Oggi è lun 23 mar 2026, 0:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] BoB & Staff
MessaggioInviato: ven 13 lug 2007, 19:18 

Ciao Ragazzi, eccomi qui ha parlare di questo deck che mi ha dato poche soddifazioni ( non per colpa sua) ma tante certezze.

Il mazzo non è presente in sezione ne tanto meno negli archivi, il nome l'ho fantasiosamente forgiato dalla sua spell chiave: il [card]dark confindant[/card]

Al torneo a canegrate alcuni ragazzi hanno manifestato interesse riguardo al mazzo e penso che la community possa giovarne da quest'idea.

E' un mazzo solido e testato sicuramente all'altezza degli altri deck del formato.
Ogni singola carta è stata rodata, da ciò ho deciso di scrivere un primer e non un open project.

L'idea parte da mirrodin con il suo blocco di super artefatti, si evolve nel mazzo di Pierre Canali in esteso, poi adattato al T1.5 con
6 top8 consecutive alla LEgacy league di 2anni fa.

Quet'anno, grazie alla fiducia del miglior player di T1.5 che conosco, ho ripreso in mano le carte del vecchio affinity WUB a caccia di nuove idee.
L'ispirazione è stata un mazzo che ha fatto bene a Lille ne posto la lista:

// Lands
4 [MR] Great Furnace
4 [MR] Vault of Whispers
4 [DS] Blinkmoth Nexus
4 [DM] Sulfurous Springs
1 [DS] Darksteel Citadel

// Creatures
4 [DS] Arcbound Worker
4 [MR] Disciple of the Vault
4 [DS] Arcbound Ravager
4 [5E] Atog
4 [RAV] Dark Confidant
4 [4E] Ornithopter
4 [MR] Frogmite

// Spells
4 [DS] AEther Vial
4 [FD] Cranial Plating
3 [SH] Fling
4 [SOK] Pithing Needle

Come possiamo notare vi sono 2 innovazioni:

1 il dark confindant come motore di pesca al posto del [card]thughtcast[/card]

2 la forte tensione al lato combo (ben 4 atog e 3 fling per cercare la chiusura di 3 turno)

Quindi possiamo definirlo un aggro\combo, una tipologia di mazzo molto rara.
Come ogni aggro\combo è fragile e abbastanza legato al fattore c (chiappa), infatti le 17 lande non ispirano sicuramente tranquillità cosi come la rindondanza di key spell come Atog e fling che in multipla copia che risultano abbastanza chiodose.
Da notare che la ranella (ottima i primi turni(3 turni) per mettere pressione e fare artefatti) è abbastanza antipatica se girata ci confindant.

Da qui l'idea di dare al mazzo una nuova strategia e di modificarne le possibilità:

Volevo un mazzo piu solido, ma con clock 4.

Volevo usare il confindant perchè mi regala una carta in piu a turno e picchia, e per tanto ritenuto superiore a Thoughtcast

Volevo un mazzo bicolor per poter usare le fetch e prendere terra base per non subire troppo la ricorsione di wasta.

Ecco quello che ne è venuto fuori:

{Decklist}
/ Lands
4 [MR] Great Furnace
4 [MR] Vault of Whispers
4 [DS][card] Blinkmoth Nexus[/card]
2 [SH] [card]Volrath's Stronghold[/card]
4 [ON] Bloodstained Mire
1 [R] Badlands
1 [MI] Mountain (1)
1 [B] Swamp (2)

// Creatures
4 [DS] Arcbound Worker
4 [DS] Arcbound Ravager
3 [5E] Atog
4 [4E] Ornithopter
4 [RAV] Dark Confidant
4 [MR] [card]Myr Retriever[/card]

// Spells
4 [FD] Cranial Plating
4 [SOK] Pithing Needle
1 [SH] [card]Fling[/card]
4 [DS] AEther Vial

// Sideboard
SB: 1 [WL] Phyrexian Furnace
SB: 4 [U] Lightning Bolt
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 4 [FNM] Cabal Therapy
SB: 4 [ARE] Duress

Spesso farò riferimento a un affinity deck:la versione classica delle affinity, ve ne sono diverse liste qui:
http://www.germagic.de/dc/format.php?format=Legacy

{Discussione carta x carta}
Partiamo dalla particolarissima mana base:
4 [MR] Great Furnace
4 [MR] Vault of Whispers

terre artefatto in numero molto basso rispetto ai cugini, infatti non ci servono per dare affinità e velocità al mazzo ( non ci sono spell con affinity), ma per dare la pappa a atog e Ravager nei momenti del 'bisogno' o quando sono di troppo

4 [DS] Blinkmoth Nexus

Sono terre mai inutili, diventano dei prezziosissimi 1\1 VOLARE ARTEFATTO che puo fare danni letali a Goblin o dopo un'ira.
Non vi sto a spiegare quanto siano sinergici con le nostre 4 placche.

2 [SH] Volrath's Stronghold

Tech del mazzo, ci permette la ricorsione di Dark Confindant\discepolo\Ravagio e ci fa fare porcate assurde con retriver.
Aiuta il mazzo contro il topdeck.
E'stata inserita in 2x perche è il primo bersaglio di wasta e per esigenze probabilistiche.

4 [ON] Bloodstained Mire
1 [R] Badlands
1 [MI] Mountain (1)
1 [B] Swamp (2)

Eccole le nostre adorate terre non wastabili e colorate.
le fetch sono in N maggiore delle lande fetchabili, ma questo non mi ha mai dato problemi, infatti i pantani sono li per poter fare da jolly (prendo terra base se sono a rischio wasta o multicolor se sono in colorscrew).
Il mazzo dispone di un tot di 10 possibilità per avere terra nera e 10 per rossa. Impensabile nella versione old stile che si affidava alle chromatic star per ovviare ai problemi di mana.

// Creatures
4 [DS] Arcbound Worker

Ottimo drop 1 sia per fiala sia per l'abilità modulare, è una carta che non cambia sicuramente la partita ma aiuta a farla iniziare bene.
Potenzia l'effetto di placca e sacrificato su ravager ci da un +2\+2

Chiusura di combo del mazzo o cmq aiuta a non passare per la combat-fase per fare gli ultimi danni. Non è piu la KEYSPELL come nel vecchio affinity.

4 [DS] Arcbound Ravager

E' la vecchia guardia del mazzo un po depotenziato (pochi artefatti) ma ottimo sia per l'abilità modulare sia perkè ricicla le terre in eccesso e innesca discepolo.

3 [5E] Atog

Lo vorresti sempre avere nei match aggro è una mucca che si pompa molto piu di ogni altra creatura di uno zoo e mentre: atog a terra fa paura i volanti erodono le vite dell'oppo...

4 [4E] Ornithopter

Inseriti perche creature volanti e artefatti a cc0, sono la miglior partenza VS goblin (lacky) e per flashbackare cabal di 1 turno.
Hanno un alta sinergia con ravager e placca

4 [RAV] Dark Confidant

Il vero motore del mazzo, se lo si ha in prima mano(con annessa possibilita di calarlo) mai mulligare, ci pensa lui a farci pescare quello che ci serve.

4 [MR] Myr Retriever

é il gennaro gattuso della situazione: se con la finezza non si riece a proporre minacce il retriver le recupera e le rialncia per l'azione offensiva, Ottimo in sinergia con Ago e Placca (KEYSPELL), da notare la recursion con la volrath stroghold a partita avanzata.

// Spells
4 [FD] Cranial Plating

Non è ai livelli di sbroc-spell che ha nel vecchi affinity, ma rende TUTTE le nostre creature potenziali minacce offensive.

4 [SOK] Pithing Needle

Carta mai morta, blocca Lavamante\ wasta\ scettro\ belcher e x mila altre minacce.
Alla peggio lo si sacrifica su ravagio o atog oppure fa da+1\+0 per placca

1 [SH] Fling

E' una tech, in 1x dato che vederne 2 a partita è fasidioso, utile per chiudere 1 turno prima o uccidere lavamanti cattivi.

4 [DS] AEther Vial

Be TUTTE le creature del mazzo (27 carte) sono fialabili, credo dia quel pizzico di velocitaà e solidità al mazzo che lo rende altamente competitivo.
qui è stra abusata rispetto al vecchi mazzo (12 creature fialabili max)

// Sideboard

Molto metagghemizzabile , ma vi do alcune dritte date dall'eperienza e dal playtesting:

SB: 1 [WL] Phyrexian Furnace
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt

hate per cimitero differenziato per evitare needle ottimo vs landstill Iggi loam. deck, treshold e altri mazzi che abusano del cimitero.

SB: 4 [FNM] Cabal Therapy
SB: 4 [ARE] Duress

scartacarte da saidare vs Controllo a base blu\ combo \ burn

SB: 4 [U] Lightning Bolt la miglior risposta vs lavamante\ goblin cattivi\ besticce di zoo ( scelta opinabile, anzi se date qualche consiglio è meglio)

SB: 3 [card]fury charm [/card] aiuta contro landstill e jitte, inoltre da trample a atog o salva il confindant da un fire\ice mal distribuito.

{Strategia}
IL mazzo è un aggro con possibilità di chiusure lampo di 3 turno, è solido grazie al motore di pesca e alla recursion.
Il retriver non dev'essere giocato finche non vi sono artefatti nel cimitero.
Dosate le creature per evitare reset totali e non calcate la mano sui danni finali esponendovi a minacce avversarie.

{Match-up}
Goblin 60\40

Testato molte volte si pre che post side, il nostro mazzo ha piu grinta e ha i volanti.
KEYSPELL: placca\ ago su wasta\shapshooter\ trinkerer
ATTENZIONE a goblin king (abbiamo delle montagne)

TRESHOLD 65\35

non ho mai perso un match contro questo mazzo, è vero che ha counters per le nostre placche ma noi peschiamo e lui rimpiazza e basta.
KEYSPELL: Placca\ fiala\ volanti

LANDSTILL 60\40

Non ho mai perso un macth con landstill, il problema peggiore è il tempo che ti porta a pattare o a farti 'stallare'.
Il mazzo soffre wasta ma a questo abbiamo molti rimedi (pithing\ lande base)
KEYSPELL: placca\ ago\ fiala
ATTENZIONE: wasta di primo non è bella quindi meglio fetchare per basica o mettere needle

ZOO\ ITALIAN deck: 55\45
non bisogna farsi mettere fretta dai danni iniziali, ricordiamoci che ha gli spari e farsi uccidere una creatura non è proprio bello soprattutto se è atog o ravagio. quindi mandare un po di carne al macello( worker\ discepoli\totteri) ai primi turni in modo da fare da parafulmini poi o si prova la recusion di retriver (molto bello con 2 retriver) o si va di arroganza con atog
ATTENZIONE: lavamente è cattivo il primo ago lo deve nominare.
KEYSPELL: retriver\atog \ago

BELCHER\ cret belcher 20\80
E' piu veloce solo ago puo fermarlo (e non sempre) la prima, post side si mulliga finche non troviamo almeno1 scartacarte e si spera che si chiodi.
ATTENZIONE: ago non significa 'ho vinto' ma significa 'spero tu abbia tenuto con chiusura di belcher' e non di warrens.

TES e affini 40\60
Si puo andare in race abbiamo entrabi clock 3\4 la prima partita.
la seconda si punta tutto sugli scartacarte.
KEYSPELL duress\cabal

RIFTER 55\45
Mu equilibrato, non l'ho testato abbastanza per espormi, ma vi posso dire che slice&dice = cosa brutta e che gli shatternig che tiene di side non sono molto simpatici (meno male che giochiamo solo 8lande artefatto)
KEYSPELL ago
ATTENZIONE ago può nominare carta con ciclo ed essa non puo essere ciclata.

THE ROCK e simili 50\50
Soffriamo Azione Malvagia ma abbiamo aghi e poche lande artefatto.
A volte puo capitare che si suicidi di confindant (versione piu aggrosa) o che abbia spell morte come gli scartini.
KEYSPELL: ago (1 su deep 2 su asceta\ sensei)

BURN 40\60
La prima è una race dove lui ha dalla sua squarciafiamma ma in comenso ha un mazzo un po piu a base culo.
Post sb ci affidaimo agli scarta carte per togliere danni utili e quindi rallentarlo.

I commenti sono graditi, ma solo dopo aver testato\letto con attenzione e considerato che il deck NON é UN AFFINITY.

Bene, spero vi sia piaciuta come analisi, consiglio a tutti gli amici affinitosi e non di testarlo perke è un mazzo che ha componenti di
solidità\pressione\recursion\clock da non sottovalutare.

Saluti.
Bolt

Ultima modifica di Bolt il sab 14 lug 2007, 17:38, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2007, 21:54 

ci ho giocato un pochino , è prevedo l'opzione di peste artificiale di side in 4 x contro gobbo stiamo un pochino sotto , tipo lui è l'everst , noi siamo nel triangolo .....
monolande è difficile , ma i pit aiutanto

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2007, 22:09 

Ho provato il mazzo un po' su Mws e devo dire che ne sa. :P
Il sostanziale problema è che di main non ha nessuna risposta, praticamente a niente. L'unico "palo" che si gioca è Ago Spinale e se di secondo c'è Chalice a 2 puoi dire ciao a tutti i tuoi sogni. Le Vial sono troppo situazionali rispetto ad una minaccia del genere: un Calice settato a due toglie troppe utilities, troppe boNbe a noi necessarie. Un Ravager, un Retriever, un Atog e una Placca in mano con questo grosso problema che è Calice a 2 in gioco, diventano carte morte. Bisogna aspettare Fiala più due turni per provare a fare qualcosa e l'oppo nel frattempo non sta a guardare: mette Canna, Standstill, Crucible + Wasta, Jitte e noi siamo a fare pipì in quel buio angolino dei tavoli bassi.
Magari si potrebbe provare un compromesso tra i 4 Aghi e il monoFling per trovare soluzioni ai pali che A NOI fanno più male.

Edit: ah, e, ti prego, cambia da PREMIER a primer. :)

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 2:14 

le versioni classike escono da chalice grazie a ranelle ed enforcer, questa purtroppo ha il pacco di essere fiala dipendente x quanto riguarda il tasto uscita dai pali...

cmq questa scelta è ovviamente legata al gameplan differente di questo mazzo, ke deve fare atog velocemente affiancato da molti pompaggi e magari kiuderci di fling...

quello ke mi kiedo è se, a questo punto, non ti convenga inserire nella manabase anke 4 terre da 2 mana, ad esempio le tombe secondo me sono le + adatte soprattutto xkè nn muoiono da sole come le cugine city...

anke paradise mantle può fornire un bel boost iniziale giocando così tante creature, fixa e poi lo puoi mettere tranquillamente su tog quando è inutile no?

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 18:06 

Grazie ragazzi dei consigli e delle risposte sono molto contento che abbiate testato...
provo a rispondere a tutti..:)

@Sunshine-128
Bè in effetti il problema del calice a 2 non l'ho approfondito abbastanza...
Nel senso che non avendo mai incontrato angel stax o faerie in torneo (e nemmeno ne erano presenti in sala) ho tralasciato questo palo.

L'unico mazzo che poteva castarlo era 1 empty the slogger portato da Stefano...

Bè ora alcune considerazioni al problema:
castare calice a 2 non è agilissimo da (4 mana + calice in mano intempo utile) quindi mi aspetterei di trovarmelo dal 3 turno in poi quasi mai di 2.

Il deck che ce lo piazza davanti credo sia piu invogliato a metterlo a 1 di primo turno il che è male ma non il peggio.

Le soluzioni sono baldoria devastante(utile anche vs landstill) che potete inserire di side al posto delle cabal (infatti prima era cosi, poi sono state sostituite dato che il problema era relativo a pochi match a torneo -anzi mai avuto-)

@Zirox
Per il problema goblin, non so quante partite hai testato, ma io, testando a casa e dopo 2 incontri vinti vs gabspencer in 2 tornei (entrambi 2\0), non credo ci siano grossi problemi.
Posso dirti di giocare con saggezza i tuoi aghi e di castare sempre 'se puoi'
landa base di 1.

@Sunshine-128
il mazzo non ha come scopo l'avere risposte a tutto , altrimenti sarebbe un mazzo di controllo, è un mazzo fatto per proporre lui minacce.
Se intendi che non ha soluzioni a kataki o a flux, be ti dico che forse non era il torneo giusto a cui portarlo.
Se il meta ha hate vs affo la soluzione è non giocare affo, semplicemente perke in t1.5 affo non è assolutamnte un tier1 quindi se si becca pure hate sta sotto un treno.
E' un ottimo mazzo surprize per avversati che non proni con sidate pesanti e mirate, la cosa peggiore che mi aspetto di trovare è baldoria devastante+ disinchant effect + distruzioni di massa per creature.
Infatti molto probabilmente non lo portero al prossimo torneo di zona (sempre ce ne siano altri).
Quali sono i Pali che piu ti hanno infastidito?

@idraleo la mana base con ancient è stata testata e scartata perche molte spell presentano un cc di 1 colorless+1 colorato cosa che ci permette di castarele solo di2 turno...
Di primo cosa casto di bello con ancient:
1 ravager che non si puo pompare
2 retriver che no fa riprendere nulla
3 placca con 'forse ' tottero (migliore apertura)
4 fiala +worker (e fiala è il pezzo forte)

non devo fare affinità e quindi non ho bisogno di castare molti permanenti subito
Per il discorso mantello, la carta è stata scartata dato che il mana base cosi com'è gia da ottime garanzie di avere il colore giusto al momento giusto: 10 fonti possibili per colore (e giochiamo moltissimi artefatti)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 22:18 

Devi comunque considerare che il giocatore di Stompy o di Stax, in g2 e g3 farà sicuramente Calice a 2 il più presto possibile.
Comunque non intendevo che bisogna sbilanciarsi verso il controllo, anzi!, aggro è molto meglio; penso soltanto che bisognerebbe proporre altri pali e/o soluzioni a pali altrui. ^_^
Per il resto i complimenti per il mazzo credo di averteli già fatti e come build è veramente ottimale se si vuole sfruttare l'effetto sorpresa. :P

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 lug 2007, 11:01 

Grazie mille per i complimenti, vedremo in futuro se li avro meritati ;)
che pali proporresti da aggiungere?
testare nuove soluzioni è sempre un ottima idea...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 11:32 

Il deck è decisamente interessante, ma rivedrei alcuni mu sinceramente... sopratutto aggro con botti (ma anche rifter) e combo.

Da gobbo la vedo difficile spuntarla, sopratutto perchè le uniche risposte a lackey che si hanno sono degli 1/1 (che vanno via più che facilmente visti 10-12 botti che ha l'oppo). Se parte lui mi sa che non sta messo bene per nulla...
Post side dovrebbe ancora peggiorare visto che lui può aumentare i removal usando shattering e/o pyrokinesis (se non le ha già md), che tra l'altro riescono a levarti più di un permanente l'uno...

Rifter anche dovrebbe starti parecchio sopra, se non vedi ago + mano veloce non so come va... lui ha tante spell che ti danno fastidio, non solo slice (humility fa gg, rift certo non fa piacere e alcuni hanno anche pyroclasm in side...).

Dicevo anche combo da rivedere perchè ultimamente si vedono build che soffrono sempre meno counter o discard (del tipo "qualitativo" come duress), la cosa che funziona meglio è palo/hate + race o palo/hate + protezioni (counter/discard).
Vista la struttura del deck punterei più sulla prima combinazione, sostituendo gli elementi di discard con qualcosa tipo Pillar&co.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 13:43 

Gia ultimamente al posto delle cabal infatti montavo 4x di pillar come suggerivi tu...
devo testarli contro burn e landstill MU nei quali potrebbero essere saidati (mai testato)
riguardo a gobbo... be non so contro che liste hai testato tu, ma da me si preferisce massimizzare il N di gobbi quindi solo:
4 gempalm
4 mogg
come spari.
Le pirocinesi sono solitamente di side come le baldorie (che sinceramente non è la possibilità piu ovvia da inserire)

riguardo a rifter, le placche se entrano rendono ogni creatura una minaccia che dev'essere distrutta quindi humility+rifter=game o quasi
ma non solo una di esse...
retriver trigghera anche sotto humility?
se è come penso io si quindi retriver ci aiuta tanto ad avere sempre creatura da piazzare.

Per gli aggro con i botti, è vero che non è un MU facile, ma noi peschiamo\riprendiamo piu di quanto lui puo sparare...
e placca su volante non la blocca o placca+blocker= morte per almeno 1 creatura attaccante indipendentemente da chi è...

I combo sono sempre stati il MU peggiore per ogni aggro.. ma almeno noi possiamo vantare un clock competitivo ( con chiappa anche 3) e quache risposta...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 14:20 
Beer or Warning

Dato che il mazzo per quanto sia più basato sulla solidità di un affinity rimane un aggro puro.
Non capisco molto il dark al posto di thoughtcast perchè tende a dare al mazzo dei tempi molto più lunghi ,che il deck non ha risorse per poter gestire.
Lo trovo in contraddizione con il discorso del fling che ha il compito di accelerare.
Sempre nell'ottica velocità prenderei in considerazione lo [card] shrapnel blast[/card] che sposta notevolmente la race e in alcuni casi ha la funzione di remuoval ( ...non cercavi qualche solution in più?).
ciao

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]