una nuova espansione piena di bombe si avvicina, e sarà il momento di provarne qualcuna per questo mazzo che più di altri potrebbe ottimizzare la meccanica
miracolo (il condizionale è d'obbligo, non essendo cosa scontata la legalità di tali carte in T1,5 e/o la sopravvivenza di brainstorm e cappa; ma di ciò non mi pare il caso di discutere, ho già letto abbastanza deliri nel topic della nuova espansione).
posto qui di seguito 2 liste: quella di emiliano, con cui si è ben posizionato a Piacenza, e quella di Milillo, 1° a un torneo a milano (quella che gioco ve la evito, è un esperimento e 9° x rating al landfall non è un risultato). Lo faccio per evidenziare quelli che per ora sono i punti chiave e gli slot che invece potrebbero lasciarci
Veronesi emiliano Ferramenta deck
4 Misty rainforest
4 Flooded strand
2 Plains
2 Island
4 Isola vulcanica
4 Tundra
1 Isola tropicale
1 savana
1 Academy ruins
1 Blood moon
1 Ponte intrappolante
1 Spada degli umili
1 Engineered explosives
3 Sensei's divining top
2 Elspeth, knight errant
2 Enlightened tutor
1 Humility
3 Thopter foundry
3 Counterbalance
4 Brainstorm
2 Jace, the mind sculptor
2 Snapcaster mage
3 Spell snare
4 Da spade a spighe
4 Force of will
Side:
1 Firespout
1 Ago spinale
2 Ajani vendicativo
2 Lavamante spietato
2 Ancient grudge
1 Canonista eterica
1 Blood moon
3 Surgical extraction
2 ??????????
classificato: Andrea Milillo – CB Thopter Foundry
1 arid mesa
4 flooded strand
4 island
1 mountain
2 plains
4 sclading tarn
1 tropical island
3 tundra
1 volcanic island
1 seat of the synod
1 academy ruins
1 trinket mage
3 jace, the mind sculptor
3 thopter foundry
1 sword of the meek
4 sensei’s divining top
4 brainstorm
1 ago spinale
1 moat
4 counterbalance
4 swords to plowshares
3 force of will
2 enlightened tutor
1 ensnaring bridge
2 wrath of god
1 firespout
1 engineered explosives
1 path to exile
1 counterspell
Sideboard
3 stoneforge mystic
2 blood moon
1 relic of progenitus
1 tormod’s crypt
1 red elemental blast
1 batterskull
2 pyroblast
3 ethersworn canonist
1 gaifdigger’s cage
REPARTO LANDE
Aumentate a 23 per entrambi, parlando con emiliano il problema non è tanto il denial, quanto il non vedere le lande sufficienti per poter giocare. Io con 22 ne ho viste anche troppe, il numero mi sembra corretto (giocando 4 cappe), ma certamente la 23° non stona
in una versione col rosso si potrebbe valutare l'inserimento di una carta da lategame come la nuova desolate lighthouse
http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=130009&d=1334305866
REPARTO COUNTER
3 CB, 4 fow, 3 spell snare
4 CB, 3 fow, 1 counterspell (con 5°spiga MD)
nell'ultimo periodo ho tagliato anch'io gli snare in favore di un counterspell e di uno spell pierce; non ho trovato il coraggio di tagliare una fow ma concordo sul fatto che non sia il massimo contro i principali tiers.
sembra comunque necessario che siano tra gli 8 e i 10;
"COMBO"
3 topther's foundry 1 sword of the meek (se proprio sentite il bisogno di ritagliarvi uno slot, il mazzo gira anche solo con 2 foundry...)
FERRAGLIA
ovvero il motivo per giocare questo mazzo con 2 illuminati (sempre presenti)
1 Blood moon ;1 Ponte intrappolante 3 Sensei's divining top; 1 Humility
1 Pithing needle; 1 Ponte; 4 cappa; 1 Moat
ago/luna direi decisamente scelte di meta; la prima presenta il grande pregio di aumentare i drop a 3 e spegne decisamente mazzi come jacedeed; il secondo è più versatile, tutorabile anche di trinket mage (che risponde a sua volta ai problemi del drop a 3)
Humility vs Moat, questione già affrontata; la prima "spegne" le creature (anche le nostre, seppur poche -snapcaster e trinket) avversarie, compresi elfi ed emrakul, la seconda salvo sporadici volanti ci trincera meglio
io non scenderei a meno di 4 con le cappe, veramente necessarie per giocare con le tempistiche giuste il mazzo;
la forza di ponte intrappolante è invece nota a chiunque abbia smazzato anche per poco con chiodi.deck
SWEEPER
1 e.e; 1 firespout (di side)
1 e.e; 1 firespout; 2 Wrath of God
esplosivi in entrambe le liste, veramente versatili e forti, specie ora che le pedine di lingering souls stanno prendendo piede
firespout utile soprattutto perché drop a 3, non mi è mai piaciuto troppo perché non pulisce davvero, a differenza delle 2 wrath of god (che considerata anche la 5° spiga erano probabilmente una scelta di settarsi al meglio MD in un meta ricco di aggro.deck)
in questo "capitolo" del mazzo, vedo veramente bene la possibilità di inserire la nuova "wrath" con miracolo, TERMINUS
http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=130273&d=1334808088
non mettere nel graveyard le creature avversarie non mi sembra un dramma (anzi, potrebbe anche inibire recursion di volrath stronghold, witness, titano...); rimettere i nostri maghi nel mazzo invece che nel grave può fare solo piacere
dopo più di 50 pagine su
miracolo non credo sia necessario dilungarsi su come sfruttarle al massimo: in breve, se quella carta è la prima pescata nel turno, la si può giocare per il costo di miracle anche se in quel momento non si potrebbe giocare una stregoneria
PLANESWALKERS
2 jace, TMS; 2 elspeth
3 Jace
la scelta di giocare 3 jace è perfettamente in linea con l'idea di chiudersi dietro moat o ponte per fare la sua ultimate o semplicemente cercare i pezzi della combo
optare invece per 2//2 consente -con elspeth- di tenere meglio il board contro maverick e simili, anche senza i 2 succitati permanenti
come piccola nota personale, sto provando il nero come colore di supporto e trovo Sorin, Lord of Innistrad veramente incisivo (quindi 2-1-1)
IRRINUNCIABILI
4 brainstorm, 4 swords to plowshares (la 5° nella veste di path to exile l'ho vista solo nella lista di milillo; potrebbe essere interessante anche dismember essendo drop a 3, se poi si gioca il nero si riesce anche a perdere qualche punto vita in meno)
MAGHI
2 snapcaster mage
1 trinket mage
i pregi del trinket sono evidenti a tutti, ma ricordiamoli:
-tutora, facendo vantaggio carte e offrendoci un parante, una serie di artefatti sempre utile
-si inserisce ottimamente nella curva per counterbalance
-aiuta ancor più post side
pur con tutto questo, non sono mai riuscito a farmelo piacere, perché mi ha sempre dato l'impressione di essere lento in questo meta
dopo aver invece proposto e testato gli snapcaster, mi sento ancora di confermare le impressioni positive: semplicemente non avrei mai voluto che fossero altro. Hanno il pregio:
-contro aggro, di riciclare rimozione, offrendo un parante
-contro control, riciclano brainstorm e counter offrendo un bittante per planeswalker molesti (o anche direttamente per l'opponent)
-contro combo riciclano sempre brainstorm/couner, e seppur poco comunque possono menare per far calare i loro pv
in generale inoltre sopperiscono allo svantaggio carte procurato da tutore illuminato
innovazioni
dopo aver fatto il punto di dove siamo arrivati con questo archetipo, si può lanciarsi in uno sguardo verso il futuro
mentre per terminus gli slot da coprire restano quelli degli sweeper, andando a sostituirsi, volendo provare l'inserimento di
Temporal Mastery http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=129834&d=1333944194
perché inserirla?
-perché è bello mettere landa in più
-perché è utile fare un'attivazione extra di un planeswalker
-perché ci consente di stabilizzare meglio il board, o ci dà il tempo di rispondere a (puntuali e devastanti) "schiappate" avversarie
perché non inserirla?
-perché in mano è pur sempre un bel chiodo (seppur pitchabile, rimescolabile di brainstorm e jace, resta un chiodo)
-perché si potrebbe considerare che ruba slot preziosi al mazzo per fare un qualcosa in più, ma non strettamente necessario
in quante copie?
-vogliamo vederla sicuramente nel midgame (già dal 3°-4° turno potremmo volerla giocare)
-non vogliamo aprire mano con questa
-1x mi sembra veramente casuale (anche se può anche essere: se la vedo è una spell forte, se non l'ho vista il mazzo gira egualmente bene come ha sempre fatto)
-un'altra variabile da considerare è di cosa prenderebbe il posto
non mi spiacerebbe scambiare qualche considerazione sui punti sopra evidenziati con altri che giocano il mazzo, a voi la parola