incominciamo coi preamboli...
ho sempre sognato di giocare un mazzo aggro che non fosse totalmente ignorante (tipo calo terra, gioco bestia... calo terra gioco bestia attacco, calo terra, attacco, attacco, fulmino..) ma che avesse un minimo di controllo o di solutions... per questo motivo ho pensato fin da subito di eliminare il verde , anche se è il colore piu aggressivo...
di conseguenza non potevo rinunciare a nessuno degli altri colori "aggro" (ovviamente il blu non c'è) e da qui la tripletta nerobiancorossa..
prendendo ispirazione da un mio vecchio mazzo di t1 ho costruito un deck abbastanza veloce e (con i suoi due tornei attivi e vinti) spero conpetitivo.... incominciamo con l'analisi del deck..
daWeroBRutto
LANDS (22)
4 polluted delta
4 scrubland
3 badlands
3 swamp
4 wasteland
4 mishra's factory
BEASTS (20)
4 Dark confidant
3 savannah lions
4 carnophage
1 isamaru
3 jotun grunt
2 corruttore avvizzito
3 demone mesmerico
REMOTIONS (8)
4 fulmine
4 da spade a spighe
CONTROL (10)
3 duress
4 cabal therapy
3 extirpate
2 sensei diving top
SIdeBOArd
3x pirostatic pillar/ scald
3x pithing needle
1x jotun grunt
1x duress
1x extirpate
4x sigil of cleansing
2x umezawa jitte
ora veniamo all'analisi vera e propria
innanzitutto gioco 62 carte, ma come potet vedere ho una curva di mana decisamente ridotta (2 lande e scendo tutto il mazzo) e un numero abbastanza alto di minacce a 1cc..(extirpate, scarti, rimotions)...
la filosofia del mazzo è una sola, ovvero controllare il tanto che basta a sciamare nei primi turni.. gli scartini sono sufficenti a resettare una mano (ovviamente non fermano il top deck) ma devono essere accompagnati da creature piccole e veloci che nel frattempo facciano danni a palate..
MAIN
CARNOFAGO: in molti lo criticano, ma in questo mazzo da il suo meglio... è un critter a 1, è abb resistente, non fa schifo saccarlo su cabal , se in duplice o trièlice copia possiamo mandarlo al massacro senza soffrirne troppo... ovviamente a partita avanzata e a pochi punti vita è un po rischioso, ma in teoria si spera di non arrivarci a partitta avanzata..
dark confidant: essendo a base nera ovviamente non poteva mancare il mitico bob
savvannah lions: stesso discorso dei carnophagi, veloci, picchiano, si saccano su cabal, migliori in lategame ma piu facilmente saccabili...
sono in 3x per il semplice motivo che non volevo discostarmi troppo dalla base nera, (è piu facile scendere un carnophago che un leone( 10 land con il nero VS solo 4 con il bianco)
isamaru ; come sopra
corruttore avvizzito: ottimo hate per il cimitero, il doppio nero non è eccessivamente pesante , in duplice copia perche preferisco avere un jotun piu duraturo... inoltre muore troppo facilmente... SE IL META LO CONSEnte si possono togliere per mettere 2 samurai bushido1 protetti dal bianco.. in un torneo li ho giocati e ci ho vinto partite visto che alcuni mazzi utilizzano solo le spighe come rimozioni
demonietto mesmerico: tecchosissimi vs control e combo, inutili come un culo senza buco vs aggro ( anche se tolgono le rimozioni).. rendono ottimali le cabal e ci permettono di controllare..
jotun grunt: in lategame eccezzionali, fanno i danni decisivi, sopravvivono a molte rimozioni.. ma anche veloci nei primi turnni se la situazione lo richiede..
fulmine e spiga: 8x di rimozioni, ho preferito non giocare le spirali perche troppo mana colored intensive... sono sufficienti, ma contro aggro non sempre bastano..
duress e cabal: essenziali per avere un controllo nei primi turni, hopreferito avere piu cabal, perche ho piu modi per guardare la mano avversario e quindu non scappellare nelle nominate..
extirpate: ora, le ho viste giocare anche nello zoo 4c, ma penso che qui diano il meglio. tra scartini, fulmini, waste e l'elevato numero di creature che l'oppo deve eliminare hanno sempre bersagli appetibili.. le gioco di main per poter "pareggiare" alcune partite, ad esempio contro zoo togliendogli qualche rimozione o bestia pericolosa...o ad un bollone levandogli ire o spighe... inoltre capita spesso fare waste+ extirpate rendendo la partita decisamente piu interessante (per noi

)
cappe: si possono toglere, andando cosi a 60 carte, ma penso che se si vedono (non necessariamente subito) ci permettono trick interessanti, almeno il deck non si spegne e possiamo permetterci di abusare di confidant anche a vite basse...oppure cerchiamo i fulmini per i danni finali..
SIDEBOARD
pillar/scald: ultimamente non vedo piu tide ai tornei, al contrario sono aumentati i landstill... per questo i pillar vengono sostituiti a volte dagli scald, che ci permettono di ammazzare velocemente l'oppo oppure di costringerlo a giocare solo spell strettamente necessarie
(contro tresh lo scald è vittoria)
pithing needle: pernici, mishra avversarie, esplosivi, dischi, decreti, scettri, rotte commerciali....lol.. un must in un aggro non blu--based
jotun e extirpate: aumentano il grave hate e le possibilità vs bollone...
duress: quando quelli di main non bastano...
sigilli della purezza: dove gioco io girano un po di calici a 1 e trovarseli contro con questo mazzo non è quasi mai piacevole...inoltre tra fossati, humility, crogioli, mishra, jitte e chi piu ne piu ne metta non sono mai troppi..
jitte: prima giocavo le darkbalst... utilissime vs aggro di ogni genere.. ora pero le sto testando, anche se forti non mi convincono perche ci sono mille modi per aggirarle(sparo in risposta all'attacco, ago, stiffle, sigillo, ecc...)
spero di essere stato abb esauriente...
se mi poteste dare una mano a migliorarlo ve ne sari davvero grato..
grazie
ciao ciao