Oggi è mar 24 mar 2026, 8:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Dreadstill 4c
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 15:19 

Xkè questo mazzo?
M'è venuta l'idea di montare stò mazzo incastrando le idee di landstill U/w/r (ne ho visti girare alcuni online e anche in tornei ultimamente) e Dreadstill...ispirato da [card]Firespout[/card] e un bel rompiscatole (che stà dalla nostra parte :-D ): [card]Ajani Vengeant[/card]...ma poi l'idea s'è evoluta meglio.

Xkè questo mazzo (domanda bis)?
Poi l''idea s'è evoluta meglio e ho capito di + cosa può offrire il 4c, che però potrebbe diventare anche solo U/W/g...mi spiego: mi piace giocare di bianco x removal e tech di side davvero forti, quindi il mazzo è assolutamente U/W. Poi verde x dare appoggio al bit down con Tarmo, Krosan di side ed eventuali altre carte sempre utili. Il rosso x Ajani, eventuali REB e Pyroblast di side e infine x Firespout.
X ora lo vedo girare bene con tutte queste potenzialità e quindi a 4c, ma si potrebbe anche abbandonare il rosso e rimanere U/W/g usando carte di side come [card]Ghostly prison[/card] e Sower of temptation o altro di main (cosa che si può fare cmq anche nel 4c, lasciando solo firespout e poco altro rosso di side).
X ora io vorrei sfruttare al meglio i 4c, e mi limito a voler ben usare Firespout di side (davvero forte e ben risolutivo) e (forse) Ajani di main.

Il fatto, cmq, è che: NON HO MAI GIOCATO DREADSTILL, e non riesco a valutare bene ad occhio se la cosa abbia senso e sia fattibile o meno per la poca esperienza nel campo (sono un vero e proprio novellino del Dreadstill...x ora me li sono solo visti contro...perdendo e vincendo quà e là :-D ).

Vorrei i commenti e gli aiuti da parte di chi gioca Dreadstill (magari da chi gioca da una vita...grazie!), che possono essere:
- Non male ma cambierei tipo 20-25 carte del mazzo! :-D
- Bella idea ma cambierei giusto X carte del mazzo (anche solo 3-6)!
- Idea geniale, cmq qualcosa cambierei!
- Fa cagare :-x perchè e percome...evita di pensare cazzate e pensa ai tuoi altri mazzi :-D

Dunque la lista che avevo pensato è questa:
Carte totali: 60 + 15 di side
Terre (21)
2 [card]Isola[/card]
1 [card]Plains[/card]
3 [card]Mishra's factory[/card]
3 [card]Wasteland[/card]/4a Mishra e altre lande "colorate", tra cui magari [card]Faerie conclave[/card]
3 [card]Tundra[/card]
1 [card]Volcanic island[/card]
1 [card]Tropical island[/card]
1 [card]Taiga[/card]
3 [card]Flooded strand[/card]
1 [card]Scalding tarn[/card]
2 [card]Misty ranforest[/card]

Creature (6)
3 coso grosso immenso...mmmh mille!!!...mmmh Gambero! 12/12...insomma [card]Phyrexian dreadnought[/card]
3 [card]Tarmogoyf[/card]

Altro (33)
4 [card]Force of will[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Stifle[/card]
3 [card]Counterbalance[/card]
3 [card]Sensei's divining top[/card]
3 [card]Standstill[/card]
4 [card]Swords to plowshares[/card]
3 [card]Daze[/card]
3 [card]Oblivion ring[/card]
2 [card]Ajani vengeant[/card]/[card]Sower of temptation[/card]/4° [card]Daze[/card], 4° [card]Standstill[/card], 4° [card]Phyrexian dreadnought[/card], 4° [card]Tarmogoyf[/card] o altro a scelta...

SIDE:
2 [card]Tormod's crypt[/card]
1 [card]Relic of progenitus[/card]
3 [card]Ethersworn canonist[/card] (Per ANT e quant'altro)
3 [card]Firespout[/card] (Ottimo x spazzare campo di goblin, elfi e tritoni e quant'altro...) oppure 3 [card]Ghostly prison[/card] nella versione U/W/g (meglio di [card]Propaganda[/card], secondo me, semplicemente perchè non soffre da eventuali REB o Pyroblast).
1 [card]Chain of vapor[/card]/REB o [card]Pyroblast[/card]
2 [card]Echoing truth[/card] (+ la chain sono 3 rimbalzini soprattutto x Iona reanimator, eventualmente anche x Dredge)
3 [card]Krosan grip[/card] (Mirror, counterbalance altrui...incantesimi o altro di fastidioso...)

Dunque vediamo un po' di considerazioni:
Chiusure:
- 3 lande che si animano;
- la vera chiusura: 3x quel gambero che è...groooooooosso! Enorme, immenso...che il mio amico lo festeggia il 12 Dicembre di ogni anno perchè è la sua Magic preferita e questo mazzo vorrebbe essere in suo onore :-D ;
- 3x di Tarmociccio (l'altro BIG del deck) [notare che con la side può diventare anche 8/9, sò che non è troppo importante però è bello notare che diventa davvero ciccio];
- Chiusura possibile: Ajani vendicativo (o altro)...direi un po' lento, ma magari dopo aver già danneggiato l'oppo con altro potrebbere rivelarsi fatale.

Tattiche (mucho semplici):
- Vincere in fretta di 12/12 e controllare il necessario (difficile ma x nulla impossibile);
- Vincere con calma in qualsiasi modo controllando con tutto ciò che il mazzo ci dona.

Spero di aver stuzzicato le idee..al max avrò aiutato la gente ad allontanare dalla propria mente certe "eccessivamente folli" idee :-D :-p :-z :'|
Grazie cmq! :-D

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel

Ultima modifica di Emross E. il mer 11 nov 2009, 15:33, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 17:47 

Post modificato...mana base da starci attenti...consigli/commenti gente?

Emross

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 18:59 

Sinceramente, non giocherei mai Dreadstill in 4c, dato che il punto di forza del deck è proprio il suo ''apparire'' monocolore. In questo modo sbilanci di tanto la tua manabase, esponendoti ad un hate esagerato sulle tue risorse di mana.

Inoltre, Ajani è proibitivo in Dreadstill. Tre cc4(di cui uno rosso ed uno bianco, non proprio i nostri colori primari) sono improponibili, per quanto io sia un sostenitore di questa carta.

Se vuoi proprio giocarlo 4c, lo splash di bianco usalo per le spighe/oblivion ring e soluzioni sidabili.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 19:23 

Quello che ho notato subito è che giochi 3 standstill supportati
da solo 3 mishra e 1 conclave fatato.
e soprattutto senza il supporto delle wasteland.
Secondo me fondamentali le wasteland se vuoi gli standstill.

Però Standstill è forte ed è il motore di pesca del mazzo.
è per quello che il dreadstill secondo me si può fare al massimo tricolor,
per le terre incolore che deve avere (mishra e wasteland.)
Quindi secondo me o UGW o UGR.

Non giochi i trinket mage, con cui tutorare la cappa, phirexian, relic, ecc.
Poi porterei a 4 le Counterbalance, 4 tarmogoyf e 2 phyrexian dreadnought
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 19:32 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Io al momento sto giocando dreadstill 4c ugwr e mi sembra parecchio diverso dal tuo. Mi spiego meglio.

Ajani vengeant nn mi sembra tutta 'sta roba considerando che è doppio specifico e cc4. A questo punto gioco sower che almeno è doppio U e anche con le isole base la calo.

Oblivion ring non so... a me personalmente nn convince, meglio il classico EE a mio parere, tutorabile di trinket che purtroppo a questa lista manca.
E come tutti già sappiamo torna utile anche quando si cercano le carte della side (vedi tormod, relic, ago).

Poi per la manabase nn so, a mio modo di vedere le cose dreadstill è un mazzo che punta molto anche sul mana denial proprio come thresh.
Ora, io ho lasciato le 3 waste canoniche dell'ugr puntando + sul denial che sulla stabilità della manabase, e devo dire che nn mi trovo male.

Ti posto la mia lista

3 isola tropicale
2 tundra
2 isola vulcanica
1 isola
3 waste
4 mishra's factory
3 polluted delta
3 spiaggia allagata

3 phyrexyan dreadnought
4 tarmogoyf
2 trinket mage

4 force of will
3 daze
3 counterbalance
3 standstill
4 brainstorm
4 stifle
1 trickbind
2 cappa delle profezie del sensei
4 da spade a spighe
2 EE

Side

3 firespout
1 piroclasma
3 reb
2 beb
1 tormod's crypt
1 reliquia del progenitus
1 pithing needle
3 krosan grip

La manabase è un po' più instabile di quella ugr, ma d'altronde giocando 4c ci si deve accontentare.

La side è settata così tanto contro aggro pechè da tritoni e gobbo io personalmente esco difficilmente, anche con la versione ugr, e quindi ho tenuto side pesante + le spighe di main che prima nn c'erano.

Volendo per la manabase avevo pensato di togliere le waste e fare +2 isole +1 academy ruins.

Consigli anyone?

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 ott 2009, 16:03 

Innanzi tutto ringrazio Lord of the xd (scusa ma se scrivo xd maiuscolo mi mette l'emoticon incazzata che non è quello che voglio fare :-D ) x il mega post dedicato a Dreadstill nella sezione "Legacy Competitive", che ho letto e leggerò sempre con attenzione. Grazie anche x i commenti e forse stò ragionando di togliere il rosso, visto che è il colore che contemplo di meno, anche se Firespout di side è davvero troppo forte (e volevo usare il 3x).

Il discorso dello Standstill: innanzi tutto ne gioco 3 e non 4, del resto il mazzo è controllo (dovrebbe guadagnarsi le pescate di turno controllando in teoria, e guadagnando turni).
Inoltre mettere tarmo/dreadnough, stare in vantaggio e calare standstill è come avere terra (Mishra), stare in vantaggio e fare standstill...volgio dire anche se ho "solo" 4 terre-animabili a supporto...non è quello l'importante.
X ora non avevo optato all'opzione wasteland un po' xkè mi vedevo in difficoltà x la mana base, un po' x i discorsi detti sopra x cui non mi sentivo in necessità di tali carte...ma potrei rivalutare la cosa, in effetti.

Forse avete ragione sul fatto che Ajani è ridondante e poco utile, anche se in late game (anzi, anche al 4°-5° turno, come di solito accade se è in mano, visto che le terre sono abbastanza x non saltare quasi mai land-drop) diventa davvero utile, anche x bloccare il mana altrui...
Effetivamente con le Wasteland sarebbe + difficile avere i mana di diversi colori...(ma neanche + di tanto)...ed essendo che il bianco già è un colore mucho "presente" del deck e il rosso si arriva ad averlo...direi che sarebbero ottime amiche anche di Ajani, se l'oppo rimane con poche terre in campo...
Ma forse è anche vero che meglio di Ajani ci sono i [card]Sower of temptation[/card].
Valuterò personalmente...cmq grazie!

spartan117 apprezzo molto la tua lista, x me Trickbind e la 4a Mishra's factory sono ridondanti (potresti mettere qualche utilities o 3a Cappa/4° Stanstill al posto del primo e terra base/fetch o altro x la seconda).
Forse contro aggro esageri un po' di side, x me sono fondamentali anche le Ethersworn canonist contro ANT ed eventuali altri combo che sopraggiungono all'improvviso (c'è anche chi gioca ancora Elfi-combo, Aluren e Charbelcher)...e x quanto t riguarda mi sembri un po' "spoglio" nella side contro questi mazzi.

Emross

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 ott 2009, 15:49 

Edit (ho dato un idea generale "migliore" x il deck e modificato provando le 3 waste e 3 Mishra; di side niente Ghostly P., invece sì a 3° Krosan e 3° Firespout...inoltre ho messo carte alternative (eventualmente al posto di altre) x il deck e gioco 3 oblivion...voi siate liberi...meglio solo 2 cc4 se proprio si deve giocarli).

Bye.

Emross

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]