Oggi è mar 24 mar 2026, 4:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Project] UB Dark Jace Control
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 11:43 

Premetto che ho ricevuto già diverse offese e minacce per questo mazzo ma io caparbio ci riprovo e spero di ricevere consigli (cosa che è sempre accaduta da queste parti) :-D

Lands:

4 [card]Polluted Delta[/card]
4 Scalding Tran/[card]Misty Rainforest[/card]/Flooded Strand (basta sia una con il blu)
4 [card]Watery Grave [/card](in attesa di quando sarò ricco e capace di comprarmi le [card]underground sea[/card] )
5 Isole
3 Paludi

Manabase semplice e solida, fetch in abbondanza per rimescolare (vedremo in seguito perchè)

Creature
4 [card]Dark confidant[/card]
4 [card]Cursecathcer[/card] (-4, +4 Vendilion C.)

Confidant motore di pesca imprescindibile, fondamentale a partita avviata, Cursecatcher che va ad ingrossare il reparto counter, molto utile sopratutto nei primi turni.

Other spells

-Counter
4 [card]Force of Will [/card](abbiamo il giusto numero di carte blu per farla funzionare)
4 [card]Daze[/card]
4 [card]Counterbalance[/card]

12 counter di cui uno permanente come Counterbalance che ci permette inifinite mosse una volta ben sistemato ed accompagnato o di Cappa o di Brainstorm. Scelgo Daze perchè ci servono risposte immediate che funzionano anche senza mana perchè prima si cala Counterbalance (anche di secondo turno) meglio è, spesso capiterà di dover utlizzare tutto il mana a disposizione anche perchè non siamo uniti di accelleratori.

-Rimozioni
4 [card]Diabolic edict[/card]
4 [card]Innocent blood[/card]

Rimozioni sciure per mantenere il campo libero e nel frattempo avere risposte alle bestie che ci minacciano (Emrakul&brothers)

Manipolazione
4 [card]Brainstorm[/card]
3 [card]Cappa delle profezie del sensei[/card]

Cappa fondamentale per l'accoppiata Cappa/Balance
Brainstorm utile per proteggere la chiusura da scartini (subiamo che Duress) e per agire in assenza di Cappa.

Chiusura

4 Jace The mind Sculptor

Fa anche il caffeè.

Sideboard
4 Peste Artificiale
2 Cripta di Tormod
2 Relic of Progenitus
3 Esplosivi ingegnerizzati
2 Hurkyl's Recall
2 Extirpate

Side organizzato contro mazzi veloci che sofframo molto e dal cc relativamente basso come Goblin e Merfolk, buone risposte contro che gioca dal cimitero con l'accoppiata Cripta + Relic per limitare l'efficacia di Ago Spinale, Esplosivi e recall che resettano il campo.

60 carte

Una soluzione che avevo pensato ultimamente era quella di inserire gli esplosivi di main e togliere un Jace aumentando il conto a 61 carte.

Che ne dite?

Assenti illustri:
Spell Snare, spesso non efficace nel mio caso.
Leyline of the void, o risolutivo o morchia.

Consigli:
Manca un cc3, inserire Vendilion C./ altro cc3

Deck Stats (con consigli aggiornati)
http://deckstats.net/deck-316386-8a357b ... 2c-en.html

Ultima modifica di Kratosso il mar 5 ott 2010, 12:32, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 11:58 
Magic's Godfather

20 lande
8 createure
12 counter
8 rimozione
7 manipolazione
4 chiusure

totale 59... mi sono perso qlcs? (facciamo finta di mettere la 4 cappa.. te l'abbono va)

Non mi piace ripetere quello che dice ivano ( soprattutto per le nostre divergenze su mononero) ma , per la serie "antisinergie a palate":

sangue innocente con 8 creature di cui 4 che in genere si sacrificano.
in pratica prima fai un paio di chumpblocki e poi tiri innocent blood -> non mi piace (a sto punto meglio editto di chainer)

20 lande... ottimista eh? di cui 0 misrha, in pratica ago spinale su jace -> enjoy!

Cappa e balance.. forte.. ma il CC a 3 quale sarebbe??

EE di side... con 2 colori... ma proprio i drop a 3 non li temi minimamente.

Se magari fai qualche test .. magari facci sapere e mi ricredo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 12:06 

lillinux ha scritto:
20 lande
8 createure
12 counter
8 rimozione
7 manipolazione
4 chiusure

totale 59... mi sono perso qlcs? (facciamo finta di mettere la 4 cappa.. te l'abbono va)

Non mi piace ripetere quello che dice ivano ( soprattutto per le nostre divergenze su mononero) ma , per la serie "antisinergie a palate":

sangue innocente con 8 creature di cui 4 che in genere si sacrificano.
in pratica prima fai un paio di chumpblocki e poi tiri innocent blood -> non mi piace (a sto punto meglio editto di chainer)

20 lande... ottimista eh? di cui 0 misrha, in pratica ago spinale su jace -> enjoy!

Cappa e balance.. forte.. ma il CC a 3 quale sarebbe??

EE di side... con 2 colori... ma proprio i drop a 3 non li temi minimamente.

Se magari fai qualche test .. magari facci sapere e mi ricredo.

Si scusa, ho lasciato proprio una cappa. ;-*

Per il CC 3 hai ragione ma cercando di counterare tutti i cc1 e cc2 di Balance dovrebbero avanzarmi counter per i cc3? troppo ottimista forse.

Avevo pensato di inserire vendilion Clique potrei togliere i 4 Cursecatcher, può essere una soluzione? (tra l'altro andrebbe bene anche con innocent blood: lo lancio e poi gioco il vendilion)

per i test che sto facendo per ora la difficoltà più grande l'ho avuta contro Goblin (forse era l'avversario più organizzato)
Per il resto ho rimediato sia vittorie che sconfitte combattendo egregiamente ma soffrendo molto le piccole creature rapide.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 13:28 

molto molto fragile

ma ago su jace è game

la tua unica scappatoia sono 2 esplosivi in side

al max gioca o le verità di main almeno aspettiil counter per rimbalzare l'ago

se no il mago dei gingilli con 1 esplosivo in main e un paio di rovine dell'accademia.

poi metti il caso sfortunato che tri trovi contro un mazzo che si accanisce un po sui permanenti ti vendica e estirpa il jace non hai più speranze...

il consiglio migliore che posso dare è jace è forte tanto... ma non gli si può affidare la vittoria come unica chiusura
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 13:48 

beh io eliminerei totalmente l'innocent: personalmente ne gioco il set, ma gioco il Landeed e lì è indubbiamente sinergico col resto del deck...cmq inserirei un ottimo bittante,il Tombstalker, in 2x; ed il 2x di Smother eliminando gli innocent...così facendo togli un 4x antisinergico, aggiungi una chiusura e metti uno dei migliori removal del nero...ultimo appunto, limerei 1 o 2 slot per inserire almeno una Vendilion, che bitta (abbastanza), è evasiva, nonchè fà un buon controllo e al limite cicla anche una carta: magari levi un bob e/o un cursecatcher...a proposito,secondo me le Spelltutter Sprite sono superiori: testale e poi vedi se le preferisci o no :-)...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 14:15 
Legendary Creature

Siccome siamo in development, dove sono ammessi limiti di budget e un livello più 4fun possiamo parlarne..

sec me è tutto sbagliato in quel mazzo, ti spiego xke:
- goblin perdi
- merfolk perdi
- partenze di fiala perdi
- faerie perdi
- madness perdi
- bant perdi
- landstill/deed perdi
....puoi intuire che non è un grande affare, lascio a te pensare possibili partite tra il tuo mazzo e uno qualsiasi di questi archetipi.

Seppur non sia tra i tier1, l'unico mazzo che mi viene in mente *decente* tra i base UB che sia un aggro control (xke solitamente è una coppia di colori x combo) è Dreadstalker
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=11940

puoi prenderci spunto, rivisitarlo e fare quello che vuoi: la strategia è abbastanza vicina alla tua.
va da sè:
- innocent blood è forte solo in mazzi come landeed -> doomblade o smother
- sage of epityr è forte solo con ninja. Entrambe le giocate sono orribili in legacy
- cb che non può fare il gioco da solo, nemmeno jace
- vendilion è una giocata interessante
- artefatti e incantesimi devono essere gestiti in legacy (spesso anche di main): il nero da solo non può
- se non sei un hard control (landeed, landstill) devi affiancare al controllo una race decente (vedi bant). Esattamente come funziona dreadstalker

...se invece innesti un terzo colore a scelta, il panorama di mazzi si amplia ad infinito.
In pratica attualmente hai TUTTI i difetti dei tier1, dei tier2, sommati ad un numero smodato di ulteriori difetti.

Provare per credere.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 14:23 

Nel caso inserissi un terzo colore suppongo che la scelta ricadrebbe sul verde.

Potrei ispirarmi in maniera maggiore al tuo Deck nella sezione competitive.

Facciamo un premessa, ci sono carte che ho il desiderio di poter giocare:

Dark Confidant
Force Of Will
Counterbalance (di consegeunza mi spunta la cappa)

Su cosa potrei orientarmi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 14:33 
Legendary Creature

Kratosso ha scritto:
Nel caso inserissi un terzo colore suppongo che la scelta ricadrebbe sul verde.

Potrei ispirarmi in maniera maggiore al tuo Deck nella sezione competitive.

Premetto che io non possiedo e non ho inventato niente, al max ho contribuito a sviluppi =P

Cita:
Facciamo un premessa, ci sono carte che ho il desiderio di poter giocare:

Dark Confidant
Force Of Will
Counterbalance (di consegeunza mi spunta la cappa)

Su cosa potrei orientarmi?

Non mi dilungo, il tuo desiderio per giocare quelle carte ricade su questa categoria di mazzi se hai possibilità di giocare 4c (e ti metti sotto a studiare: non sono mazzi semplici):
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=37941

oppure puoi mescolare confidant, cb, trinket, stifle e gamberone e tirare fuori una minestra di gamberi come quelle che erano molti diffusi un anno fa: le soluzioni sono queste due o metti una chiusura che strappa o crei un controllo continuo e completo.

tulak, ush_chiudo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 15:09 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:

Seppur non sia tra i tier1, l'unico mazzo che mi viene in mente *decente* tra i base UB che sia un aggro control (xke solitamente è una coppia di colori x combo) è Dreadstalker

Il reanimator che ha vinto il più grosso torneo legacy di sempre dove lo metti? Dreadstalker non sarà mica meglio vero?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 15:17 
Legendary Creature

markbyron ha scritto:
Ivanhoe de Faerie ha scritto:

Il reanimator che ha vinto il più grosso torneo legacy di sempre dove lo metti? Dreadstalker non sarà mica meglio vero?

Chiaramente lo metto tra i combo.
Esattamente come tes e nausea. O vogliamo considerare reanimator un aggro control?

Cita:
l'unico mazzo che mi viene in mente *decente* tra i base UB che sia un aggro control

per corollario, QUEL rianimator non esiste più (ban di tutore mistico).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ott 2010, 19:02 

A questo punto non ti converrebbe giocare conter top? 8-) le force e le counterbalance(e di conseguenza le cappe)le giochi lo stesso,anche se il confidant verrebbe escluso(rivelare force of will col confidant non è proprio il massimo :-> )e cmq aggiungere qualche altra closer come tarmo (forte e classico :-u )inoltre potrebbe anche spuntare lo spazio per qualche jace(che male non fa {:-) )
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]