Oggi è lun 23 mar 2026, 1:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Aggro tokens
MessaggioInviato: ven 21 set 2012, 0:49 

Salve a tutti, posto un idea di deck abbastanza semplice che mi è venuta in mente e che da qualche giorno la sto testando su mws...

Come vi accorgerete è una tipologia presa dal modern ma che con qualche cambiamento può essere forse competitiva anche in legacy secondo me...

Ho cercato in giro se c'era già una cosa simile ma non ho trovato niente che fosse simile alla mia idea...il mazzo è semplicemente un BW che come creature per picchiare si avvale dei token di ogni tipo generati dai più svariati token generator conditi dagli incantesimi che li potenziano (ben 8) e in più ha una componente di controllo data dagli scartini mirati che il nero ci offre e un motore di pesca tra i migliori...

Passo alla lista con le spiegazioni:

4 Wasteland
4 Plains
3 Swamp
4 Scrubland
2 Bloodstained mire
3 Marsh flats

Reparto mana abbastanza solido, le wasteland inserite per fare un po di denial (aiutato come vedremo in seguito da Vindicate)

4 Inquisition of kozilek
2 Thoughtseize
2 Duress
4 [card]Raise the alarm[/card]
4 [card]Lingering souls[/card]
4 [card]Gather the townsfolk[/card]
4 Swords to plowshares
4 Vindicate
4 [card]Intangible virtue[/card]
4 [card]Honor of the pure[/card]

Reparto spell abbastanza quadrato e ridondante, gli scartini mirati perchè in un meta pieno di Show and tell, Omnitell e combo vari è bene togliere le cose giuste che ci possono dare noia e che possono rallentare in attesa che i nostri tokens pompati facciano il loro lavoro...Spighe e Vindicate sono lì per togliere quello che ci dà noia, soprattutto Vindicate è fondamentale per spaccare quegli incantesimi o artefatti che ci stanerebbero facilmente (Batterskull, Ratchet bomb, Pernicious ecc...)

Essendo tutti i nostri tokens bianchi ecco che affiancati ai 4 Intangible virtue ( che da +1/+1 e vigilance ai tokens) ci son altri 4 "pompini" per creature bianche (Honor of the pure)....

Reparto token generator purtroppo abbiamo solo Lingering souls che ci dà creature volanti, avevo pensato anche a [card]Midnight haunting[/card] e[card] Spectral procession[/card] ma il CC 3 mi ha fatto propendere per il no preferndo carte a CC più contenuto come Gather the townsfolk e raise the alarm...tra l'altro avendo in tal modo tre tipi di creatura diverse rendiamo eventualmente difficile la scelta per Engineered plague...

4 Dark confidant
1 Sensei's divinig top

Infine i motori di pesca e manipolazione migliore nel panorama che ci permettono ovviamente di fare vantaggio carte e quality advantage...

Passiamo alla side che ho elaborato facendo accorgimento a tutte le eventuali problematiche che incontreremo giocando questo mazzaccio..

4 Engineered plague - Goblin, elfi, tritoni e qualsiasi tribale spinto che altrimenti ci asfalterebbe tranquillamente.

2 Perish - ci dà una bella mano contro Maverik, elfi e Canadian.

4 Pithing needle - Aiuti indispensabili e fondamentali per Vindicate per arginare le contromosse che potrebbero ucciderci tranquillamente (Pernicious, Ratchet bomb, Powder keg, Engineered explosives, Jitte ecc...), in più ferma eventuali planeswalker e artefatti da combo (totteri ecc....)

3 Extirpate - Risposte per combo, Reanimator e Dredge.

2 Surgical extraction - aiutano extirpate a fare il lavoro di pulizia dei cimiteri.

Sempre per la side stavo valutando la nuova Rest in peace quando uscirà, potrebbe essere una buona aggiunta e molto forte magari al posto di Surgical.

Strategia di gioco semplice basta non andare all-in se sappiamo che l'avversario gioca echoing truth o effetti simili....

Scusate per l'obrobrio venuto fuori a quest'ora della notte ma secondo voi può essere minimamente competitivo in legacy?

Grazie per ora..

EDIT: visto l'interessamento crescente dimostratomi dalle varie risposte :-D aggiorno con qualche dato in più relativo ai test...

Allora testato con aggro (Goblin) e combo (Omnitell) ed entrambi se non partono a strappo ci spianano la strada visto che in partenza non siamo molto veloci..

Soprattutto Goblin dobbiamo riuscire a tenerlo i primi turni tra spighe e vindicate, una volta fatto questo dovremo ben gestire le risorse (potenzialmente abbiamo 36 creature).....se il primo game riusciamo a portarcelo a casa, il secondo è in discesa grazie alle 4 [card]Engineered plague[/card] ed eventualmente 2-3 [card]Pithing needle[/card] sulle fiale...

Contro questi combo a base Show and tell dipende tutto dagli scartini che vediamo (ne abbiamo 8 mirati), se ne vediamo 2-3 nei primi turni il match è in discesa, il secondo game ci vengono in soccorso dalla side Extirpate e Surgical principalmente...seppoi l'avversario gioca[card] Sneak attack [/card]è bene inserire dalla side anche 2-3 Pithing needle...

Una della carte che ci posson stare bene in questo deck è[card] Sorin lord of Innistrad[/card] non tanto perchè caga pedine ma per la terza abilità che è mostruosa, il problema è il CC che non è molto agevole..

EDIT 2.0: Bene bene vedo che l'interesse cresce a dismisura ogni giorno che passa :'(...va bene dai aggiungo altre impressioni e altri test alle spalle.

Testato contro elfi che dovremo asfaltare grazie alla side corposa, basta solo non farlo partire in combo scartandogli i giusti animaletti mentre la prima siamo quasi un bye per lui ma il match in generale non è facile come sembra..

Testato contro canadian, i suoi fire/ice fanno male se giocati prima di un nostro incantesimo pompatore, ha creature grosse e non è facile per niente, ecco che mi balena la carta anti-canadian (per dire) [card]Rest in peace[/card], in questa carta ci vedo la soluzione giusta perchè Tarmo diventa permanentemente una mammolina mentre Mangusta rimane a bersaglio di sputo (anche se imbersagliabile la si può parare facilmente in questo modo), a quel punto dovremo solo conservare i nostri removal per Delver che è una bestia nera...

Il problema di questo mazzo è che non si giocano carte forti come [card]Stoneforge mystic[/card] che posson ribaltare la partita, ho recentemente visto su tc decks una lista che ha fatto risultato su 205 persone e giocava appunto la suddetta mistica per avere in batterskull una win condition alternativa (se non principale), notare che il germe di Batterskull essendo appunto token beneficia del +1/+1 di Intangible virtue...

Altra carta che giocava e che io ho volutamente ignorato è[card] Bitterblossom [/card], non perchè non sia forte ma perchè la ritengo veramente troppo lenta, bisogna che sia in campo nei primi turni per esser sfruttata al massimo e se vista in multiple copie può esser molto dannosa, tra l'altro non beneficia di Honor of the pure che perderebbe di incisività...

A questo punto pensavo ad un misto magari non inserendo Bitterblossom ma bensì Stoneforge+ Batterskull e un paio di Jitte che non fan mai male (anche per rompere le avversarie che ci asfalterebbero), ma a questo punto che fare con Confidant? se lascio in lista pure lui alla fine diventa un altro mazzo, dovrei abbassare i token generator e il mazzo perderebbe la sua identità primaria..

Cmq work in progress, spero che questo aggiornamento corposo non serva solo a me (come penso) ma anche a qualche buon anima che mi voglia esprimere la sua opinione....alla prossima!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 23:41 

Ciao,
anche io sono un fan dei token e sto cercando di mettere su un mazzo minimamente competitivo... Io gioco essenzialmente legacy for fun (scarsità di pecunia) con pochi amici in un meta che si avvicina parecchio al modern (vedi la perentesi precedente) semplicemente perché mancano tutte le bombe costose che il legacy normalmente utilizza. Proprio per questa ragione ho deciso di aprire un topic su un mazzo token nella sezione "modern" piuttosto che in "legacy", dove immaginavo non avrebbe incontrato molto favore da parte della community...

A differenza del tuo il mio è un Junk Token (se vai nella sezione Modern Development lo trovi), quindi un tricolore WGB. Ho scelto di aggiungere il verde per un paio di carte che secondo me vale la pena vedere: [card]Selesnya Charm[/card] e [card]Abrupt Decay[/card]... Se devo dirtela proprio tutta, quello che avrei voluto creare sarebbe stato un mazzo mezzo token mezzo nic-fit (utilizzando il toolbox di [card]Green Sun's Zenith[/card]), ma temo si tratti di una vera e propria idiozia.

Tornando alla tua lista, credi che non valga proprio la pena di aggiungere il verde? [card]Dark Confidant[/card] non rischia di essere un tantino controproducente in un mazzo che tende a chiudere non proprio subito? E che mi dici di [card]Sorin, Lord of Innistrad[/card]?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 1:21 

... e [card]Humility[/card] dove l'abbiamo dimenticata??? :-u
... e [card]elspeth, knight errant[/card] ???
... e [card]ajani goldmane[/card] che regala +1/+1 a tutti ???
... e [card]bitterblossom[/card] davvero non la vuoi giocare???
... e il mitico [card]Kjeldoran outpost[/card] ?

ma soprattutto, in un mondo di token, JITTE wins alone!

Soprattutto, mi pare sia uscita sta nuova carta incantesimo che costa 5, che caga pupazzi ogni turno.
senza dimenticarci di garruk che caga lupetti

Io cmq lo giocherei cosi'

4 bitterblossom
4 lingering souls
4 spectral procession
1 elspeth
1 ajani
1 sorin
1 kjeldoran outpost
4 equip (jitte//spade, ma roba tutta diversa)
2 humility

6 fetch
4 scrubland
2 palude
2 pianura
4 waste
4 mox di cromo

4 smallpox
4 sinkhole
4 vindicate
4 tourach

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 1:35 

VonDoom ha scritto:
4 smallpox
4 sinkhole
4 vindicate
4 tourach

vindicate e small pox li posso capire, ma che bisogno c'è di slandare l'oppo?

nel senso, al posto di sinkhole, non si potrebbe inserire rubapensieri?

oppure, al posto di tourach altro?

purtroppo bisogna anche ricordare che 2 carte ci mettono a pecora: Terminus (meno in realtà, ma fa sempre male) e Sulfur Elemental, carte giocate da RUG e da UWMiracle.

come possiamo comportarci contro queste carte?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 2:15 

Lieto di aver riattivato questo thread...

@VanDoom

Io non rinuncerei agli effetti anthem, almeno quello di [card]Intangible Virtue[/card] (in tal caso [card]Humility [/card]diverrebbe anti-sinergica). Per il resto preferirei a [card]Smallpox[/card] e a [card]Sinkhole[/card] qualche cosa da giocare il primo turno (altrimenti non facciamo niente), tipo [card]Inquisition of Kozilek [/card] o appunto [card]Thoughtseize[/card] come diceva hadhod... L'idea sarebbe quella di rompere le palle il primo turno e poi cominciare ad aggrare già di secondo, magari con [card]Raise the Alarm[/card]. [card]Kjeldoran Outpost[/card] molto bella e Jitte non si discute!

@hadhod

vero, [card]Terminus[/card] e [card]Sulfur Elemental[/card] sono delle belle rotture... Non è facile. Forse si può provare a giocare intorno al primo inserendo più genera token a velocità istant e utilizzando saggiamente il flashback di [card]Lingering Souls[/card]... [card]Sulfur Elemental[/card] invece bisogna rimuoverlo in qualche modo (tanto quando è entrato il danno l'ha già fatto): giocare qualche anthem in questo caso non guasterebbe proprio.

Io comunque un pensierino sull'aggiunta del verde lo farei: mana dorks e [card]Selesnya Charm[/card] non sono proprio da buttare!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 9:20 

Io giocherei la lista di vandoom però togliendo 1 vindicate, 4 hymn, e 4 sinkhole per 4 rubapensieri 4 virtù e poi un 1 jolly come [card]Contaminazione[/card]

Questo perché gli hymn scendono a turno due, cioé non ci tolgono cappa, balance, e ecc. Che vorremmo scartare prima è in maniera precisa.
I sinkhole uguale, mi sembra che il turno due sia troppo pieno di morchiacce inutili o per lo meno poco sinergiche con il resto.

Le virtù servono quindi per uscire dal sulfur, e inoltre pompano un pò per ridurre la race.[/card]

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 12:05 

Essendo BW, di fatto ho scoppiazzato il core del vecchio Pikula, innestandogli la meccanica dei token.

Contro sulfur elemental e altre cose simpatiche, c'e' appunto humility

I token sono 1/1, sulfur elemental anche :-D

Contro Terminus non ci fai proprio nulla, non avendo counter.

Gli effetti +1/+1 son belli, e non sono antisinergici con humility, anzi, avremmo dei 2/2 in un mondo di 1/1 !

Non mi piacciono perche' senza token in campo, non fanno nulla, ovvero son delle combo di 2 carte

Un'altra strada, potrebbe essere quella di innestare il motore token in un mazzo di controllo.

Una cosa del genere

4 lingering souls
1 elspeth
1 sorin
1 kjeldoran outpost
3 equip (jitte//spade, ma roba tutta diversa)
2 humility

4 brainstorm
4 force
3 counterspell
3 spell snare
4 spighe

3 ee
1 crogiolo
1 jace
3 vindicate

22 lande

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 15:30 

La versione UWB non mi piace non perché non sia forte, ma perché è sostanzialmente un altro mazzo.

IMHO più in linea con la richiesta originale la versione BW, anche se non si capisce perché non ci siano le spighe. Tipo se l'altro parte di Lacché di primo, o si scula terra col nero + Cromo + Smallpox, o si ammucchia.

Bella Kjeldoran Outpost, fa molto magic vero, ma penso che [card]Mobilization[/card] sia meglio.

Aggiungo come commento che in un mazzo token, anche la seconda abilità di Sorin è forte: perché avere tanti pupazzi 1/1 è fico, ma averli 2/1 lo è molto di più.
È un po' come avere Elspeth se non hai token, e avere Intangible Virtue se invece li hai.

[card]Liliana of the Veil[/card] poi non piace?

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 15:53 
A Wizard of Earthsea

Se proprio dobbiamo fare il minestrone, facciamolo fatto bene giocando BWG visto che abbiamo curva a 4 [Humility, PW], e rampiamo di secondo con Sakura / Farseek / [card]Nature's lore[/card].

23 lands [quintali di terre base]

4 Duress / Kozilek / Seize
2 Cabal Therapy
4 Stp
4 lingering souls
3 Sensei

6 ramp [4 sakura + 2 lore?]

8 PW [3 elspeth, 3 liliana, 2 sorin?]
3 Humility
2 [card]Dimir House Guard[/card] [grosse emozioni in blocco ravnica]
1 Damnation

sb.
3 Thrun
3 K-Grip
3 Surgical
3 Timely Reinforcements
3 metasluts

Fai vantaggio carte virtuale annichilendo i removal avversari, tieni botta qualche turno prima di fare Humility e spedinare, vs. controllo proponi PW a rotella + scarti.
Post side lui toglie removal, noi togliamo Humility per Thrun che e' delicato.

Carte da considerare, a parte altri chiodi cc4 saporiti da tutorare:

- Pernicious Deed, che si incollera' pure le pedine ma ci lascia i pw per ripartire;
- Vindicate / Pulse: salvavita in talune situazioni, very chiody in altre.

EDIT: scusate, non avevo letto AGGRO tokens : D

Immagine Immagine

Ultima modifica di Diego C il gio 24 gen 2013, 16:11, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 16:04 

postside col verde vuoi sicuramente gaddock per azzerare i terminus. decay >> krosan grip

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 16:11 

Che belllo finalmente qualche risposta!!!

@Erdjinn: Se guardi bene nella mia lista iniziale le spighe ci sono in 4x proprio per ovviare a situazioni come quella che hai descritto...

Stavo giusto guardando una vecchia lista (non vecchissima) di Bw tokens che ha fatto risultato e vedevo e riflettevo come sia giusto che Jitte (come diceva anche Vondoom) sia game contro di noi....perciò rimanendo sulla mia idea originale di rimanere sul bicolore, taglierei un paio di anthem più qualche token generator subottimale come Gather the townsfolk per inserire 3x Stoneforge + 2x Jitte (anche per spaccare le altrui volendo)+Sword of f/i e Batterskull...

Considerando che Batterskull beneficia di Intangible virtue essendo appunto token io taglierei un paio di Honor of the pure e tutti i gather almeno un po di spazio per le bombe serie si trova...

Non è sbagliato nemmeno inserire Tourach, che è un altra bomba a disposizione ma essendo il mazzo quasi completamente bianco non vorrei destabilizzare troppo la manabase...

Altra idea venuta fuori è che il Confidant non sia proprio l'ideale per questo mazzo e si rischia di prenderci tanti tanti danni visti i CC delle nostre spell, soprattutto se si vuol giocare [card]Spectral procession[/card] che correggetemi se sbaglio ci rivela ben 9 danni se girato di Confidant...

Detto ciò si potrebbe sostituire con Phyrexian Arena che ci limita alquanto la perdita di vite magari non in 4X ma in 3 copie con l'aumento di Sensei a 2 copie (almeno quello che peschiamo ce lo scegliamo)

Per quanto riguarda i Planeswalker devo ammettere che Ajani è una discreta bomba ma se teniamo almeno un 5-6x di anthem direi che se ne può fare a meno magari ripiegando (!!!) su Liliana of th veil che ci fa guadagnare tempo..

Per quanto riguarda Bitterblossom ammetto che è una carta davvero forte in questo contesto ma la sua estrema lentezza mi fa preferire carte un po più veloci tipo Spectral o Lingering, magari si può sostituire a Raise the alarm così da avere tutte pedine volanti evasive...più che altro in "combo" con Phyrexian arena perdiamo davvero tante vite...

Spero di aver messo su qualche altro argomento di discussione intanto appena ho un attimo di tempo elaboro la mia nuova lista venuta fuori dopo queste ultime considerazioni...a presto!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 21:25 

Diego C ha scritto:
Se proprio dobbiamo fare il minestrone, facciamolo fatto bene giocando BWG visto che abbiamo curva a 4 [Humility, PW], e rampiamo di secondo con Sakura / Farseek / [card]Nature's lore[/card].

23 lands [quintali di terre base]

4 Duress / Kozilek / Seize
2 Cabal Therapy
4 Stp
4 lingering souls
3 Sensei

6 ramp [4 sakura + 2 lore?]

8 PW [3 elspeth, 3 liliana, 2 sorin?]
3 Humility
2 [card]Dimir House Guard[/card] [grosse emozioni in blocco ravnica]
1 Damnation

sb.
3 Thrun
3 K-Grip
3 Surgical
3 Timely Reinforcements
3 metasluts

Fai vantaggio carte virtuale annichilendo i removal avversari, tieni botta qualche turno prima di fare Humility e spedinare, vs. controllo proponi PW a rotella + scarti.
Post side lui toglie removal, noi togliamo Humility per Thrun che e' delicato.

Carte da considerare, a parte altri chiodi cc4 saporiti da tutorare:

- Pernicious Deed, che si incollera' pure le pedine ma ci lascia i pw per ripartire;
- Vindicate / Pulse: salvavita in talune situazioni, very chiody in altre.

EDIT: scusate, non avevo letto AGGRO tokens : D

Cioè, questo mazzo diventerà il mio!

Hai pensato ad inserire un paio di thraghtstuk con magari garruk?

Vabbuò, adesso lo testo

@diego: Thraghtstuk? In un mazzo che punta a fare Humility di terzo? Semmai Batterskull...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 1:07 

@ VonDoom

Non so perché ma mi ero figurato che Humility fosse "prioritario" anche nei confronti dell'effetto anthem... E a proposito di anthem, non li avevo mai considerati dal punto di vista che hai suggerito, ovvero come carte che di per se non fanno nulla e che per funzionare devono essere in combo... Insomma, ne sono sempre stato conscio, tuttavia ora riesco a inquadrarli anche dall'altro punto di vista.

Date queste premesse, ovvero se escludiamo gli effetti anthem, quali sono allora i vantaggi di un mazzo token-dedicato? Che cos'hanno in più le carte genera token? Ok, molte danno un discreto vantaggio carte/permanenti essendo 2x1... Però è anche vero che generalmente sono dei semplici 1/1 quelli che entrano in gioco... La build diventa allora molto vincolata a Humility e se è pur vero che Humility è una carta che funge già da sola (a differenza degli effetti anthem), se non la vediamo ci ritroveremo il campo pieno di 1/1 e basta...

[card]Nature's Lore[/card] grande carta... E' quindi meglio rampare con carte che mettono terra in campo piuttosto che usare mana dorks, interessante. Questo permette di dedicarsi completamente alla destruption fin dal primo turno... Però il secondo sarà speso a rampare.

Circa la costruzione del mazzo, io andrei su qualcosa di molto basico e ignorante (forse perché non sono un buon deckbuilder) sul modello del vecchio Black Weenie (1/3 distruption, 1/3 piccole creature evasive, 1/3 terre), che ne pensate? La strategia sarebbe quella di ostacolare qualsiasi partenza dell'avversario (scartino, removal su starter) e poi cominciare con le pedine, continuando a spianare la strada via removal... In questo caso gli anthem sarebbero inclusi. Troppo semplice? In tale ottica mi piacerebbe utilizzare anche [card]Funeral Charm[/card], ma forse è una c*****a:

4x [card]Duress[/card]
3x [card]Funeral Charm[/card]
4x [card]Swords to Plowshares[/card]
4x [card]Abrupt Decay[/card]
4x [card]Intangible Virtue[/card]
4x [card]Lingering Souls[/card]
4x [card]Seslenya Charm[/card]
4x [card]Raise the Alarm[/card]
2x [card]Sorin, Lord of Innistrad[/card]
2x [card]Midnight Haunting[/card]
2x [card]Runechanter's Pike[/card]

23 Terre

Troppo ignorante? Troppe terre?

Alternativa n°2: cosa pensate di [card]Isochron Scepter[/card] in un token deck? [card]Selesnya Charm [/card]e [card]Raise the Alarm[/card] potrebbero essere imprintati (il patrocinio di questa idea è di Thrasher)...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]