Oggi è dom 22 mar 2026, 22:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: U/R control
MessaggioInviato: dom 14 ott 2012, 14:42 

ciao a tutti da un po' di giorni ho provato a montare questo mazzo dato che a me piace tantissimo la combinazione rosso-blu ma non sopporto il delver burn quindi ho cercato di fare una lista orientata vero il controllo..
la lista:

creature:11
3xsnapcaster mage- sempre utile in un controllo ma limitato in 3x per la presenza di triplo lavamancer
3x lavamencer - ottimo contro aggro
3x vendilion - contro control e combo è molto utile e in più è un 3-1 evasivo
2x mago dei gingilli - servono per fare tricks con gli artifact

instant:16
4x force
4x branza
3x pierce - hoscelto questi counter rispetto ad altri perchè di main stiamo peggio contro control e questi contro questo tipo di mazzo sono dio
1x counterspell- monio per utile contro qualsiasi mazzo
4x fulmine- removal più forte che questi colori possono offrire

planes walker: 5
3x jace - chiusura principale e carta che non può mancare in un controllo u based
2x koth - non pensate male! è ancora in fase di test.. l' ho inserito perchè mi serviva una chiusura decente alternativa a jace, e un pw drop a 4 che come più uno stappa una landa che pesta pesantemente(è una 4/4) non mi sembra male! inoltre se riesce a stare su tre turni fa l' emblema che con il crogiolo è una porcheria assurda!

artifacts: 6
3x esplosivi- con doppio mago di main contro aggro li vedremo di sicuro e questo non è di certo un male!!
2x di cappa- una carta che in un control puro non può mancare secondo me
1x crogiolo- mi serve principalmente per la chiusura di koth e per rifare delle scomode waste!

lande: 22
4x isola vulcanica
4x wasta
2x plateau- l' ho inserito perchè così posso fare esplosivo caricato a 3 per togliere i reliquiari che tanto rompono le balle se troppo grossi.. inoltre ho scelto una terra R/x perchè sinergica con koth
3x isola
1x mountain
4x scalding tarn
4x flooded strand

side:
2x flusterstorm/ smelt - devo ancora decidere.. ma sono propenso a lasciare i flusterstorm
3x pyroblast - counter figo se si gioca il rosso
3x pyroclasm - fico contro qualunque aggro
2x sulfur elemental - contro maverick sono veramente un palo
3x relic of progenitus - hate per il cimitero che è sinergico con mago
2x ago spinale- varia utilities che a me piace molto

strategia:
essendo un controllo puro le due chiusure principali sono di jace e koth e prendiamo tempo con i vari snapcaster, vendilion lavamancer esplosivi... a seconda del mu

MU:
maverick 6-2 pre side, 6-1 post side, un match up abbastanza agile
miracle(uwr), 3-5 pre side, 3-5 post side, match up molto rognoso sia pre che post side..
per ora ho fatto solo questi test contro due tier 1.. vorrei provarlo anche contro dark tresh/ team america, ma aspetto che esca una lista più o meno definitiva, mentre contro S&S/reanimator nesusno dei miei amici può montarli.

avrei bisogno di alcuni consigli per modificare il deck, sopratutto per migliorare i mu contro controllo..
per iniziare io avevo pensato di togliere 1 lavamante per un' altro snap e un esplosivo per un couterspell.. che ne dite potrebbe essere un idea??
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: U/R control
MessaggioInviato: dom 14 ott 2012, 15:47 

Macaone ha scritto:
3x jace - chiusura principale e carta che non può mancare in un controllo u based

Questa frase non è vera. Il fatto che molte volte sia così non significhi che è una regola.

Al di la di questo se devo darti un mio parere non puoi giocare un mazzo control bicolor con Cappa in 2x con Trinket Mage e non giocare Counterbalance.

Macaone ha scritto:
maverick 6-2 pre side, 6-1 post side, un match up abbastanza agile
miracle(uwr), 3-5 pre side, 3-5 post side, match up molto rognoso sia pre che post side..

questa non l'ho capita... cioè che significa "6-2"? dovresti inoltre motivare le parole "agevole" o "rognoso"... quali cose in questi MU ti hanno dato fastidio/vantaggio? e perchè?
E comunque francamente non mi entusiasma molto questa coppiata di colori da control.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 ott 2012, 16:08 

io ho chiesto se qualcuno aveva consigli costruttivi per migliorare questo mazzo non se questa accoppiata di colori lo avesse entusiasmato..
poi per quanto riguarda il 3x di jace, è la chiusura effettiva del mazzo e poi se puoi dirmi un controllo puro u based competitivo nel quale manca jace mi faresti un piacere...
poi i mazzi che giocano mago dei gingilli (robin in primis) giocano anche l' 1x di cappa senza giocare i balance.. questa che tu dici non è una regola che si deve seguire per forza ma una scelta che va a influire sulla strategia di gioco, ho scelto di non giocarla perchè è una carta che non mi piace molto e poi perchè ho prefertito usare i suoi 3-4 slot in modo diverso.
6-2 significa che su 8 game ne ho vinti 6 e lui 2.
per quanto riguarda un mu agile vuole dire che è stato un mu abbastanza semplice, senza complicazioni; in questo caso quello con maverick è stato abbastanza semplice per la grande quantità di removal che il mazzo propone (3x esplosivo tutorabile, 3x lavamancer, 4x fulmine flashbeccabile) e post side viene ancora migliorato inserendo pyroclasm e sulfur elemental togliendo morchie come pierce.
mentre un mu rognoso è l' incontrario ovvero difficile, il mu contro miracle mi è risultato complicato perchè avevo molti removal di main che risultano completamente inutili (lavamante e fulmine) mentre il 3x di esplosivi è fico contro angeli e balance, e anche perchè avendo meno counter di lui non riuscivo a imporre molto facilmente il mio gioco, post side è più o meno la stessa cosa, solo che io ho la possibilità di inserire più counter nel deck, ma purtroppo lui ne avrà sempre di più :(
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]