Oggi è dom 22 mar 2026, 22:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck]legacy for fun per tornei non sanzionati
MessaggioInviato: mer 12 set 2012, 13:44 

salve a tutti!
è il mio primo topic,sicchè perdonatemi il format o qualche altro errore!!
volevo discutere di 2 mazzi legacy che sto testando per fare dei torneini fra amici ovviamente non sanzionati,dove gran parte dei partecipanti sono niubbetti che hanno iniziato da pochi mesi,ma ogni tanto spuntano anche alcune carte forti tipo goyf,cricca,spighe...
quindi sto elaborando questi 2 mazzi che non siano troppo forti da giocare contro mazzi con bustine protettive trasparenti( :-p ),ma nemmeno perdere a mani basse contro qualche mazzo leggermente più evoluto...
qui le liste (che spero di scrivere in form corretta)

u/b bounce

4[card]blizzard specter[/card]
2 [card]venser shaper shavant[/card]
3[card]dimir cutpurse[/card]
3 [card]mana chains[/card]
2 [card]slow motion[/card]
3[card]rifting cloudskate[/card]
4[card]boomerang[/card]
4[card]hoodwink[/card]
3[card]propaganda[/card]
4[card]ancestral vision[/card]
1[card]no mercy[/card]
2[card]rhystic study[/card]
1[card]chrome mox[/card]
2[card]lotus petal[/card]
2[card]polluted delta[/card]
3[card]underground sea[/card]proxy :-D
2[card]rishadan port[/card]
xmila terrebase

la strategia del mazzo è facilmente intuibile anche dal nome: provo a tenere l'avversario sempre a 2 o 3 mana,liberandomi delle creature con chains e slow motion o no mercy,se l'oppo stompa propaganda,non dovrei pescare poco di studio ristico se l'oppo è fisso a poche terre etc etc etc....
sulla carta non sembra male,ma sul campo si chioda spesso...
direte:che ti aspettavi?è un mazz'immerd.....

la seconda lista mi vedo costretta a metterla in seguito perchè con questa cosa di linkare le carte ci ho messo 20 minuti a scrivere la lista,e torno a lavoro...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 set 2012, 16:16 

Il mazzo che hai proposto presenta ampi margini di miglioramento, però visto che giochi soprattutto for fun li riassumo tutti in uno: se vuoi fare un mazzo vincente, assicurati di avere una win condition e non solo di fracassare gli zebedei all'avversario.
Mettiamo anche che l'idea di rimbalzare sia efficace e ti procuri un po' di "tempo", sicuramente non sarà sufficiente per chiudere con i tuoi 2/x overcosted.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.

Ultima modifica di erdjinn il gio 13 set 2012, 14:17, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 set 2012, 18:31 

pensavo giusto a un 2x di frost titan....o qualche creatura tipo il blizzard ma più grossa,anche con un cc più alto,ma tramite mws nn ho trovato granchè...il problema è comunque che non saprei che togliere...sembra tutto fondamentale...per quanto possano essere fondamentali queste carte... :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 set 2012, 19:14 

giusto qualche idea visto che al tempo ho giocato anche io mazzi blu/neri un po così :-D

il mox e i petali puoi toglierli che tanto non è un combo e non ti serve tuttop il mana subito...
se vuoi tanti rimbalzi [card]esplosione eterea[/card] non è troppo male, dopo la prima copia fa gia almeno 2x1 magari al posto di hoodwink.
un 4x di braistorm o ponder giocando blu fa sempre bene.
magari provare [card]draghetto dorato[/card]? rubi una creatura e lo riprendi in mano...
hai provato [card]scettro isocrono[/card]? per metterci boomrang o simili e rimbalzare ogni turno
slow motion e mana chains li vedo lenti e inutili, piutttosto da provare anche come alternativa al draghetto dorato c'è [card]catene vedalken[/card] così prendi una creatura e ne pari un'altra.
per le creature serve qualcosa per chiudere, appunto tipo frost titan o qualcosa di abbastanza grosso, se vuoi provare per arginare i primi turni [card]muro di lacrime[/card] mi è sempre piaciuto un sacco da giocare for fun.

[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 13:30 

Dromar ha scritto:
giusto qualche idea visto che al tempo ho giocato anche io mazzi blu/neri un po così :-D

il mox e i petali puoi toglierli che tanto non è un combo e non ti serve tuttop il mana subito...
se vuoi tanti rimbalzi [card]esplosione eterea[/card] non è troppo male, dopo la prima copia fa gia almeno 2x1 magari al posto di hoodwink.
un 4x di braistorm o ponder giocando blu fa sempre bene.
magari provare [card]draghetto dorato[/card]? rubi una creatura e lo riprendi in mano...
hai provato [card]scettro isocrono[/card]? per metterci boomrang o simili e rimbalzare ogni turno
slow motion e mana chains li vedo lenti e inutili, piutttosto da provare anche come alternativa al draghetto dorato c'è [card]catene vedalken[/card] così prendi una creatura e ne pari un'altra.
per le creature serve qualcosa per chiudere, appunto tipo frost titan o qualcosa di abbastanza grosso, se vuoi provare per arginare i primi turni [card]muro di lacrime[/card] mi è sempre piaciuto un sacco da giocare for fun.

[/card]

mox e petali li ho messi per la necessità di giocare uno degli 8 rimbalza terre di primo quando parte l'oppo...
esplosione eterea non rimbalza le terre...
slow motion è molto utile in quanto la strategia del mazzo è appunto di tenere l'oppo con numero di terre basse,o comunque tenergli il mana impegnato per sinergia con propaganda etc...
mana chain l'ho trovata utile per le partenze terra-mostro di primo....
catene vedalken erano nella lista originale,ma tutto sommato è lenta e di terzo e quarto turno ho di meglio da fare....
scettro ci avevo pensato,ma non saprei cosa togliere....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 13:37 

nella maybe board di questo mazzo c'è
[card]spell pierce[/card] contro tourach,perniciouse altre spell rompiballe
[card]rhystic deluge[/card] contro sciame
peschini vari
scartini vari
[card]mana web[/card] per rallentare ulteriormente
[card]urborg tomb of yawgmoth[/card] in sinergia con mana web
[card]rishadan footpad[/card]da non sottovalutare
[card]rishadan cutpurse[/card]idem come sopra
[card]rhystic tutor[/card]per giocare alcune carte occasionali in monocopia
[card]mana breach[/card]parla da sola

con tutte queste carte secondo me una soluzione valida in una qualche strana combinazione potrebbe saltar fuori....ma siccome non testo più di una o due volte a settimana per un paio di ore,ho deciso di chiedere qui a chi sicuramente sarà un builder migliore di me...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 14:29 

A parte Pierce (e [card]Daze[/card] e [card]Spell Snare[/card] che potrebbero stare in tutti i mazzi), tra le nuove carte che hai proposto mi piace molto la sinergia tra queste 3:[card]rhystic deluge[/card], [card]mana web[/card] e [card]urborg tomb of yawgmoth[/card].
Contando anche che giochi i porti, che porterei a 4.

(Per la chiusura potresti invece usare la combo [card]Painter's Servant[/card] e [card]Grindstone[/card], con [card]Trinket Mage[/card] come tutore, ma ne viene fuori un altro mazzo.)

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 19:43 

Non ho consigli diretti da darti, non avendo mai costruito un mazzo che non fosse per ridere con m***a mike, ma questa discussione:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=11541

mi sembra molto interessante. Leggila, magari ti viene qualche idea in piu`... :-)

per esempio, mi piace l'idea degli 8 starters descritta nella guida. A te servono carte che permettano di contenere il gioco avversario. Da questo punto di vista hai solo [card]mana chains[/card]. A costo 2 hai i vari rimbalzini, ma potrebbe essere gia` un problema (soprattutto on the draw).

Un due tre, finchè corro no me ciapè!
Femene cani e baccaea`: pi che tei bati, pi i vien boni!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 20:08 

una tech molto stupida che giocavo secoli fa... [card]devozione perversa[/card]
ovvio che è sol for fun però da un po più di senso ai rimbalzini anche se da sola non fa nulla... e se l'altro è a mano vuota diventano rimozioni
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 21:02 

Dromar ha scritto:
una tech molto stupida che giocavo secoli fa... [card]devozione perversa[/card]
ovvio che è sol for fun però da un po più di senso ai rimbalzini anche se da sola non fa nulla... e se l'altro è a mano vuota diventano rimozioni

a quel punto avrebbe più senso giocare anche rifuggire...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]