Visto che tog è il mio pet deck, vediamo di sviluppare un po' la discussione, anche se come deck non ha futuro. Purtroppo c'è un quantitativo veramente esagerato di hate per tutte le carte forti del buon vecchio tog, quindi riproporre lo stesso schema che funzionava discretamente nel burning (o versioni con cunning ed altre ancora), è un po' improponibile.
Premessa/Intro: Avevo smesso per un bel po' di giocare a figurine, appena ripreso mi sono trovato davanti alla tristezza di certe carte davvero senza senso. Fortunatamente prima di smettere mi ero fatto il set di goyf (i 10 euro meglio spesi della mia vita lol ), alchè il loro inserimento è parso un d'obbligo per star dietro all'aggrezza del formato e visto che giochiamo anche G. Anche il tombstalker è stato una buona nuova, ed ha preso il posto di altri closer efficienti ma lenti e fuori meta (morphling, meloku, etc). Tog è sempre quello, chiude in un turno nel mid/late.. sempre che ci arriviamo nel mid/late.
L'engine per il resto è rimasto il solito: lftl, cicle lands, intuition, ak.
Chiusa la parentesi "evviva il passato (quasi) glorioso", torniamo a noi. Appurato che tog così com'era è oggi troppo lento e fragile nelle sue meccaniche, mi sono dato un'occhiata attorno ed ho trovato ToglessTog. Di per sè un tog UGWB o UGB che gioca come closer goyf, stalker e mono tog, oppure 2x ti stalker. Il resto è simile al vecchio scheletro: intuition, EE, pernici, ak, lftl. L'ho giocato per un po' trovandolo divertente e forte ma sempre sul filo del rasoio. Una giocata sbagliata o lo sculo dell'oppo e si può ammucchiare.
A questo punto cercavo qualcosa di più solido per questo meta e mi son trovato dinanzi ITF, It's The Fear. Per certi versi è l'evoluzione del vecchio tog, seguendo il meta: si è partiti con tog, poi è stato aggiunto goyf a discapito della componente rossa, ed alla fine è stato tolto il motore con le AK in luogo di counter-top. Certamente non è il deck iniziale, però è giù più competitivo. Ti consiglierei di provarlo un po', potrebbe piacerti.
Tornando invece al tuo topic, mi piacerebbe leggere le tue considerazioni e le tue spiegazioni riguardo alle creature che intendi giocare prima di proporti le mie. Soprattutto mi incuriosisce quel dread. E' un closer alternativo? Perchè mi sembra molto più forte il deck costruito intorno a lui. Poi, perchè daze/spike? Spell snare non lo vedi più forte? O ancora, non è meglio smother di edict? Il meta è molto aggro, non sono molti quelli che giocano una sola creatura alla volta, meglio usare una spell che stampa 4/5 delle creature del formato, no?
My 2 cents