Oggi è mar 24 mar 2026, 4:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Terrageddon (of the Reliquary)
MessaggioInviato: sab 20 giu 2009, 20:51 

L'idea è nata quando è uscito [card]Knight of the Reliquary[/card], una carta dalle sicure potenzialità, ma di non immediato collocamento nei mazzi più diffusi.
All'inizio c'era chi proponeva di inserirlo nell'Aggro Loam, cosa che secondo me non funziona per una serie di motivi, poi ho provato a montare un land.dec che lo sfruttasse, ma neanche questa soluzione mi ha convinto.
Alla fine, guardando un po' di liste su deckcheck, ho optato per un Terrageddon.
Ecco la mia versione:

Terre (26)

2 [card]Forest[/card]
1 [card]Plains[/card]
3 [card]Savannah[/card]
4 [card]Windswept Heath[/card]
4 [card]Tranquil Thicket[/card]
2 [card]Secluded Steppe[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
2 [card]Flagstones of Trokair[/card]
1 [card]Treetop Village[/card]
1 [card]Nantuko Monastery[/card]
1 [card]Riftstone Portal[/card]
1 [card]Maze of Ith[/card]
1 [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card]

Le terre avrebbero pure potuto essere di più (soprattutto quelle di base), ma non mi bastavano gli slot e ho dovuto fare dei tagli.
La toolbox per [card]Knight of the Reliquary[/card] è ridotta al minimo indispensabile, il parco fetch e terre ciclabili è nei canoni, ma ho dovuto addirittura rinunciare ad una [card]Wasteland[/card] (sacrilegio!).

Creature (12)

4 [card]Werebear[/card]
2 [card]Genesis[/card]
2 [card]Terravore[/card]
2 [card]Knight of the Reliquary[/card]
2 [card]Eternal Witness[/card]

L'idea è di aprire magari con qualche "Orsetto del Cuore", per fare un po' di mana all'inizio e magari picchiare anche un pochino quando si arriva alla soglia, per poi tirarsi su le bestie dresgeate con [card]Life from the Loam[/card] grazie a [card]Genesis[/card] e, tanto per cambiare, picchiare ancora di più.

Altro (22)

4 [card]Mox Diamond[/card]
4 [card]Life from the Loam[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
2 [card]Oblivion Ring[/card]
2 [card]Solitary Confinement[/card]
4 [card]Armageddon[/card]
2 [card]Cataclysm[/card]

Anche qui niente di trascendentale, si tratta di scelte più o meno automatiche, con Mox e Loam che praticamente fanno girare tutto il mazzo, Spighe e Anelli come rimozioni e [card]Cataclysm[/card] a fare da quinto e sesto [card]Armageddon[/card], approfittando del fatto che distrugge un po' di tutto e ci lascia in gioco il nostro bel [card]Terravore[/card] o [card]Knight of the Reliquary[/card] che sia, per chiudere la partita.
Unica nota se volete un po' originale è [card]Solitary Confinement[/card] che, grazie al motore di pesca Loam + terre ciclabili, ci rende intoccabili a tempo indefinito.

Sideboard (15)

2 [card]Boseiju, Who Shelters All[/card]
2 [card]Ancient Grudge[/card]
2 [card]Reverent Silence[/card]
1 [card]Gaea's Blessing[/card]
2 [card]Zuran Orb[/card]
3 [card]Tormod's Crypt[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]

Side praticamente mai provata, anche perché non si sa mai cosa togliere, ma abbastanza ragionevole.

L'impressione generale è che il mazzo prometta bene: ho vinto diverse partite e, quando ho perso, il più delle volte è stato per qualche mio errore/ingenuità dovuto all'inesperienza col mazzo.
Spesso però si incorre in lunghissimi momenti di inattività (nel frattempo, però, magari c'è [card]Isolamento[/card] o qualche bestione a pararci il culo) che lasciano intendere che la lista sia ancora un po' frammentaria e manchino elementi importanti per farlo girare a dovere.
[card]Solitary Confinement[/card] è potentissimo, anche se non conviene mai farci troppo affidamento, perché prima o poi l'avversario trova la rimozione giusta e ci bastona per bene.
Inutile dire che, senza [card]Life from the Loam[/card] il mazzo perde molta della sua spinta e diventa quasi mediocre, a tal proposito bisognerebbe lavorare ancora un pochino magari sulla side.
Aspetto commenti e consigli.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 4:41 

scusa ma , spero di non dire una cazzata , tu dici che con [card]isolamento[/card] e [card]life from the loam[/card] puoi stallare finchè l ' oppo non trova un removal continuando cmq a pescare con i ciclini ... secondo me ti sbagli perchè dredge sostituisce la pescata ... e considerando che tu peschi solo di turno e salti la fase di pesca per isolamento tu non puoi dredgare ... a meno che non trovi altre carte pescanti che non mi sembr atu abbia in lista ... correggetemi se sbaglio ...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 6:21 

Basta avere in mano o nel cimitero Life e con un ciclino la riprendi in mano dreggiando, ti riprendi i ciclini che hai nel cimitero e così peschi, fino ad allora sei invulnerabile.

Io ci vedrei bene l'inserimento dei calici come in aggro Loam, potresti aumentare il numero degli Oblivion x avere comunque una rimozione.
Calice da fatidio a praticamente tutti i mazzi del legacy e partire con quello fornisce un ottimo vantaggio, oltre al fatto che protegge le tue creature che non sono molte da spighe avversarie, oltre a proteggerti anche da eventuale extirpate su Life.

ImmagineImmagine
King Elric un giorno mi disse: "Devo solo fare la fatica di andare al torneo, poi vincerlo è una cazzata!"
Da allora sono un'altra persona.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 15:21 

ATTUALMENTE BANNATO
se vedi sterrogeddon in questa stessa sezione parlavo di un mazzo simile un mesetto fa.
carte che ti consiglio dal punto di sviluppo attuale sono sicuramente:
fronde dell'orizzonte
crogiolo, se ti estirpano vita dall'argilla
non vedo [card]exploration[/card].... fondamentale
pridemage quasali, rende bene nel formato

è un mazzo che mi piace molto, tanto che lo sto pensando in versione vintage
possibile!!?? vedremo..

d(-_-)b
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 19:07 

Ho leggiucchiato l'altro per avere qualche spunto e sicuramente credo che metterò anch'io la mono Boseju di side, anziché tenerne due.
In fondo, quando mi è capitato di sidarla, ne ho sempre messo solo una al posto del Tabernacolo e via.
[card]Horizon Canopy[/card] c'era, anche lei in monocopia, ma poi l'ho tolta perché mi serviva spazio, tanto le terre ciclabili sono meglio e ne ho già 6, che dovrebbe bastare.
Crogiolo si potrebbe anche mettere, però servirebbe solo per [card]Wasteland[/card] e poco altro, perché con le terre ciclabili non funge e di conseguenza non regge più neanche [card]Solitary Confinement[/card].
[card]Exploration[/card] è una carta da land.deck, qui ritengo sia inutile, anche perché come accelerini ci sono già Mox e Orsetti, che sono decisamente meglio.
[card]Qasali Pridemage[/card] mi sembra un'ottima proposta, soprattutto in combinazione con [card]Genesis[/card], non so se metterla di main o di side, però ci sta tutta.
Anche l'idea di [card]Chalice of the Void[/card] non è male, in fondo ho solo le Spighe che costino 1, ma per il resto resterebbe tutto uguale.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]