Oggi è mar 24 mar 2026, 4:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] WU Tang Legacy
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 18:47 

Vorrei discutere con voi del trasporto del wu tang dal t1 al t1.5, considerato il fatto che chiunque io abbia interpellato quando gioco ritenga il mazzo poco competitivo in questo formato, quando poi in realtà bene o male riesco a darle un pò a tutti.

La deck list non differisce molto dal normale wutang

----------------------------------
[LISTA]

- Terre
4 tundra
4 spiaggia allagata
3 isola
2 pianura
4 fabbriche di mishra
4 wasteland

-Creature
3 Folletta balbettamagie
2 apprendista tempestologo
3 nube di spiritelli
3 ninja della notte fonda
3 mago intrigante
3 energumeno jotun

-Magie
4 force of will
3 spell snare
3 sbalordire
2 verità riecheggiante
4 punto morto
4 brainstorm
2 da spade a spighe

-Sideboard
2 richiamo di urkill
3 chill
3 relic of progenitus
2 jitte di umezawa
3 stifle
2 misdirection

-----------------------------------------------

Il funzionamento di ogni carta ed in generale del wu tang credo che lo conosciate tutti: il modo di vincere del mazzo è quello classico dei wutang ma con alcune variazioni: è ovvio che il piazzare giu creature (cloud, stormscape e meddling e mishra) per stallare poi il gioco con standstill e rimpiazzarle con i ninja tramite ninjutsu è fondamentale (in questo modo se si sostituisce mishra dopo può essere rigiocata senza spaccare l'incantesimo, se si sostituisce meddling può essere cambiato il nome della carta nominata nel caso si spacchi lo standstill).

le nubi di spiritelli sono degli 1/1 volare praticamente gratis, sinergici con le balbettamagie.

Gli stormscape sono ovviamente i tappini, ma molti li criticano.

I jotun grunt sono impareggiabili, un 4/4 che scende con 2 che mi indebolisce il tarmo

STANDSTILL= base del mazzo. se riesco a mettermi in vantaggio creature piazzo questo incantesimo e aspetto che me lo spacchi l'avversario, di certo non lo faccio io.

Echoing truth è molto utile in molte situazioni.

Daze è utile all'inizio partita, ma non ci si sputa mai sopra.

Force non credo che vada presentata.

La spiga nemmeno.

-----------------------------------------------

Dunque, con questo mazzo vinco bene o male 2 volte su 3, avreste qualche buon consiglio da darmi (anche critiche sia chiaro)?
IO ritengo che questa lista non sia male in legacy, potreste dirmi anche il perchè non è molto adatta (dato che nessuno di quelli che me lo criticano mi danno una spiegazione valida dopo che li batto)?

ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 19:23 

Allora un pò di idee così per iniziare...

Secondo me il mazzo il legacy puà dire la sua, però qui le cose sono molto diverse dal vintage...

Innanzi tutto ti consiglio di portare a 4 le spade spighe, non saranno mai sprecate, poi forse metterei anche 3x di apprendista tempestologo, che sono una soluzione contro gran parte del meta, probabilmente a questo punto penso che la prima candidata a lasciarci siano le nube di spiritelli, in modo da recuperare i tre slot che ti ho detto sopra, poi come ti trovi con un 3x di tutte le creature, d esempio io ninja lo volgio in 4x, e ancora una domanda, come no drop ad uno? così ninja non lo cali più, in vintage si giocavo i giavellotieri, ora non so se qui ci può essere qualcosa di migliore, ma penso che vadano ancora bene, perchè tolgono */1 che sono cmq tanti (lacche, bob, bop, gerarca...)e anche i ponti di icoride...

così puoi fare:

turno 1 land critter go,
turno due land standstill go
e da li sei in discesa soprattuto se hai anche il ninja in mano...Per il resto le scelte sono quelle abbastanza classiche...

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 20:08 

il problema del WU tang è il fatto che è uscito tarmogoyf.
E Con nero c'è stalker e confidant.
E' vero che W in compenso ha l'hate per eccellenza contro goyf e stalker , ossia jotun , ma chi gioca tarmo o stalker lo sa , e si terranno force e removal solo per jotun.
Sinceramente mi sembra ridontante 3 ninja e 4 standstill , ricordati che standstill e ninja possono riverlarsi carte morte se l'avversario ha vantaggio sul board.
E attualmente ci sono parecchi deck che sfruttano meglio standstill (tritoni per dire).
E la fiala aggira bene standstill.

Poi non capisco la mancanza di 4x spiga in main (personalmente giocherei pure 2 jitte in main)
Mi sembra che tu sia più vicino a fatine che wu tang :)

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 20:27 

Ti assicuro che dopo un po che giochi vorresti avere 8 standstill e 8 ninja...ti danno un vanatggio incredibile, e ninja lo si può giocare sotto still...

Discorso bestie avversarie infatti anche io ho detto che 4 spighe ci vanno e poi infatti ho suggerito di mettere anche tre tappini pe arginare tutto il resto, goyf, stalker, sterminatore e chi più ne ha più ne metta...

Poi disponiamo anche di un buon finisher cioè jotun che con due o tre passate dovrebbe finire il lavoro inizziato dalle bestioline piccole...

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 20:55 

Esperimento interessante quello di portare Tang in legacy...

Avevo sempre pensato che un mazzo simile potesse dire la sua in legacy....io avevo pensato ad una leggera ritoccatina della manabase, via una fabbrica di Mishra per una fetch in più per avere mana colorato in sicurezza che serve parecchio per non aprire mani con solo mana colorless, poi magari se hai solo un mana colorato e viene slandato siamo messi maluccio..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 set 2009, 10:21 

ohhh grazie per gli interventi! voi togliereste le fatine? a me paiono utilissime ma visto che ho chiesto consigli ammettiamo che faccia come avete detto voi.

1) i giavellottieri li detesto, sono degli 1/1 con una abilità che io ho trovato quasi sempre sostanzialmente inutile. Apparte contro i mazzi goblin.
Gli preferisco sicuramente le creature con volare e una di queste erano le nubi(che mi stappano 2 terre) e le balbetta(che counterano). sicuramente parto leggermente più lento nella race a meno che non abbia un tempestologo.

da quando gioco il mazzo la mia partenza preferita è sempre stata:
1 turno: gioco terra da mana blu, tappo e gioco apprendista.
2 turno: stappo, gioco mishra, tappo le due terre gioco nubi, ristappo le terre epoi gioco o standstill.

Se però mi consigliate date creature allora farò cosi: togliamo... che togliamo? voi che fareste? se mi dite di togliere le nubi (carta che amo) a questo punto toglierò pure le follette, e a quel punto rimarranno 6 slot liberi. o dite che le follette da sole ce la fanno a reggere il gioco?

2) idem per le spighe: che magie tolgo? prendo 2 slot che ipoteticamente lascio liberi grazie agli spiritelli?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 set 2009, 10:55 

Ho giocato questo deck sia in Legacy sia in Vintage, ma ho smesso proprio perchè c'erano dei problemi ai quali non abbiamo risposte: Goyf non mi preoccupa affatto, tra Spighe e Tappini non è un grandissimo problema, più che altro, il Legacy è praticamente il metagame più popolato di aggro, il nostro peggior match-up. Vs Goblin, Zoo e simili non ne usciamo mai.

La lista che giocavo era la seguente, un pò rimodernata:

4x Mishra's Factory
3x Wastelands
4x Tundra
4x Flooded Strand
2x Polluted Delta
2x Islands
1x Plains

4x Cursecatcher
3x Tappini (split tra apprendisti e goldmeadows)
3x Jotun Grunt
4x Ninja ODJ
3x Serra Avenger

4x Force of Will
4x Brainstorm
4x STP
3x Daze
3x Stifle
3x Spell Snare
2x Umezawa's Jitte
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 set 2009, 10:55 

Ho giocato questo deck sia in Legacy sia in Vintage, ma ho smesso proprio perchè c'erano dei problemi ai quali non abbiamo risposte: Goyf non mi preoccupa affatto, tra Spighe e Tappini non è un grandissimo problema, più che altro, il Legacy è praticamente il metagame più popolato di aggro, il nostro peggior match-up. Vs Goblin, Zoo e simili non ne usciamo mai.

La lista che giocavo era la seguente, un pò rimodernata:

4x Mishra's Factory
3x Wastelands
4x Tundra
4x Flooded Strand
2x Polluted Delta
2x Islands
1x Plains

4x Cursecatcher
3x Tappini (split tra apprendisti e goldmeadows)
3x Jotun Grunt
4x Ninja ODJ
3x Serra Avenger

4x Force of Will
4x Brainstorm
4x STP
3x Daze
3x Stifle
3x Spell Snare
2x Umezawa's Jitte
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 set 2009, 16:50 

al serra avenger non ci avevo ma pensato ma una creatura che entra con doppio bianco non è detto che entri subito al 4 turno
dipende se ti girano le terre...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 set 2009, 17:29 

petcio90 ha scritto:
al serra avenger non ci avevo ma pensato ma una creatura che entra con doppio bianco non è detto che entri subito al 4 turno
dipende se ti girano le terre...

Girano, girano. Basta che tu provi. Tra parentesi, l'angelo è buono in qualsiasi momento lo giochi. E poi, è praticamente indispensabile dal momento che non ci sono altre creature che possano fungere da ''finisher'' o da paranti che non muoiano (tranne Jotun, che comunque è più hate che altro dal momento che in pochi turni va via).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 0:47 

So bene che i match contro aggro peso non sono favorevolissimi ma il bianco ha molte armi a disposizione per contrastare queste tipologie di deck...

Ora io non ho testato niente ma avendo a disposizione spighe, tappini, jotun, spighe nuove e oblivion ring direi che abbiamo tante possibilità di tirarci fuori da questi match...considerando che ci sono anche i giavellottieri che ci posson dare una mano contro creaturine fastidiose x/1 (lavamancer, lacchè, confidant, noble hyerarch, selkie etc..)

Senza contare che contro aggro red based possiamo avere le Hydroblast e Beb che ci danno una grossa mano contro anche Dragon stompy e Burn...spero di non aver detto troppe cavolate visto che non ho una minima idea di che mazzi potrei trovarmi di fronte giocando legacy solo da pochissimo...

Qualcuno ha testato contro aggro?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 11:52 

RistoKallaste ha scritto:
Qualcuno ha testato contro aggro?

Io. Ed è il motivo per il quale ho abbandonato questo deck.

Da Goblin si suka. Sempre.

Da Tritoi ne usciamo molto difficilmente, ma, perlomeno, riusciamo a contenerli se rimuoviamo i lord.

Da Zoo se ne vinciamo una su mille è miacolo, davvero.

Il problema è tutto qua.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 12:05 

Capisco proverò a testare nei vari tornei se ce la faccio...

Ma contro le altre tipologie di deck, che ne so tipo controllo counterbalance o aggro-control tipo Bant oppure Dragon stompy come sta messo questo mazzo secondo te?

Dico così perchè nell'unico condominiale legacy che ho fatto i mazzi che ho incontrato e che girando per la sala ho visto sono questi..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 12:53 

RistoKallaste ha scritto:
Capisco proverò a testare nei vari tornei se ce la faccio...

Ma contro le altre tipologie di deck, che ne so tipo controllo counterbalance o aggro-control tipo Bant oppure Dragon stompy come sta messo questo mazzo secondo te?

Dico così perchè nell'unico condominiale legacy che ho fatto i mazzi che ho incontrato e che girando per la sala ho visto sono questi..

Contro Countertop te la giochi. Certo, non devi fargli ingranare la combo altrimenti non ne esci più, ma hai molte risposte (Daze, FoW, Snare), l'importante è rmuovere i Goyf e cercare di bittare velocemente con le creaure.

Contro Landstill stai piuttosto bene, l'unico problema sono le sue innumerevoli rimozioni e, soprattutto, gli E.E. Non giocare troppe creature tutte d'una volta.

Vs Dragon Stompy non ho mai testato, ma penso sia in salita per noi se riesce a giocare calice/bestione.

Vs Bant, Threshld e varie sta leggermente sopra, invece.

Combo li ariamo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]