ciao a tutti,
intervengo pure io!
ultimamente stavo studiando una build del genere
4 [card]tombstalker[/card]
4 [card]hypnotic specter[/card]
4 [card]nyxathid[/card]
4 [card]Duress[/card]
3 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
3 [card]Extirpate[/card]
3 [card]Parallax Nexus[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]
4 [card]Sinkhole[/card]
4 [card]Smother[/card]
19 swamp
ora salta all'occhio:
niente wasteland. No, perche' non sono sicuro di esse. 4 non ne metterei Diciamo che tolta una massimo due terre il lavoro e' fatto, quindi massimo massimo ne metterei 3. Posto che ormai con le fetch e l'hate verso le terre non base, ci si sta' muovendo verso l'uso massiccio di terre base - almeno per il mana.
Per mettere le wasteland, inoltre, le terre devono salire almeno a 21 (3 wasteland + 18 swamp) togliendo altro.
19 swamp ci bastano, in base ai miei test, per trovarci col mana giusto in media sempre. Abbiamo molte spell con doppio mana nero nel costo di lancio, aprire con 1 wasteland e una swamp e' rischioso (pur avendo i riti).
Altra cosa strana: parallax nexus. si puo' pensare che e' una cagata, ma tiene a bada la mano per vari giri, i nostri ciccioni (anche in funzione di essa -> nyxathid) vanno veloci a tirar giu' vite, e togliere 2 carte per 4 turni o 3 carte per 3 turni puo' essere sufficiente a vincere (quante carte fanno 1x3 come questa?)
E' un po' che ci penso e che la provo, seppur non dal vivo e in nessun torneo.
Di certo, e' divertente come build, e con 4 duress e 3 thoughtseize, di primo turno leviamo subito qualche grossa minaccia, riuscendo a rallentare anche i mazzi con partenze assurde, continuando il lavoro nei turni successivi con sinkhole/hymn e calando mucche a costo ridotto.
Gli spettri -> beh, che fai non ce li metti in uno scartacarte mononero? non mi convincono in quanto piccolini, ma la costanza con la quale disturbano l'oppo e' da sempre eccezionale, e allora eccoli li'. ho provato con i [card]vampire nighthawk[/card] ma non sono incisivi (seppur aiutano col loro deathtouch) e a loro e' da preferire gli ipnotici.
altre idee:
megrim/griglie -> gli anni '90 sono finiti, su!
bloodghast -> si, un 2/1 con forse rapidita'. in 10 turni lo uccidiamo, sveltini, sisi (pollice verso)
dark confidant -> pescare e' sempre bello, anche a costo di vite, ma con essi vanno le cappe e sono almeno 7 slot, e anche se poi danno carte (e noi ne buttiamo parecchie e subito) non so che togliere e quei tombstalker mi fanno troppa paura per non mettere le cappe... mmm
shade -> bah, secondo me sono finite, e comunque nyxathid e' piu' grosso
mishra's factory -> mai prese in considerazione, ma su ci abbiamo certi ciccioni a disposizione, una terra che da' mana incolore ci penalizza non poco, ok gli urborg, ma non mi ci affiderei troppo. per le wasteland ci posso stare, ma per le mishra's no. fuori.
snuff out -> questa la prendo in considerazione, magari 3 smother e 2 snuff out (levo cosa? un nyxathid? - forse 4 nyx son tanti )
che altro c'e'?
suggerimenti? test?
ciau