Oggi è lun 23 mar 2026, 0:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Angel Stax WR
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 18:05 

Ciao a tutti..

Questo è il mio primo topic,quindi spero porterete pazienza per eventuali, quanto probabili, imprecisioni o scorrettezze che troverete su quanto mi accingo a scrivere..

Dopo aver letto i precedenti topic su Eternale Angel Stax e WildFire Stax ho deciso di discutere con voi questo mazzo..

Premetto subito che ho iniziato a testare questo deck moolto prima di leggere i sopracitati topic(saranno passati diversi mesi,e mi sono iscritto solo da un paio di giorni)in quanto non vorrei passare per qualcuno che spaccia per proprie fatiche altrui..

comunque,ciancio alle bande,ed ecco la lista:

Fonti di mana 29

4 Gemstone mine
4 glimmer void
4 wasteland
4 ancient tomb
4 city of traitors
4 mox diamond
2 chrome mox
3 worn powerstone

Magie 31

4 trinisphere
4 chalice of the void
4 smockstak
3 crucible of worlds
3 chiostro imbottigliato
4 ghostly prison
3 wildfire
2 covetous dragon
4 exalted angel

la base é presa da angelstax mentre il rosso l'ho aggiunto prendendo spunto dal mazzo campione del mondo giocato da Kai BUdde ( mi pare si scriva cosi) nel lontano 1998..

Analisi del mazzo

Fonti di mana

4 gemstone mine
4 glimmer void

giocando 2 colri ho preferito rinunciare a fetch e dual ed eventuali 2-3 terre base in favore di gemstone e glimmer void in grado di fornire mana di qualunque colore,le quali unite alle mox diamomd danno la possibilità di giocare un terzo-quarto colore in side.

4 Wasteland

non credo ci sia bisogno di spiegarne l'utilizzo..

4 ancient tomb
4 city of traitors

le migliori terre giocabili in questo mazzo..
la prima un pò costosa in punti vita ma a parte partenze forti dell'avversario non è un problema, la seconda si sacrifica spesso ma giocando tre crogiolo il problema non si pone..
ho viste liste giocarne meno di 4 e 4 ma affiancate a sei mox permettono sempre di fare giocati forti al primo,tipo trini-cotv-crogiolo-prigione- o angelo in morph pronto a essere girato di secondo..

4 mox diamond
2 chrome mox

beh,le prime sono già giocate e conosciute in questa tipologia di mazzo mentre le seconde vanno ad aumentare la possibilità di fare giocata forte di primo o di secondo turno.
raramente ho iniziato con una chrome mox in mano senza carta da rimuovere,male che vada è un permanente in più per smockstak..

3 worn powerstone

carta che sulla carta(che bel gioco di parole)non sembra essere particolarmente forte ma che giocata di primo permette di avere fino a 6-7 mana di secondo, il che da la possibilità di fare qualsiasi tipo di giocata..
dopo un wild fire,magari giocato di secondo o terzo proprio grazie a lei(anche se è difficile che sia necessario cosi in fretta salvo casi eccezzionali tipo 10 goblin di primo) aiuta moltissimo la ripresa del gioco soprattutto se non c'è giù crogiolo..

cARTE LOCK

4 trinisphere

giocata di primo(generalmente basta averla in mano)rende la partita in forte discesa,quasi irrecuperabile dall'avversario se seguita da eventuali cotv-smockstack-creatura-chiostro..se poi di secondo entra una smockstak e di terzo un crogiolo la partita è vinta automaticamente.

4 Chalice of the void

il migliore lock del mazzo dopo trinisphere, giocato a uno è forte quasi contro qualunque mazzo sia aggro che combo che di controllo..
settarlo a 0 é utile contro combo (toglie mox,led,petali) e a due contro controllo(contromagia,disincantare,verità rieccheggiante,standstill,mana leak) e tante altre carte che non sto a scrivere tanto le conosciete pure voi..

4 Smockstack

se scende dopo una trinisphere impedisce all'altro di giocare,con calice limita ancora di più le magie giocabili dall'avversario,mentre con crogiolo possiamo fargli sacrificare tutto,insieme alla prigione invece impedisce alle perniciose creature dell'avversario di attaccarci..

3 crogiolo di mondi

carta di undubbia potenza,interagisce con molto con il mazzo e permette di non restare mai senza mana,senza permanenti per smockstak e dopo wildfire ti fa ripartire senza nessun problema..

chiostro imbottigliato

dopo aver testato un po il mazzo,ho visto che esaurita la mano niziale magari per via delle mox, counter o risposte in genere dovevo spesso andare al top deck.. poi un mio amico che gioca angel stax mi ha fatto notare questa carta.. all'inizio sembra essere un pò rischiosa ma non è cosi,basta aspettare i primi turni nel quale ci si svuota la mano e poi la si fa entrare,e non è detto che diventi subito il bersaglio di rimozioni, soprattutto se giu c'e una trnisphere o un cotv o canna o un crogiolo..seguita da wild fire poi ti riempie lamano di tutto il necessario per riprendere..se ce ne fosse bisogno..

4 Ghostly prison

la migliore risposta ad aggro che ha questo mazzo(a parte partenze forti come trini o cotv ma non sempre si possono fare velocissimi) seguita da canna, wasteland o magari un bel wildfire risulta essere davvero forte,dandoci tutto il tempo per sviluppare il nostro gioco..

3 wildfire

se si gioca entro il quarto turno pulisce il campo campo completamente..(salvo dai nostri beneamati artefatti)
molto forte insieme a crogiolo,prigione,trini,calice,e se la giochiamo dopo una nostra creatura(le qual sopravvivono)ci consente molto spesso di chiudere la partita..

Creature

4 angelo eminente
2 drago avido

il primo non ha bisogno di credenziali,forte contro tutti,soprattutto aggro,inoltre recupera i pnti vita persi di tomba cosa da non sottovalutare,è la migliore winning condiction del mazzo..
il secondo è meno forte del primo ma entra facilmente di secondo,e se prima abbiamo giocato o trini o cotv a 1 puo essere davvero letale..inoltre è veramente difficile che si presentino le condizioni necessarie per doverlo sacrificare.
preferisco giocare entrambi per avere due tipi di creatura per vincere,inoltre giocare solo gli angeli a me personalmente sembra poco..

In sintesi strategia del mazzo è abbastanza chiare,giocare un elevato numero di lock nei primi turni in modo da prendere il controllo del campo di gioco,e poi fare scendere una creatura il più velocemente possibile..

Avendo disputato pochi tornei con queso mazzo,senza ottenere risultati degni din nota,più che scriviere in percentuale i risultati, ritengo meglio scrivere come reagisce il mazzo nei vari match-up.

AGGRO

generalmente a parte partenza forti loroe lente noi dovremmo essere avvantaggiati contro questi mazzi, l'entrata in gioco di spell forti come trini,cotv,prigione ed eminente ci mette subito in una situazione di vantaggio,se poi riusciamo a risolvere wildfire con angelo o prigione o un qualsiasi altro lock non dovrebbe piu riuscire a riprendrsi..magari l'utilizzo di pyroclasm aumenta le gia buone possibilità di vittoria.

AGGRO CONTROL

generalmente è meno veloce di aggro,e soffre gli stessi pali,in particolar modo le wasteland,però giocano i counter i quali uniti ai meddling mage possono dare molto fastidio..
generalmente però un match-up giocabile senza troppi timori..bisogna stare molto attenti post side perche c'è chi gioca flux..quindi suggerisco di giocare qualche spacca incantesmo/artefatto in side..
Mach-up ostico puo essere pikula se parte lui con una buona dose di scartini..ma li sta anche a quanto è forte l'avversario..

CONTROL

se fin'ora ho parlato di mach-up giocabili senza problemi,ecco uno che invece ne crea molti..
ovviamente parlo di landsteel..counter e soprattutto rimozioni abbondano in questo tipo di mazzo(azione malvagia nella versione uwgb,disco di nevinyral e vendetta di akroma in quella classca,nonchè disincantare o rimbalzini vari)..
risulta molto forte trini di primo(come sempre d'altronde) e le wasteland,magari con crogiolo..anche canna e calice a 2 danno un valido aiuto mentre prigione e wildfire risultano poco incisivi..estremamente forte in questo match-up il crogiolo..
di side tornano utili spacca artefatto/incantesimo, nonche eventuali defense grid o choke..e se si teme per la forte presenza di questo mazzo magari anche sacred ground..

COMBO

generalmente questo match up non dovrebbe essere un problema visto l'alto numero di lock che giochiamo, a meno che non siano cosi veloci da chiudere di primo o riescano in qualche modo ad eludere i nostri calici o trini..carte in side mirate per questo tipo di partite a mio avviso non c'è bsigno di giocarne..

43 TERRE

questa tipogia di mazzi basata su life from the loam crea diversi problemi al nostro deck..trini è praticamente inutile bisogna cercare di fare calice a 1 e 2 per bloccare fast bond,exploration e life..poi una creatura e vincere di quella.. molto forte contro questo mazzo e il leyline of the void..carta giocabile anche con il mana qual'ora la si pescasse nei turni sucessivi..

side

piùche una lista di side preferico fare un elenco di carte giocabili in base ai mazzi che ci si aspetta di trovare

Choke: forte contro control,aggro control e solidarity,rallenta molto il loro gioco permettendoci di agire senza problemi,inseieme a prigione blocca eventuali creture dell'avversario

defense grid: forte contro tutti quelli che giocano counter e solidarity niente da aggiungere

krosan grip: la preferisco a naturalize perchè non va sotto calice a 2 e non si puo fare nulla in risposta, ottima contro azione malvagia

sacred ground: se temiamo di avere a rischio le nostre terre questa è la carta migliore da affiancare a crogiolo

leyline of the void:entra gratis senza che l'avversario neanche se ne accorga,è giocabile con il mana..la scelta migliore se ci fossero molti mazzi che sfruttano il cimitero

PYroclasm: forte contro aggro e aggro control,da affiancare a wild fire..magari giocando anche il quarto wildfire di side

red elemental blast: se decidiamo di giocarle è perche temiamo molti mazzi di contollo e flux..scelta comunque a mio parere non fondamentale

estrazione cranica: costa quattro ma un solo mana colorato quindi giocabile facilmente di secondo massimo terzo turno, fortissima contro controllo e contro combo che riescono a eludere i nostri pali..da giocare solo se girano pochi aggro

Questo per il momento è tutto,spero possiate aiutarmi a correggere eventuali imperfezioni e riuscire a renderlo competitivo..mi raccomando scrivete i vostri commenti ma soprattutto le critiche,dato che è da quelle che poi si può migliorare..

grazie a tutti..ciao

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 18:27 

Uhm... Mai sentito parlare di Wastelands avversarie?
Direi che la manabase è troppo fragile, per non parlare di quei chiodi assurdi delle Worn Powerstone... :-u
Le Chrome non stanno bene in un mazzo del genere, al contrario delle Diamond: con le Diamond scarto landa e la rigioco grazie a Crogiolo e, mal che vada, ho sempre un mana colorato a terra scartando una terra [ne gioco 24]; comunque su 60 carte, solo 13 colorate mi sembrano eccessive per giocare la Chrome.
Le spells che giochi, poi, non hanno una vera sinergia, tranne per Smoke + Crogiolo; offri pochi elementi di lock, mentre i Tangle Wire sono un must in mazzi del genere.
Sul Chiostro credo abbiamo discusso abbastanza: sarà forte per il fatto di far pescare una in più, ma al contempo è rischiosissimo giocarlo per via dei tanti removal che girano nel formato.

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 19:00 

proprio per le wasteland avversarie ho pensato ia sacred ground in side, qualiuniti ai crogioli dovrebbero risolvere il problema.

per quanto riguarda le terre prima ne giocavo 22 e spesso avevo piu mana di quanto me ne servissero.. con questa configurazione invece ne ho meno diciamo a lungo termine,ma di più nel secondo-terzo turno di gioco..

la worn powerstone è meno chiodo di quello che sembra e entra spesso di primo e aiuta contro wasteland e mana screw oltre all'accelerazione data..

i cavi non mi sono mai sembrati molto forti in questo formato e li ho provati poco,in alternativa si può provare a sostituire due terre alle chrome mox e i cavi alle worn powerstone..

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 19:09 

bob ha scritto:
proprio per le wasteland avversarie ho pensato ia sacred ground in side, qualiuniti ai crogioli dovrebbero risolvere il problema.

per quanto riguarda le terre prima ne giocavo 22 e spesso avevo piu mana di quanto me ne servissero.. con questa configurazione invece ne ho meno diciamo a lungo termine,ma di più nel secondo-terzo turno di gioco..

la worn powerstone è meno chiodo di quello che sembra e entra spesso di primo e aiuta contro wasteland e mana screw oltre all'accelerazione data..

i cavi non mi sono mai sembrati molto forti in questo formato e li ho provati poco,in alternativa si può provare a sostituire due terre alle chrome mox e i cavi alle worn powerstone..
Scusa, giocando la Powerstone di primo rimarresti con 3 carte in mano, sicuramente giocabili anche senza la Powerstone al secondo turno.

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 19:17 

anche questo è vero..
proverò a testare cavo al loro posto più un'altra carta, aggiungendo due terre al posto delle mox

[pdL] ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 19:46 

Secondo me, occorre stabilire una manabase solida e piena di basiclands.
Prova a testare:

4 Ancient Tomb
3/4 City of Traitors
2 Plateau
2 Mountain
2 Plains
4 Fetchlands
4 Wasteland
3/2 Crystal Vein o Gemstone Mine.

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 20:36 

le city of traitors comunque in 4x, forse sarebbero da provar invece delle gemston-vene di cristallo i quartieri fantasma o i rng dei barbari,anche se ho notato che difficilmente si raggiunge la soglia..
però giocando con questo tipo di mana si toglierebbe la possibilità di usare un terzo colore in side..

[pdL] ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 20:59 

bob ha scritto:
però giocando con questo tipo di mana si toglierebbe la possibilità di usare un terzo colore in side..

Quanti colori vuoi??? :-u A parte che penso che per questo tipo di strategia il mazzo non necessita di più di un colore (il bianco), ma potrebbe comunque essere interessante la commistione di WR, ma 3 colori davvero non servono a nulla! Fanno solo chiodare il mazzo! Il tutto imho.
I ring a mio parere non vanno, così come i quartieri (abbiamo già le waste, i quartieri danno mana incolore e non danno vantaggio terre). Sicuramente lavorerebbero meglio le crystal o le gemstone, come ti suggeriva giustamente Sunshine. In alternativa si potrebbero provare anche i [card]Flagstones of Trokair[/card], davvero troppo sinergici con il resto del mazzo...

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 lug 2007, 16:44 

le crystal non mi piacciono molto,invece le Flagstones of Trokair mi sembrano una buona soluzione..
permettono anche di cercare altopiano..

[pdL] ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]