Oggi è mar 24 mar 2026, 8:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Carta] Harmonic Convergence (da side)
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 11:40 

[card]Harmonic Convergence[/card]

Dite che in Sb. Legacy ne può sapere?
La propongo perchè l'altro giorno ho giocato online contro un mazzo Enchantress, e mi sono accorto che di side avevo ben poca roba contro di esso.

Premetto che giocavo la lista GW-Exalted che ho anche postato su questo forum.

Molti contro Enchantress giocano di side distruzioni globali di incantesimi come [card]calming verse[/card], [card]hush[/card], [card]multani's decree[/card], [card]reverent silence[/card], [card]tranquility[/card],[card] tempest of light[/card]...

Il problema è che il mazzo enchantress gioca di main [card]Karmic Justice[/card] che fa sì che se giochiamo una rimozione globale del genere poi l'opponent ci distrugge praticamente ogni permanente sul board. Invece con questa cartina da me proposta (che è anche istant) possiamo fargli un Hurkyl's gigante (anche meglio poichè le carte vengono messe in cima al mazzo nell'ordine che preferiamo noi) e credo che a quel punto lui abbia praticamente perso, poichè Enchantress ci mette turni e turni a ricostruirsi il suo Lock di incantesimi. Senza contare che potremmo rimbalzargli tutto a fine turno e poi attaccarlo di tutto => vincere.

Io se giocassi tale carta in side, la prenderei al massimo in 2x dato che mi sembra appunto che l'unico mazzo contro cui dica qualcosa è Enchantress (tuttavia aspetto commenti/critiche a riguardo).

Come ultimo ammonimento, dopo l'ultima esperienza dell'altro giorno vorrei dire che le [card]Krosan Grip[/card] sono praticamente inutili contro enchantress nel momento in cui cala [card]Sterling Grove[/card], carta su cui si basa il suo successivo Lock con [card]Enchantress Presence[/card] e [card]Solitary Confinement[/card].

Devo invece dire che [card]Ago Spinale[/card] in side è stato molto utile, sebbene siano molto poche le carte da nominare, poichè una volta che ha giocato sterling grove + solitary confinement (gli ho nominato sterling grove) si è inchiodato da solo poichè non poteva tutorarsi niente per pescare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 12:19 
Legendary Creature

Utilizzando il verde le soluzioni ci sono eccome.
Quelle che hai citato sono sicuramente ottime e la convergenza armonica è sicuramente la più forte.

Qual è il problema? che sono slot di side specifici SOLO x quel mu.
Al max può avere una piccola utilità contro w-stax, ma niente di cosi particolare e decisivo.

Vistochè enchantress non è ancora una fetta del meta cosi ampia da doverlo prendere in considerazione, al momento non si sente la necessità di carte cosi specifiche.
Delle volte ci sono anche azioni collaterali x correggere il mu, ma sono specifiche di ogni decklist.

Ad esempio, un pikula potrà vincere facilmente contro enchantress facendo un sinkhole su una terra incantata.
Altri mazzi vincono contro enchantress eliminando il suo motore di pesca e chiodandolo.
Altri puntano al denial essendo la sua una curva alta.

Diciamo che le carte da te proposte sono quindi ottime, ma forse non necessarie: basta trovare la giusta strategia x ogni decklist.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Carta] Harmonic Convergence (da side)
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 12:41 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Devo fare veloce, quindi due cose banali.

Lormus ha scritto:
Invece con questa cartina da me proposta (che è anche istant) possiamo fargli un Hurkyl's gigante (anche meglio poichè le carte vengono messe in cima al mazzo nell'ordine che preferiamo noi)

Direi di no.
E' il proprietario degli incantesimi a metterle nell'ordine che desidera.

Con un Arghothian in gioco, quindi, non è proprio bello;
l'avversario può recuperare velocemente.
Rimane il punto che è istantaneo comunque (anche se l'unica carta verde in qualche maniera giocabile in Legacy che è stregoneria è [card]Silenzio Reverenziale[/card]).

Altro punto che non hai menzionato è l'eventualità che l'avversario abbia [card]Riempire[/card] o meno (=puoi evitare che rimetta in gioco tutto in un solo turno).

Lormus ha scritto:
Io se giocassi tale carta in side, la prenderei al massimo in 2x dato che mi sembra appunto che l'unico mazzo contro cui dica qualcosa è Enchantress

---------cut-----------

Come ultimo ammonimento, dopo l'ultima esperienza dell'altro giorno vorrei dire che le [card]Krosan Grip[/card] sono praticamente inutili contro enchantress

Sicuramente gli scambi 1x1 non aiutano molto un mazzo che deve chiudere di creature ed è sotto di sua natura a questo mazzo.

Detto questo, al di là del mio fattore tempo, non ho presente la tua lista; ci sarà il solito problema perchè devi usare 2 carte per un solo match e, al contempo, perchè 2 dovebbero bastare visto che non hai tutori (se sei molto sotto, vorrai vederle il prima possibile).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 12:57 

Dopo la risposta di Starman chiedo scusa circa il fatto che è il proprietario a scegliere l'ordine degli incantesimi in cima al mazzo dopo aver giocato [card]Harmonic Convergence[/card].

Riguardo al fattore [card]Replenish[/card], mi sono totalmente scordato di menzionarlo ma è in effetti un altro motivo per cui non saprei se giocare di side una rimozione globale come [card]Silenzio Reverenziale[/card] che in pratica sta sotto sia a Replenish che a [card]Karmic Justice[/card] (quest'ultima è giocata sempre di main in qualche copia mentre replenish magari è presente solo nel sideboard).

Proprio per questo motivo proponevo [card]Harmonic Convergence[/card] che passa sopra sia a Replenish che a Karmic Justice.

L'unico inconveniente che va per forza menzionato è che Reverent Silence può tornarci utile in side contro altri mazzi, per esempio se l'altro è Landstill (o Rifter!!) ed ha in gioco [card]Humility[/card] (tuttavia in questo caso la Krosan Grip è molto meglio perchè non va sotto counter).
Harmonic Convergence è focalizzata solo su di un tipo di MU ed è (chiedo?) inutile contro altri archetipi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 13:18 

Come già detto da Ivanhoe, è una carta che serve solo ed esclusivamente vs Enchantress.

Ma giocare [card]Leave no Trace[/card]? Quando ancora giocavo MUC/w, erano un ottima opzione di side versus Stax ed Enchantress, contro i qual9i altrimenti non avrei mai vinto, ma è risultata utile anche vs Rock-stone vari (SotF, Pernice, Arena).
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]