Oggi è lun 30 mar 2026, 17:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Un vuoto nell'elmo - Black Stax
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 16:53 

Land [24]
4 Tombe Antiche
4 City of Traitors
4 Wasteland
4 Mishra's Factory
3 Steppe
1 Tabernacolo della valle di Pendrell
2 Urborg
2 Paludi

Sorcery [6]

2 Vindicate
4 Sinkhole

Enchantament [6]

4 Leyline of the Void
1 Nether Void
1 The Abyss

Planeswalker [2]

2 Lyliana Vess

Artifact [22]

4 Mox Diamond
4 Sfera della resistenza
4 Calice del nulla
2 Trinisfera
2 Smokestack
2 Crucible of Worlds
2 Phyrexian Totem
2 Elmo dell'obbedienza

Dunque dunque, come appare chiaro l'idea è quella di chiudere della combo leyline+elmo, inserita in una shell stax. Qualora tutto ciò dovesse fallire (ago su elmo, meddling mage che nomina elmo o leyline) abbiamo un piano b (mishra + totem) e un piano c (Lyliana Vess, sulla quale tornerò dopo).

Non commento granchè le solite scelte da stax (lande da due mana, calici, mox, sfere), mentre vorrei soffermarmi su cosa c'è di diverso. Anzitutto, il nero non ha quella carta chiamata armageddon che rende lo stax bianco così competitivo. Come suppliamo? Beh, con un degno pacchetto di land denial. 4 sinkhole + 4 waste + 2 vindicate (sono il 9° e 10° sinkhole, e già che ci sono risolvono pure qualche imprevisto) sono pesanti se affiancati ai soliti ammenicoli come calici e sfere. Bene, che altro ci offre il nero? Due carte di leggendaria estrazione come L'Abisso e il Vuoto Abissale che in questo deck vanno davvero a nozze (e allora perchè ce ne ho messo 1x solo di ognuno? perchè quelli ho :-D Soprattutto mi piacerebbe molto un altro Abisso) e una piccola chicca: Lyliana Vess. Funge da tutore per la combo (senza dover infarcire troppo il mazzo di elmi), per eventuali elementi di lock, per il provvidenziale vindicare, completa il lock essa stessa svuotando anche la mano e se siamo a corto di idee ci tira fuori anche un modo per vincere con l'ultima abilità. Come chicca finale il tabernacolo è ovviamente un must.

Come si comporta il mazzo? Molto bene direi. Finora i test sono stati molto limitati (solo contro landstill e bant), ma a occhio e croce credo di aver vinto circa il 70% dei match giocati. La sinergia tra land denial ed elementi di lock è strepitosa, e inoltre il mazzo ha la capacità di sparare fuori dal cilindro vittorie lampo [Realmente accaduto: inizio, parto con leyline giù, calo tomba, mox e trinisfera, il turno dopo calo altra tomba, elmo e chiudo coperto]. Inoltre, sarà superfluo sottolinearlo, ma avere leyline di main è una bella spinta. Contro landstill gli ho impedito ricorsioni con crogiolo e academy ruins, contro bant ho dovuto gestire tarmo al massimo 3/4... non grandi cose, ma niente male, considerando che è solo un pezzo della combo. Infine, alla disperata, anche elmo da solo non è male, può trovare un bloccante al volo se non abbiamo altre soluzioni e qualche volta può riservare piacevoli sorprese.
Ovviamente mi aspetto che i match up peggiori possano essere contro aggro e sligh, tutta roba che va curata post side, con qualcosa tipo:

3 Damnation
3 Pesti Artificiali
2 Maze of Ith
2 Powder Keg
2 Vindicate
3 Zuran Orb/Sun Droplet (ma è proprio un abbozzo velocissimo)

Commenti? Consigli? Suggerimenti (vai a zappare la terra non vale)?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 9:21 

si un commento
se lo si vuol far rimanere monoB e fare land denial, si potrebbe semplicemente inserire la premiata ditta: [card]Contamination [/card]+ [card]Bitterblossom[/card]
e la lista imho potrebbe essere la seguente:

4 Tombe Antiche
4 City of Traitors
4 Wasteland
4 Mishra's Factory
1 Tabernacolo della valle di Pendrell
2 Urborg
5 Paludi

Enchantament [12]

4 Leyline of the Void
4 bitteblossom
4 contamination

Planeswalker [2]

2 Lyliana Vess

Artifact [22]

4 Mox Diamond
4 Calice del nulla
3 Trinisfera
3 Smokestack
4 Crucible of Worlds
2 Phyrexian Totem
2 Elmo dell'obbedienza

certo mi dispiace perdere vindicate...tuttavia direi che almeno un testino sta lista lo meriti ;)
inoltre contamination può fare da chiusura a meno che l'oppo non giochi monoB e ci può essere la ricorsione con le mishra...

una domanda: come mai Liliana Vess?
solo per la sua capacità di tutorare l'impossibile? :D

inoltre sfera della resistenza non è pesante anche per noi?
non sarebbe meglio adottare l'impianto stax proposto da me?

byeeeeeeeezzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 15:55 

Parto dalla fine: Liliana Vess è molto forte, mi consente di avere l'elmo n° 3 e 4 (e le leyline 5-6) senza inchiodarmi il mazzo, oltre appunto a potersi tutorare l'impossibile. Credo che questo sia l'unico mazzo legacy a potersi avvalere appieno della sua capacità al costo così elevato. Inoltre, come dicevo, è una chiusura in più che schifo non fa.

Poi: io sarei abbastanza pro sfere, fare giocata forte di primo (sfera o calice) è fondamentale per il deck. Tantopiù che, col pachetto di land denial, possono risultare un lock devastante. Personalmente non ne ho sentito troppo il peso dal mio versante, anzi.

Bitterblossom + Contamination: tempo fa avevo provato una build che provava ad avvantaggiarsi di questo lock, ma mi era parsa troppo suicide. Molte volte con la fatica di mettere su il lock mi trovavo a poche vite (grazie ancient tomb :D ) e all'altro bastava sopravvivere e aspettare che mi uccidessi da solo. Comunque se la giocassi così piazzerei dentro anche un paio di braids magari, e due nether spirit per ottimizzare il lock. Forse vale la pena di darci un'altra chance :-D Comunque in tutto questo mi spiacerebbe perdere i vindicare e l'abisso, che si sono rivelati davvero forti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 16:27 

considerando il numero di terre a mana incolore, non è difficoltoso giocare roba amana colorato come il sink hole, liliana, vindicate eccetera?

punti a chiudere con un impianto da stax e land denial... a mio parere con mosse di questo tipo rallenti una combo che può essere molto più veloce con il nero e le terre a doppio mana...
prova a pensare alle tombe & città, unite ai mox e ai riti oscuri.
non credi che darebbe lo sprint?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 16:27 

Ho fatto qualche test su mws e ciò che si evince è che:
1) Non si ha praticamente mai il doppio nero in early game (a meno che di non aprire con urborg) e perciò i sinkhole (ed i vindicate, per un problema analogo) non sono facilmente castabili; anzi, sono dei chiodi assurdi.
2) Le sphere of resistance chiodano non poco anche noi.
3) Il crogiolo in soli 2x non basta, bisognerebbe aggiungerne almeno uno in più (altrimenti al primo mazzo con waste rischiamo di succhiare il banano :'| [anche se giochiamo 24 lande :'| ])
4) In nessuna partita non sono riuscito a chiudere di combo :-u Sarà perchè l'elmo con la sfera ci costa 5, sarà che in soli 2x non si vede un granchè, sarà che quando apriamo con elmo può non esserci leyline (che per riuscire a castare in seguito serve doppio nero :-( )
Poi magari sono io che ho sfiga :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 16:45 

se si punta ad avere una chiusura principale di combo, credo che si necessiti di un sistema di ricerca.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 20:12 

Il sistema di ricerca c'è anche, o meglio, ce ne sono 2, (piuttosto randomici per un mazzo che non pesca come lo stax), e costano, guarda un pò, 2 colorati :'| . IMHO, un tale sistema è un pò scarsuccio.
Colgo l'occasione per fare un commento sulla vera bomba del deck: L'abisso è fortissimo, fa gg da solo contro aggro control, e da parecchio fastidio anche a control. Forse bisognerebbe provare ad inserirne il secondo MD :-) .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 10:10 

Allora, (ri)parto dalla fine: l'abisso è davvero una bestia, e sta in 1x solo perchè quello ho :-p

Per il resto:

- @generale: davvero avete problemi con il mana nero? Ce ne sono in tutto 13 fonti, a me sono sempre bastate... magari avrò avuto fortuna :-p Comunque si risolve facilmente inserendo altre due urborg al posto della palude e del tabernacolo.

- @Swanharlequin: la mia idea era quella di procedere prima col lock e poi chiudere con calma, la chiusura lampo (non la zip! :P) è per me una sorta di bonus del deck. Si potrebbe tentare una versione più esplosiva, ma sarebbe un altro deck. Magari anche molto più forte, eh!

- @Maluc: bene, visto che le sfere non ti piacciono (a me sì però :'( ), non chiudi mai di combo, e vuoi un altro crucible, il cambio facile è -4 sfere +1 crucible +3 tutori, che possono essere altre liliana o anche [card]beseech the queen[/card] che possono essere castati anche con mana colorless.

Comunque se avete in mente liste diverse postate! Il deck è supersperimentale, ma mi piace parecchio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 12:22 

BBeeelloh!!! :-*

Volevo montarlo anch'io, però non mi piacevano le liste che avevo trovato e stavo cercando una soluzione alternativa.
Le opzioni sarebbero tre: versione col bianco, versione Stax-like col bianco e versione Stax-Like mononera.
Se si splascia il bianco e c'è pure [card]Crucible of Worlds[/card], a mio parere [card]Armageddon[/card] è molto meglio di [card]Sinkhole[/card], visto la quantità di [card]Ancient Tomb[/card] e [card]City of Traitors[/card].
D'altro canto, il bianco darebbe accesso a [card]Enlightened Tutor[/card] che qua sarebbe una bomba.
Ma allora via [card]Chalice of the Void[/card], che col Tutore ci fa a pugni, e a questo punto via tutto l'armamentario da Stax e dentro [card]Dark Ritual[/card], scartini a cc1 e altre cosette.
Ovviamente, nessuna delle due alternative mi convinceva pienamente: la mia vera aspirazione era il mononero Nether Stax.
Purtroppo però, il problema di [card]Nether Void[/card] è che ingessa parecchio pure noi, quindi non se ne possono mettere 3-4, così perché fa figo, e sperare che giri.
A questo proposito, [card]Lyliana Vess[/card] è un'ottima scelta in quanto permette di montare una sorta di toolbox, con tutti pali allucinanti in 1x, da calare all'occorrenza.
Rispetto alla lista di Merlino666, metterei 3 [card]Crucible of worlds[/card] e 4 [card]Trinisphere[/card], anziché il contrario, per essere sicuri di aprire di primo già con palo a terra.
Per alimentare i vari [card]Smokestack[/card], [card]Contamination[/card] e [card]The Abyss[/card] suggerirei [card]Stinkweed Imp[/card] al posto di [card]Bitterblossom[/card], perché si adatta perfettamente a Trini ed entra pure con Calice a 2, poi non fa perdere punti vita, chump-blocca, spacca, tiene a bada aggro e fa anche altre belle cosette...

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 lug 2009, 15:24 

crimsonking ha scritto:
BBeeelloh!!! :-*

Volevo montarlo anch'io, però non mi piacevano le liste che avevo trovato e stavo cercando una soluzione alternativa.
Le opzioni sarebbero tre: versione col bianco, versione Stax-like col bianco e versione Stax-Like mononera.
Se si splascia il bianco e c'è pure [card]Crucible of Worlds[/card], a mio parere [card]Armageddon[/card] è molto meglio di [card]Sinkhole[/card], visto la quantità di [card]Ancient Tomb[/card] e [card]City of Traitors[/card].
D'altro canto, il bianco darebbe accesso a [card]Enlightened Tutor[/card] che qua sarebbe una bomba.
Ma allora via [card]Chalice of the Void[/card], che col Tutore ci fa a pugni, e a questo punto via tutto l'armamentario da Stax e dentro [card]Dark Ritual[/card], scartini a cc1 e altre cosette.
Ovviamente, nessuna delle due alternative mi convinceva pienamente: la mia vera aspirazione era il mononero Nether Stax.
Purtroppo però, il problema di [card]Nether Void[/card] è che ingessa parecchio pure noi, quindi non se ne possono mettere 3-4, così perché fa figo, e sperare che giri.
A questo proposito, [card]Lyliana Vess[/card] è un'ottima scelta in quanto permette di montare una sorta di toolbox, con tutti pali allucinanti in 1x, da calare all'occorrenza.
Rispetto alla lista di Merlino666, metterei 3 [card]Crucible of worlds[/card] e 4 [card]Trinisphere[/card], anziché il contrario, per essere sicuri di aprire di primo già con palo a terra.
Per alimentare i vari [card]Smokestack[/card], [card]Contamination[/card] e [card]The Abyss[/card] suggerirei [card]Stinkweed Imp[/card] al posto di [card]Bitterblossom[/card], perché si adatta perfettamente a Trini ed entra pure con Calice a 2, poi non fa perdere punti vita, chump-blocca, spacca, tiene a bada aggro e fa anche altre belle cosette...

Qualcuno che mi capisce :-D Se hai voglia di buttare giù una lista tua che abusi anche si contamination, sarei felice di vederla e confrontarla con quella di merlino per poi fare esperimenti di mio.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]