Nel topic ho trovato queste due liste che sono praticamente le ultime: quale consideri migliore?
Ho testato recentemente su MWS la versione di Pox mono nera, e per aggiornarmi al 2011/2012 ho preso a piè pari la lista che ha proposto Jafar senza cambiamenti per vedere se girava (la metto in formato MWS così è più comoda per chi volesse testarla a sua volta).
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
4 [TE] Wasteland
4 [DDF] Mishra's Factory
2 [WWK] Bojuka Bog
2 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
11 [BD] Swamp (2)
// Creatures
4 [ZEN] Bloodghast
3 [M12] Vengeful Pharaoh
// Spells
3 [ISD] Liliana of the Veil
4 [TSP] Smallpox
4 [FE] Hymn to Tourach (4)
4 [JGC] Sinkhole
4 [7E] Duress
1 [ROE] Inquisition of Kozilek
2 [V09] Sensei's Divining Top
3 [FD] Crucible of Worlds
4 [OD] Innocent Blood
2 [SOM] Ratchet Bomb
Devo dire che ne sa. Ho avuto a che fare con diversi ragequit (in cui avevo un vantaggio netto sull'oppo, quindi suppongo siano da prendere come esiti positivi del test ), e a parte un fast Natural Order -> Progenitus in cui non ho visto l'ombra di un qualcosa che facesse sacrificare ( ) e un mazzo basato (credo) su Veteran Explorer (che però nonostante fosse in vantaggio con una Scavenging Ooze 5/5 che mi rimuoveva il cimitero ma ha ceduto il sistema ), il mazzo si è comportato piuttosto bene.
Liliana of the Veil è decisamente sinergica con ogni parte del nostro gameplan: non ho mai usato la sua ultimate quindi non saprei se è da considerarsi un "-6 = gg" oppure no. I primi due effetti però sono importantissimi: il fatto di scartare anche noi non è un problema, in quanto Bloodghast ritorna di frequente dal cimitero e con Crogiolo di Mondi a terra possiamo scartare senza troppo risentimento anche le terre che abbiamo in mano.
Liliana ottima anche quando la partita stalla un po', cioè nei casi in cui sia io che l'oppo ci siamo svuotati la mano: continua a pomparsi e alla prima creatura che l'oppo osa metter giù facciamo un bell'Editto Diabolico se non ne abbiamo in mano e peschiamo regolarmente solo terre.
Ottime prestazioni anche per Ratchet Bomb: finalmente qualcosa che toglie di mezzo artefatti, incantesimi e planeswalkers tutto in una carta. E' il meglio di cui possiamo disporre ma devo dire che ne sa. Il 2x è giusto, se gli scartini fanno un buon lavoro.
Una cosa che ho notato è però un problema nella mano iniziale: ho avuto alcune perplessità se tenere alcune mani che richiedevano il doppio nero (Hymn, Sinkhole, Bloodghast, la stessa Liliana) e avevo sempre una Palude + un'altra terra tra Mishra's Factory e Wasteland. Per sentirmi più sicuro penso che toglierò una Mishra per un'altra Palude base.
Non sostituisco la Palude base al Bojuka Bog perchè: 1) è utilissimo anche nei primi turni dopo aver praticamente sventrato la mano dell'oppo, 2) il fatto di entrare tappato non mi ha mai dato troppi problemi (anche perchè lo giochiamo in 2x), meglio tappato ma che dia mana nero il turno dopo piuttosto che mana incolore: Urborg non sempre risolve il problema. Ovviamente le Waste non si toccano.