Salve a tutti, posto un idea di deck abbastanza semplice che mi è venuta in mente e che da qualche giorno la sto testando su mws...
Come vi accorgerete è una tipologia presa dal modern ma che con qualche cambiamento può essere forse competitiva anche in legacy secondo me...
Ho cercato in giro se c'era già una cosa simile ma non ho trovato niente che fosse simile alla mia idea...il mazzo è semplicemente un BW che come creature per picchiare si avvale dei token di ogni tipo generati dai più svariati token generator conditi dagli incantesimi che li potenziano (ben 8) e in più ha una componente di controllo data dagli scartini mirati che il nero ci offre e un motore di pesca tra i migliori...
Passo alla lista con le spiegazioni:
4 Wasteland
4 Plains
3 Swamp
4 Scrubland
2 Bloodstained mire
3 Marsh flats
Reparto mana abbastanza solido, le wasteland inserite per fare un po di denial (aiutato come vedremo in seguito da Vindicate)
4 Inquisition of kozilek
2 Thoughtseize
2 Duress
4 [card]Raise the alarm[/card]
4 [card]Lingering souls[/card]
4 [card]Gather the townsfolk[/card]
4 Swords to plowshares
4 Vindicate
4 [card]Intangible virtue[/card]
4 [card]Honor of the pure[/card]
Reparto spell abbastanza quadrato e ridondante, gli scartini mirati perchè in un meta pieno di Show and tell, Omnitell e combo vari è bene togliere le cose giuste che ci possono dare noia e che possono rallentare in attesa che i nostri tokens pompati facciano il loro lavoro...Spighe e Vindicate sono lì per togliere quello che ci dà noia, soprattutto Vindicate è fondamentale per spaccare quegli incantesimi o artefatti che ci stanerebbero facilmente (Batterskull, Ratchet bomb, Pernicious ecc...)
Essendo tutti i nostri tokens bianchi ecco che affiancati ai 4 Intangible virtue ( che da +1/+1 e vigilance ai tokens) ci son altri 4 "pompini" per creature bianche (Honor of the pure)....
Reparto token generator purtroppo abbiamo solo Lingering souls che ci dà creature volanti, avevo pensato anche a [card]Midnight haunting[/card] e[card] Spectral procession[/card] ma il CC 3 mi ha fatto propendere per il no preferndo carte a CC più contenuto come Gather the townsfolk e raise the alarm...tra l'altro avendo in tal modo tre tipi di creatura diverse rendiamo eventualmente difficile la scelta per Engineered plague...
4 Dark confidant
1 Sensei's divinig top
Infine i motori di pesca e manipolazione migliore nel panorama che ci permettono ovviamente di fare vantaggio carte e quality advantage...
Passiamo alla side che ho elaborato facendo accorgimento a tutte le eventuali problematiche che incontreremo giocando questo mazzaccio..
4 Engineered plague - Goblin, elfi, tritoni e qualsiasi tribale spinto che altrimenti ci asfalterebbe tranquillamente.
2 Perish - ci dà una bella mano contro Maverik, elfi e Canadian.
4 Pithing needle - Aiuti indispensabili e fondamentali per Vindicate per arginare le contromosse che potrebbero ucciderci tranquillamente (Pernicious, Ratchet bomb, Powder keg, Engineered explosives, Jitte ecc...), in più ferma eventuali planeswalker e artefatti da combo (totteri ecc....)
3 Extirpate - Risposte per combo, Reanimator e Dredge.
2 Surgical extraction - aiutano extirpate a fare il lavoro di pulizia dei cimiteri.
Sempre per la side stavo valutando la nuova Rest in peace quando uscirà, potrebbe essere una buona aggiunta e molto forte magari al posto di Surgical.
Strategia di gioco semplice basta non andare all-in se sappiamo che l'avversario gioca echoing truth o effetti simili....
Scusate per l'obrobrio venuto fuori a quest'ora della notte ma secondo voi può essere minimamente competitivo in legacy?
Grazie per ora..
EDIT: visto l'interessamento crescente dimostratomi dalle varie risposte

aggiorno con qualche dato in più relativo ai test...
Allora testato con aggro (Goblin) e combo (Omnitell) ed entrambi se non partono a strappo ci spianano la strada visto che in partenza non siamo molto veloci..
Soprattutto Goblin dobbiamo riuscire a tenerlo i primi turni tra spighe e vindicate, una volta fatto questo dovremo ben gestire le risorse (potenzialmente abbiamo 36 creature).....se il primo game riusciamo a portarcelo a casa, il secondo è in discesa grazie alle 4 [card]Engineered plague[/card] ed eventualmente 2-3 [card]Pithing needle[/card] sulle fiale...
Contro questi combo a base Show and tell dipende tutto dagli scartini che vediamo (ne abbiamo 8 mirati), se ne vediamo 2-3 nei primi turni il match è in discesa, il secondo game ci vengono in soccorso dalla side Extirpate e Surgical principalmente...seppoi l'avversario gioca[card] Sneak attack [/card]è bene inserire dalla side anche 2-3 Pithing needle...
Una della carte che ci posson stare bene in questo deck è[card] Sorin lord of Innistrad[/card] non tanto perchè caga pedine ma per la terza abilità che è mostruosa, il problema è il CC che non è molto agevole..
EDIT 2.0: Bene bene vedo che l'interesse cresce a dismisura ogni giorno che passa

...va bene dai aggiungo altre impressioni e altri test alle spalle.
Testato contro elfi che dovremo asfaltare grazie alla side corposa, basta solo non farlo partire in combo scartandogli i giusti animaletti mentre la prima siamo quasi un bye per lui ma il match in generale non è facile come sembra..
Testato contro canadian, i suoi fire/ice fanno male se giocati prima di un nostro incantesimo pompatore, ha creature grosse e non è facile per niente, ecco che mi balena la carta anti-canadian (per dire) [card]Rest in peace[/card], in questa carta ci vedo la soluzione giusta perchè Tarmo diventa permanentemente una mammolina mentre Mangusta rimane a bersaglio di sputo (anche se imbersagliabile la si può parare facilmente in questo modo), a quel punto dovremo solo conservare i nostri removal per Delver che è una bestia nera...
Il problema di questo mazzo è che non si giocano carte forti come [card]Stoneforge mystic[/card] che posson ribaltare la partita, ho recentemente visto su tc decks una lista che ha fatto risultato su 205 persone e giocava appunto la suddetta mistica per avere in batterskull una win condition alternativa (se non principale), notare che il germe di Batterskull essendo appunto token beneficia del +1/+1 di Intangible virtue...
Altra carta che giocava e che io ho volutamente ignorato è[card] Bitterblossom [/card], non perchè non sia forte ma perchè la ritengo veramente troppo lenta, bisogna che sia in campo nei primi turni per esser sfruttata al massimo e se vista in multiple copie può esser molto dannosa, tra l'altro non beneficia di Honor of the pure che perderebbe di incisività...
A questo punto pensavo ad un misto magari non inserendo Bitterblossom ma bensì Stoneforge+ Batterskull e un paio di Jitte che non fan mai male (anche per rompere le avversarie che ci asfalterebbero), ma a questo punto che fare con Confidant? se lascio in lista pure lui alla fine diventa un altro mazzo, dovrei abbassare i token generator e il mazzo perderebbe la sua identità primaria..
Cmq work in progress, spero che questo aggiornamento corposo non serva solo a me (come penso) ma anche a qualche buon anima che mi voglia esprimere la sua opinione....alla prossima!