Oggi è dom 22 mar 2026, 22:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 17:02 

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=2299&start=420

Guarda le ultime due pagine per vedere un pò il tipo di liste che girano.

Ora, meglio continuare su quel topic a questo punto.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 17:15 

Si a sto punto conviene! Però una cosa vorrei dirti: adesso mi stai indirizzando su un'altro tipo di mazzo che se un giorno avessi fondi sufficienti per fare il dark Depths quante carte potrei riutilizzare del Pox??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 17:17 

spector14 ha scritto:
Si a sto punto conviene! Però una cosa vorrei dirti: adesso mi stai indirizzando su un'altro tipo di mazzo che se un giorno avessi fondi sufficienti per fare il dark Depths quante carte potrei riutilizzare del Pox??

Tante. Sempre di mononero si tratta:

* Wasteland
* Liliana
* Kozilek
* Thoughtseize
* Hymn to Tourach

ecc... ecc...

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 17:26 

Perfetto allora direi che ci possiamo spostare nell'altra conversazione!! Grazie per le dritte ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 18:12 

Nel topic ho trovato queste due liste che sono praticamente le ultime: quale consideri migliore?

Ho testato recentemente su MWS la versione di Pox mono nera, e per aggiornarmi al 2011/2012 ho preso a piè pari la lista che ha proposto Jafar senza cambiamenti per vedere se girava (la metto in formato MWS così è più comoda per chi volesse testarla a sua volta).

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [TE] Wasteland
4 [DDF] Mishra's Factory
2 [WWK] Bojuka Bog
2 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
11 [BD] Swamp (2)

// Creatures
4 [ZEN] Bloodghast
3 [M12] Vengeful Pharaoh

// Spells
3 [ISD] Liliana of the Veil
4 [TSP] Smallpox
4 [FE] Hymn to Tourach (4)
4 [JGC] Sinkhole
4 [7E] Duress
1 [ROE] Inquisition of Kozilek
2 [V09] Sensei's Divining Top
3 [FD] Crucible of Worlds
4 [OD] Innocent Blood
2 [SOM] Ratchet Bomb

Devo dire che ne sa. Ho avuto a che fare con diversi ragequit (in cui avevo un vantaggio netto sull'oppo, quindi suppongo siano da prendere come esiti positivi del test ), e a parte un fast Natural Order -> Progenitus in cui non ho visto l'ombra di un qualcosa che facesse sacrificare ( ) e un mazzo basato (credo) su Veteran Explorer (che però nonostante fosse in vantaggio con una Scavenging Ooze 5/5 che mi rimuoveva il cimitero ma ha ceduto il sistema ), il mazzo si è comportato piuttosto bene.

Liliana of the Veil è decisamente sinergica con ogni parte del nostro gameplan: non ho mai usato la sua ultimate quindi non saprei se è da considerarsi un "-6 = gg" oppure no. I primi due effetti però sono importantissimi: il fatto di scartare anche noi non è un problema, in quanto Bloodghast ritorna di frequente dal cimitero e con Crogiolo di Mondi a terra possiamo scartare senza troppo risentimento anche le terre che abbiamo in mano.
Liliana ottima anche quando la partita stalla un po', cioè nei casi in cui sia io che l'oppo ci siamo svuotati la mano: continua a pomparsi e alla prima creatura che l'oppo osa metter giù facciamo un bell'Editto Diabolico se non ne abbiamo in mano e peschiamo regolarmente solo terre.

Ottime prestazioni anche per Ratchet Bomb: finalmente qualcosa che toglie di mezzo artefatti, incantesimi e planeswalkers tutto in una carta. E' il meglio di cui possiamo disporre ma devo dire che ne sa. Il 2x è giusto, se gli scartini fanno un buon lavoro.

Una cosa che ho notato è però un problema nella mano iniziale: ho avuto alcune perplessità se tenere alcune mani che richiedevano il doppio nero (Hymn, Sinkhole, Bloodghast, la stessa Liliana) e avevo sempre una Palude + un'altra terra tra Mishra's Factory e Wasteland. Per sentirmi più sicuro penso che toglierò una Mishra per un'altra Palude base.
Non sostituisco la Palude base al Bojuka Bog perchè: 1) è utilissimo anche nei primi turni dopo aver praticamente sventrato la mano dell'oppo, 2) il fatto di entrare tappato non mi ha mai dato troppi problemi (anche perchè lo giochiamo in 2x), meglio tappato ma che dia mana nero il turno dopo piuttosto che mana incolore: Urborg non sempre risolve il problema. Ovviamente le Waste non si toccano.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 18:15 

Io ho testato parecchio Pox dopo averlo visto giocare all'Invitational dello SCG e devo dire che è molto forte, per molti mazzi è intenibile.
Mi mancano i MU contro Zoo, Maverick e Team America in linea di massima ( Ma Team America penso possa essere considerato un controllo a caso dai ).
Lista:

4 Liliana
2 Nether Spirit
3 Cursed Scroll
4 Sinkhole
4 Smallpox
1 Pox
4 Tourach
4 Inquisition of Kozilek
4 Dark Ritual
1 Spinning Darkness
1 Nether Void
3 Innocent Blood
4 Mishra
4 Urborg
4 Waste
13 Palude

Sideboard:

2 Perish
4 Extirpate
2 Spinning Darkness
1 The Abyss
2 Pithing Needle
4 Engineered Plague

Questo è il mazzo. Riesce a colpire l'avversario da tutti i punti: terre, creature e carte in mano. Metà dei mazzi che girano oggigiorno muoiono da doppio slando e un paio di scartini. Pox non è poi così forte perchè a costo tre preferisco fare Liliana; Smallpox è davvero davvero forte, riusciamo a sostenerlo ottimamente mentre gli altri no ( Capitan Ovvio ).
Slammare Liliana in campo è sempre forte, se poi la si slamma quando si è in controllo ( L'altra mano vuota e una/due terre in campo ) si vince e basta. Cursed Scroll uccide tutte le creature rilevanti del formato ( mistica, Vendillio, ecc, ecc ) e ciò che non muori così muore o di Pox vari, o di Blood o di Liliana. I Nether in due copie per minimizzare il rischio di vederli insieme che non è bello, le Mishra sono gli altri nostri bittanti e le Inquisition sono lì per coprire il turno 1, quello in cui siamoo più sguarniti. Il mazzo con due fonti di nero connette SEMPRE e quindi dentro 4 Urborg per cercare di minimizzare il problema di avere 8 fonti incolori; se testate il mazzo noterete che non sono di troppo, visto che le copie extra che abbiamo in mano troviamo il modo di utilizzarle o come carta da scartare o per rimpiazzare l'altra Urborg sacrificata di Smallpox per esempio.
La side è un punto un pò dolente: spesso il mazzo sta bene già di main e sidare diventa un problema che a volte si può risolvere con il semplice non sidare.
4 Extirpate per combo vari, 4 Piaghe per i mazzi tribali che sennò un goblin o Merfolk a caso ci apre ( mazzi in disuso però ), Abisso è uno sfizio personale, 2 Perish per Maverick principalmente ( penso sia una buona idea portarli a tre ), Needle per vari usi e altre due Spinning sempre per mazzi aggressivi.
Spero che qualcuno si interessi al mazzo perchè è davvero forte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 18:56 

sicuro giocassero 4 urbog? {:-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 19:38 

Io gli ho copiato pari pari!! Più o meno qualé il migliore?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 19:40 

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... &start=420 qua c'è il post su Pox se serve :-D

vedendo liste varie in giro ho notato spesso 4 urborg ma credo siano improponibili perchè se pesco la seconda la guardo e basta in mano... io personalmente mi fermerei a 2 o 3 copie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 19:44 

Ah è proprio da li che ho preso le liste!! Comunque
Sono d'accordo 3 bastano e avanzano!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 21:40 

il prblema di guardare le liste è che bisogna sempre essere obbiettivi magari si ha fatto un top 8 solo xchè in quel torneo gli è andata strabene a lui tutto ha girato alla perfezione e agli avversari magari no oppure era un torneo con 20 iscritti ecc...ecc...
il discorso è che un mazzo del genere in questo momento o è davvero ottimizzato al 100 % e quindi lo affianco ad un 2° colore come è già stao detto (p.s. anche il verde potrebbe starci) oppure non ha nessuna speranza di piazzarsi in modo vincente con continuità i tier del formato gli sono sopra.
questo non vuol dire che se giocato con gli amici o ad un torneo "condominiale" non possa dare delle soddisfazioni na niente di +.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 22:00 

Pox è competitivo anche monoblack, a dire il vero.

Detto questo, ragazzi ora siete OT, spostatevi in un altro topic.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2