Oggi è lun 23 mar 2026, 0:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] daWero BRutto.dec
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 14:13 

incominciamo coi preamboli...
ho sempre sognato di giocare un mazzo aggro che non fosse totalmente ignorante (tipo calo terra, gioco bestia... calo terra gioco bestia attacco, calo terra, attacco, attacco, fulmino..) ma che avesse un minimo di controllo o di solutions... per questo motivo ho pensato fin da subito di eliminare il verde , anche se è il colore piu aggressivo...
di conseguenza non potevo rinunciare a nessuno degli altri colori "aggro" (ovviamente il blu non c'è) e da qui la tripletta nerobiancorossa..
prendendo ispirazione da un mio vecchio mazzo di t1 ho costruito un deck abbastanza veloce e (con i suoi due tornei attivi e vinti) spero conpetitivo.... incominciamo con l'analisi del deck..

daWeroBRutto

LANDS (22)

4 polluted delta
4 scrubland
3 badlands
3 swamp
4 wasteland
4 mishra's factory

BEASTS (20)

4 Dark confidant
3 savannah lions
4 carnophage
1 isamaru
3 jotun grunt
2 corruttore avvizzito
3 demone mesmerico

REMOTIONS (8)

4 fulmine
4 da spade a spighe

CONTROL (10)

3 duress
4 cabal therapy
3 extirpate
2 sensei diving top

SIdeBOArd

3x pirostatic pillar/ scald
3x pithing needle
1x jotun grunt
1x duress
1x extirpate
4x sigil of cleansing
2x umezawa jitte

ora veniamo all'analisi vera e propria
innanzitutto gioco 62 carte, ma come potet vedere ho una curva di mana decisamente ridotta (2 lande e scendo tutto il mazzo) e un numero abbastanza alto di minacce a 1cc..(extirpate, scarti, rimotions)...
la filosofia del mazzo è una sola, ovvero controllare il tanto che basta a sciamare nei primi turni.. gli scartini sono sufficenti a resettare una mano (ovviamente non fermano il top deck) ma devono essere accompagnati da creature piccole e veloci che nel frattempo facciano danni a palate..

MAIN

CARNOFAGO: in molti lo criticano, ma in questo mazzo da il suo meglio... è un critter a 1, è abb resistente, non fa schifo saccarlo su cabal , se in duplice o trièlice copia possiamo mandarlo al massacro senza soffrirne troppo... ovviamente a partita avanzata e a pochi punti vita è un po rischioso, ma in teoria si spera di non arrivarci a partitta avanzata..

dark confidant: essendo a base nera ovviamente non poteva mancare il mitico bob

savvannah lions: stesso discorso dei carnophagi, veloci, picchiano, si saccano su cabal, migliori in lategame ma piu facilmente saccabili...
sono in 3x per il semplice motivo che non volevo discostarmi troppo dalla base nera, (è piu facile scendere un carnophago che un leone( 10 land con il nero VS solo 4 con il bianco)

isamaru ; come sopra

corruttore avvizzito: ottimo hate per il cimitero, il doppio nero non è eccessivamente pesante , in duplice copia perche preferisco avere un jotun piu duraturo... inoltre muore troppo facilmente... SE IL META LO CONSEnte si possono togliere per mettere 2 samurai bushido1 protetti dal bianco.. in un torneo li ho giocati e ci ho vinto partite visto che alcuni mazzi utilizzano solo le spighe come rimozioni

demonietto mesmerico: tecchosissimi vs control e combo, inutili come un culo senza buco vs aggro ( anche se tolgono le rimozioni).. rendono ottimali le cabal e ci permettono di controllare..

jotun grunt: in lategame eccezzionali, fanno i danni decisivi, sopravvivono a molte rimozioni.. ma anche veloci nei primi turnni se la situazione lo richiede..

fulmine e spiga: 8x di rimozioni, ho preferito non giocare le spirali perche troppo mana colored intensive... sono sufficienti, ma contro aggro non sempre bastano..

duress e cabal: essenziali per avere un controllo nei primi turni, hopreferito avere piu cabal, perche ho piu modi per guardare la mano avversario e quindu non scappellare nelle nominate..

extirpate: ora, le ho viste giocare anche nello zoo 4c, ma penso che qui diano il meglio. tra scartini, fulmini, waste e l'elevato numero di creature che l'oppo deve eliminare hanno sempre bersagli appetibili.. le gioco di main per poter "pareggiare" alcune partite, ad esempio contro zoo togliendogli qualche rimozione o bestia pericolosa...o ad un bollone levandogli ire o spighe... inoltre capita spesso fare waste+ extirpate rendendo la partita decisamente piu interessante (per noi :mrgreen: )

cappe: si possono toglere, andando cosi a 60 carte, ma penso che se si vedono (non necessariamente subito) ci permettono trick interessanti, almeno il deck non si spegne e possiamo permetterci di abusare di confidant anche a vite basse...oppure cerchiamo i fulmini per i danni finali..

SIDEBOARD
pillar/scald: ultimamente non vedo piu tide ai tornei, al contrario sono aumentati i landstill... per questo i pillar vengono sostituiti a volte dagli scald, che ci permettono di ammazzare velocemente l'oppo oppure di costringerlo a giocare solo spell strettamente necessarie
(contro tresh lo scald è vittoria)

pithing needle: pernici, mishra avversarie, esplosivi, dischi, decreti, scettri, rotte commerciali....lol.. un must in un aggro non blu--based

jotun e extirpate: aumentano il grave hate e le possibilità vs bollone...

duress: quando quelli di main non bastano...

sigilli della purezza: dove gioco io girano un po di calici a 1 e trovarseli contro con questo mazzo non è quasi mai piacevole...inoltre tra fossati, humility, crogioli, mishra, jitte e chi piu ne piu ne metta non sono mai troppi..

jitte: prima giocavo le darkbalst... utilissime vs aggro di ogni genere.. ora pero le sto testando, anche se forti non mi convincono perche ci sono mille modi per aggirarle(sparo in risposta all'attacco, ago, stiffle, sigillo, ecc...)

spero di essere stato abb esauriente...
se mi poteste dare una mano a migliorarlo ve ne sari davvero grato..
grazie
ciao ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 14:54 

Cita:
come potet vedere ho una curva di mana decisamente ridotta (2 lande e scendo tutto il mazzo)

Allora perchè giocare con 22 lande!?

Potresti tranquillamente rinunciare a molte delle fonti incolori, wasta combina poco se non è affiancata da altro (solo 3 extirpate su fetch è poco...) e mishra non ha particolari sinergie...

Rivedrei un bel pò tutto il mana, e forse anche la scelta di giocare con il rosso... praticamente usi solo bolt.
Imho le possibilità sono due, rinunciare al rosso (facendo un simil pikula aggressivo) o rinunciare al bianco (facendo qualcosa più stile read death ma più aggressivo, magari con critter veloci keldon merauder al posto del denial e un pò di discard e botti classici).

Cita:
3 jotun grunt
2 corruttore avvizzito

Sono decisamente antisinergici... troppo per stare md entrambi.
Bisogna scegliere se picchiare di più o avere un miglior controllo del grave...

Cita:
3 extirpate

Per fare denial, messi così da soli, non vanno lontano... altri usi efficienti non ne vedo...
Magari si possono recuperare gli slot per altro discard...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 17:03 

ciao wasta, concordo con folken sui consigli che ti ha dato, secondo me il problema più grosso del deck è la manabase, giochi un tricolor con 8 fonti di mana incolore, e oltretutto quasi tutte lande non-base: secondo me la soluzione migliore è togliere il rosso, che comunque usi poco, e aumentare le spell che fanno scartare, tenendo comunque la base aggro del deck.

un abbozzo di lista potrebbe essere:

DISCARD:

4duress
4hymn to tourach (secondo me sono superiori alle cabal therapy)
2verdetto di gerrard o extirpate
3dark ritual (per partenze più veloci)

CREATURES:

4dark confidant (da giocare protetto, solo dopo aver tolto le rimozioni dalla mano dell' opponent)
3jotun grunt
4lince spettrale (migliorano il match up contro aggro, fermano ascetic troll, non sono mana intensive)
3spettro ipnotico
4leoni della savana (o 4 carnofago)
1isamaru

ARTIFACT:

2jitte

REMOVAL:

4spighe

MANABASE:

4mishra
4steppa
4pantano
4spiaggia allagata
5palude
1pianura

tolte le waste perchè c'è troppo hate per le terre non base e la gente incomincia ad usarne di meno. 22 lande per partire sempre con 2 in mano iniziale, 8 fetch per scremare e per dare pappa al soldatone obeso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 17:06 

AVENDO MOLTI CC ad 1 le waste non sono pesanti..
posso slandare e giocare spell nello stesso turno...
le mishra non han bisogno di sinergie, sono bestie che attaccano e sotto pillar fanno male... gli extirpate non fanno solo denial, ma in combo con scartini e fulmini tolgono molte carte fastidiose dal mazzo avversario...
le lande sono tante è vero, ma devi tener conto che devo supportare 3 colori e 8 fonti colorless... inoltre non è male riuscire ad alzarsi dopo qualche slandata...

> +|3eowulf+ : usiamo il tasto "EDIT" invece di fare miLLe reply? Grazie.

Edit:

avete ragione sul rosso, ma il fatto è che senza rosso diventa un pikula un po piu aggro... e a sto punto tanto vale montare un pikula, no?
solo di scarti non s va troppo avanti vs bollone e combo (vedi scald o pillar), mentre solo le spighe (i vindicate troppo lenti) non bastano a fermare un aggro..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: daWero BRutto.dec
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 18:12 
A Wizard of Earthsea

wasta ha scritto:
..REMOTIONS (8)..

...

> +|3eowulf+ : ma come, mi spammi anche tu? :crazy:

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]