Oggi è dom 22 mar 2026, 22:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [budget] aggro GRW "intelligente"
MessaggioInviato: ven 28 dic 2012, 23:46 

Allora volevo montare un legacy for fun sulla falsa riga dell'italian zoo, solo costruendo il parco creature con creature con abilità carine che possano all'occorenza fare da risposta alle principali minacce che si trovano in legacy.
Ovviamente stiamo parlando di un aggro ma la maggior parte delle creature oltre ad avere un ottimo rapporto costo/forza debbono avere anche abilità intelligenti.

Il tutto ovviamente deve essere relativamente budget, voglio montarmi questo mazzo in memoria del vecchio zoo che giocavo da piccolo dopo l'uscita di ravnica...

Comunque passo al primo abbozzo di lista

Terre: 20

4 Mesa arida
2 Giardino del Tempio
2 Terreno Calpestabile
2 Fonderia sacra
2 Quartiere fantasma
3 Foresta
3 Pianura
2 Montagna

Reparto lande abbastanza solido, le scelte di fecth e shock sono dettate dalla scelta di impostare il mazzo come budget

Spells: 15

4 Da spade a spighe! (un classico, lo preferisco a path to exile per motivi affettivi )
3 Spirale fulminante (fa sempre il suo lavoro)
4 Fulmine (Il Classico)
2 Monile di Naya (ottimo 3x1)
2 Best within (ha svariati utilizzi)

Direi abbastanza classico

Equip:2

2 Jitte di umezawa

Vuoi perchè ci sono affezionato, vuoi perchè secondo me è molto più veloce di una qualsiasi delle spade

Creature: 23
4 Wild nactl (3/3 a c1)
3 Quasali pridemage (spacca tutto)
2 Lossodonte castigatore (2 effetti molto carini ed è un discreto ciccione)
2 Magus della Luna (ho molte basiche che mi garantiscono almeno 1 mana per tipo, smonta mezzi mazzi legacy)
4 Gorilla di kird (c'è di meglio, ma sono troppo affezionato a questo scimmione xD)
4 Driade militante (2/1 a c1, doppia possibilità di mana, e abilità molto forte)
2 Gaddock Teeg (palo grossissimo)
1 Ranger di eos ( 3x 1)
1 Fustigatore urticante (mono copia alla pescata)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 dic 2012, 13:02 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Allora...
In 2 minuti di tempo,
non voglio fare (troppo) il "cattivo" -anche perché a suo tempo tentai un concetto simile- quindi prima di tutto qualche considerazione:

• Probabilmente in un mazzo budget non andrei a cercarmi un 3 colori, valuta se puoi rinunciare a un colore.
  • Le terre; se ho ben capito non hai modo di cercarti la Foresta Base (a parte Quartiere su di noi ^^'). Ho capito i problemi di budget, ma c'è un limite a tutto se vuoi mantenere certi requisiti di mazzo (3 colori con Magus) e rimanere in Legacy.
    Inoltre Quartiere Fantasma può urtare con Magus.
    A proposito di Magus, come detto, devi avere la maniera di prendere Foresta, e probabilmente non metterei più di una Montagna base (l'unica terra base inutile se c'è Magus).
  • Nonostante un idea di base, non sembra che ci sia un piano ben preciso e sei più condizionato dal "sentimento" che dalla "ragione" (arrivo dopo a questo punto).
  • Sarebbe da sapere se creature "intelligenti" come Madre delle Rune o "creature sparo" non sono state considerate per motivi di budget (in tal caso le cose si complicano) o per ragionamenti concreti.
  • In liste come queste, quando ci sono troppi 2x o 1x c'è sempre qualcosa che non va.

Queste le prime impressioni.

Comunque il topic è scarno di commenti,
o ci spieghi cosa fa la carta (ma basta leggerla per saperlo),
o sostieni che preferisci certe carte per motivi affettivi (ma allora non chiedere qua miglioramenti perché solo tu sai cosa ti piace o meno).

Non va bene.
E' praticamente un "lista+nulla=nulla" ben camuffato.

Va bene invece l'introduzione e il concetto di creature "risolvi-problemi",
il punto è che poi sembri sempre un po' indeciso sul da farsi (i problemi che ti aspetti di più? Kird/altro non stonano con tutto questo?/ecc.).

Ci ho pensato un po' su,
il topic *per il momento* rimane aperto in quanto vedo una certa "volontà" di fare bene ma controllerò eventuale qualità di post futuri e se/su che piega andrà la discussione.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 12:28 

Allora .... Io opterei per una versione GW. Perché il bianco ci può offrire creature più intelligenti quali: [card]madre delle rune[/card] ( proteggere nostre creature), [card]ranger of eos[/card] ( ci remoie la mano),[card] squadron hawk[/card]( idem),[card] crumiri della cucina[/card]. Dei bei pali come: gaddok, thalia, rest in peace, quasali. Rimozione spighe e sentieri. Infine la finisher di cui vorrei abusare [card]empyrial armor[/card].
Per la mana base farei:
4 [card]cancello della Gilda selesnya[/card]
4 [card]giardino del tempio[/card]
4 una qualunque GW, se non riesci giocherei 4 foreste
10 pianure
Creature
0/4 [card]loam lion[/card] drop 1 uno che funge anche da target per ranger
0/3 [card]gaddock teeg[/card] ottimo palo contro combo e control
O/3 [card]kitchen finks[/card] ottimo contro redbased o mazzi con una race veloce
0/3 [card]ranger of eos[/card] vantaggio carte sinergico con la armor
4 [card]squadron hawk[/card] vantaggio carte sinergico con la armor
0/3 [card]jotun grunt[/card] ottimo bestione il suo mantenimento cozza con rest
0/4 [card]cavaliere del reliquiario[/card] lui è enorme ti fa girare le terre base, anche lui cozza con rest
3 [card]quasali pridmage[/card] spacca tutto e da esalto che schifo non ci fa
0/4 [card]madre delle rune[/card] protegge le nostre creature e può essere tutorata dal ranger
0/3 thalia spesso ci permetterà di guadagnare quel turno contro combo
Altre magie
0/4 [card]empyrial armor[/card]la chiusura non penso ci debbano essere spiegazioni
0/4 da spade a spighe / sentiero dell'esilio removal sempre utili
0/3 [card]rest in peace[/card] ottimo palo contro gravebased , forse sarebbe meglio in side
0/2 elspeth potrebbe essere un altro chiusura, ma qui dipende dal tuo budget

Spero che ti sia stato utile .... Forse ho n po' sforato dal tuo budget ma questo mi sembra un buon punto di partenza

Edit potresti mettere anche [card]oblivion ring[/card] per planeswalker molesti e [card]rancor[/card] per fare ancora più danni

iaddo00 ha scritto:
lacaio ha scritto:
Krios ha scritto:
Horsy ha scritto:
No ragazzi, vi prego, se anche voi vi mettete a fare +1 a caso come Dozio, smatto :'(

+1

+1

+1
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 12:41 
A Wizard of Earthsea

Ma che senso ha fare una lista con TUTTE le quantità variabili? Scegli qualcosa e proponila, senno son capaci tutti a cercare le carte GW forti [e dire che ne mancano un bel po' qui].

Ha senso contemplare una lista con Finks, Reliquario, Jotun E Rest in Peace?

Su Empyrial Armor poi non servono spiegazioni perché fa schifo - peraltro tolto hawk [che qui non serve a niente] non hai modo di far vantaggio carte, quindi sarà sempre un bonus mediocre.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 15:00 

Diego C ha scritto:
peraltro tolto hawk [che qui non serve a niente] non hai modo di far vantaggio carte, quindi sarà sempre un bonus mediocre.

A meno di non mettere anche SFM+Jitte per dare un senso ai volanti.
Non mi sembra una spesa così incredibile, tra l'altro.

Volendo, è uscita anche [card]Dryad Militant[/card] che è almeno decente contro control e combo, sempre che si riesca a spianarle la strada con qualche removal (o ingrandirla con qasali-exalted di vario tipo)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 12:20 

Starman ha scritto:
Allora...
In 2 minuti di tempo,
non voglio fare (troppo) il "cattivo" -anche perché a suo tempo tentai un concetto simile- quindi prima di tutto qualche considerazione:

• Probabilmente in un mazzo budget non andrei a cercarmi un 3 colori, valuta se puoi rinunciare a un colore.
  • Le terre; se ho ben capito non hai modo di cercarti la Foresta Base (a parte Quartiere su di noi ^^'). Ho capito i problemi di budget, ma c'è un limite a tutto se vuoi mantenere certi requisiti di mazzo (3 colori con Magus) e rimanere in Legacy.
    Inoltre Quartiere Fantasma può urtare con Magus.
    A proposito di Magus, come detto, devi avere la maniera di prendere Foresta, e probabilmente non metterei più di una Montagna base (l'unica terra base inutile se c'è Magus).
  • Nonostante un idea di base, non sembra che ci sia un piano ben preciso e sei più condizionato dal "sentimento" che dalla "ragione" (arrivo dopo a questo punto).
  • Sarebbe da sapere se creature "intelligenti" come Madre delle Rune o "creature sparo" non sono state considerate per motivi di budget (in tal caso le cose si complicano) o per ragionamenti concreti.
  • In liste come queste, quando ci sono troppi 2x o 1x c'è sempre qualcosa che non va.

Queste le prime impressioni.

Comunque il topic è scarno di commenti,
o ci spieghi cosa fa la carta (ma basta leggerla per saperlo),
o sostieni che preferisci certe carte per motivi affettivi (ma allora non chiedere qua miglioramenti perché solo tu sai cosa ti piace o meno).

Non va bene.
E' praticamente un "lista+nulla=nulla" ben camuffato.

Va bene invece l'introduzione e il concetto di creature "risolvi-problemi",
il punto è che poi sembri sempre un po' indeciso sul da farsi (i problemi che ti aspetti di più? Kird/altro non stonano con tutto questo?/ecc.).

Ci ho pensato un po' su,
il topic *per il momento* rimane aperto in quanto vedo una certa "volontà" di fare bene ma controllerò eventuale qualità di post futuri e se/su che piega andrà la discussione.

allora forse nn mi sono spiegato in maniera esaudiente:

questione budget: sono impossibilitato a procurarmi tarmo, fecth (specialmente G/W) taiga savana plateau ecc. quindi ovviamente il mazzo nn avrà mai una vera dimensione competitiva.
Strategia: le creature che voglio inserire devono specialmente essere risposta a tutto ciò che solitamente mi posso ritrovare contro quindi vorrei inserire di main già un paio di risposte alle minacce che sicuramente mi si porranno davanti. A fine del parco creature ci saranno anche i drop classici con un gran vantaggio costo/forza (wild nacatl ecc.)....

cmq riparto con una li sta migliorata su cui lavorarci sopra... ovviamente la strategia di fondo è la solita dello zoo e per questo nn mi ero poi più di molto dilungato perchè mi sembrava superfluo... ora vorrei che la mia lista chiudessa la curva di mana a costo 3... e concentrata specialmente su c1 e c2... per quanto riguarda il parco creature parlo un po' di cosa mi avete proposto: la mamma sinceramente nn mi piace più di tanto in questa lista, non ci sono target alla fine che richiedono una protezione costante, magus della luna ok, nn c'entra molto, cmq 2 colline boscose nn avrei problemi a procurarmele e quindi aggiustando la mana base forse avrebbero anche loro un' utilità, cavaliere del reliquiario: senza il suo toolbox (maze of it, karakas ecc) nn lo vedo poi così utile...
cmq ora ci lavoro un po' su e dopo posterò la lista aggiornata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2013, 17:11 

sarei giunto a questo, la mana base è più adatta a supportare i magus e le crature a parte 8 drop a costo 1 che picchiano e basta il resto offre abilità per bloccare un po' tutto, ho inserito le linci che a sto punto che 6 fetch sono ben supportate... ho chiuso la curva a 3 in quanto voglio fare della velocità il mio punto forte, ho tolto inutili 1x lasciano solo qualche 2x delle creature da non vedere mai in doppia copia durante la stessa partita... ho un dubbio riguardante l'inserimento di mistica forgiapietra e del suo tool di accompagnamento ma forse mi sembra un po' lenta

cmq ecco qua:

terre 19
4 arid mesa
2 colline boscose
2 fonderia sacra
2 giardino del tempio
2 terreno caplestabile
1 montagna
3 foresta
3 pianura

spells: 11
4 fulmine
3 spirale fulminante
4 da spade a spighe!

artifatc 2

2 jitte di umezawa

creature 28

4 wild nactl
4 lince della steppa
4 driade militante
3 quasali pridemage
2 lossodonte castigatore
2 magus della luna
2 gaddock teeg
4 madre delle rune
3 cavaliere del reliquiario

Penso che thalia e revocatore di phyrexia si adatterebbero un sacco alla mia idea del mazzo (creature ben disposte all'attacco in massa ma con abilità che comunque mettono sotto pressione l'oppo ritardando le sue giocate più forti) ma al momento nn saprei cosa togliere

così va meglio? riusciamo a lavorare insieme a migliorare questa lista grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2013, 17:51 

Il problema del discutere mazzi budget è che essenzialmente per ciascuno di noi è budget quello che si possiede, e non lo è quello che non si ha.
Così come lo proponi, il mazzo sembra un Italian Zoo senza Goyf con la manabase da Modern. A parte che le shockland in un mazzo molto aggro potrebbero non essere così degradanti come in un mazzo controllo, non vedo come la discussione possa discostarsi molto da quello di uno zoo senza limiti di budget.
Detto questo, per portare qualche contributo più positivo alla lista, ci sono creature a basso costo (in €) che potrebbero essere performanti.
Su tutte mi vengono in mente [card]Burning-Tree Shaman[/card], carta che ho sempre amato tantissimo, o [card]Grim Lavamancer[/card]. Ecco, magari non insieme visto che le 2 abilità non vanno d'accordissimo.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2013, 19:35 

erdjinn ha scritto:
Il problema del discutere mazzi budget è che essenzialmente per ciascuno di noi è budget quello che si possiede, e non lo è quello che non si ha.
Così come lo proponi, il mazzo sembra un Italian Zoo senza Goyf con la manabase da Modern. A parte che le shockland in un mazzo molto aggro potrebbero non essere così degradanti come in un mazzo controllo, non vedo come la discussione possa discostarsi molto da quello di uno zoo senza limiti di budget.
Detto questo, per portare qualche contributo più positivo alla lista, ci sono creature a basso costo (in €) che potrebbero essere performanti.
Su tutte mi vengono in mente [card]Burning-Tree Shaman[/card], carta che ho sempre amato tantissimo, o [card]Grim Lavamancer[/card]. Ecco, magari non insieme visto che le 2 abilità non vanno d'accordissimo.

Lo sciamano l'ho giocato svariate volte e non mi ha mai convinto a pieno, il lavajante mi piace una sacco ma penso che cozzi con il resto (driade militante) e soprattutto il cimitero
Nn penso che riuscirò a riemperlo cosí tanto da poterne abusare
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]