Oggi è dom 22 mar 2026, 22:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 feb 2012, 1:04 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
lo porrterei di sicuro in un meta di combo ove la coppia cappa+balanca al 70-80% delle volte fa game da sola...
o in un meta aggro che ormai non si vede da tanto tempo.
ma in un meta pieno di nic-fit il mazzo ha poche speranze di vivere.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 feb 2012, 11:08 

lacaio ha scritto:
lo porrterei di sicuro in un meta di combo ove la coppia cappa+balanca al 70-80% delle volte fa game da sola...
o in un meta aggro che ormai non si vede da tanto tempo.
ma in un meta pieno di nic-fit il mazzo ha poche speranze di vivere.
Sapendolo giocare bene l'unico MU veramente negativo del mazzo è proprio Nic Fit ma solo per il fatto che possa fare Deed presto e già da 2-3 per pulire il tavolo, altrimenti tutti gli altri MU fra MD e SB si sistemano egregiamente.

Ultimamente ha fatto risultato questa lista ad un Open di SCG, niente di nuovo sotto il sole, comunque, perchè di versioni simili se n'erano già viste.

3 Enlightened Tutor
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares
1 Humility
1 Oblivion Ring
3 Jace, the Mind Sculptor
3 Tezzeret, Agent of Bolas
2 Ensnaring Bridge
3 Sword of the Meek
4 Sensei's Divining Top
4 Thopter Foundry

3 Mox Opal
2 Chrome Mox
1 Academy Ruins
1 Ancient Den
1 Ancient Tomb
1 Island
1 Plains
1 Scrubland
1 Underground Sea
1 Vault of Whispers
2 Seat of the Synod
2 Tundra
3 Marsh Flats
4 Flooded Strand

Sideboard
1 Ensnaring Bridge
2 Nihil Spellbomb
1 Pithing Needle
1 Tormod's Crypt
1 Aegis of Honor
4 Counterbalance
1 Engineered Plague
1 Humility
1 Oblivion Ring
1 Enlightened Tutor
1 Academy Ruins

In un meta di Burn, Maverick, Reanimator, Sneak and Show e simili ha un alto potenziale, devi solo stare attentissimo alle Pernicious Deed che rischiano di lasciarti con una terra e basta.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 apr 2012, 19:08 

alla luce delle carte uscite nella nuova espansione, io vedrei mooolto bene in questo mazzo il nuovo time walk abbiamo sia cappa che branza quindi possiamo riuscire anche a tenercelo sotto con cappa quanto vogliamo per poi farlo quando più ci serve, e in thopter che è un mazzo molto lento fare un turno in più mi pare una giocata sgravatissima (bella scoperta direte).
con il turno in più possiamo fare counterbalance un turno prima o attaccare prima e fare il doppio delle pedine, attivare due volte un plainswalker, insomme di sinergie ce ne sono tantissime.
Premetto che non ho ancora testato nulla ma sulla carta mi pare una carta perfetta per questo mazzo.
L'unica pecca potrebbe essere la sua poca affinità con balance, in quanto non counteriamo nulla rivelando quella, ma con cappa giù la cosa mi sembra arginabile.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 apr 2012, 19:35 

agnestral recall ha scritto:
L'unica pecca potrebbe essere la sua poca affinità con balance, in quanto non counteriamo nulla rivelando quella, ma con cappa giù la cosa mi sembra arginabile.

Puoi sempre counterarne un'altro. 8-)

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2012, 13:52 
Legendary Creature

una nuova espansione piena di bombe si avvicina, e sarà il momento di provarne qualcuna per questo mazzo che più di altri potrebbe ottimizzare la meccanica miracolo (il condizionale è d'obbligo, non essendo cosa scontata la legalità di tali carte in T1,5 e/o la sopravvivenza di brainstorm e cappa; ma di ciò non mi pare il caso di discutere, ho già letto abbastanza deliri nel topic della nuova espansione).

posto qui di seguito 2 liste: quella di emiliano, con cui si è ben posizionato a Piacenza, e quella di Milillo, 1° a un torneo a milano (quella che gioco ve la evito, è un esperimento e 9° x rating al landfall non è un risultato). Lo faccio per evidenziare quelli che per ora sono i punti chiave e gli slot che invece potrebbero lasciarci

Veronesi emiliano Ferramenta deck
4 Misty rainforest
4 Flooded strand
2 Plains
2 Island
4 Isola vulcanica
4 Tundra
1 Isola tropicale
1 savana
1 Academy ruins
1 Blood moon
1 Ponte intrappolante
1 Spada degli umili
1 Engineered explosives
3 Sensei's divining top
2 Elspeth, knight errant
2 Enlightened tutor
1 Humility
3 Thopter foundry
3 Counterbalance
4 Brainstorm
2 Jace, the mind sculptor
2 Snapcaster mage
3 Spell snare
4 Da spade a spighe
4 Force of will

Side:
1 Firespout
1 Ago spinale
2 Ajani vendicativo
2 Lavamante spietato
2 Ancient grudge
1 Canonista eterica
1 Blood moon
3 Surgical extraction
2 ??????????

classificato: Andrea Milillo – CB Thopter Foundry

1 arid mesa
4 flooded strand
4 island
1 mountain
2 plains
4 sclading tarn
1 tropical island
3 tundra
1 volcanic island
1 seat of the synod
1 academy ruins
1 trinket mage
3 jace, the mind sculptor
3 thopter foundry
1 sword of the meek
4 sensei’s divining top
4 brainstorm
1 ago spinale
1 moat
4 counterbalance
4 swords to plowshares
3 force of will
2 enlightened tutor
1 ensnaring bridge
2 wrath of god
1 firespout
1 engineered explosives
1 path to exile
1 counterspell

Sideboard
3 stoneforge mystic
2 blood moon
1 relic of progenitus
1 tormod’s crypt
1 red elemental blast
1 batterskull
2 pyroblast
3 ethersworn canonist
1 gaifdigger’s cage

REPARTO LANDE

Aumentate a 23 per entrambi, parlando con emiliano il problema non è tanto il denial, quanto il non vedere le lande sufficienti per poter giocare. Io con 22 ne ho viste anche troppe, il numero mi sembra corretto (giocando 4 cappe), ma certamente la 23° non stona

in una versione col rosso si potrebbe valutare l'inserimento di una carta da lategame come la nuova desolate lighthouse http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=130009&d=1334305866

REPARTO COUNTER

3 CB, 4 fow, 3 spell snare
4 CB, 3 fow, 1 counterspell (con 5°spiga MD)

nell'ultimo periodo ho tagliato anch'io gli snare in favore di un counterspell e di uno spell pierce; non ho trovato il coraggio di tagliare una fow ma concordo sul fatto che non sia il massimo contro i principali tiers.

sembra comunque necessario che siano tra gli 8 e i 10;

"COMBO"
3 topther's foundry 1 sword of the meek (se proprio sentite il bisogno di ritagliarvi uno slot, il mazzo gira anche solo con 2 foundry...)

FERRAGLIA
ovvero il motivo per giocare questo mazzo con 2 illuminati (sempre presenti)

1 Blood moon ;1 Ponte intrappolante 3 Sensei's divining top; 1 Humility
1 Pithing needle; 1 Ponte; 4 cappa; 1 Moat

ago/luna direi decisamente scelte di meta; la prima presenta il grande pregio di aumentare i drop a 3 e spegne decisamente mazzi come jacedeed; il secondo è più versatile, tutorabile anche di trinket mage (che risponde a sua volta ai problemi del drop a 3)

Humility vs Moat, questione già affrontata; la prima "spegne" le creature (anche le nostre, seppur poche -snapcaster e trinket) avversarie, compresi elfi ed emrakul, la seconda salvo sporadici volanti ci trincera meglio

io non scenderei a meno di 4 con le cappe, veramente necessarie per giocare con le tempistiche giuste il mazzo;

la forza di ponte intrappolante è invece nota a chiunque abbia smazzato anche per poco con chiodi.deck

SWEEPER
1 e.e; 1 firespout (di side)
1 e.e; 1 firespout; 2 Wrath of God

esplosivi in entrambe le liste, veramente versatili e forti, specie ora che le pedine di lingering souls stanno prendendo piede
firespout utile soprattutto perché drop a 3, non mi è mai piaciuto troppo perché non pulisce davvero, a differenza delle 2 wrath of god (che considerata anche la 5° spiga erano probabilmente una scelta di settarsi al meglio MD in un meta ricco di aggro.deck)

in questo "capitolo" del mazzo, vedo veramente bene la possibilità di inserire la nuova "wrath" con miracolo, TERMINUS http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=130273&d=1334808088
non mettere nel graveyard le creature avversarie non mi sembra un dramma (anzi, potrebbe anche inibire recursion di volrath stronghold, witness, titano...); rimettere i nostri maghi nel mazzo invece che nel grave può fare solo piacere
dopo più di 50 pagine su miracolo non credo sia necessario dilungarsi su come sfruttarle al massimo: in breve, se quella carta è la prima pescata nel turno, la si può giocare per il costo di miracle anche se in quel momento non si potrebbe giocare una stregoneria

PLANESWALKERS
2 jace, TMS; 2 elspeth
3 Jace
la scelta di giocare 3 jace è perfettamente in linea con l'idea di chiudersi dietro moat o ponte per fare la sua ultimate o semplicemente cercare i pezzi della combo
optare invece per 2//2 consente -con elspeth- di tenere meglio il board contro maverick e simili, anche senza i 2 succitati permanenti
come piccola nota personale, sto provando il nero come colore di supporto e trovo Sorin, Lord of Innistrad veramente incisivo (quindi 2-1-1)

IRRINUNCIABILI
4 brainstorm, 4 swords to plowshares (la 5° nella veste di path to exile l'ho vista solo nella lista di milillo; potrebbe essere interessante anche dismember essendo drop a 3, se poi si gioca il nero si riesce anche a perdere qualche punto vita in meno)

MAGHI
2 snapcaster mage
1 trinket mage

i pregi del trinket sono evidenti a tutti, ma ricordiamoli:
-tutora, facendo vantaggio carte e offrendoci un parante, una serie di artefatti sempre utile
-si inserisce ottimamente nella curva per counterbalance
-aiuta ancor più post side

pur con tutto questo, non sono mai riuscito a farmelo piacere, perché mi ha sempre dato l'impressione di essere lento in questo meta

dopo aver invece proposto e testato gli snapcaster, mi sento ancora di confermare le impressioni positive: semplicemente non avrei mai voluto che fossero altro. Hanno il pregio:
-contro aggro, di riciclare rimozione, offrendo un parante
-contro control, riciclano brainstorm e counter offrendo un bittante per planeswalker molesti (o anche direttamente per l'opponent)
-contro combo riciclano sempre brainstorm/couner, e seppur poco comunque possono menare per far calare i loro pv

in generale inoltre sopperiscono allo svantaggio carte procurato da tutore illuminato

innovazioni

dopo aver fatto il punto di dove siamo arrivati con questo archetipo, si può lanciarsi in uno sguardo verso il futuro

mentre per terminus gli slot da coprire restano quelli degli sweeper, andando a sostituirsi, volendo provare l'inserimento di Temporal Mastery http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=129834&d=1333944194

perché inserirla?
-perché è bello mettere landa in più
-perché è utile fare un'attivazione extra di un planeswalker
-perché ci consente di stabilizzare meglio il board, o ci dà il tempo di rispondere a (puntuali e devastanti) "schiappate" avversarie

perché non inserirla?
-perché in mano è pur sempre un bel chiodo (seppur pitchabile, rimescolabile di brainstorm e jace, resta un chiodo)
-perché si potrebbe considerare che ruba slot preziosi al mazzo per fare un qualcosa in più, ma non strettamente necessario

in quante copie?
-vogliamo vederla sicuramente nel midgame (già dal 3°-4° turno potremmo volerla giocare)
-non vogliamo aprire mano con questa
-1x mi sembra veramente casuale (anche se può anche essere: se la vedo è una spell forte, se non l'ho vista il mazzo gira egualmente bene come ha sempre fatto)
-un'altra variabile da considerare è di cosa prenderebbe il posto

non mi spiacerebbe scambiare qualche considerazione sui punti sopra evidenziati con altri che giocano il mazzo, a voi la parola :-D

...and now my watch begins
ImmagineImmagine

Ultima modifica di Wolf Jak il mer 25 apr 2012, 15:59, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2012, 14:52 

ATTUALMENTE BANNATO
Dato che qualcosina su questo mazzo la so, suggerisco di tagliare gli spell snare che nel meta che verrà faranno schifo, e di sostituirli con i collaudati Spell Pierce che ci permettono di coprirci da spell fastidiose, prime tra tutte Tourach, Thoughtseize, e Zenith e Pernicious, senza dimenticare i nuovi Miracoli...una volta che abbiamo settato il nostro CB plan con sufficienti drop a 3 sulla curva, pernicious non diventa più un problema.

Il mazzo nel nuovo meta non se la caverà male. Dato che io qui in Australia non ho molte occasioni di giocare Legacy, vi fornisco in anteprima quello che avrei voluto giocare: rendetemi fiero, figli della brugola!

Morgothian's Thopter Farewell: Addio Branza, addio Legacy, addio mazzo!

4 Flooded Strand
4 Scalding Tarn
1 Arid Mesa
4 Island
2 Plains
1 Mountain
2 Tundra
2 Volcanic Island
1 Tropical Island
1 Academy Ruins

4 Brainstorm
4 Sensei's Divining Top
4 Swords to Plowshares
3 Spell Pierce
2 Enlightened Tutor

3 Thopter Foundry
3 Counterbalance
2 Counterspell )-1 CS +1 Sword và :-D )

1 Ensnaring Bridge
1 Vedalken Shackles
1 Firespout

1 Humility
3 Jace, the Mind Sculptor

4 Force of Will

2 Terminus

@diego: almeno 1 sword of the meek mettiamocela dai :D

EDIT: +1 Sword -1 Counterspell, ecco :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 18:37 
Legendary Creature

per i curiosi che volessero testare una versione col nero di questo bellissimo mazzo, posto qui la lista con cui ho fatto finale domenica (1°/31). Su 4 uscite in torneo questa versione mi ha fatto fare 5°/32; 9°per rating/99 al landfall e ieri 1°/31. Non sono grandi risultati, ma è per far notare che il mazzo può dire la sua in questo meta

2 Snapcaster Mage
4 Swords to plowshares
4 Force of Will
2 Enlightned Tutor
4 Brainstorm
1 Counterspell
1 Spell Pierce
1 Ensnaring Bridge
4 Sensei’s Divining Top
2 Topther Foundry
1 Sword of the Meek
1 Engineered Explosives
1 Terminus
1 Vindicate
1 Humility
4 Counterbalance
2 Jace, the Mind Sculptor
1 Elspeth, Knight Errant
1 Sorin, Lord of Innistrad
4 Flooded Strand
3 Polluted Delta
2 Marsh Flats
3 Island
2 Plains
1 Swamp
2 Underground Sea
3 Tundra
1 Seat of the Synod
1 Academy Ruins

Sideboard:
1 Cursed Totem
1 Perish
1 Massacre
1 Virtue’s Ruin
1 Zealous Persecution
2 Surgical Extraction
1 Nihil Spellbomb
1 Seal of Cleansing
1 Disenchant
1 Ethersworn Canonist
1 Flusterstorm
2 Spell Pierce
1 Dread of Night

Il nero, devo dire, aiuta soprattutto contro maverick: post side il mazzo abbandona molti dei counter in favore di più efficaci sweeper, o di incantesimi utili come [card]dread of night[/card] (utilizzabile anche contro mazzi che montano [card]lingering souls[/card])

In generale, avere il 4° planeswalker non mi è sembrato appesantire il mazzo, e si era già discussa nelle pagine precedenti riguardo a Sorin, Lord of Innistrad: si è rivelato essere effettivamente forte.

[card]terminus[/card] si sta rivelando veramente un'ottima carta, tra MD e SB credo salirò a 2-3 copie

4 cappa e 4 counterbalance sono fondamentali per affrontare efficacemente UR delver, mazzo che si può ben immaginare vedrà una notevole diffusione. Ritengo necessario avere dei pierce/counterspell perché ora hanno -oltre al classico [card]fireblast[/card]- anche [card]thunderous wrath[/card] come drop che "evade" counterbalance.
Non mi sembrano invece ancora necessarie carte come warmth o c.o.p:red; trovo le risorse già presenti nelle liste sufficienti

Se non fosse per tutti i tools che si porta dietro illuminato, cambierei volentieri la chiusura del mazzo (e di conseguenza il nome!) con [card]Entreat the Angels[/card]: l'ho vista all'opera e testata, ed è veramente formidabile! (certo, finché restano legali cappa e brainstorm).

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 set 2012, 15:13 

Salve a tutti! Ultimamente mi sono avvicinato anch'io all'archetipo totteri, e vedendo un paio di liste in giro e testando un pò fra amici ho "creato" questa lista.

Lands. 22
4x Flooded Strand
3x Scalding Tarn
2x Misty Rainforest
3x Tundra
2x Isola Vulcanica
4x Isola
2x Pianura
1x Montagna
1x Academy Ruins

Other:
4x Cappa delle profezie del Sensei
4x Counterbalance
3x Tutore Illuminato
4x Brainstorm
4x Da spade a Spighe
3x Fonderia dei Totteri
1x Spada degli umili
2x Firespout
4x Force of Will
1x Ponte Intrappolante
1x Anello dell'Oblio
1x Ira Di Dio
1x Humility
1x Esplosivi Ingegnerizzati
1x Crogiolo di Mondi
3x Jace the Mind Sculptor

Side: ?????
3x reb
3x Gabbia del becchino
3x Surgical
1x ponte intrappolante
1x Cursed totem
1x Ira di Dio
1X Ago spinale
2x Perforamagie

I miei dubbi sono:
1- E' preferibile la mia scelta di giocare rosso per firespout e reb in side, oppure meglio lo splash di nero??
2- E' necessaria la mono tropicale??
3- Meglio giocare mistica oppure no?? Nel caso si debba giocare, cosa togliereste??
4- Che ne pensate della scelta del crogiolo?? Io lo vedo molto funzionale, oltre ad essere un drop a 3 per balance, in un mazzo in cui le 3 carte di cappa devono essere sempre belle e fresche poter fetchare ogni volta che voglio.
5- 3 tutori sono troppi?? Io penso che avendo riempito il mazzo di mono per che spesso fanno gg (contro zoo, maverick, aggro ---> humility e ponte, contro planeswalker ----> anello) siano fondamentali, anche per mettere il giusto costo di mana in cima (in caso di cappa + balance a tavola, se l'oppo mi propone jace e non ho forza ho perso, se ho tutore metto sopra humility o un altro cc4).
6- Stavo pensando di inserire Terminus in mono o doppia copia, voi che dite??

Testando un pò ho anche notato che i match up più difficili li abbiamo con mazzi veloci (canadian, dark canadian, aggro spinti) se non troviamo risposte velocemente, e questo ha motivato la mia scelta di splash rosso ( Firespout è spesso gg contro canadian, tenendo le spighe per tarmo e le reb per delver) e uno dei beater che più ci infastidisce è proprio il delver, problema risolvibile con le reb e gli esplosivi in side.

Un'altra idea che mi è venuta è mettere mistica e batterskull in side per mazzi come ur delver, canadian, maverick, etc per consentirci di guadagnare quei turni in più per scombare e vincere la race.

Ditemi che ne pensate!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 set 2012, 20:19 

ciao, innanzitutto crogiolo a me sembra una carta completamente inutile, non giochi ne waste ne mishra giochi tantissime terre quindi in teoria non dovresti soffrire troppo il denial avversario.
Riguardo alla scelta di giocare rosso secondo me è ottima, il nero offre molte meno soluzioni del rosso (vedi reb, blood moon, firespout, ancient grudge)
La mono tropical è utile se giochi ancient grudge, krosan e firespout (soprattutto per quest'ultimo in quanto ti permette di uccidere anche le creature volanti come delver).
I terminus gli ho testati anche io e li trovo veramente molto utili, sono dei resettoni pazzeschi e contro molti mazzi fanno anche quasi gg da soli (vedi reanimator).

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8