L'idea mi è piaciuta appena dopo lo sban di entomb: tornare a giocare, diversi anni dopo, il mazzo che mi aveva fatto innamorare di magic, reanimator.
lo scetticismo era stato tanto, da parte di amici e dei molti compagni di serate n.e.r.d. alla contea del falcone di Lodi.
Ma dopo il recente top 8 di iona Reanimator, arrivato a premi circa un mese fa, mi sono deciso.
la base del mazzo non è nulla di nuovo, istant a basso costo per prepararsi mano (mistico-branstorm) e cimitero (entomb).
sorcery altrettanto rapide per rianimare la chiusura.
si punta a fare tutto nei primi turni, e infatti in quel di asti, nel nostro primo play test ufficiale, la parola "patta" non esiste.
si può vincere o perdere, ma il match non supera i 20 minuti.
alla fine, chiudo con 5 vinte e due perse, ma nelle sconfitte non sono esente da colpe...
ecco la lista
4 mari
3 isola
4 palude
4 delta
2 pantani
(nonostante 17 lande sembrino poche, non ci mancano mai, anzi, perdiamo una partita in un flood osceno)
4 entomb
2 intuition
3 reanimate
4 exhume
4 rito oscuro
4 thoughtseize
4 brainstorm
3 mistico
4 fow
3 daze
1 studio accurato
1 verità riecheggiante
1 damnation
1 cappa delle profezie
1 iona
1 akroma
1 leviatano del mare d'inchiostro
1 sfinge del vento d'acciaio
molte delle scelte sono quantomeno discutibili, ma la trafila di carte 1x champagne è frutto di influenze esterne...
insomma, il succo è questo:
l'apertura media ci permette di recuperare l'animino e di intombare la creatura nei primi 2-3 turni, anche meno se l'oppo non appoggia isole moleste.
poi, tutto sta nel vincere la race con un 7/7 velo, e fin qui tutto ok.
nei primi due turni, vinciamo agile contro progenitus bant (topdeck di mono-damnation sul suo natural order

) e contro gobbo, che senza spiga va a casa da sfinge in 4 turni.
il primo problema arriva contro aggro rock.
commetto l'errore di tenere una mano a 7 non ottimale ma piena di scarti, poi il mazzo si chioda e ci regala lande, riti e ancora lande.
ci riprendiamo contro canadian treshold, che va subito sotto la prima con una mia force che copre exhume, e gioca la partita più rapida del torneo alla seconda (mare, passo. lui fetch passo. alla fine del suo branza, nel mio rito, entomb, exhume. concede.)
poi si perde da un fatine Urg e si vince quella dopo con fatine Urg
alla fine si prende il secondo goblin, che si arrende due volte alla sfinge.
ora, nel playtest abbiamo schivato baseruption, enchantress e altri MU che volevamo collaudare, ma come primo esperimento non ci si lamenta.
il problema fondamentale è stata la quasi inutilità di intuition, mai stata utile (ho ricevuto più contributo dalle carte monocopia).
inoltre, la terribile sofferenza col primo fatine e coi suoi 16 counter dà parecchio da pensare.
la side altrui non ci ha quasi mai infastidito.