Oggi è mar 24 mar 2026, 4:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] BUG Faeries
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 21:39 

Dunque... parto subito con la lista e la commento dopo.

Terre (21)
4x [card]Bayou[/card]
2x [card]Tropical Island[/card]
4x [card]Underground Sea[/card]
1x [card]Misty Rainforest[/card]
1x [card]Verdant Catacombs[/card]
1x [card]Polluted Delta[/card]
2x [card]Island[/card]
1x [card]Swamp[/card]
1x [card]Forest[/card]
4x [card]Mutavault[/card]

Creature (21)
4x [card]Tarmogoyf[/card]
4x [card]Spellstutter Sprite[/card]
4x [card]Scion of Oona[/card]
4x [card]Cloud of Faeries[/card]
3x [card]Vendilion Clique[/card]
2x [card]Sower of Temptation[/card]

Altre magie (19)
4x [card]Propaganda[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
4x [card]Bitterblossom[/card]
4x [card]Duress[/card]
3x [card]Umezawa's Jitte[/card]

Side (15)
3x [card]Smother[/card]
3x [card]Pithing Needle[/card]
3x [card]Tormod's Crypt[/card]
2x [card]Extirpate[/card]
2x [card]Trygon Predator[/card]
1x [card]Echoing Truth[/card]

Ok... veniamo a noi valutando le scelte.

Terre

Il mazzo conta solo 4 carte verdi e 8 carte nere... quindi ovviamente predominanza di blu.

Poche fetch (solo 3) a fronte di 21 terre perchè dobbiamo gestire 3 colori e le terre ci servono, visto che la curva di mana non è bassa e carte come [card]Wasteland[/card] o [card]Sink Hole[/card] ci fanno malissimo.

4 basiche di cui la [card]Forest[/card] potrebbe essere rimossa... rischia di diventare un chiodo.

Inoltre abbiamo dentro 4 [card]Mutavault[/card] che sono fatine e ci aiutano.

In totale 13 terre che ci danno accesso a mana blu (comprese le fetch), 12 che danno accesso a mana nero e 10 che danno accesso a mana verde.

Creature

Ovviamente 4x [card]Tarmogoyf[/card]... il verde è stato messo principalmente per quello.

Fatine classiche... [card]Spellstutter Sprite[/card] e [card]Vendilion Clique[/card] non le commento neppure. Fortissime.

Anche 4 [card]Cloud of Faeries[/card] che se non le stiflano scendono aggratis.

E poi ci sono le carte che mi lasciano perplesso...

4 [card]Scion of Oona[/card] che ci salvano da [card]Engineered Plague[/card] e che bombano le fatine create con [card]Bitterblossom[/card] dando anche velo a tutte le nostre fate. Se peschiamo [card]Umezawa's Jitte[/card] dopo averlo calato la equippiamo su di lui o su [card]Tarmogoyf[/card], quindi non è necessariamente anti-sinergico. L'ho provato un po' e quando scende in EOT dell'avversario si sentono volare bestemmie. Raro che risulti carta morta... a meno che non ci slandino pesante.

2 [card]Sower of Temptation[/card] che forse sarebbero più da side... però di mazzi che giocano [card]Tarmogoyf[/card] mi dicono che ce ne sono tanti in giro in questo periodo, e quindi diventa interessante. Inoltre è 2/2 e resiste da solo a [card]Engineered Plague[/card]

Alternativa interessante a [card]Sower of Temptation[/card] potrebbe essere mettere dentro [card]Trygon Predator[/card] fin dall'inizio... ma la sua abilità mi sembra troppo situazionale e a questo punto piuttosto metto dentro due effetti di controllo senza le gambe o dei peschini ([card]Brainstorm[/card]?).

L'assenza di [card]Dark Confidant[/card] si nota subito e forse togliendo [card]Sower of Temptation[/card] si potrebbe valutare... però ci facciamo già malissimo con [card]Bitterblossom[/card] e rischiamo di perdere davvero troppe vite, la curva è in media attorno al 2...

Avevo valutato anche un 1x di [card]Chameleon Colossus[/card] che è fatina e giunge sempre inaspettato... peccato per il doppio verde che a volte è davvero troppo pesante.

Altre magie

[card]Umezawa's Jitte[/card] e 4x [card]Force of Will[/card] si commentano da soli.

[card]Duress[/card] preferito a [card]Daze[/card] perchè non solo toglie una magia fastidiosa ma se visto di prima mano ci regala una panoramica sulla mano dell'avversario e, in g1, sul suo mazzo e quindi sul tipo di gioco da adottare. Preferito anche a [card]Thoughtseize[/card] perchè non ci fa male.

[card]Bitterblossom[/card] è uno dei fulcri del mazzo... il miglior caga pedine di ogni tempo. Se abbiamo in gioco [card]Scion of Oona[/card] ci regala ogni turno delle 2/2 volanti imbersagliabili a costo di 1 PV.

[card]Propaganda[/card] l'ho messa perchè qui giochiamo principalmente 4Fun e ci sono una marea di mazzi con creature. Se riesco ad appoggiarlo e non sono proprio in mutande mi sono reso conto che spesso è quasi game. Soprattutto se riesco a metter giù un [card]Tarmogoyf[/card] molto spesso ci salvano la partita.

Fuori dal 4Fun potrebbe starci [card]Brainstorm[/card] al suo posto, o magari [card]Daze[/card] o [card]Krosan Grip[/card].

Ho provato anche [card]Standstill[/card] ma qui è tutt'altro che ottimale. Se abbiamo giù [card]Bitterblossom[/card] effettivamente imponiamo il nostro gioco in modo importante... altrimenti rischiamo di non avere il vantaggio che ci serve e ci resta in mano come un chiodo. Senza considerare che altri mazzi giocano molto meglio di noi sotto [card]Standstill[/card].

Side

Dunque... nulla di particolarmente fuori del comune mi sembra. Una side abbastanza classica.

Forse si può discutere [card]Extirpate[/card] ma io la considero una delle più forti carte di sempre... mi è capitato più volte, con questo stupido mana nero, di cambiare il corso alla partita.

Boh... che altro dire... la build è abbastanza solida, ormai la gioco da quasi un anno e regge abbastanza bene, soprattutto quando si è fatta esperienza. Io credo però che sia migliorabile, soprattutto se volessi portarla ad un torneo... quindi fatemi sapere la vostra opinione e consigliatemi!

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 12:51 
Beer or Warning

Stando molto sul generale , ti do alcune impressioni sulla lista da te proposta :

1 creature :
-se ti appoggi a blossom a che servono le cloud of fearies?

2 spell :
-tu sei un mazzo che sciama con mini creature senza fare denial , allora a che serve propaganda ? se uno ha una vacca enorme paga 2 e te la gira.
-non hai una rimozione , almeno gioca le pestermite che hanno una funzione tempo .
-non c'è una manipolazione , almeno gioca 4 brainstorm .

Il resto se ti piace ci può stare , però la vedo una lista lenta ad applicare il proprio gioco ed inoltre non ha carte per recuperare il tempo che ti possono prendere liste più veloci di questa (rimozioni veloci , counter a costo 0, e le duress non mi convincono molto )... insomma mi sto immaginando uno zoo , per dirne uno a caso , che mette gatto di primo , noi che facciamo ?

La side va molto a gusti ci può stare :-)

Lavoraci sopra testa e poi ci comunichi le tue impressioni .
Sperando di esserti stato utile , cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 ago 2010, 19:47 

Parto dal presupposto che la combinazione in questione non è mai stata molto calcolata da nessuno ne in ottica Faeries che in molti altri mazzi.

L' idea è partita dal fatto che amo giocare le fatine ma mi ero un pò stancato della versione UBR e non voglio neanche vedere quella UGR xkè ho giocato troppo Canadian. Seguendo un pò i post qui ho visto che la versione UBW c'è già anche se non l'ho vista molto giocata e non ho trovato molte liste su deckcheck.
Allora ho pensato di provare a svilupparne una molto solida usando il verde come supporto e quindi inserenso i Tarmogoyf e non rinunciando ai Bitterblossom (una delle mie carte preferite).

LISTA

4 Bitterblossom
4 Spellslutter
4 Tarmo
4 Daze
4 FoW
4 Brainstorm
2 Ponder
4 Stifle
4 Ghastly demise
2 Putrefy
2 E.E
1 Azione malvagia
1 Jitte

4 Wasteland
3 Misty Rainforest
4 Polluted Delta
3 Isola Tropicale
3 Mare Sotterraneo
1 Bayou
1 Isola
1 Palude

La struttura come avrete notato è identica alla versione UBR con alcune entrate:
Tarmo al posto di Tombstalker x l'antisinergia di quest'ultimo con i Ghastly demise.
Putrefy anche se tutti metterebbero Maelstorm pulse x il fatto che è istant e qui si gioca sempre sul filo del rasoio.
Ghastly xkè è il miglior seccacreatura nero a cc1 che ho trovato, avevo pensato molto anche a smother ma ho preferito avere risposte anche di 1° a lacchè, madri, piccioni, gerarchi ecc...

SIDE

2 Relic
1 Tormod/Ravenous Trap
3 Chill
3 Spell pierce
2 Krosan Grip
2 Azione malvagia
2 Editto Diabolico

Soliti 3 slot di hate su cimitero non li toglie nessuno.
Chill xkè anche tappandomi out contro gobbo o burn lo ritardo troppo.
Spellpierce va benissimo contro quasi tutto e mi aiuta contro Combo.
Krosan non è da commentare.
Azione malvagia è un'assicurazione sulla vita in + contro aggro in generale e cmq da 0 mi salva anche da Dredge.
Editto è l'unica risposta a Cthulhu, Dagon (Emrakul, Progenitus) e tutti i loro amici.

Fatemi sapere cosa ne pensate e le vostre opinioni.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]