Si lo so, ci sono molte discussioni sul Mononero, ma questo essendo abbastanza differente ho pensato che meritasse un topic apposito.
Andiamo alla lista:
MAIN
Land - 20
13 Swamp
2 Volrath's Strongold
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Mishra
Creature - 8
4 Stalker
4 Vampire Nighthawk
Discard - 10
4 Hymn to Tourach
3 Thought seize
3 Duress
Removal - 12
4 Diabolic Edict
3 Smother
3 Doom Blade
2 Damnation
Combo - 7
4 Leyline
3 [card]Helm of Obbedience[/card]
Accelleratori - 4
4 Riti
Tot: 61 (Ho sempre giocato a 61 da 8 anni a questi parte, non smetterò ;P )
SIDE
3 Extirpate
3 [card]Stillmoon Cavalier[/card]
3 Nevinyrral's Disk
1 Damnation
1 Smother
Dunque, non so se la combo la conosciate o meno, la spiego brevemente: Tramite il Leyline si annulla la condizione dell'Helmo e viene così rimosso tutto il mazzo avversario.
Ma perchè scegliere questa anzichè pittore + mola?
Per 2 motivi principali:
1- non va sotto removal per creature
2- Il leyline da solo rompe le palle a molti mazzi, mentre mola e pittore presi singolarmente sono muffa
Andiamo ora alla spiegazione del mazzo:
Terre
Non v'è molto da dire, 20 mi sembra il numero giusto.
2 stronghold perchè la recursione di nighthawk mi ha spesso salvato il deretano, con 1 solo si rischia di non vederlo mai.
4 Mishra d'obbligo, essendo mononero non vedo il motivo per cui non giocarle, non avendo appunto problemi di mana.
1 Urborg a sfregio, è un mio piccolo vizio. Mi piace pensare che all'occorrenza le 6 lande off color possono comunque dare mana nero.
Creature
Lo stalker è la creatura migliore che il nero offre al momento, infatti il mazzo non punta a chiudere solo di combo, ma anche a controllare il board e menare l'oppo.
I Nighthawk mi stanno piacendo: 3 mana per un 2/3 con volare, lifelink e deathtouch non mi sembra scarso. Polverizzano le creature dell'oppo e ci ridanno quel poco di vita per poter prendere tempo.
Grandi esclusi: confidant? A me non piace, se dovevo scegliere un peschino stabile avrei scelto l'arena di phyrexia, ma bob proprio non mi piace. Dura poco in campo.
Discard
Anche qui poco da dire, il classico reparto. 3 + 3 tra seize e duress mi sembrava un buon compromesso.
Removal
Il mazzo punta a sbarazzarsi in fretta delle minacce peggiori e il parco removal permette di annientare qualsiasi tipo di creatura. In principio ve n'erano di più (tipo il 4° smother) ma avendo successivamente notato che contro alcuni mazzi risultavano essere troppi ho preferito trovare un equilibrio migliore.
Combo
Già spiegata. 4 elmi no perchè non è l'unico scopo del mazzo e perchè risulterebbero ridondanti e pescata morta.
Accelleratori
No comment sui riti?
Side
Gli extirpate insieme ai leyline aiutano contro Treshold e Land, anche se contro il primo non ho mai sentito il bisogno di sidarli sin'ora.
Gli stillmoon sono LA carta contro i mirror e contro quei mazzi che abusano di oblivion ring, stp, & co.
I dischi tolgono dalle balle incantesimi e artefatti, resettano il board in situazioni svantaggiose etc etc... non saprei davvero giocarci senza: prima erano di main, ma per mancanza di spazio li ho relegati in side
4 plague splitter contro gobbi e sciami vari
1 damnation + 1 smother: damnation per il motivo dei plague, lo smother da sidare contro tresh o tutti quei mazzi che abusano di tarmo e creature sgrave a costo basso.
Dunque, consigli, critiche etc etc...
(Solo un piccolo appunto: non proponete splash, voglio lasciarlo mononero)