Oggi è mar 24 mar 2026, 8:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Weenie con il blu
MessaggioInviato: dom 14 giu 2009, 15:40 

Spulciando il sito http://www.deckcheck.net ho trovato un mazzo che mi molto colpito. http://www.deckcheck.net/deck.php?id=26086.
Sto postando questo in questa sezione anche se ha vinto un torneo di 35 persone lo trovo ancora in fase embrionale.

Per facilità di lettura posto la lista:
Creature
3 [card]Jötun Grunt[/card]
4 [card]Meddling Mage[/card]
3 [card]Serra Avenger[/card]
3 [card]Silver Knight[/card]

Spell:

4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Daze[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
4 [card]Standstill[/card]
4 [card]Aether Vial[/card]
3 [card]Umezawa's Jitte[/card]

Land:
4 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Island[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
2 [card]Plains[/card]
1 [card]Polluted Delta[/card]
4 [card]Tundra[/card]
4 [card]Wasteland[/card]

Side:

1 [card]Enlightened Tutor[/card]
1 [card]Circle of Protection: Red[/card]
2 [card]Mind Harness[/card]
2 [card]Seal of Cleansing[/card]
1 [card]Serenity[/card]
2 [card]Chalice of the Void[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]
1 [card]Relic of Progenitus[/card]
2 [card]Tormod's Crypt[/card]

Analisi del mazzo:
4 jotun: creatura che non ha bisgna di presentazioni. Ha un costo di 1w quindi giocabile di fialacon due segnalini spompa tarmagoyf e creature treshold. Difetto: senza cimiteri pieni ha pochi turni di vita.

4 meddeling mage: creatura che serve per nominare carte che potrebbero dare fastidio.
Esempio: tarmogoyf , counterbalance natural order Ad Nauseam Catene Vedalken ecc.

4 serra avenger: creatura giocabile solo dal quarto turno in poi con volare e vigilanza ci permette di attaccare e allo stesso tempo di difendere durante il turno dell'oppo. Equipaggiato con jitte di umezawa ci permette di avere u creatura molto grossa sia in fase di atttacco sia in difesa.

4 Silver Knight: creatura non particolarmente sinergica però con attacco improvviso ci permette di uccidere una creura tura con costituzione 2 e con protezione dal rosso ci permette di essere immuni dalle creature dal rosso.

4 brainstorm: manipolazione instant di di tre carte a costo di un u.
4 daze : counter quando siamo nei primi turni in fase molta avanzata della partita se l'oppo ha molto mana può essere un chiodo.
4 force of will: counter ha costo di un punto vita e una carta blu. Un ottimo counter.
4 spighe : preferisco le spighe al path to exile preferisco regalare pv e non terra gratis. removal per creature.

4 standstill :avendo 4 fiale e 4 mishra ci permette di picchiare senza giocare spell. In questo mazzo è un vero proprio peschino.

4 fiale:artefatto con il quale ci permette di giocare le nostre creature in modo non possono essere neutralizzate.

3 jitte di umezawa :equip che ci permette di ingrossare le nostre creature in modo da buttare giù creature molto grosse.

4 flooded strand: fetch che ci permette di cercare isola e/o pianura
1 island :per non soffrire da magie e/o abilità contro le terre non basi(back to basic, magus ecc.)
4 mishra terre animabili in sinergia con standstill
1polluted delta: fetch per isola o tundra.
4 tundra : terre doppie che producono blu o bianco
4 wasteland: slando per distruggere terre non basi.

side:
1 Enlightened Tutor: consente di cercare incantesimi o artefatti per varie situazioni.
1Circolo dal protezione dal rosso: contro goblin, progenitus, burn e altro.
2 mind harness : contro goyf, trygon,serpente
2 sigili: contro white staxx counterbalance
1 serenity: white staxx
2 calici =contro i patti, calici a 1 per riti oscuri
1relic :contro threshold e icoride e rito della cabala
2:icoride
3aghi: contro esplosivi catene, cappa ecc...

Strategia:

Il mazzo consiste di controllare e picchiare con creature modeste, non soffre la mancanza di fiala tutti sono sono drop a 2 ma soffre contro sciame e pesca molto di standstill per creature più grosse delle nostre ci viene in aiuto jitte.

Se ci sono dubbi e/o errori sono a disposizione.

Ciao

Vorrei sentire la tua voce gridare, tentare, sbagliare.
Non sopporto più di vederti morire ogni giorno, innocuo e banale... (Linea 77)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: dom 14 giu 2009, 16:19 

guarda che questo è mica un "Weenie col Blu", è il Fish UW che ha attaccato per prima in legacy ( insieme all'UR, forse).. non so se si gioca ancora, ma è un mazzo piuttosto in disuso per le broken che sono uscite nel frattempo. Se dovessi giocarlo, lo splasherei di nero per i Confidant, e per Vindicate ( e per le Pesti contro tribale di side): ti mancano delle rimozioni forti, dopo tutto.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 giu 2009, 17:17 

Le rimozioni forti ci sono perchè monta 4x Swords to Plowshares.....più che altro non sono presenti rimbalzi (Rushing River, Echoing Truth ecc.ecc.) che, per quanto vengano denigrati in Legacy, io ho sempre trovato più che utili in deck aggro-control.

Con 4x Brainstorm + 4x Standstill (facilmente attuabili dati gli 8 slot di Mishra's Factory e di Aether Vial) non mi pare il deck abbia bisogno di Dark Confidant come ulteriore motore di pesca; dopotutto questo deck chiude fondamentalmente di Grunt, Avenger e Jitte.

Data quindi la non necessità di Dark Confidant, splashare di Nero per Vindicate, "a mio avviso", mina solo la manabase dato che non sempre Aether Vial entrerà in gioco o sarà comunque "la via attuabile" (vedi Counter avversari o Krosan Grip o Pithing Needle o ecc.ecc.ecc.).

Vedo male questo deck contro Rock e tutti i deck che in Legacy montano Pernicious Deed; difatti, senza Stifle, in mid-game una Pernicious "scoppiata a 2" rischia di capovolgere completamente il match.....; i 3 Pithing Needle in side andranno "molto spesso" a nominare Pernice ma bisogna pensare anche ad un certo [card]Qasali Pridemage[/card], che mi pare abbia parecchio preso piede in Legacy ed inizi ad affacciarsi anche in T1, oltre al fatto che Meddling Mage non potrà mai nominare "tutto"....

Fantastico invece il lessico di Massy!

Cita:
4 fiale:artefatto con il quale ci permette di giocare le nostre creature in modo non possono essere neutralizzate.

8-)

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 giu 2009, 19:05 
non vedo l' utilita' dei rimbalzi in aggro control, perche' andare in svantaggio carte per bouncerare un mostro che SICURAMENTE l' oppo ricastera' un turno dopo?!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 giu 2009, 19:18 

FruttiDiMareStorm ha scritto:
non vedo l' utilita' dei rimbalzi in aggro control, perche' andare in svantaggio carte per bouncerare un mostro che SICURAMENTE l' oppo ricastera' un turno dopo?!

beh infatti si puo' benissimamente pensare ad un repeal... pero' a dirla tutta è un modo come tanti per rallentare il gioco e controllare, ma se nn peschiamo bene è inutile. In legacy i rimbalzini spessissimo nn servono a nulla (li ho sempre messi nei miei mazzi e poche volte tenuti dopo i test). Se analizzate bene il vintage neanche lì servono prima della chiusura! : D . se il vintage nn ci fossero chiusure sgravate e pali fortissimi, neanche loro userebbero i rimbalzini. in legacy nn ci sono né pali né chiusure fortissime, quindi nn vedo perché usarli di main.

io sfrutterei uno slot di jitte e uno di maddling cercando un 2x di qualche altra creatura intelligente, qualcosa di sfizioso... ad esempio [card]sower of tempation[/card] o forse un altro drop a cc2... nn so.. madre delle rune, vero credente, samurai della pallida bariera ? boh qualcosa che dia altre scelte

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 giu 2009, 20:34 

L'oppo ricasta con successo una creatura rimbalzata "se" noi non abbiamo counter in mano (ad esempio, rimbalzare in E.o.t. avversaria un Goyf per poi counterarlo di Spell Snare che nei turni precedenti non avevamo in mano).

Oppure, e mi è successo un sacco di volte, rimbalzare la creatura "bloccante" in E.o.t. dell'oppo per poi concludere il game con un attacco che potrà essere portato a termine (visto che la creatura addetta al blocco dell'oppo è stata bouncerata in sua E.ot.) e che sarà letale.

Non sono situazioni per nulla rare!

I bouncers sono forti in aggro-control in mille occasioni; in T1 contro un sacco di pali magari di Artifact o contro i Grim Lavamancer di Fish che inibiscono le giocate di nostre creature o, ancora, contro un Meddling Mage che nomina bene delle spell che abbiamo in mano o in altre mille occasioni; in Legacy la situazione non cambia di molto, anzi, visto che si fà un utilizzo più massiccio sia di creature che di artefatti fastidiosi (tipo Vedalken Shackles o Jitte o altro) che di incantesimi ancora più spiacevoli (tipo Oblivion Ring o Counterbalance o Threads of Disloyalty o altro).

Definirli inutili, quindi, mi pare davvero eccessivo!

In T1, dall'avvento di Leviatano, hanno perso un pò efficacia contro deck che giocano Tinker ma per questo mica sono stati esclusi a priori; il motivo è perchè "sono utility" e, lo dice la parola stessa, danno utilità e maggiori risposte a tutto ciò che entra in gioco e non può essere counterato.

Poi, mica dico che bisogna montarne 4 copie! Io, nelle mie build aggro-control, un paio li gioco sempre e non mi è mai venuta voglia di toglierli!

7-)

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 giu 2009, 20:56 

ATTUALMENTE BANNATO
Io tutta questa novita non la vedo proprio, anzi mi puzza di WU-Tang senza ninja....Un mazzo t1 riadatatto al legacy,sicuramente puo dire la sua come ogni mazzo che gioca spighe è force, un normalissimo agro-control come bant , .... ( bant è molto piu devastante ) 7-) 7-) 7-)

"La tua ignoranza è la mia benedizione!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 giu 2009, 21:32 

Se proprio bisogna montare rispostegeneriche tanto vale giocare Oblivion Ring che il problema lo risolve una volta per tutte...

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 giu 2009, 21:54 

bouncer effects in legacy sono forti solo se si gioca combo. in aggro control hanno poco senso, fare 2x1 (bouncer più counter) per togliere una bestia è sempre brutto, oltretutto con tutte le fiale che girano nel formato si rischia di non guadagnare neanche tempo... a sto punto gioca più removal o più counter

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 giu 2009, 22:15 

NOBODYLOVESME ha scritto:
bouncer effects in legacy sono forti solo se si gioca combo. in aggro control hanno poco senso, fare 2x1 (bouncer più counter) per togliere una bestia è sempre brutto, oltretutto con tutte le fiale che girano nel formato si rischia di non guadagnare neanche tempo... a sto punto gioca più removal o più counter

Allora muori da un Meddling Mage che magari ti stà lockando perchè non peschi Spiga?

Allora rimbalzare una Fiala in E.o.t. per rallentare l'oppo o per poi counterarla di Spellstutter è un 2 x 1 stupido?

Allora, contro Stompy (Faery o/e Dragon) e contro Stax, perdi Game 1 in tranquillità perchè ti piantano un Calice a 1 e non puoi farci un beneamato cazzo?

Certo che si può giocare senza bouncers! Nessuno dice che non lo si possa fare!

Non ammetterne però l'effettiva l'utilità non vi pare troppo riduttivo???

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 giu 2009, 22:42 

giochi oblivion. fa lo stesso e lo fa meglio. ti toglie tutte le sfighe che hai elencato. oppure giochi più counter

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 giu 2009, 23:08 
Legendary Creature

i rimbalzi sono utili (secondo me) in due/tre tipologie:

- combo
- mazzi con un clock abbastanza basso (es. canadian)
- mazzi blu-based (es. merforlk)

negli altri mazzi sono abbastanza subottimali...

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 giu 2009, 23:10 

Aggiungere counter può essere buono ma, si sà, in Magic difficilmente è possibile "counterare tutto!"

Oblivion Ring certamente è forte e ti dò pienamente ragione sulla sua bontà.

Dico però che Oblivion e un Cc 3 a velocità sorcery e che và sotto Krosan Grip e Qasali Pridemage....; e, in aggiunta, Oblivion andrebbe benissimo per la build proposta da Massy87 ma per gli altri aggro-control che non giocano il Bianco?....

Ogni carta però ha la sue sfighe! E su questo credo che possiamo essere tutti d'accordo!

Il punto, a mio parere, è un altro; ovvero che i Bouncers non sono sub-ottimali in Legacy proprio come in T1.

Comunque non vorrei che il mio appunto sui bouncers fuorviasse la query che è invece impostata sul LegacyFish di Massy.

Certo è che nella sua build, priva di Snare e Stifle, inserirei 2 Oblivion o 2 Bouncers al fine di dargli più risposte.

8-)

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 14:55 

@DarkNinjaTech:Devo dirti che mi hai messo la pulce nell'orecchio. Vorrei mettere gli stifle ma non so cosa togliere forse -1standstill -1Daze -1 jitte ed essi ci verranno in aiuto per Qasali Pridemage e pernicios dead non bastano solo mago e ago perché ci sono anche i vendicate.
I rimbalzi in questo mazzo li vedo abbastanza subottimali perché il mazzo non ha molto counter (4daze e 4 fow).

@icata: sinceramente non vedo l'utilità di sower e altre creature proposte da te in questo mazzo ci sono :
-2 mind harness
-4 spighe
-4meddling.

@Tutti :oblivion Ring lo vedo abbastanza lento cc3 a velocità sorcery. La maggior parte i mazzi montano trygon e/o krosan, vendicate e l'anello rimarrà per poco in campo.

Vorrei sentire la tua voce gridare, tentare, sbagliare.
Non sopporto più di vederti morire ogni giorno, innocuo e banale... (Linea 77)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]