Volevo discutere con voi a proposito di questo mazzo, cercando di migliorarlo, adattarlo o cestinarlo per capire se puo' ancora dire la sua o no in questo formato.
Secondo me merita un posto in Legacy Regular, ma ho preferito postare qua, nel caso verrà spostato!
Indice:
1)
Premessa
2)
Decklist
3)
Analisi
4)
Match-Up & Considerazioni Finali
1) Premessa:
Sono stato fuori dal giro delle figurine per 4-5 anni e ho ricominciato da 1 mesetto o poco più, ho notato che questo tipo di mazzo non viene quasi più giocato.
Ok, non è mai stato un Tier, ma era comunque un bel deck che adattandosi al meta poteva dare molti problemi e fare qualche risultato.
Io giocavo la versione UR con una decklist molto "vintagizzata" (= Fish UR T1 senza P9/Banned/Restricted ), in quanto volevo investire in un deck Legacy che avrebbe potuto aprirmi la strada per il Vintage. Cosi' non fu, perche' il Legacy mi piacque assai, quindi continuai a modificare la decklist del suddetto adattandolo al Legacy.
2) Decklist
Questa e' una lista che ho portato all'ultimo torneo Legacy che ho fatto e vinto (3 settimane fa, pochissimi partecipanti ma con archetipi attuali del formato):
Fish UR:
In Grassetto i pali.
//Lands (21)
4 [card]Volcanic Island[/card]
4 [card]Island[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
//Creatures (14)
4 [card]Grim Lavamancer[/card]
4 [card]Cloud of Faeries[/card]
4 [card]Spiketail Hatchling[/card]
2 [card]Razorfin Hunter[/card] <- Mega lol, sti 2 slot li riempio poco prima dell'inizio del torneo.
//Counters(8)
4 [card]Force of Will[/card]
2 [card]Counterspell[/card]
2 [card]Mana Leak[/card]
//Stuff-Peschini (10)
2 [card]Stifle[/card]
2 [card]Fire/Ice[/card]
2-3 [card]Brainstorm[/card]
3-4 [card]Standstill[/card] (2 Branze e 4 Stand, o 3 Branze e 3 Stand)
//Artifact (7)
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
2 [card]Crucible of Worlds [/card] <- Legni, preferirei giocarne 1 ma in mid servono troppissimo.
2 [card]Vedalken Shackles[/card] - 2 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
1 [card]Engineered Explosives[/card]
//Sideboard
2 [card]Fire/Ice[/card]
1 [card]Energy Flux[/card]
2 [card]Gilded Drake[/card]
2 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Rack and Ruin[/card]
2 [card]Earthquake[/card] o [card]Pyroclasm[/card]
2 [card]Red Elemental Blast[/card]
3 [card]Tormod's Crypt[/card]
3) Analisi
Sembra un accozzaglia di carte? Si, forse lo e'!
LANDS
4 [card]Volcanic Island[/card]
4 [card]Island[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
Dovrebbe essere a posto.
5 Fetch sono giuste, magari 1 Isoletta in piu' farebbe comodo. A volte mi trovo in screw a volte in flood... quindi non saprei come modificare.
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
Slandi in 4x obbligatori.
4x Mishra fondamentale... con Terra+Mishra->Fatina->Standstill, e' potente.
--------------------------------------
CREATURES
4 [card]Grim Lavamancer[/card]
4 [card]Cloud of Faeries[/card]
4 [card]Spiketail Hatchling[/card]
2 [card]Razorfin Hunter[/card]
Manzi sono il motivo di splash del mazzo... sempre temuti dagli aggro e sciame... intoccabili.
Fatine sono il nostro sciamo che ci lascia mana open che da frutto a qualche piccola combo.
Cucciolo puo' dare problemi in early game all'oppo, dopo diventa un po' legno, ma vola.
Razorfin Hunter? lo usavo 5 anni fa perche' non sapevo tappare quei 2 buchi con qualche creaturina simpatica. Sto tritone e' un po' legno... 2 specifici per scendere, è solo un 1/1 che deve aspettare 1 turno per fare 1 misero danno... Ultimamente l'ho sostituito con 2 [card]Ninja of the Deep Hours[/card] ma non mi ha soddisfatto. Poi ho messo sta cagata, [card]Sea Sprite[/card]... poi ho provato a toglierli per far spazio a qualche Utility in piu', tipo rimbalzino o F/I.
Direte: "Splasha di verde e ficcaci 2 Tarmogoyf che son sgravi!"
Ci ho pensato. Sarebbe la soluzione migliore. Ma preferirei tenerlo UR.
COUNTERS
4 [card]Force of Will[/card]
2 [card]Counterspell[/card]
2 [card]Mana Leak[/card]
FoW, restan lì.
2 Leak e 2 Counterspell... direte: "e i Daze dove sono????", rispondo dicendo che il più delle volte, averli in mano in mid e' una seccatura micidiale. Te ne serve solo 1 in prima mano. Il resto sono da picciare per FoW.
Per averli in prima mano ne servono 4 -> Quindi ti ritrovi con 3 Daze in mid
Se ne metti 3 c'e' il rischio che nn lo becchi in prima mano e te li ritrovi tutti in mid.
Metterne 2? Ma anche no!
Quindi ho optato per
2 Counterspell che non mi soddisfano appieno. 2 generici faccio fatica ad averli pero' boh...
2 Leak sono abbastanza utili. Pensavo quindi di fare un 4x Leak!
STUFF & PESCHINI
2 [card]Stifle[/card]
2 [card]Fire/Ice[/card]
2-3 [card]Brainstorm[/card]
3-4 [card]Standstill[/card]
Stifle e' molto duttile, nn ha bisogno di commenti e in 2x fa il suo.
F/I sgravi. Contro aggro e sciami. Sinergico con Lavamante per far 4 pappine. Peschino alternativo... Fa il suo!
Branze e
Standstill. Io sarei proprenso per la versione 3 Branze e 3 Standstill.
Standstill lo vogliamo vedere ma ce ne bastano 1 o 2 in tutto il match. A volte siamo sotto e non ci serve. Un 3x va piu' che bene.
Branza... dove c'e' il blu c'e' Branza!
ARTIFACT
1 [card]Engineered Explosives[/card]
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
2 [card]Crucible of Worlds [/card] <- Legni, preferirei giocarne 1 ma in mid servono troppissimo.
2 [card]Vedalken Shackles[/card] o 2 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
E.E., ne servirebbero 2. Fa male, soprattutto ora che tutti giocano Goyf, caricarlo a 2 e' semplice. (In 1x so che serve a poco, ne sto cercando un secondo infatti!)
Jitte, forte. Voliamo, da MOLTI problemi.
Crogiolo ci serve. Abbiam detto che lavoriamo molto su mishra e sotto Stand ci serve che queste bittino senza trovare contro altre Mishra o Mutavault. In Legacy ci serve slandare e con Crogiolo slandiamo all'infinito.
Catene le giocavo 5 anni fa, mi ci trovavo bene. Ora mi trovo meglio con 2
Spada F/I.
Approfondiamo meglio il discorso Artefatti:
Son tutti molto beeeeelli. Ma a volte mi capitano 3-4 di questi in prima mano.
Gli Equip son forti, sono anche 4 pero' e c'e' il rischio che non abbia qualche creaturina da equippare (essendo quasi tutti 1/1 sono anche facilmente bersagliabili una volta in campo)
Artefatti irrinunciabili che pero' a volte sono dei legni PAUROSI. C'e' da sistemare sto reparto imho.
SIDE
2 [card]Fire/Ice[/card]
1 [card]Energy Flux[/card]
2 [card]Gilded Drake[/card]
2 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Rack and Ruin[/card]
2 [card]Earthquake[/card] o [card]Pyroclasm[/card]
2 [card]Red Elemental Blast[/card]
3 [card]Tormod's Crypt[/card]
Il Side e' quello che usavo 5 anni fa, lol. Va cambiato tutto o quasi.
Sono consapevole che la side sia importantissima, anzi, FONDAMENTALE.
Ma ho gia' detto che ho ripreso da poco e mi devo fare ancora un'idea del meta, quindi per ora e' cosi'.
F/I, altri 2 in caso di aggro li metto.
Energy Flux, non so perche' sia qui, lol.
Gilded Drake, li giocavo ai tempi di reanimator. Li tengo per abitudine.
Echoing Truth, sono innamorato di questa carta. Ne metterei 4 in MD, un posto 2x in side se lo merita, a volte lo sido.
Rack & Ruin, se c'e' qualche artefatto fastidioso questa e' la nostra unica risposta.
Earthquake, mi piacciono contro aggro. Gobbo soffre. Io pure, ma lui di piu'!
REB sostituiscono Counterspell contro Blu. Preferisco le BEB pero'.
Cripte, l'unica carta di Side veramente utile. Contro Goyf, 3shold, Ichorid vanno ancora bene.
------ FINE ANALISI ------
4) Match-Up & Considerazioni finali:
ALCUNI (POCHI) MATCH-UP
Non ho le idee chiare e la descrizione sara' molto approssimativa
Goblin RW
La prima e' pro Goblin. Se non abbiamo risposta al suo Lackey di primo siamo morti.
Tendenzialmente sto Fish e' propenso al controllo degli aggro. Con F/I riusciamo a fare 2x1.. con la side (Altri 2 F/I e 2 Earthquake) siamo un po' piu' pronti e con piu' risposte, ma è sempre tosta.
Ichorid
La prima la vince quasi sempre icoride. Alla seconda con cripta e qualche accorgimento in piu', gli possiamo dare parecchi problemi e stallarlo, mentre noi con Fatine equippate abbiamo vittoria facile.
Dreadstill
Sta sopra di noi. Avendo anche [card]Counterbalance[/card] + [card]Cappa[/card] con un MD molto simile al nostro, ci countera quasi tutto.
Il suo finisher e' molto piu' pesante e le counterwar se le gioca bene avendo anche lui un arsenale ben fornito.
Anche sidando non si hanno molte risposte...
idem con
LandStill, controlla di piu' e ha finisher piu' fastidiosi da rimuovere.
Mazzi-con-Tarmociccio-e-Bestioni-vari
Il tarmo, a dire la verità, non mi preoccupa molto averlo contro. Si riesce sempre a toglierselo dalle balle con counter o arginarlo con mishra pompate e Grim che da colpo di grazia. Magari ci si puo' pure sidare dentro un Gilded Drake e dargli un 3/3 volante al prezzo di un 5/6 o 6/7 succoso.
Non ho mai capito in che contesto me lo giocavano (cioe', cosa c'era attorno al Tarmo!) ma sembravano tutti una specie di TheRock.
Insomma le mucche non le temiamo.
Tritoni UW
Contro tritoni siamo avanti. Ho avuto modo di giocare 3 volte in torneo contro questo mazzo e ogni volta stavo sopra.
Forse perche' sto Fish ha molte risposte all'aggro di MD (l'ho gia' detto lo so), sta di fatto che con tritoni non ci preoccupiamo molto.
Zoo e/o 3shold
Questi ci danno problemi.
La mangusta diventa una bomba in poco tempo.
Nello zoo c'e' Asceta Troll (l'ho visto usare ancora, lol) che ci da fastidio.
Kird Ape e' una bella faccenda. Rancor lo odiamo!
Siamo sotto nella maggior parte dei casi.
Combo?
Dovremmo stare sopra, non ho avuto modo di testare..
CONSIDERAZIONI FINALI
Questo e' quanto.
Come ho ripetuto per ben 2 volte nei MU,
e' un Fish molto orientato a contenere gli aggro, che e' la cosa che soffriamo di piu'.
Lo splash piu' intelligente che si puo' fare e' sicuramente il verde per 1 motivo: [card]Tarmogoyf[/card], per riempire i 2 buchi nel reparto creature.
Anche il bianco e' sicuramente uno splash che puo' dire la sua: removal sicuri come [card]Swords to Plowshares[/card], il Jotun e altre cacate .. ma a questo punto e' meglio togliere il rosso per far spazio al bianco e cio' non mi piace!
Io volevo mantenere il mazzo UR e ottimizzarlo al massimo.
Qualsiasi consiglio intelligente e' ben accetto.
Grazie anticipatamente, sciao