|
L'idea è nata quando è uscito [card]Knight of the Reliquary[/card], una carta dalle sicure potenzialità, ma di non immediato collocamento nei mazzi più diffusi.
All'inizio c'era chi proponeva di inserirlo nell'Aggro Loam, cosa che secondo me non funziona per una serie di motivi, poi ho provato a montare un land.dec che lo sfruttasse, ma neanche questa soluzione mi ha convinto.
Alla fine, guardando un po' di liste su deckcheck, ho optato per un Terrageddon.
Ecco la mia versione:
Terre (26)
2 [card]Forest[/card]
1 [card]Plains[/card]
3 [card]Savannah[/card]
4 [card]Windswept Heath[/card]
4 [card]Tranquil Thicket[/card]
2 [card]Secluded Steppe[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
2 [card]Flagstones of Trokair[/card]
1 [card]Treetop Village[/card]
1 [card]Nantuko Monastery[/card]
1 [card]Riftstone Portal[/card]
1 [card]Maze of Ith[/card]
1 [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card]
Le terre avrebbero pure potuto essere di più (soprattutto quelle di base), ma non mi bastavano gli slot e ho dovuto fare dei tagli.
La toolbox per [card]Knight of the Reliquary[/card] è ridotta al minimo indispensabile, il parco fetch e terre ciclabili è nei canoni, ma ho dovuto addirittura rinunciare ad una [card]Wasteland[/card] (sacrilegio!).
Creature (12)
4 [card]Werebear[/card]
2 [card]Genesis[/card]
2 [card]Terravore[/card]
2 [card]Knight of the Reliquary[/card]
2 [card]Eternal Witness[/card]
L'idea è di aprire magari con qualche "Orsetto del Cuore", per fare un po' di mana all'inizio e magari picchiare anche un pochino quando si arriva alla soglia, per poi tirarsi su le bestie dresgeate con [card]Life from the Loam[/card] grazie a [card]Genesis[/card] e, tanto per cambiare, picchiare ancora di più.
Altro (22)
4 [card]Mox Diamond[/card]
4 [card]Life from the Loam[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
2 [card]Oblivion Ring[/card]
2 [card]Solitary Confinement[/card]
4 [card]Armageddon[/card]
2 [card]Cataclysm[/card]
Anche qui niente di trascendentale, si tratta di scelte più o meno automatiche, con Mox e Loam che praticamente fanno girare tutto il mazzo, Spighe e Anelli come rimozioni e [card]Cataclysm[/card] a fare da quinto e sesto [card]Armageddon[/card], approfittando del fatto che distrugge un po' di tutto e ci lascia in gioco il nostro bel [card]Terravore[/card] o [card]Knight of the Reliquary[/card] che sia, per chiudere la partita.
Unica nota se volete un po' originale è [card]Solitary Confinement[/card] che, grazie al motore di pesca Loam + terre ciclabili, ci rende intoccabili a tempo indefinito.
Sideboard (15)
2 [card]Boseiju, Who Shelters All[/card]
2 [card]Ancient Grudge[/card]
2 [card]Reverent Silence[/card]
1 [card]Gaea's Blessing[/card]
2 [card]Zuran Orb[/card]
3 [card]Tormod's Crypt[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]
Side praticamente mai provata, anche perché non si sa mai cosa togliere, ma abbastanza ragionevole.
L'impressione generale è che il mazzo prometta bene: ho vinto diverse partite e, quando ho perso, il più delle volte è stato per qualche mio errore/ingenuità dovuto all'inesperienza col mazzo.
Spesso però si incorre in lunghissimi momenti di inattività (nel frattempo, però, magari c'è [card]Isolamento[/card] o qualche bestione a pararci il culo) che lasciano intendere che la lista sia ancora un po' frammentaria e manchino elementi importanti per farlo girare a dovere.
[card]Solitary Confinement[/card] è potentissimo, anche se non conviene mai farci troppo affidamento, perché prima o poi l'avversario trova la rimozione giusta e ci bastona per bene.
Inutile dire che, senza [card]Life from the Loam[/card] il mazzo perde molta della sua spinta e diventa quasi mediocre, a tal proposito bisognerebbe lavorare ancora un pochino magari sulla side.
Aspetto commenti e consigli.
 "Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
|