crogiolo di mondi
2 tombstalker
Primo piatto: un piatto locale adatto ad ogni palato.
Il primo piatto è una portata di controllo per impedire all'ospite di apparecchiare e metterlo a suo agio. Cominciamo con un po' di stifle e sangue innocente per stuzzicare il palato, continuamo con putrefy e force of will, saziamo con counterspell e pernici (ben cotte mi raccomando).
La parte blu è ovvia: gli stifle sono in 4x per permetterci di coprire la nostra manabase e allo stesso tempo prendere vantaggio mana verso l'altro, permettendoci di compensare la nostra alta curva.
Secondo piatto: Un piatto ricco e nutriente.
Muore chi resta fermo: è necessario essere fluidi. Le brainstorm accompagnate da 2 cappe permettono di essere raramente al topdeck, gli standstill e le fact portano il reale vantaggio carte.
Qualità e quantità: un concetto molto facile.
Contorno: senza il giusto accompagnamento rischiamo di guastare tutto
Fetch e dual come al solito, un paio di basiche del colore principale per gestire gli avventori più difficili.
Wasteland non in full set da usare solo sistematicamente e non a casaccio ed in ricorsione con crogiolo, mishra per giocare sotto standstill e mandare a casa sazio l'avventore.
Conclave scelto come mishra #5, preferita a carte come mutavault per non avere troppo colorless. E' inoltre evasiva e fa giusto quello che serve sotto standstill ed in mirror: delizia.
Purtroppo, i colori non ci offrono di meglio. Niente tech, solo semplicità come direbbe la mia nonna cuoca.
Dolce: come concludere un buon menù altrimenti?
crogioli e stalker come winning. stalker preferito in 2x per motivi di fluidità: aprire mani con stalker, crogio e fact delle volte è deprimente... e noi vogliamo un pasto digeribile!
Caffè: mica penserete di andarvene senza?
3 duress
3 extirpate
2 control magic
3 beb
3 peste artificiale
1 pernicious deed
La side è alquanto self-explain:
- voglio correggere combo con duress ed extirpate (e icoride con quest'ultimo).
- voglio correggere aggro con beb e l'ultima pernice
- voglio correggere con pesti i mazzi tribali (gobbo, elfi, tritoni, fatine, ribelli, gurzi del bormio meridionale...)
- voglio una mano contro rock e aggro control con control magic: preferito a fatina xke l'avventore accumulerà i removal x creatura e a threads x ovvie ragioni. Inoltre il cc alto è bello per pernice.
I consigli dello chef
Sembra un vecchio landeed senza il bianco vero? Ma quando si giocava landeed non c'era tutto il denial che c'è ora, non c'era eva green e mille aggro control con stifle.
Landeed spesso perdeva xke si chiodava da solo in colorscrew, questo mazzo non lo fa.
Di contro perdiamo spiga: la perdita non è affatto indifferente come credevo.
Contro cosa siamo forti?
- stompy e stax: la pernice è un'altra micidiale gia dal g1
- zoo e aggro buffi
- dreadstill gambero.deck: abbiamo 9 removal efficaci contro gamberi
- combo: post side abbiamo solo giocate belle
contro cosa siamo debolucci?
- burn
- goblin (se non vediamo la side)
- rock
Ovviamente, se avete letto bene la premessa non ci sono auto win ed auto lose. Qui si parla solo di mazzi contro cui giochiamo meglio e peggio.
Giocando il mazzo in vari tornei mi sono trovato a perdere partite da match up che altrove erano stati vinti facilmente e viceversa. Ho perso da gobbo come ho provato a devastarlo, lo stesso per rock. Ho fatto fatica un po' con i nuovi tribali come tritoni e fatine.
Anche con 3sh, che spesso si rivela un bye, ho provato a perderci.
Penso che il concetto sia chiaro.
Ammazza-caffè: quattro chiacchiere e domande più frequenti
1) perche non giochi goyf e meni da subito?
Semplicemente oltre ad andare sotto pernice, non abbiamo tutti quegli slot per giocarne il full set. Anche trovandoli, goyf verrebbe giocato più avanti e rischierebbe di trovare vari muretti: stalker viene giocato con la stessa tempistica ma ha più lati positivi in questo contesto.
Certo, giocando ora 3 pernici non è da escludere la possibilità con 3 goyf togliendo una counterspell...
2) sangue innocente?! hai pulito la cantina dal ciarpame?
Questo è stato preferito a smoother sia per questioni di velocità che per questioni di intasamento della curva a 1. L'altro parte di lackey e noi usiamo sangue, altrimenti lackey è dentro. Inoltre è bellino contro i cc alti, progenitus e oppressori: in caso di sciami abbiamo pure sempre pernice no?
3) ma soffri allo stesso modo magus come landeed, cosa cambia tundra o meno?
che non dobbiamo sfetchare rischiando di andare in color screw. 3 colori sono più gestibili di 4. Per quanto spiga sia forte, penso che si possa trovare un compromesso.
Buon Appetito!