Oggi è lun 23 mar 2026, 1:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Canestill!
MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 16:29 

Canestill!

Salve a tutti! Sono qui per presentarvi un piccolo mazzo, che a mio avviso, in questo meta può avere interessanti vantaggi! Metto subito in chiaro un paio di cose: 1) il primer è totalmente aperto a pareri/critiche costruttive 2) non vi è nulla di completamente nuovo quindi non voglio meriti o altro ma soprattutto Se volete giocarlo divertitivi con “lui” e cono chi avete davanti! Questo gioco nasce come gioco di società e la natura del suo stesso spirito vuole avvicinare le persone e non il contrario! Ho conosciuto decine di ragazzi con cui posso dire di aver fatto amicizia, anche al di fuori del gioco. Trovando in ogni torneo una persona con la quale passare momenti stupendi. Quindi “fattela n'à risata!” :D :D :D
Aperta e chiusa parentesi! Ora andiamo al bello.
8-)
Come nasce?

Canestill nasce, come si può ben intuire dal nome, da un "equo miscuglio" di due mazzi ben conosciuti, canadain e dreadstill! Tutto è partito dal fatto che sono sempre stato affascinato da standstill, carta che mi ha letteralmente stregato! Per più di un anno giocai Dreadstill con il mitico Gamberone, ma vuoi per la voglia di cambiamento o/e l'evoluzione del meta dovetti abbandonare questo stupendo mazzo a favore di un'altro, che è e sarà sempre, un degno sostituto per bellezza ed eleganza....Canadian!
L'idea è stata supportata anche da un mio grande amico e giocatore Giorgio Mariotti che mi ha appoggiato sin da subito (appoggiato l'idea eh! :P ) e quindi lo ringrazio per i suoi preziosi consigli.
Ma procediamo con ordine, quello che stavo cercando era un mazzo forte quanto canadian e divertente quanto dreadstill ma che coprisse le lacune dei due mazzi. Così ho iniziato ad abbozzare qualche lista nella mia testa. Una cosa mi era chiara: buildare un mazzo un po' anti-meta e che avesse un effetto a sorpresa!
Quindi sono partito con l'analisi dei pregi /difetti dei mazzi sopra citati:
1) Canadian- mazzo che sta bene o male sempre bene ma ora come ora il meta lo sta assorbendo e soprattutto la gente sta imparando a giocarci conro! Si vedono sempre 1000 sciamani e cascade che cascano cose, che cascano gente, che cascano per terra! vantaggi carta mostruosi che ci schiacciano o carte come decay, mirran, Rip ed altre “x” mestizie!

2) Dreadstill- per chi non lo conoscesse parlo del solo ed unico mazzo creato da Forrest Gump assieme Buba!!!! :D :D :D
( http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... ddeck=1766 )
( http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=35820 )
il mazzo era quanto di più “ignorante” ci poteva essere! Fare un fast 12/12 trample contro aggro o andare in cappa+balance/standstill+mishra contro controllo e appoggiare il 12/12 in midgame con infinite protezioni o protetto da balance! Qui il piano del mazzo era spesso il vantaggio carte concreto o virtuale con stanstill/balance. Ma dalla stampa di decay e snapcaster fare il nostro amato gambero è diventato sempre più difficile! Il mazzo che avevo in mente doveva fare vantaggio carte (vedi dreadstill) che canadian non fa ma allo stesso tempo essere esplosivo (vedi canadian) se era richiesto.

Il nostro deck si propone di avere quindi 2 piani, che se siamo in “chiappa/anal”, possiamo attuare nello stesso momento, parlo del fatto che possiamo mettere un clock importante come un altrettanto importante vantaggio carte! Questo lo si raggiunge facendo come potente immaginare uno degli 8 drop a 1+standstill, protetti da 8 freecounter! In america si era già vista qualche lista simile ad una prima occhiata a alla build che ho fatto
( http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=61634 ) ma ci sono sostanziali differenze a cominciare dal fatto che giocano 4 e dico 4 gamberi, che ora come ora sinceramente non sono riuscito a trovargli una shell che possa supportarli al meglio e secondo luogo quelle liste non gicano goyf, tanto meno il verde, con tutto quello che ne consegue a cominciare dal fatto che muori da pyroclasma (si salva solo gambero) e contro canadian la mangusta/tarmo ci danno parecchie noie, ma soprattutto volevo una giocata meno rischiosa di gambero che mi desse comunque race! Senza contare che il verde ci da accesso a krosan che ora come ora è veramente forte (rip, fiala, batter, cappa, balance ecc ecc).
Ed ecco che nella mia testa malata incomincia ad addensarsi una nube di dicotomie perverse che mi portano a buildare la seguente lista:

4Tarmogoyf
4 Delver of Secrets
4Grim Lavamancer
4 Force of Will
3 Spell Snare
2 Spell Pierce
2 Dismember
4 Daze
4 Brainstorm
4 Standstill
4 Lightning Bolt
4 [card]Mishra's Factory[/card]
3 Wasteland
1 Island
4 Volcanic Island
3 Tropical Island
3Flooded Strand
3Polluted Delta

Sideboard

2 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
2 Vendilion Clique
2 Krosan Grip
1 Envelop
1 Electrickery
1 [card]Rough//Tumble[/card]
3 Submerge
2 Flusterstorm

Anal-isi carta per carta:

Creature 12:

4Grim Lavamancer: io lo chiamo anche “Lavamante sbagliato” ora come è troppo forte! Anche il mio caro amico Horsy (che saluto), dopo aver seguito il mio consiglio di inserirlo in side di canadian, ora vedo che non ne può fare a meno! ma vediamo quali sono i suoi pregi: in primis è un drop a 1 che lo rende già di per sé è forte visto che lo possiamo fare prima di standstill ma quello che lo rende a mio avviso “sbagliato” è la sua simpatica abilità! Infatti grazie ad essa possiamo giocare anche se l'oppo ha messo creatura prima di noi! Come ad esempio un delver o sciamano! Visto che rimuovendo 2 carte (e qui la cosa si fa interessante, perchè quando parte l'abilità basta che ci siano 2 carte il che vuol dire che se anche l'oppo con sciamano ci rimuove una carta la nostra abilità parte comunque!) possiamo uccidere ogni altra creaturina dell'avversario. Per questo ora come ora lo ritengo una delle carte più in meta che possiamo avere! Sistema i delver, i nostri amici elfetti, monobianco a jund/deathblade uccide tipo tutto tranne goyf (per lui abbiamo altro) e “solo” per questi motivi direi che andrebbe giocato!

4Tarmogoyf: come al solito credo ci sia poco da dire riguardo a questa carta se non che in questo mazzo è veramente performante poichè sarà quansi sempre un 4/5 o 5/6 (standstill). Vale pena giocare il verde solo per lui che ci permette di giocarcela meglio contro canadian e aggro in generale, ma sopratutto non muore da un piroclasma a caso!

4 Delver of Secrets: qui si potrebbe aprire una discussione sul numero di carte che lo fanno flippare (che comunque sono 23, non un genio della matematica di direi che abbiamo un più di un 38% di flipparlo) ma vorrei ricordare una cosa....è drop a 1 e se fatto sotto a standstill prima o poi ci regalerà i sui 3 danni quindi direi di lasciarlo dentro!

Spells 27:

4 Standstill: il cuore del mazzo. Possiamo giocarlo sia in early game sia a partita avanzata (anche se meglio il prima possibile), con gli 8 drop a 1cc e 4 mishra 4 copie ci devono essere e siamo quasi sempre tranquilli che siamo ad stare sopra di board almeno nei primi turni (tranne che con canadian che deve essere giocato con una corretta tempistica ; leggasi mangusta in soglia o al numero di mishra nostre/waste che ha fatto lui). Questa carta ci regala notevoli vantaggi in questo meta, a cominciare contro jund e bug, bestie nere per canadian, contro i quali se prima era dura ora la faccenda si allegerisce perhcè contro BUG le sue vision ci fanno triggherare standstill e contro jund ci mette in situazione di stallo favorevole visto che noi giochiamo 8 drop a 1 che fanno race/controllo board e 4 mishra contro le sue 3 waste, inotre cosa da non sottovalutare mishra non muore dai loro decay! E restistono anche ai punishing! Standstill anche contro controllo è veramente fortissimo visto che, alla prima mishra, vedremo arrivare in mano 3 carte, ergo possiamo farlo anche a board vuoto!

4 Daze: per quanto ora come ora con il velocizzarsi del meta abbia perso la sua forza in questo mazzo diventa essenziale la sua presenza in 4x visto che spesso vorremo proteggere il nostro drop a 1 o il nostro standstill di secondo!

3 Spell Snare: altra carta fatta su misura per questo mazzo! On the draw diventa la chiave per fare standstill di secondo visto che countera la sua bestia a 2cc! Notare poi che risolve drop fastidiosi come goyf e Rip (anche se quest’ultimo non ci fa così male visto mishra, delver e lavamente rimane sempre 1/1. Quindi 3x credo sia un numero adeguato.

4 Force of Will: hard counter del mazzo! Con il vantaggio che ci regala standstill il suo far svantaggio di uno viene pienamente ricoperto dal nostro incantesimo! Non penso debba aggiungere altro.

2 Spell Pierce: per quanto non sia amante di questa carta è un’altra protezione da drop fastidiosi come Jace, tourach o stifle. Carta indispensabile spesso per counterwars e contro combo deck! Orami è entrata a far parte di tutti i mazzi blu base per ovvie ragioni.

4 Brainstorm: No comment!

Rimozini 6:

4 Lightning Bolt: anche lei non ha bisogno di presentazioni credo. In questo mazzo è ancora più forte visto che ci permette di uccide il drop a 1 fatto dal nostro avversario e andare subito in lock con i nostri standstill! Uccide creature e accorcia la race a velocità istant! 4x imancabile!

2 Dismember: è una scelta che mi ha convinto sin da subito e ora vi dico il perchè: 1) È istant! Sembra banale ma con loro arriviamo a 6 con le rimozini da fare di primo per poter sempre attuare il nostro piano di stand. 2) Pensiamo a canada e i suoi goyf! O ai batterskull! Voglio giocarmela bene contro canada o qualunque altro mazzo con goyf (BUG e Jund) e perchè no? Uccidere nel caso qualche Ooze o Reliquiario!

Manabase 21 lands:

4 [card]Mishra's Factory[/card]: è La terra del mazzo! È nata per stare assieme al nostro incantesimo preferito! Aiuta enoermemente contro mazzi a base BGx visto che non muore da decay e contro controllo uccide facilmente i vindiandi avversari e cosa non da poco sta fuori dalle rimozioni di massa! Per quanto sembri piccola questo 2/2 addetto al montaggio fa una novole race (provate ad averne anche solo 2 e capirete) ed in fase di difesa diventano dei muri su cui si schiantano manguste/confidand/elfe e quasi tutte le creature di bianchino anche con madre delle rune in gioco! Insomma non può che essere giocata in meno 4x.

3 Wasteland: un minimo di denial visto l’archituttura del mazzo deve esserci ma non è il piano principale! Quindi wastate con cognizione di causa, ossia per togliere un colore o terre fastidiose! Oppure ancora per far andare sotto daze/pierce le spell del nostro avversario!

4 Volcanic Island: ne voglio giocare 4 per via di lavamante che necessiata sempre di rosso, voi direte, ma perhcè non giochi mono montagna se vuoi il rosso? No! Perchè voglio sempre il blu per daze o qualsiasi altro counter o ancora per standstill!

1 Isola: mono isola è una scelta fatta per poter giocare meglio contro canada e soprattutto per poter fare standstill ed aver sempre un mana per animare le nostre mishra! Leggassi poi le stessi ragioni per cui gioco le vulcaniche! Sempre blu voglio!

3 Tropical Island: qui si potrebbe scendere di una visto che giochiamo solo i goyf di verde, ma per ora desisto visto che gioco krosan di side e tengo conto del fatto che wasteland e stifle ora sono molto giocati!

6 fetch con il blu: sembrano poche e lo sono volutamente! Gioco quasi solo rosso quindi prendere verde succede solo per goyf ma la scelta è dettata dal fatto che non voglio prendere degli stifle nei denti!

Side: direi che non ci sono carte in particolare che devono o non devono essere messe, come side direi che quella di canadian sia una buona linea guida quindi è molto personalizzabile e da rivedere a seconda del meta che ci si aspetta! Io personalmente sto usando questa:

3 submerge: direi che sono il numero giusto visto che comunque ho 2 dismember di main per i ciciconi
3 reb: carta sempre ottima da anni ormai 2 cricca vendilion- carta fortissima contro quasi ogni MU un sidein sempre bello
2 krosan grip: voglio sempre togliere minacce che non possiamo gestire e farlo splitsecond è meglio
1 elettroinganno: nuova prova, è la rimozione di massa contro tribal che mi salva lavamante
1 rough/tumble: anche se uccide lavamante se lo tiri vuol dire che non puoi far diverso e lo sido contro bug e jund in primis
2 flusterstorm: ottima contro canada! E combo! Per me un must!
1 envelop: la sto provando!

Il “Suo” primo torneo:

Ho portato per la prima volta, dopo poche ore di test purtroppo, questa lista un po' per incoscienza un po' perchè è un mazzo divertente alla tappa Bolognese (ringrazio i simpatici organizzatori del Goblin che voglio salutare per la loro impeccabile ospitalità).
Al via 68 giocatori quindi 7 turni di svizzera!
Chiedo scusa in anticipo se non ricordo i nomi ma sono uno smemorato!

T1 ragazzo “non proprio esperto” con BUG tempo
g1: parto io con delver, segue suo sciamano, faccio standstill di secondo. Lui dopo qualche turno di terra passo fa confidant, io dico “ok pesco” lui mi tira uno stifle sopra a stand e gli dico “ok pesco” lui mi guarda sbigottito! Juuuudge!!!!! risolviamo la faccenda e gli lascio quello stifle in mano anche se lo aveva giocato U_U' risolve il suo confi si becca un fulmine sopra poi faccio doppio lavamante. La partita prosegue, con lui ci mette ore a fare i suoi turni ed arrivamo entrambi a fare race di goyf ma io ho un lavamante e mishra quindi race dalla mia e gg.

Sidein/out: 3submerge 1rough/tumble fuori 2fow 1standstill 1daze(giochiamo tempo quindi non abbiamo mai molte terre in gioco)
g2:non ricordo bene cosa succede ma mi trovo lui che risolve 3brain! Poi a poche vite vede l'unica carta con cui poteva vincere! Jitte! Forte...senza contare che fa peste artificiale chimando wizard che uccide un mio lavamante ma...anche il suo confident con un suo silenzio che lascia sia me che gli spettatori con quelche perplessità....infine vince lui perchè vede anche un goyf assieme a jitte e io indovinate quinti? 0...amareggiato patto!

0-0-1

T2 ragazzo molto simpatico con 4colour cascade e punishing
g1:lui mulla a 6, parto io terra delver, lui terra passo, io terra delver e meno con quello flippato, lui terra vision io pesco standstill e lo gioco. Partita che va per le lunghe perchè lui risolve vision, elfa che casca decay, altra elfa che scasca shard che casca sciamano, quindi andiamo bassi tutti e 2 ma io pesco il primo fulmine e vinco all'ultimo turno utile in risposta a una sua attivazione di sciamano per prendere vite.

Sidein/out: 3sub 1tumble 2reb fuori 4daze 2fow
g2: lui tiene mano molto rischiosa con monotropicale e 2 sciamani e gli costerà la partita io vedo che non ha lande quindi vado di submerge e race di goyf. gg. Peccato avrei voluto giocare di più per prendere più info su quel MU. Ma ci siamo divertiti tutti e 2 credo partita molto amichevole.

1-0-1

T3 ragazzo con Maverik
g1: non ricordo chi partisse ma lui prova a fare thalia che viene snerata, poi fa zenith per arbor e va in combo con scryb io aspetto un po' e al momento giusto faccio 2 lavamanti e passo. Dal canto suo gioca una terra che rigenera con 1verde una creatura e lì capisco che sarà tosta, ma facendolo tappare il giusto su una sua giocata di Ooze permettendomi di smembrargliela. Poi appoggio standstill e pian piano vado in controllo poi lui un cavaliere che si becca fow io nel mio faccio delver e goyf e il turno dopo attacco per 7 poi ci sono i lavamanti e 2 fulmine che chiudono il tutto

sidein/out: 3submerge 1eltrettoinganno 1vendilion 1tumble fuori 4daze 2pierce
g2: lui tiene mano con 2 lande e non ne vede per un qualche turno io appoggio lavamante e la partita è in discesa fa rip ma trova un mio snare, poi nel suo eot faccio vendilion e la race è ormai troppa, quando appoggia un pezzo è già tardi. Comunque ottimo giocatore il g1 me lo sono proprio sudato!

2-0-1

T4 ragazzo con UR pyromancer
g1: teniamo a 7 e parte lui con terra delver, io lo seguo con la medesima apertura, poi fa probe e capisco che poteva essere canadian o UR, poi fa lavamente e da lì non si sbaglia...UR. Io uccido lavamente con fulmine poi faccio goyf dopo qualche turno e so che mi sarà prezioso visto che quel mazzo leva solo con le capriole, arrivamo entrambi bassi di vite con lui che un pyromante e un delver e io un goyf 2 mishra un delver....alla fine vinco io perchè non ha abbastanza istant per fare pedine di young.

Sidein/out: 3reb 2fluster fuori 2dismember 2fow 1daze
g2: lui tiene a 7 io mullo a 5 (vulcanica,2grim,mishra,wasta,) e mi preparo psicologicamente a perdere...ma la partita prende una strana piega, lui fetchia o ha basica blu e fa delver io appoggio grim e passo lui non flippa delver e mi attacca comunque, io quindi presumo che non abbia rimozione e paro forte del fatto che avevo il secondo grim in mano e non avevo carte al cimitero per attivare grim nel caso delver si flippasse, ma qui c'è l'inghippo, lui tira brain e passa....non ha lande! Allora appoggio grim e mishra ed avevo pescato daze, lui nel suo passa senza far nulla. Io inizio la mia modesta race, lui nel suo fa ponder io faccio daze perchè non voglio far vedere ne mescolare il mazzo. Quando vedrà la seconda landa io avrò grim che spara e 2 mishra che menano. gg. Mi dirà alla fine che aveva 2brain e 1ponder e si è sentito di non mullare visto che comunque aveva anche delver di primo e credo che anche io al suo posto avrei tenuto.

3-0-1

T5 Alex Paduano con Canadian
so che gioca canadian perchè lo vedo all'inizio del torneo, contro questo mu non ci ho mai testato ma penso di potermela giocare a patto di stare attento a 2 carte, stifle che mi toglie i colori e le +1+1 di mishra e mangusta che se è 3/3 è dura da contrastare!
g1:non ricordo chi inizia ma ricodo che facciamo entrambi qualche delver che muore, io risolvo uno standstill con lavamante in campo lui farà goyf che risolverà. Io in mano ho fulmine quindi attivo lavamante nel mio quando lui era open di uno faccio 2 danni che risolvono, poi faccio bolt e uccido il suo ciccione. Appoggio wasta e capendo che non stifle gli wasto tropical. Non pesca landa verde e io faccio race anche con un tarmo....gg.

Sidein/out: 3submerge 3reb 2fluster fuori 4standstill 4fow (lascio daze perchè mi voglio salvare le lande e anche perchè la partita in mirror di tempo si decide spesso ai primi turni)
g2: non ricordo esattamente come andò la partita ma ricordo la mia mano che era: brain, fetch, wasta, mishra, tropical, 2vulcanica.....decido di tenere e cercare di portarlo dove voglio io...ossia prendere tempo facendomi wastare/stiflare quando ho tante lande in modo da far entrare una spell quando sarà a corto di mana open. Lui però a parte wasta non ha nulla per far denial e mi propone delle manguste! Male male...io riesco a fare ancestra con la mia brain + fetch fatta di terzo che mi fa vedere 3 spell quindi inizio ad appoggiare solo vulcaniche e stare attendo a non andare sotto submerge! La rece di entrambi e serrata io riesco farò goyf con una tropicale lui in resp mi farà snare io faccio daze solo per rimbalzarmi la tropicale, poi vado di reb che risolve il suo snare e quindi situazione di stallo perchè io sono a 2 ma lui non vede vulcaniche (1 l'avevo wastata per proteggere grim) lui sarà costretto a fare goyf che entra io farò il primo submerge della partita lui andrà a 5 nel mio faccio altro goyf, lui fa il suo, io attivo lavamante e fulmine chiude i giochi. Belle partite, lui è cresciuto molto come giocatore (farà top) devo dire e in g2 ho sudato andando a 2 vite. È bello trovare gente tranquilla e simpatica con cui dire anche 2 cavolate tra una giocata e l'altra, un piacere averci giocato contro.

4-0-1

T6 tavolo 1 contro Canè con Cloudpost e decidiamo di pattare

4-0-2

T7 Cacciatore con ANT decidiamo di pattare anche perchè lui è dentro quasi sicuro e io rischio ma ho un reating molto alto.

Sono dentro!
Ottavi sono contro Canè e già mi dispero perchè contro cloudpost mi sento sotto un cammion!
Lui è tranquillissimo e molto simpatico e avendolo visto giocare qualche volta mi sembra anche bravo e non conosco bene quel mazzo quindi vada come vada sono già soddisfatto, male che vada torno a casa con una steppa, quindi decido che giocherò di “ignoranza” cercando di chiudere il prima possibile la partita. Non ricordo benissimo le giocate, quindi chiedo scusa se la mia memoria non è all'altezza!
g1:lui mulla a 6 io keep. riesco a fare delle bestioline e 2 standstill, lui dal canto suo fa 3show&tell :S ne forzo 2 il terzo entra e fa titano verde! Ma è a 14 e io ho 1delver non flippato un tarmo 5/6 e 2 lavamanti attivi....delver non flippa ma io decido di attaccare con delver, tarmi e grim...lui ci pensa e decide di bloccare delver per chiudere penso il turno dopo...ma quello che forse non si aspetava/sperava erano i miei 2bolt...quindi sono 6 danni di combat 2di grim e 6 di bolt...gg! Che sudata!

Sidein/out: 1vendilion 2krosan 3reb 3submerge (ha il vedere e funzia sia su titano che ulamog) fuori 2dismember 3snare 4daze
g2: la partita va per le lunghe li fa doppio ago che chiama sia fabbrica sia wasta io vedo krosan stand con sotto dei goyf che menano, pesco 3, poi faccio cricca aspettando che tappi la sua karakas, poi krosan su ago che chiama wasta e nel mio wasto l'occhio che prende i ciccioni. Lui concede poco dopo quando provando a risolvere una crop (credo andasse a prendere glacial) si becca fow con dietro fluster e reb. Belle partite anche qui tutte molto tirate!

Quarti di finale Cacciatore conosco sia lui, perchè ci si vede spesso ai tornei, sia cosa gioca quindi spero di vedere n mila snare! ma.... poco da raccontare...
g1: mano con fow attiva e stand e parte lui...fa qualche cantrip poi io faccio stand lui risolve una duress che mi leva fow poi fa cabal che toglie snare e gg.

Sidein/out: 2fluster 1envelop 2cricche 1tumble fuori 2dismember 2grim 2bolt
g2: come g1! con la differenza che non vedo solo 1fow e lui ha tendril in mano con doppio dark ritual ed infernal che lo fa scombare di tentrils naturale! gg...ci stà!
Un legnosissimo Moat entra nel mio raccoglitore! :P :P :P
Che dire, bellissimo torneo! Un grazie speciale ai miei compagni di team! Uno dei quali farà secondo posto! (grande Callino) e l'altro che mi sopporta ogni volta che lo insulto e lo chiamo “canocchia” ahahaha poi a tutti i ragazzi di Bologna (Tasso, Teo, Anda-l ecc ecc..) e agli organizzatori! Alla fine della giornata sono sicuro di 2 cose: 1) mi sono divertito troppo al di là delle figurine con tutti gli amici 2) il mazzo può saperne tanto ora come ora credo, o perlomeno ha ampi margini di miglioramento!

I glandi esclusi:

Dunque dopo le partite di test su cocka+torneo ho riscontrato che ci sono tante scelte di build da prendere in considerazione e altre invece che meritano una revisione, mi riferisco per esempio ai pierce che mi sono sembrati troppo situazionali (al contrario di snare), visto che non facciamo denial solo con 3 wasteland! In torneo l'ho tipo lanciato una mezza volta!
Quindi ora vediamo qualche alternativa di pool di carte da inserire.

Stifle: è la prima che mi viene in mente. 1) ci salva le mishra e dual 2) all'occorrenza facciamo denial 3) eliminiamo trigger molesti di questo formato. Andiamo a migliorare maggiormente contro canadian o mazzi tempo in generale che sono i più ostici.

Jace, the mind sculptor: ci regala un piano alternativo di chiusura, otre che se giocato sotto standstill con attenzione fa i disastri...ossia, faccio jace, standstill e bounce sulla creatura dell'oppo e andiamo in controllo. L'unica cosa che con 4daze non è agile farlo, nel caso bisognerebbe almeno tagliarne uno.

Vendilion clique: carta che amo particolarmente, ci permetti di farla in istant speed e giocare sempre il nostro incantesimo preferito nel nostro turno, inoltre ci da informazioni sulla mano dell'avversario e toglie eventuali carte per noi ingestibili.

[card]Sensei’s divining top[/card]: questo artefatto sotto standstill ci aiuta non poco direi, oltre a guardare sempre le prime 3 carte e metterle come ci pare possiamo trovare più facilmente le nostre mishra!

Phyrexian dreadnought: il vecchio e bun gambero 12/12 trample. Utile contro tempo deck, combo o aggro spinto. Ma purtroppo a volte sarà un 2x1 che non sempre ci possiamo permettere. Nel caso toglierei il verde visto che a quel punto il body ce l'avremmo già! Sonda gitaxian: altra carta veste alla perfezione nella strategia del deck. Con 2 vite possiamo vedere cosa ha in mano il nostro avversario, con tutti i vantaggi che comporta, ed allo stesso tempo sapere se e quando appoggiare standstill.

Dal torneo ho buildato un'altra lista alternativa:

4Tarmogoyf
4 Delver of Secrets
4Grim Lavamancer
4 Force of Will
3 Spell Snare
3 Stifle
1 Dismember
4 Daze
4 Brainstorm
4 Standstill
4 Lightning Bolt
3 Wasteland
4 Volcanic Island
3 Tropical Island
4Flooded Strand
3Polluted Delta

Sideboard

2 Red Elemental Blast
1 Vendilion Clique
2 Krosan Grip
2 Envelop
1 Electrickery
1 [card]Rough//Tumble[/card]
3 Submerge
3 Flusterstorm

Ho aggiunto stifle! perhcè mi sentivo un pò "nudo" senza! ;* ;*
Per fargli spazio ho tolto i pierce e un dismember. I primi erano troppo situazionali e il secondo può bastare in monocopia visto che abbiamo sempre 5 rimozioni più i lavamanti!
Con reprimere, come ho già detto, ci possiamo proteggere meglio le lande e fare denial se serve! infie, per quanto riguarda la manabase, ho limato la mono basica e messo un'altra fetch, in virtù del fatto che posso essere un comunque solido mantenendo una buona distribuzione dei colori grazie agli stifle!

Grazie a tutti quelli che hanno speso il loro tempo a leggere questo articolo ed a tutti coloro che mi hanno sostenuto nel farlo (Riva, Greg, Giulio&Blasi) un glande Grazie! Lancio a tutti gli utenti, visto l'andazzo, un richiamo a ridare voce alle idee/critiche con un senso costruttivo, smentendo così le voci che da ogni dove parlano di un sito "Morto" X-D , il quale è sempre stato fonte di ispirazione e crescita nel nostro mondo! 8-) 8-) 8-) 8-) 8* 8* 8* 8*

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Canestill!
MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 21:27 

ciao sono il ragazzo che ti era seduto di fianco al turno 2 non so se ti ricordi..

comunque guarda secondo me dovresti aumentare a 4 gli stifle e a 2 gli spell snare questo perchè, per come la vedo io, lo stifle lo vuoi sempre vedere per fare denial, per salvarti da un tendrils che passava di li :) e tante altre belle cose dannose come può anche essere un terminus miracolato invece snare è molto più situazionale come utilizzo a mio modesto parere

my 2 cents
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 ott 2013, 9:56 

perdonami, ma non ricordo! :( :( ;* ;* :'(
cmq dai test ho potuto vedere (e anche alcuni miei amici che l'hanno giocato) che miracolo è un MU abbastanza agile! ovviamente non bisogna fare all-in e stare attenti, ma non è un grosso problema, al primo standstill sono dolori per lui, non dico fatto di secondo con delver, ma anche di quinto con una sola mishra :P .
Tagliare uno snare non saprei proprio, è la carta che vuoi sempre vedere OTD e che uccide minacce pericolose come goyf e balance...valuterò in ogni caso! :D

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 ott 2013, 22:01 

Nickname Cockatrice: Nickazur
Ciao! Sono il ragazzo del 4c Cascade!

Posso dire che anche dalla mia, la nostra partita mi ha divertito un sacco e son rimasto affascinato dal mazzo che giocavi!

Per gusto personale non sono convinto del Doppio Dismember come rimozione, E' così necessario? Doppio secondo me no, considerando che ( almeno per me ) dismember è la rimozione nera per Cicciogoyf, averne 2 è superfluo in quanto in una Goyf war dovresti stare su grazie a lavamancer e al bolt.

Io quindi userei quello slot per mettere la mono sempre forte e che sposta le partite di controllo Sylvan Library ( tanto le carte per vederla ho potuto constatare di persona che vengono pescate! :p )

Per quel che riguarda la lista con gli Stifle, non mi esprimo perché sono torppo ignorante in materia di Stifle e la vedo come una carta che al 90% delle volte fa slando, anche se sono consapevole che ha altri milioni di impeghi. Ma detto sinceramente, nella mia esperienza torneistica, in ambito legacy ho potuto constatare che il più delle volte è appunto giocata per il suddetto motivo.

Hai pensato anche a Fire//Ice ??? Personalmente è una carta che AMO e che proverei ad usare.
Altra carta che testerei è Izzet Charm, non tanto per l'effetto di pescata ma appunto come ulteriore rimozione oppure ulteriore counter ( senza contare che può essere pithc per force )

Magari ho detto delle stupidaggini, ma magari no! Saluti!

P.s. La nostra partita è finita 2 a 1 per te, la partita che sono andato in screw era g3 e non g2! :'( :'( :'( :P :P
P.p.s. Qunado vuoi testare contro quel legno di mazzo che gioco mi trovi al Goblin :D

Immagine

https://www.facebook.com/pages/WLL-Wood ... 3571607688
http://www.twitch.tv/woodedlegacyleague
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 9:12 

Ehi ciao! Ahahaha scusami se il report nn era esatto ma la mia memoria fa cacare! :D

Comunque...allora ultimamente l'ultima versione ke sto giocando gira cn un 3x di ponder, ed ho limanto 2x di pierce e, cm dici tu, 1 dismember. Ho visto purtroppo che x quanto stifle sia sempre una buona carta, nn mi soddisfava in questo mazzo...spesso vogliamo fare stand d secondo e giocheremo smesso tapped out!

Diascorso Sylva...anche io sn un suo grande ammiratore, inizialmente l'avevo provata al posto d 1 standstill xke comunque nn é mai situazionale e sempre forte...ma stand ha di bello che lo giochi cn il mana blu (vogliamo verde sl x goyf)mentre sylvan mi obbliga a prendere il colore ke nn voglio subito!

F/I: anche quella è una gran carta ma avendo cc a 2 in questo mazzo credo che dismember sia superiore visto ke lo puoi fare a turno 1 e poi appoggiare standstill...

Ovviamente queste sn tutte mie considerazioni, quindi testa e poi dimmi qualcosa d più preciso/veritiero! :*

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 18:16 

Oggi ho giocato un poco su Cockatrice con questa lista qui:

4 Standstill
4 Tarmogoyf
4 Delver of Secrets
3 Grim Lavamancer
1 Sylvan Library
4 Lightning Bolt
4 Force of Will
4 Brainstorm
4 Daze
2 Spell Pierce
2 Spell Snare
3 Volcanic Island
4 Tropical Island
3 Wasteland
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
2 Ponder
SB: 1 Dismember
SB: 3 Submerge
SB: 3 Flusterstorm
SB: 1 Vendilion Clique
SB: 2 Basilisk Collar
SB: 2 Red Elemental Blast
SB: 1 Krosan Grip
SB: 2 Sulfur Elemental

Allora devo dire che è divertente giocarlo, in questa lista ho dato morte ai dismember spostandone una copia nella SB, ed ho tolto 1 Lavamancer per la Library ( La amo troppo se gioco verde, la voglio giocare! ) questo ha dato luogo allo switch di landa, ovvero quarta TropicANAL al posto della VulcANICAL.

Ho messo 2 Ponder per portare le manipolazioni a 6 ( partendo come riferimento sempre alla lista che hai portato a torneo! ) che fan sempre comodo.

Reparto Counter Classico vede solo un Pierce in Meno, non fa tanta differenza perché tanto si hanno tutte le manipolazioni di questo mondo e con Library si vedono veramente tante ma tante carte.

Per quel che riguarda la side, ho voluto mettere 2 Sulfur Elemental per spostare un poco il MU contro D&T, in quanto ho potuto constatare che è un MU difficile, se entra Fiala è persa, l'elemental spinge davvero tanto.
Poi ci sono un pò le tue stesse scelte nella side a parte il LEGNO che rappresentano i 2 Basilisk Collar, pensati solo ed unicamente ad Emrakul o Altri bestioni del Genere difficilmente gestibili ( insomma sotto lavamante sono una vera e propria bomba! )

Le partite che ho fatto sono state contro D&T, Sneak and Show, BUG Shardless e Punishing Jund; riscontrando buoni MU contro ognuno di essi ( Forse i più difficili pre SB sono appunto D&T e Jund ) facendo delle partite equilibrate!

Saluti!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 20:50 
Legendary Creature

Ciao Antò!

Dunque dico qualcosa anch'io sulla tua lista.

1) Giochi troppo poche rimozioni: 4 Bolt e 3 Lavamanti (su cui però non farei troppo affidamento, essendo creature). Almeno un quinto, se non un sesto spot removal è assolutamente necessaria.
2) Sylvan Library: qui non è necessaria. Ok che è figa, ma giocando QUATTRO Standstill diventa solo troppo ridondante.
3) Dual lands: per me giocare 4 Tropical e 3 Volcanic non ha alcun senso, perchè Volcanic sarà SEMPRE la prima landa che vai a prendere, e quella che ti serve SEMPRE sul board per tirare Bolt o sparare di Lavamante. Tropical ti serve solo per far Goyf, e il fatto di giocare una carta verde in più e una rossa in meno non giustifica affatto lo switch delle dual, perchè praticamente non cambia nulla nel timing delle giocate e nella configurazione del mana che ti serve per far girare il mazzo.

Piuttosto il vero problema è rendere il mazzo fluido, diminuendo la probabilità di fare topdeck morti.

Io proverei questa lista:

[deck]4 Delver of Secrets
4 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf

4 Force of Will
2 Daze
2 Spell Snare
2 Spell Pierce

4 Brainstorm
3 Ponder

4 Lightning Bolt
2 Dismember

3 Standstill
1 Life from the Loam

4 Mishra's Factory
3 Wasteland
4 Volcanic Island
3 Tropical Island
2 Flooded Strand
2 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
1 Wooded Foothills[/deck]

Side
2 Mind Harness / Submerge
[deck]2 Rough // Tumble
1 Sulfur Elemental
1 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
2 Envelop
1 Swan Song
2 Krosan Grip
1 Life from the Loam
2 Jace, the Mind Sculptor[/deck]

Spiego brevemente le mie scelte.

1) 2 Daze: tra tutti, è il counter che qui mi piace di meno. On the draw fa proprio schifo, non abbiamo Stifle per ottimizzarlo, ma a volte è figo da avere su giocata di primo e/o Standstill di secondo. Tagliarlo del tutto no, 4 son davvero troppi, 3 son quasi troppi, 2 van bene. Provati già altrove e ci stanno.
2) 2 Dismember: voglio un massimo di 6 spot removal. Forse anche 5 van bene, ma considerando che spesso vorremmo fare il nostro Standstill il prima possibile, abbiamo bisogno di un buon numero di rimozioni a costo 1, senza tuttavia eccedere nel numero, avendo già 4 Lavamanti. C'è la possibilità di scendere a 5, ma per ora mi trovo bene a 6.
3) 3 Standstill e 1 Life from the Loam: voglio diversificare i nostri motori di vantagio. Standstill non è forte in tutti i mu, o meglio, non è forte nei mu dove è forte Loam, e viceversa. Inoltre giocando Mishra, slandi e Brainstorm md, e Jace post side, avere accesso a Loam è cosa davvero molto molto buona. Bisogna considerare che entrambi fanno lo stesso vantaggio carte (+2), ma i modi in cui lo fanno sono performanti in modo complementare nei vari mu. Come ulteriore punto a favore di Loam, bisogna dire che è sia un instant in più per Delver, sia un costante rifornimento di cimitero per Lavamante.
4) 4 Mishra's Factory: ho preferito mantenerne 4, ebbene sì! Nel meta attuale è davvero troppo forte.
5) Il side: abbiamo 5 rimozioni, 5 counter, 2 soluzioni ad artefatti e incantesimi, la seconda Loam (davvero forte in alcuni mu problematici), e 2 Jace. Perchè Jace? Perchè ci serve nei mu di attrito, e qui è sfruttato al meglio, avendo anche Loam e molti modi per tenere il board. 4 mana non son tanti, considerando che lo sideremo contro mazzi che solitamente non slandano, o, se slandano, non lo fanno in modo consistente. Il mono Sulfur è molto bello, perchè lo andremo a sidare praticamente in ogni mu (contro controllo è un'ulteriore chiusura, contro combo è un bel clock instant speed che ci permette di non tapparci sorcery speed, contro aggro/midrange è un ottimo blocco, e se per caso giocano bianco, è anche una rimozione fortissima). L'unica cosa da valutare, per quel che mi riguarda, è la possibilità di togliere un counter per inserire la sesta rimozione, se vediamo che aggro/midrange ci creano più problemi di combo (il quale tuttavia non mi sembra così bello come mu).

Questo è quanto, per ora! :D

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 21:18 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Innanzi tutto complimenti per il primer e per l'idea.
Cercare varietà in un meta partendo da delle idee personali è lodevole.
La lista rimane ihmo sempre abbastanza difficile da giocare.

Mi piace molta roba che ho letto fin'ora ma così a naso devo dire che quella di Horsy sembra la più solida. Gestisce meglio un meta aggro che qui da me ad esempio è presente.

Complimenti ad entrambi.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 22:52 

Effettivamente rivedendo la mia lista, capisco che hai pienamente ragione Giulio!

Mi passa per la mente: se si abbassassero gli Spot Removal a 5 togliendo un Dismember e Mettendo una Jitte??? ( Lista di Giulio )

Che ne dite?

Aumenterebbe la race, e darebbe virtualmente n Spot Removal imho; solo che ragionando in questa maniera forse mono copia non avrebbe senso e ci vorrebbe la seconda copia!

Ditemi voi!

Saluti!

EDIT: Giulio ti devo ridare le vulcaniche!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 ott 2013, 21:17 

dunque dunque cm al solito le liste del nostro Giulio sono sempre molto interessanti e legnose come piacciono a me! :* :D

detto ciò vorrei dire la mia su alcune di queste scelte fatte:

1) daze: si 4 copie sono troppe ma in prima mano 1 lo vuoi sempre vedere, spesso esci dallo stifle quando hai una fetch e una landa x cn il blu, poi fare stand al turno 2 OTP è troppo forte...
2) loam: inizialmente lo avevo messo per poi toglierlo, ma a me nn piace particolarmente con tutti sti sciamani in giro, ma può essere una scelta sempre valida!
3) jace: ne abbiamo veramente bisogno? voglio dire, contro controllo mishra e stand fanno gg da soli! ma lo proverò!

altra cosa, mono isola penso sia una bella cosa in una shell come quella proposta dal buon Giulio, così siamo sempre sicuri in di fare stand o poter fetcciare contro canada o tempo deck x isola per poter tirar in tranquillità i ponder,brain,delver, pierce...non mi sembra malaccio :)
:P

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 16:10 

ultimamente sto giocando la seguente lista, ascoltando anche i consigli del buon Giulio, e mi sta dando buoni feedback:
4 Delver of Secrets
4 Tarmogoyf
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Daze
4 Lightning Bolt
3 Wasteland
2 Tropical Island
4 Volcanic Island
2 Spell Pierce
2 Spell Snare
2 Ponder
2 Dismember
4 Flooded Strand
3 Polluted Delta
2 Island
4 Mishra's Factory
4 Standstill
4 Grim Lavamancer
SB: 2 Krosan Grip
SB: 3 Submerge
SB: 3 Pyroblast
SB: 2 Flusterstorm
SB: 1 Rough // Tumble
SB: 1 Electrickery
SB: 1 Jace, the Mind Sculptor
SB: 2 envelop

anche se loam nn riesco proprio a farmelo piacere :P
ho anche visto con piacere che qualcuno ci ha fatto un buon secondo posto cn la vecchia lista! 8* :-> :-> complimenti! http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=88282

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]