Land [24]
4 Tombe Antiche
4 City of Traitors
4 Wasteland
4 Mishra's Factory
3 Steppe
1 Tabernacolo della valle di Pendrell
2 Urborg
2 Paludi
Sorcery [6]
2 Vindicate
4 Sinkhole
Enchantament [6]
4 Leyline of the Void
1 Nether Void
1 The Abyss
Planeswalker [2]
2 Lyliana Vess
Artifact [22]
4 Mox Diamond
4 Sfera della resistenza
4 Calice del nulla
2 Trinisfera
2 Smokestack
2 Crucible of Worlds
2 Phyrexian Totem
2 Elmo dell'obbedienza
Dunque dunque, come appare chiaro l'idea è quella di chiudere della combo leyline+elmo, inserita in una shell stax. Qualora tutto ciò dovesse fallire (ago su elmo, meddling mage che nomina elmo o leyline) abbiamo un piano b (mishra + totem) e un piano c (Lyliana Vess, sulla quale tornerò dopo).
Non commento granchè le solite scelte da stax (lande da due mana, calici, mox, sfere), mentre vorrei soffermarmi su cosa c'è di diverso. Anzitutto, il nero non ha quella carta chiamata armageddon che rende lo stax bianco così competitivo. Come suppliamo? Beh, con un degno pacchetto di land denial. 4 sinkhole + 4 waste + 2 vindicate (sono il 9° e 10° sinkhole, e già che ci sono risolvono pure qualche imprevisto) sono pesanti se affiancati ai soliti ammenicoli come calici e sfere. Bene, che altro ci offre il nero? Due carte di leggendaria estrazione come L'Abisso e il Vuoto Abissale che in questo deck vanno davvero a nozze (e allora perchè ce ne ho messo 1x solo di ognuno? perchè quelli ho

Soprattutto mi piacerebbe molto un altro Abisso) e una piccola chicca: Lyliana Vess. Funge da tutore per la combo (senza dover infarcire troppo il mazzo di elmi), per eventuali elementi di lock, per il provvidenziale vindicare, completa il lock essa stessa svuotando anche la mano e se siamo a corto di idee ci tira fuori anche un modo per vincere con l'ultima abilità. Come chicca finale il tabernacolo è ovviamente un must.
Come si comporta il mazzo? Molto bene direi. Finora i test sono stati molto limitati (solo contro landstill e bant), ma a occhio e croce credo di aver vinto circa il 70% dei match giocati. La sinergia tra land denial ed elementi di lock è strepitosa, e inoltre il mazzo ha la capacità di sparare fuori dal cilindro vittorie lampo [Realmente accaduto: inizio, parto con leyline giù, calo tomba, mox e trinisfera, il turno dopo calo altra tomba, elmo e chiudo coperto]. Inoltre, sarà superfluo sottolinearlo, ma avere leyline di main è una bella spinta. Contro landstill gli ho impedito ricorsioni con crogiolo e academy ruins, contro bant ho dovuto gestire tarmo al massimo 3/4... non grandi cose, ma niente male, considerando che è solo un pezzo della combo. Infine, alla disperata, anche elmo da solo non è male, può trovare un bloccante al volo se non abbiamo altre soluzioni e qualche volta può riservare piacevoli sorprese.
Ovviamente mi aspetto che i match up peggiori possano essere contro aggro e sligh, tutta roba che va curata post side, con qualcosa tipo:
3 Damnation
3 Pesti Artificiali
2 Maze of Ith
2 Powder Keg
2 Vindicate
3 Zuran Orb/Sun Droplet (ma è proprio un abbozzo velocissimo)
Commenti? Consigli? Suggerimenti (vai a zappare la terra non vale)?