Oggi è dom 22 mar 2026, 22:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Miracle Land
MessaggioInviato: mar 24 lug 2012, 11:38 

Dopo due ore di intensa discussione insieme a Masterjack abbiamo partorito questa idea, ecco a voi Miracle Land, meglio conosciuto come il "Chiodo Miracolato":
    Mana (20)
    7 [card]Plains[/card]
    3 [card]Mountain[/card]
    1 [card]Island[/card]
    3 [card]Plateau[/card]
    2 [card]Tundra[/card]

4 [card]Mox Diamond[/card]

Creature (3)
    3 [card]Jötun Grunt[/card]

Manipolazione (19)
    4 [card]Land Tax[/card]
    4 [card]Scroll Rack[/card]
    4 [card]Tithe[/card]
    4 [card]Brainstorm[/card]
    2 [card]Sensei's Divining Top[/card]
    1 [card]Enlightened Tutor[/card]

Removals (12)
    4 [card]Lightning Bolt[/card]
    3 [card]Path to Exile[/card]
    2 [card]Firestorm[/card]
    2 [card]Bonfire of the Damned[/card]
    1 [card]Terminus[/card]

Tech (1)
    1 [card]Kjeldoran Outpost[/card]

Chiusure (5)
    2 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]
    2 [card]Entreat the Angels[/card]
    1 [card]Sacred Mesa[/card]/[card]Luminarch Ascension[/card]/[card]Goblin Charbelcher[/card]

Il mazzo si presenta come un controllo che basa la sua forza sulla ridondanza e su un reparto di manipolazione molto efficace.

Lo scheletro e cuore del mazzo è formato proprio dal reparto manipolazione e in particolare dalla mini combo scroll rack + land tax, tuttavia per non esserne totalmente dipendenti ci è sembrato necessario avere una certa rindondanza nel caso non si riuscisse ad attivarlo.
L'idea di fondo si puo semplicemente riassumere così: controllo il campo nei primi turni, assemblo il motore di pesca se riesco e chiudo con una pacifica schiera di angeli 4/4.

Nonostante sia un controllo reparto terre ridotto al minimo con solo 16 terre. La scelta è nata da una precedente versione aggro che girava con solo 15 e si comportava bene, in fase di deckbuilding abbiamo provato a dare finducia a questa impostazione. Con l'aiuto dei mox le fonti di mana diventano 20, attenzione che però i mox ci fanno scartare terra. I mox hanno la funzione fonte di mana alternativa, per cercare di ridurre soprattutto nei primi turni i land drop. Questo è dovuto soprattutto all'antisinergia tra land tax e chiusure+miracoli che richiederebbero differenti scelte in fase di land drop.
Abbiamo 11 terre base per land tax e 12 pianure per tithe.
E' il reparto più delicato di tutta la build, dato che sì la manabase è solidissima con 11 basiche, ma spesso ci baseremo sui mox che ci espone a engineered explosives, a pernicious deed o altre mestizie. Il reparto merita particolare attenzione in fase di testing.

Le creature sono formate dal solo Jötun Grunt, che è un 4/4 a cc2 che ci aiuta contro aggro, picchia contro controllo e allo stesso tempo è sinergico con il resto del mazzo: mox diamond, land tax, outpost, firestorm. Ci permette ad esempio di tutorare ogni turno 3 terre con land tax e di scartarle senza problemi, senza contare che noi riempiamo il cimitero abbastanza velocemente. Infine è molto forte contro Canandian.
Colti dalla stanchezza ci siamo dimenticati di prendere in considerazione l'inserimento di snapcaster che almeno un pensiero lo meritava, ma per la build abbiamo considerato solo rosso e bianco a parte brainstorm.

Il reparto di manipolazione/pesca è molto ampio e ridondante per cercare di non essere troppo dipendenti da scroll rack. Senza contare che "ovvia" sia alla scelta di giocare con poche lande e sia alla necessità di giocare molte carte chiodose. Rack + tax motore di pesca principale che aiuta anche con i miracoli. Tithe e brainstorm danno una mano sia come motore alternativo, sia per riempirsi la mano per eventuali firestorm e scroll rack con il primo, sia per i miracoli e per fare da "ancestrall recoll" il secondo. Splashare di blu solo per 4 brainstorm può sembrare eccessivo, ma per i motivi elencati prima e la paura di essere troppo dipendenti da scroll rack, ci è sembrato fondamentale. Completano il reparto la cappa e l'illuminato. Il primo è un tutore per i pezzi del motore di pesca, per la chiusura di belcher e per eventuali side basate su artefatti e incantesimi. La seconda si aggiunge come elemento rindondante per la manipolazione e per i miracoli.

La tech dell'outpost è un 1x dato che in prima mano è abbastanza un chiodo, ma da una mano ad attivare tax+tithe e fa degli agguerriti soldati 1/1, facendo da terzo Elspeth depotenziato, a essere sinceri molto depotenziato.
Altra tech è firestorm che funziona anche da mass removal, che sotto land tax è immenso permettendo di uccidere 3-4 creature e volendo anche fare danno all'avversario.
Il tutto è completato da removal e chiusure "classiche": bonfire e terminus completano i mass removal, path per ciccioni e fulmine per gli altri oltre a poter essere riciclato come "finisher", gli angeli come chiusura principale aiutati da tezzeret e una quinta a scelta per diversificare.

Con pochi test non posso dare giudizi affidabili, in ogni caso sulla carta dovrebbe stare molto bene da aggro, giocarsela con controllo e essere sotto un treno contro combo. La side dovrà essere pensata in quest'ottica. Per dare un'idea alcune possibili scelte sono:

[card]Red Elemental Blast[/card]
[card]Ensnaring Bridge[/card]
[card]Oblivion Ring[/card]
[card]Enlightened Tutor[/card]
[card]Surgical Extraction[/card]
[card]Ethersworn Canonist[/card]
[card]Disenchant[/card]
[card]Pyrostatic Pillar[/card]
[card]Flusterstorm[/card]
[card]Gilded Drake[/card]
[card]Meddling Mage[/card]

Spero che la lista vi abbia destato almeno un minimo di curiosità :)

bellaRivè

PS lo so i nomi non sono il mio forte, ma il buon Jack non ha voluto darmi una mano e questo era il meno peggio..

Team Drugs - $empre in vi@ggio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 10:28 

Nickname Cockatrice: Lorcann
La strategia per supplicare gli angeli e Bonfire of the Damned è quella di buttare le terre giù... quella per firestorm è di scartarle. C'è un'antitesi o la terra giù ogni turno bisogna metterla?

Killer43
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 11:51 

Non vedo perchè 4 fulmini e 3 path, non ha senso in questo mazzo. (EDIT: il contrario mi sembra molto più forte.)
Firestorm è forte ma qui se dice bene parti con 2 terre, senza loam DEVI vedere land tax per farlo a modo... Bocciato.
16 terre non ha senso, mox diamond non lo farai mai di primo, senza land tax perdi, tithe è carino, ma dovrai scegliere se landare o sfruttare firestorm/scroll rack.

Se un aggro con tutti drop a 1-2 giocava 15 lande (dove poi? Boh) un "control" che ha bisogno di 4-5 mana per fare qualcosa sicuramente non ne può giocare 16.

Idea bella, realizzazione pessima.
Ora suppongo arriverà il topico commento "io l'ho provato il mana gira benissimo!"

My 2euro cents.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 12:19 

Effettivamente questo subito ha sconvolto un po anche me, infatti secondo me la build migliore, almeno per la mia piccola esperienza, dove sfruttare land tax è un aggro affinchè possa giocare con poche terre.

Ti riporto un pezzo della discussione in cui abbiamo deciso per l'inserimento dei miracoli:

masterjack: allora 3 angeli
bellaRivè: 3 angeli? son troppi
masterjack creates token: entreat the angels.
bellaRivè: sicuro
bellaRivè: max 2
masterjack: proviamo 2 allora
bellaRivè: pero mi sa di troppo mana intensive devo farlo almeno da 5 giusto?
masterjack: lo so dopo il mazzo è da giocare diversamente
fai 2 o 3 attivazioni di land tax e ti fai del vantaggio e poi giochi le tue terre normalmente

Alla fine se ci pensi a modo anche se le due strategie sono antisinergiche, un po di senso c'è(sottolineo un po) provo a spiegare meglio:

1. supplicare gli angeli è la nostra chiusura: non penso chiuderemo nei primi turni, ma a partita avanzata una volta che hai fatto le tue 2 o 3 attivazioni, giochi tranquillo le tue terre.
considera che land tax+scroll rack se si attivano fanno pescare minimo, dico minimo 3 carte, e al max pescare 10 carte. Perchè oltre 3 terre che prendi di land tax hai anche altre carte in mano. Quindi se stai giocando con poco mana (per essere in antitesi con i miracoli) non penso avrai giocato moltissime carte dalla tua mano (a meno di firestorm).
In sostanza 4-5 le peschi tranquillo. Tutto questo senza contare che una carta di turno la peschi.

2. firestorm non ti obbliga a scartare per forza le terre, dato che abbiamo una cosa come tutto il mazzo che può essere chiodoso, in base alla singola situazione di gioco puoi scartare quelle che ti servono meno.

3. su bonfire volevo fare un discorso complicato, ma non riuscirei a spiegarmi bene quindi lo tralascio :)

4. i 4 mox diamond sono li per ovviare in parte al problema da te descritto.

5. il mazzo a essere sinceri non è semplice da giocare: si basa su molti equilibri fragili come puoi notare :)
Devi cercare di puntare di più su il gameplan consono in base al match up. Contro controllo puoi puntare tutto su un land tax, dato che lui dovrebbere cercare di fare land drop costanti.
Contro aggro puoi puntare sulle 12 rimozioni e fare land drop costanti. Insomma per essere sintetici, la fragilità se da un lato rende tutto molto precario, dall'altro ti dà una grande flessibilità ovvio che una scelta di impostazione sbagliata o 2-3 chiodi di troppo poi ti fanno perdere :(

Sicuramente il mazzo non è competitivo, tuttavia a me ha esaltato un sacco intanto perchè dopo 7 partite sono ancora imbattuto :) ma soprattutto perchè all'esordio ho vinto con una facilità impressionante contro esper blade:
ti dico solo che dopo aver giocato land tax di primo è stato tutto in discesa, purtroppo non mi ricordo benissimo le giocate per farti capire a modo da dove è venuto il mio entusiamo, però fare due brain-ancestrall, usare terminus solo per il gusto di fare il gasato e non voler rimanere a 20 ecc, mi hanno caricato :)
Poi che sia stato solo culo è probabile, però per ora mi piace pensare che non sia stato solo quello ma anche perchè ho fatto un vantaggio carte enorme :)

---- EDIT ---
azz non ho fatto in tempo a rispondere che hai scritto anche tu :D
Konqueror ha scritto:
Non vedo perchè 4 fulmini e 3 path, non ha senso in questo mazzo.

Probabilmente hai ragione, ma il pensiero è stato che i fulmini sono più duttili, che path regala cmq un vantaggio all'avversario, che cmq avevamo già 12 removals senza contare che jotun sgonfia quasi tutte le creature più grosse del formato.

Konqueror ha scritto:
Firestorm è forte ma qui se dice bene parti con 2 terre, senza loam DEVI vedere land tax per farlo a modo... Bocciato.

Questo è un punto saldo del mazzo, lasciando stare che loam non c'è :) Non lo boccerei mai, l'ho provato per circa un mese in build simili e non mi ha mai deluso. Al massimo posso bocciare Bonfire.

Konqueror ha scritto:
Se un aggro con tutti drop a 1-2 giocava 15 lande (dove poi? Boh) un "control" che ha bisogno di 4-5 mana per fare qualcosa sicuramente non ne può giocare 16.
Ora suppongo arriverà il topico commento "io l'ho provato il mana gira benissimo!"

Riporto anche qui la decisione delle 16 lande :D

masterjack: le terre quante sono ??
bellaRivè: ora non posso dirtelo
se no sbianchi
masterjack: ......???
bellaRivè: dai te lo dico pero non dire niente
masterjack: ok promesso
bellaRivè: sono 16
ahah
masterjack: mmmmmm
bellaRivè: prima giocavo con 16 di cui una era l outpost
masterjack: forse nella nuova configuazione ne dovremo aggiungere qualcuna X D
bellaRivè: io proverei cosi a essere sincero
masterjack: 16 lande + 4 mox??
bellaRivè: si

Questo solo per dirti che siamo consapevoli del fatto che 16 probabilmente sarà una cosa da cambiare, ma per ora abbiamo provato a dargli fiducia perchè teoricamente abbiamo 20 fonti di mana + 4 tithe + 4 land tax + volendo esagerare 1 outpost(che penso sicuramente diventerà una terra seria prima o poi). Oltre al fatto che abbiamo anche la cappa che un minimo aiuta.
No che gira benissimo no, devi mulligare spesso e anche se per ora è capitato solo una volta (a Jack :P che è morto in flood tra l'altro :D :D cosa molto probabile a regola!) se il mazzo decide di non girare ha infiniti modi per proporti chiodi.

Non sono d'accordo che ci sia bisogno di avere 4-5 mana per girare o almeno non è un control classico che vuole fare land drop costante, vorrei fare 4-5 mana entro il turno x, non saprei dirti se sia più l'ottavo o il decimo o il quindicesimo, però sicuramente non il quarto-quinto e lì hai molte possibilità di farlo ( tax, tithe, peschini..)

Il fatto che sia tutto da testare bene e che ci sia da modificare qualche impostazione è sicuro. Se non è chiedere troppo potresti indicare una tua possibile lista?

Team Drugs - $empre in vi@ggio
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]