Oggi è lun 23 mar 2026, 4:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Baleful Welder
MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 15:20 

Salve a tutti. Qualche giorno fa ho fatto la conoscenza dell' UB Tezzeret che ora sta spopolando e sta facendo un bel pò di risultati. Bel mazzo, mi sono detto l'ho provato e mi è piaciuto ancora di più. Ho poi pensato: ma lo sai che welder ci starebbe proprio bene qui dentro? ho cominciato a buttare giù carte ed è venuta fuori questo:

TERRE (21):

basiche:

1 island
1 swamp
1 mountain

fetch:

3 polluted delta
3 scalding tarn

artifact lands:

1 vault of whispers
1 seat of the synod
1 great furnace

dual:

2 underground sea
2 volcanic island

colorless:

3 ancient tomb
2 city of traitors

CREATURE (9):

4 [card]baleful strix[/card]
4 [card]goblin welder[/card]
1 [card]wurmcoil engine[/card]

SPELLS (30):

instants:

3 [card]thirst for knowledge[/card]
4 [card]force of will[/card]
4 [card]lightning bolt[/card]

artifacts:

1 [card]engineered explosives[/card]
1 [card]chalice of the void[/card]
4 [card]ichor wellspring[/card]
2 [card]trading post[/card]
1 [card]mindslaver[/card]
1 [card]spine of ish sah[/card]

2 [card]izzet signet[/card]
1 [card]dimir signet[/card]

planeswalkers:

2 [card]jace, the mind sculptor[/card]
2 [card]tezzeret, agent of bolas[/card]
1 [card]karn liberated[/card]
1 [card]nicol bolas, planeswalker[/card]

SIDEBOARD:

attualmente in costruzione per via dei test. ora come ora sto con:

2 relic of progenitus
1 chalice of the void
2 pithing needle

il mazzo l'ho creato ieri e quindi non ho ancora le informazioni necessarie per fornire match ups valutazioni generiche o cose del genere.
è un controllo. è un controllo anomalo. gioco nero ma non gioco scartini, gioco rosso con soli 4 spari, gioco blu con soli 4 counter e che per di più creano svantaggio carte.
il tutto si basa sul permacontrol. le carte in questione garantiscono un controllo pressochè totale del board grazie ovviamente a welder che garantisce recursion pesanti (spine, mindslaver) e utili (wellspring, strix, trading post). ma inaspettatamente è proprio trading post la star del mazzo. carta molto sottovalutata secondo me che ha del poteniale enorme se sfruttata a dovere: permette di mettere nel cimitero le bombe e soprattutto in coppia con wellspring, garantisce un motore pescante pazzesco.
e qui sorgono i primi dubbi. quello principale riguarda gli 8 slots di force of will e thirst. force è il conter per eccellenza in legacy, lo sappiamo tutti ma spesso mi ritrovo a pitchare force per force o addirittura un jace o un bolas proprio nel momento in cui sarebbero le mie soluzioni al game. al tempo stesso però ho bisogno di proteggere welder, post e soprattutto il grave.
thirst è utilissima, in questo mazzo ci sta da dio, ma posso assicurarvi che wellspring/post fa pescare troppo. vorrei toglierla ma così facendo dovrei per forza di cose togliere anche fow causa "pitch screw". se così fosse, cosa potrei aggiungere per proteggermi?
forse la cosa migliore sarebbe togliere bolas, karn e thirst ed andare più verso un controllo classico aggiungendo counter e magari qualche fire/ice.

ditemi voi. grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Baleful Welder
MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 21:53 

Exciter ha scritto:
forse la cosa migliore sarebbe togliere bolas

questo di sicuro.

io lo orienterei tipo stax con i gamble a fare fa entomb.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2012, 23:10 

ma in una verisone con welder, e amenità del genere, pittore + mola scomoda troppo? è troppo random secondo voi? a me piacerebbe avere un'istant win, che passa dal grave se uccisa, e cose del genere.

poi fate voi xD

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 apr 2013, 20:40 
Organizer

ciao a tutti. anchio sono sempre stato appassionato a carte come goblin welder e baleful strix e ho provato a fare liste simili. per quanto riguarda il tuo mazzo penso che ichor wellspring sia superflua e al suo posto penserei anche ai faithless looting perché ci fanno pescare e scartare allo stesso tempo.
inoltre il welder è molto fragile quindi renderlo rapido sarebbe buono. per questo ci sono i lightning graves o anger in ottica cimitero. che ne pensi dell'inserimento dei grim monolith che danno mana e poi sono utili per scambiare cose con il cimitero?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 apr 2013, 21:19 

Più che altro non capisco le Force, non hai pitch per giocarle, in pratica di carte blu ci sono le seti di conoscenza e i 5 planeswalker... Sono sufficienti?
A questo punto non si potrebbe pensare di giocare altro al loro posto?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 0:20 

Sempre fantastico il Welder però solo con 4 Force non dura più di mezzo turno.. Purtroppo è un 1/1 rosso e soffre una quantità incredibile di Removal. Prova ad aggiungere counter o carte che salavano la faccia al Goblin.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 12:34 

come alternativa al goblin che avevo gia suggerito altrove c'è trash for treasure che almeno ha l'effetto sorpesa rispetto a welder.
io sto facendo qualche test ma ho una versione più simile a quella classica UB anche se con qualche limitazione budget tipo jace...

nicol bolas e karn non sono un po legnosi visto il cc impegnativo? io sono ho messo 4 tezzeret che si giocano più agevolmente e sono più sinergici col mazzo, la spina di ish sah per quanto simpatica la vedo un po lenta, è come un vindicate con cc assurdo.
il trading post sto pensando di provarlo come utility 1x visto che fa tante cose, ma ne vale la pena anche senza wellspring?
per i vari 1x artefattosi si potrebbe mettere trinket mage o addiritturatransmute artifact che può prendere qualsiasi cosa.

non hai ancora abbastanza test per i vari match up ma con combo credo sia abbastanza improponibile visto che 4 force e basta non salvano... io sto provando con 3 calici di main anche se con la tua lista cozzano con troppe carte

edit: le carte blu fer force in effetti sono poche anche se ci sono pure i balefulstrix... magari fire/ice per i fulmini? sono più flessibili e non credo il danno in meno sia un problema eccessivo visto che cmq tirano via le creature più fastidiose
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 apr 2013, 20:45 

AHAHAHAHAH!!! Vi ringrazio per le risposte, nche se tardive :D
Come avrete capito, il mazzo l'ho abbandonato poco tempo dopo aver postato la lista per un semplice motivo:
fa veramente schifo, è stato buildato col culo e non porterà da nessuna parte.
Parliamoci seriamente, usare 10 slot per carte come mindslaver, spina, karn, nicol bolas, trading post e ichor wellspring (non che siano tutte cartaccie, è il modo in cui sono state messe in questo mazzo che le rende dei chiodi enormi) è da pazzi. Per non parlare di fow che non è supportata da un adeguato numero di pitch.
Il fatto è che grixis, in legacy, ora come ora non va alla grandissima, se poi ci aggiungiamo il fatto che la mia lista pretende (pretende) di poter fare tante cose, e nessuna di queste in modo soddisfacente.
L'idea di base era quella di voler fare permanent denial e di vincere calando bolas e karn. Forse come idea può essere valida, ma va giustamente supportata da scelte oculate e non da carte "forti" buttate lì a caso.
E poi ora sto attraversando un periodo della mia vita in cui non voglio dipendere dal grave.
Non è detto che in futuro non riprenderò questa idea e, anzi, se a qualcuno vengono in mente delle idee migliori delle mie (non che ci voglia molto :'( ), che le condivida!
Bye!

Nessuna pietà

Nessuna tregua

Solo cieca ferocia
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]