Oggi è lun 23 mar 2026, 3:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Landstill Bug
MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 10:19 

Ciao a tutti,

Benchè mi diletti saltuariamente (purtroppo) di legacy, ho giocato pochi mazzi e la mia esperienza in questo campo è limitata. Come del resto è mia tendenza, non gioco mai mazzi lurkati o netdeckati, dato che ritengo il deckbuilding un aspetto fondamentale del gioco, oltre ovviamente alla soddisfazione di fare risultato con un mazzo di mia creazione.
Quindi eccomi qua, a proporvi un archetipo che mi affascina ma rivisitato in altro tipo. Magari è subottimale, magari è scarso, ma l'idea che sta alla base vi sarà presto chiara.
La shell è quella di Landstill Bug: Standstill mi ha sempre affascinato come draw engine, ed inoltre non sempre è facile giocarci contro, dato che non si trova spessissimo in sala. Inoltre giocare controllone mi fa venire il membro duro :*

Bando alle ciance, prima la lista:

Creature: 6

4x Deathrite Shaman
2x Snapcaster Mage

Enchantment (eh si...): 10

4x Hidden Herd
2x Hidden Gibbons
4x Standstill

Instant:

3x Abrupt Decay
3x Disfigure
4x Brainstorm
4x Force of Will
2x Spell Pierce
2x Spell Snare

Sorcery: 2

2x Toxic Deluge

Planeswalker: 2

2x Liliana of The Veil

Manabase: 23

1x Bayou
4x [card]Mishra's Factory[/card]
3x Wasteland
4x Misty Rainforest
4x Verdant Catacombs
3x Tropical Island
4x Underground Sea

Sideboard: 15

1x Nihil Spellbomb
2x Pithing Needle
1x Vendilion Clique
2x Flusterstorm
2x Golgari Charm
2x Krosan Grip
2x Surgical Extraction
2x Thoughtseize
1x Toxic Deluge

La presenza "nuova" è data da Hidden Herd e Hidden Gibbons, due carte che ci permettono di andare in standstill in tranquillità. Se siamo on the play, abbiamo 10 starter da fare, di cui 8 sono estremamente funzionali ad andare in standstill il turno successivo. Già partire landa Herd ci permette di avere un 3/3 di primo turno pronto a pestare duro nel 90% dei casi.
Gibbons è un pò un jolly: prima ne giocavo 3 copie, ma sono ridondanti. E' vero che è il formato delle 4 branze e degli spot removal, ma non è sempre necessario averlo giù, e spesso può risultare un suppellettile. Ganzo invece quando a gibbons segue standstill, dato che se ci parte la counterwar noi abbiamo un cazzutissimo ciccione 4/4.
Ho estromesso Jace perchè questo deck dovrebbe avere una buona race, dunque in quest'ottica non chiuderemo mai di controllo, ma sempre beatdown. A questo scopo vogliamo risolvere bene il board avversario, ecco il perchè di 2 deluge, 3 decay e 3 disfigure. Dentro dunque liliana, altro out da nemesi MD e sempre gradita.
Fuori purtroppo uno dei miei amori, Perna (Pernicious Deed) perchè dannosa anche per noi dato che wratta i nostri ench "flippati" e non.
Fuori Maelstrom Pulse, non mi piace, lo vedo troppo legnoso e poi è pure sorcery.
Questo settaggio MD ci dice ovviamente che succhiamo avidamente banane da Combo, cose che Post side dovremmo correggere abbastanza con l'inserimento di 2 flusterstorm, 1 Spellbomb (in caso di Ant), 2 Surgical, 2 Thoughtseize, 1 Cricca.
Siamo al limite con le slot per fow (21 minimo, qui ne abbiamo solo 18), ma questa è la lista che attualmente sto testando. Purtroppo non ho mai avuto modo di portarla in torneo, e anche i test sono ridotti a Sneak&Show e Rogue (con pyromancer), ma in entrambi i casi i risultati sono incoraggianti.

Mi auguro che qualcuno sia interessato magari a provarla, e sono aperto a tutti i consigli/migliorie/domande che vorrete proporre/fare/avanzare.

Ciau

Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [DECK] Landstill Bug
MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 16:00 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Idea interessante, ci farò qualche test perché sono sempre interessato a giocare "mazzi che non esistono" in colori BUG :P.

Qualche osservazione preliminare.

1) Gibboni, tempo fa avevo pensato anch'io a qualcosa del genere, ma purtroppo mi sembrano davvero tanto situazionali (almeno si innescassero anche con sorcery), questo per dire che qualche slot limabile per inserire qualcos'altro c'è.

2) Visto che hai fatto esplicito riferimento al Landstill/Landeed, hai pensato a Life from the Loam? L'engine credo sia importante anche per valorizzare Liliana, che altrimenti si rischia di trovarsi in situazioni in cui noi abbiamo qualcosa da scartare e l'oppo no.

3) è davvero così scontato che si riesca a chiudere di beatdown da poter escludere del tutto Jace? alla fin fine non è che ci sono tutte queste bestie, Herd inclusi.

4) Toxic è davvero forte, ma le considerazioni che hai fatto per la Pernice non valgono anche per lui? cioè a meno di farlo a 1 (e allora Golgari Charm) ti porta via anche le tue bestie...

Bon, scusate il post poco produttivo, in realtà volevo semplicemente scrivere qualcosa per poter attivare la funzione del foro che manda le notifiche via mail quando ci sono dei reply :*

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [DECK] Landstill Bug
MessaggioInviato: mer 6 ago 2014, 8:29 

Guarda provo a risponderti punto per punto:

1) Gibboni: prima ne giocavo 3, ora 2, ed il fatto è che non mi sento di estrometterli del tutto in un formato dove ogni U-based gioca 4 branze maindeck, senza contare tutte le giocate instant. In counterwar, magari su standstill, è forte così come in ottica di giocate a fine. Ulteriori testing mi diranno se siano così utili o passabili di instant cut

2) Loam è carta bella per tanti, ma personalmente non mi fa impazzire, anzi non mi piace proprio XD ok alla recursion di slandi, ma perdere la pescata non è mai cosa bella imho

3) La scelta era tra Jace e Liliana, e nella nostra ottica, dato che abbiamo abbastanza race sul board TENDENZIALMENTE, ovvio che lo volessimo risolvere bene (quindi Liliana>Jace). Non che Jace non sia forte (qualcuno della wizard che avrebbe dovuto fare il controllo sulle card overpower deve essersi addormentato..) ma ho preferito Liliana in questo ambito. Poi a slot siamo tirati, Jace ci potrebbe sempre stare, ma a primo occhio senza ulteriori test non vedo carte da togliere.

4) Diciamo che in linea di massima, se non vogliamo togliere tarmo (o mangusta, ma dalle mie parti addio canadian..) deluge solitamente si fa a 2 (mystica, delver, shaman..) prendendo anche tutte le bestie con body 1. Herd si salva, gibbons si salva, mishra si salva (anche da perna, ma vabbè) sarà il male di perdere un nostro shaman. Inoltre Perna è più mana intensive, non toglie planeswalker e se ci serve soluzione al board subito minimo 5 mana servono. Deluge con 3 siamo a posto.

Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]