Oggi è mar 24 mar 2026, 0:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] RG Control/Aggro-control
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 22:23 

Salve a tutti,

se mi sono testé iscritto al forum di Tipo1 è perché sono mendico di consigli per la creazione di un mazzo control/aggro-control RG.
Sono conscio della contraddizione nei termini: Rosso e Verde NON sono colori control...

Perché? Una breve introduzione e qualche chiarimento:

gioco for fun e quasi esclusivamente con un unico amico. La nostra disponibilità economica è limitata quindi nel nostro meta sono tagliate fuori tutte le carte costose (solitamente dai 10 euro in su la carta è costosa!)... Ciononostante il nostro meta comprende qualcosa come una decina di mazzi a testa che non saranno competitivi ma si arrangiano abbastanza. Il problema: il meta tende a essere piuttosto aggro, ma soprattutto stereotipato (Merfolk, Goblin, Reanimator, Maverick, Fish, Affinity, ecc)... Quindi ecco spiegato l'arcano: alla spasmodica ricerca di originalità sono approdato a questa idea bislacca dell'RG control.

Fase1: una sorta di spaccaterre

Ho sempre avuto la fissa per lo spaccaterre e ho sempre tentato di portarne qualcuno nel meta (mono R, RB) ma è inutile, non funziona. Al terzo turno, quando si può cominciare a spaccare qualcosa, il goblin dell'avversario, per fare un esempio, è in procinto di chiudere tra Lacché e Fiala... E vogliamo citare il Daze, nel caso del blu? Certo, si può infarcire il mazzo di acceleratori, e qualche volta tra Simian Spirit Guide e Dark Ritual può anche andarci bene, ma altrimenti...
Accantonata quindi l'idea di un mazzo integralista costituito quasi solo da acceleratori e spaccaterre ho maturato l'idea che forse si può fare mana denial anche solo con 8-10 rimuovi terre, senza per forza averne 16. Superata la fase Mono R (che è un'altra storia) sono finalmente approdato a RG con una lista del genere (mai giocata!) che definirei una sorta di board control più che spaccaterre:

Creatures (16)

4x [card]Birds of Paradise[/card]
3x [card]Overgrown Battlement[/card]
3x [card]Flametongue Kavu[/card]
3x [card]Acidic Slime[/card]
3x [card]Deus of Calamity[/card]

Spells (24)

4x [card]Lightning Bolt[/card]
4x [card]Rift Lightning[/card]
4x [card]Stone Rain[/card]
4x [card]Beast Within[/card]
4x [card]Dangerous Wager[/card]
4x [card]Noxious Revival[/card]

Lands (20)

2x [card]Ghost Quarter[/card]
4x [card]Rootbound Crag[/card]
14x Terre base equamente distribuite

Ora, considerando che questa lista non è mai stata giocata e che andrebbero riviste le quantità di alcune carte, l'idea di fondo sarebbe più o meno questa: Rompere qualsiasi apertura avversaria (Lacché, Delver, BoP, ecc) con spari a cc1, accelerare con i Bop e gli Overgrown Battlement (che servono anche per arginare i primi attacchi avversari) ed entrare infine in "fase controllo" con i Beast Within, le Stone Rain e le creature moleste quali Kavu, Slime e Deus of Calamity. Come utility di supporto Dangerous Wager fa pescare e Noxious Revival permette di recuparare le carte dal cimitero (a fine turno, essendo istant e a costo di mana zero).
Ecco qua. Ma il mazzo non mi convinceva, così sono passato oltre.

Fase2: affascinante Liquimetal Coating

Sono rimasto affascinato "dall'effetto Vindicate" dato da [card]Liquimetal Coating[/card] + [card]Ancient Grudge[/card]. Morale della favola: ho costruito un mazzo (del quale non posto nemmeno la lista perché è inutile) che si basava su una meccanica non troppo dissimile dal precedente: eliminare le minacce iniziali dell'avversario con spari a cc1 e magari anche qualche pyroclasm, entrare in controllo con la suddetta combo [card]Liquimetal Coating[/card] + [card]Ancient Grudge[/card] e [card]Naturalize[/card], chiudere con creature libere di scorrazzare in un (ipoteticamente) board vuoto. Certo, è un approccio da principiante... Ma ho tentato. Se non si ha modo di recuperare subito Liquimetal Coating (con carte tipo [card]Fabricate[/card], peccato sia blu!) ci si trova la mano piena di Naturalize e company che non servono a un tubo.
Fine di Liquimetal Coating (esiste [card]Ancient Stirrings[/card], certo, ma continua a non valerne la pena).

Fase 3: tutto si complica

Giunto questo punto, ho riformulato completamente il mazzo cercando di mantenerne almeno l'idea di base (rompere le aperture, controllare un minimo, chiudere)... Attirato da Nic Fit (http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27421) e dal suo modo di giocare, mi sono chiesto se non potessi adottare una build simile sostituendo il rosso al nero. Mantenendo una componente verde quasi invariata ([card]Green Sun's Zenith[/card] + creatura giusta al momento giusto) si sarebbe trattato di sostituire spari al posto degli scartini, [card]Nevinyrral Disc[/card] al posto di [card]Pernicious Deed[/card], [card]Beast Within[/card] al posto di [card]Maelstrom Pulse[/card]... L'idea mi piaceva, ma si è infranta miseramente su [card]Veteran Explorer[/card], carta chiave di Nic Fit. La ragione: in un meta caratterizzato quasi solo da mazzi aggro con una mana base prevalentemente costituita da terre base, regalare due terre all'avversario i primi turni significa suicidio. Che fare? C'è [card]Viridian Emissary[/card], certo, ma non è assolutamente la stessa cosa. Poi c'è il problema di [card]Nevinyrral Disk[/card], che distrugge qualsiasi cosa imprescindibilmente, a differenza di [card]Pernicious Deed[/card]. Giunto a questo punto, nel delirio più totale, mi sono sovvenute le creature immortali... Bah. Presento la lista attuale di quello che ormai è mazzo davvero poco control.

Creatures (17)

3x [card]Young Wolf[/card]
4x [card]Viridian Emissary[/card]
2x [card]Strangleroot Geist[/card]
2x [card]Horned Kavu[/card]
2x [card]Eternal Witness[/card]
2x [card]Flametongue Kavu[/card]
1x [card]Thrun, The Last Troll[/card]
1x [card]Acidic Slime[/card]

Spells (23)

4x [card]Lightning Bolt[/card]
4x [card]Burst Lightning[/card]
2x [card]Rancor[/card]
3x [card]Pyroclasm[/card]
3x [card]Dangerous Wager[/card]
3x [card]Beast Within[/card]
4x [card]Green Sun's Zenith[/card]

Lands (20)

2x [card]Ghost Quarter[/card]
1x [card]Dryad Arbor[/card]
4x [card]Rootbound Crag[/card]
13x Terre base equamente distribuite

Non c'è poi molto da spiegare:

1) gli spari a cc1 e il Pyroclasm servono per tenere pulito il board dalle prime minacce dell'avversario;
2) le creature immortali e il Viridian Emissary sono in sinergia appunto con il Pyroclasm.
3) Horned Kavu permette di riprendere in mano Eternal Witness e Flametongue Kavu, che possono essere ri-giocati;
4) Horned Kavu permette di riprendere in mano le creature immortali, che perdono così il loro eventuale segnalino;
5) Green Sun's Zenith fa il suo lavoro;
6) Il resto delle carte sono utility.

Mi sembra una schifezza in definitiva. E molto poco control.
Le questioni sono tante:
- accelerare coi BoP? In tal caso dovrei togliere Pyroclasm.
- Mettere Nevinyrral Disk al posto di Pyroclasm e sbattermene di tutto?
- Inserire più creature grosse in copie di 1x e sfruttare meglio Green Sun's Zenith?
- Riportare il mazzo a una dimensione più board control-spaccaterre (vedi prima lista inserita)?
- Potenziare le creature immortali e aggiungere carte come [card]Infernal Plunge[/card] e [card]Caravan Vigil[/card]?

E' un guazzabuglio.

In attesa di riscontri, giudizi e consigli ringrazio.

J.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 22:44 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Mi sono fermato alla premessa ed ho pensato: perché invece di leggere non gli dico di leggere qui?

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=28850

C'è la top8 di oltre 80 mazzi budget SOTTO i 50€ per essere montati completamente, tra questi ci sono mazzi di ogni genere (combo, aggro, control, ecc..)

Secondo me una letta ti darà tanti spunti per giocare a lungo e divertirti col tuo amico..! ;)

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 22:47 

Grazie, consiglio molto apprezzato! Avrò scritto tutto il post per niente? Ah ah, avrei dovuto documentarmi meglio...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 23:57 

jobannez ha scritto:
Grazie, consiglio molto apprezzato! Avrò scritto tutto il post per niente? Ah ah, avrei dovuto documentarmi meglio...

non e' detto chrme tu trovi in quei mazzi quello che cerchi , piuttosto mi piace l'idea di uno spacca terre . Hai detto che entrambi giocate mazzi budget e pieni di terre base , quimdi ghost quartier ( almeno che non usi avian midcensor ) e' un po' inutile . Detto questo secondo me hai tralasciato una delle piu' forti combo spacca terre , ovvero bloodbraid elf + boom/bust . Se non la conosci sappi che se di cascata riveli una carta doppia e almeno una delle due ha un costo accettabile le puoi giocare entrambe , quindi fare armageddon . Secondo me potresti provare una shell che supporti cascata il piu' possibile con accelleratori ( tantissimi ) non terra ( birds of paradise , llanowar elves , , :ma anche manalito , e artefatti del genere ) , in modo da poter giocare tranquillamente senza terre , e poi qualche bel ciccione difficile ds togliere mi vengono in mente vendetta di gea e terra stomper , ma anche un titano infernale per chiuderla in fretta . Ovviamente sfruttando anche molten rain ( non sempre cascherai boom) e gli spari rossi( magari anche un forked bolt per un 1x2). Potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante
ps: scusa se non ti linko le carte ma sono al cell

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 0:40 

In effetti non ho trovato nulla tra i mazzi budget che mi sono stati gentilmente consigliati.
Il fatto è che io non gioco strettamente budget, probabilmente non mi sono spiegato bene... Certo, il concetto di "budget" per certi aspetti può essere soggettivo... Per esempio, Kira, Great Glass Spinner o Aether Vial non sono carte strettamente budget dal mio punto di vista, così come Entomb, Crucible of Worlds, Goblin Piledriver o Ancient Tomb... Eppure sono tutte presenti nel mio meta. Questo per rispondere alla tua considerazione circa Ghost Quarter: un certo numero di terre non base sono sparpagliate qua e là (terre doppie economiche come Rootbound Crag, terre animabili, Inkmoth Nexus, ecc.), ma non sono comunque così tante da rendere asimmetrico (a mio favore) l'utilizzo di Veteran Explorer.
Per tornare al main topic: conosco sia Bloodbraid elf che Boom/Bust, ma devo ammettere che non avevo mai pensato ad una strategia come quella che suggerisci e che in effetti è molto interessante. Sono un fan di Raze e degli spaccaterre simmetrici proprio perché sono più veloci, ma fin'ora avevo pensato che l'unico modo per non intaccare la mia manabase era quella di giocare carte come Life From the Loam o Crucible of Worlds... Invece quello che suggerisci tu consiste nel costituire una manabase alternativa alle terre, bello! L'unica cosa è che dovrei cambiare completamente decklist, insomma si tratterebbe completamente di un altro mazzo...

Molte grazie del consiglio, si tratta di uno spunto davvero interessante.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 10:12 

un controllone a base RG si può fare, imho, se si pensa in ottica 4fun, però bisogna vederlo in ottica stompy, IMHO.

premetto che non conosco minimamente i prezzi delle carte, male male mi fulminerete poi xD

Reparto Mana:

4 chrome
4 ESG <- se non ti piacciono, metti le vecchie e care Canzoni Ribollenti ^^
4 SSG

4 Ancient Tomb
3 City
4 Wooded Foothils
1 foresta
2 montagna
4 taiga

Reparto Pali:

4 Cotv
3 Trini
7 lune (4 Magus e 3 Luna insanguinata)

Reparto remover:

6-7-8 tra [card]Chaos Warp[/card] e [card]Beast Within[/card] (io faccio il conto a 6)

Reparto Beaters:

scegli te, qualsiasi muccona assurda qui ci sta bene :p

4 Predoni Gathan
3 [card]Flametongue Kavu[/card]
4 Drago di Fossa Rakdos

se ti piace, questo mazzo picchia e controlla da dio ^^

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 10:36 

Le city of traitors e le taighe penso siano un pochino fuori budget , e penso che uno stompi non fosse proprio l'idea che avesse lui . Poi secondo me 8 accelerazioni one shot sono troppe , fanno uno svantaggio carte disumano . Pero' giocando 4 chaos ost quawarp e 4 ghost quartier puoi provare una build che sfrutti tutte queste carte che nonfsnno svantaggio all'oppo e psychogenic probe per portarlo basso di vite , magari anche con un paio di sowing salt cosi' se usa qualche tipo di tutore si ammazza da silo

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 10:39 

lupo segreto ha scritto:
Le city of traitors e le taighe penso siano un pochino fuori budget , e penso che uno stompi non fosse proprio l'idea che avesse lui . Poi secondo me 8 accelerazioni one shot sono troppe , fanno uno svantaggio carte disumano . Pero' giocando 4 chaos ost quawarp e 4 ghost quartier puoi provare una build che sfrutti tutte queste carte che nonfsnno svantaggio all'oppo e psychogenic probe per portarlo basso di vite , magari anche con un paio di sowing salt cosi' se usa qualche tipo di tutore si ammazza da silo

preciso: vorrei andare in hellbent il + velocemente possibile. 8 cosi mi fanno andare MOLTO velocemente in hellbent

carina l'idea di shufflare il mazzo e picchiarlo con quello xD

altra carta da controllo RG è [card]Labirinto di Radici[/card]

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 10:55 

scusate, ma é impossibile creare qualcosa col punishing fire?
[card]Boschetto dei salici[/card] e [card]punishing fire[/card], piu accellerini dovrebbero dargli abbastanza tempo da tenere ogni aggro (visto che il suo metá é tutto aggro), il tutto condito da Kavu predator, Fulmini, Fulmini a catena, Elfa dalle trecce rosse e qualche altro bittante, insomma, una sorta di ibrido tra uno zoo e un maverik, dato che non sono un esperto dell'archetipo non posso dare una lista, ma mi pareva giusto almeno citare queste carte :-p , che tra le altre cose possono essere per esempio inserite anche in una shell madness R/G che avevo provato secoli fa:
[card]Cagnacci,[/card] [card]Kird ape[/card], [card]Lucertola crogiolante[/card], [card]Faithless looting[/card], addirittura vengevine e wurmoli.... e poi il paccetto punishing fire per agevolare il tutto...

Spero di avervi lasciato qualche spunto

ImmagineImmagine
Join Decktutor:Vendesi su Decktutor
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 11:04 

Io ti suggerisco di montarti il mazzo col rapporto costo-forza migliore: monorosso spari. Ammesso che ti piaccia è l'investimento migliore se cerchi la competitività senza spendere molto.
Escludendo [card]chain lightning[/card] e [card]price of progress[/card] che potresti anche non inserire subito le altre costano dai 50 cent ai 5 euro massimo.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 11:11 

Mono Red Burn ce l'ho (ah ah,come le figurine), con Chain Lightning e tutto l'armamentario al completo... Grazie del suggermento comunque!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 11:33 

Il meta di riferimento è quello che mi riguarda, chi ha letto i miei sporadici post sa di che si tratta.
Quando jobannez parla di meta economico intende però mazzi quali merfolk e goblin fatti a regola d'arte. Tanto per dire, carte fuori budget sono la Force of Will, le varie spade, jace the mind sculptor...

Stompy controlla, è vero, ma è un altro mazzo, mentre lo spari è un tipo particolare di aggro, non controlla nulla se non i punti vita dell'oppo.

Suggerimento apprezzato è quello che riguarda l'abilità cascata + spaccaterre, anche perchè spaccaterre è un mazzo che nel meta manca.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 11:38 

Uh, non mi ero accorto di tutte le risposte! Ora comincio a fare il difficile, così mi ci mandate...

@hadhod

lo stompy è una bellissima build che mi piace assai. Non posso montarlo per il semplice fatto che il mio amico (che contribuisce all'altra metà del meta) ha già un demon stompy con Trinisphere, Chalice of the Void, Ancient Tomb e tutto il resto, montassi uno sompy RG si tratterebbe sostanzialmente di un mazzo con le stesse identiche meccaniche di base...
Root Maze davvero bella, non la conoscevo!

@lupo segreto

dici che 8 spari sono troppi? Eppure in un ottica di controllo dei primi turni sono abbastanza fastidiosi per l'avversario: qualsiasi cosa cali viene sistematicamente bruciata.
L'idea di sfruttare Psychogenic Probe è interessante, così come Sowing Salt, della quale non ero a conoscenza!

@GioNegator

Quella del Grove of BurnWillows + Punishing Fire e Kavu Predator mi garba molto: avere possibilità di "spari infiniti" non è cosa da poco, senza considerare che sfrutterei il Boschetto anche per il Kavu, insomma una sinergia tra 3 carte, bello.
Il Madness RG non lo posso fare per lo stesso motivo dello stompy: è già presente nel meta!

@Burnind_Soul

Come ti ho scritto poco fa, il Burn gia ce l'ho...

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, ci sono molti spunti che meritano assolutamente di essere considerati. Peccato non poter fare un mazzo che includa tutte le meccaniche fin'ora esposte!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 11:42 

@Okrim

manca lo spaccaterre perché non paga nel Legacy, che è troppo veloce come formato...
Comunque, se ti piacciono le sorprese, non leggere più i preziosi contributi che sto ricevendo!
Grazie per la puntualizzazione sulla tipologia budget/non-budget del nostro meta: con l'esempio sei stato più esaustivo di me.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 12:00 

si può provare, allora, una lista controllosa, se vuoi:

io in EDH gioco una lista di controllo RG con [card]Wort, the Raidmother[/card] come generale e continui spot remover il + possibile antisimmetrici.

tanto per darti un esempio, uso [card]ruination[/card], [card]blood moon[/card] + figlio in versione Magus, ecc.

ovviamente parlo di 4fun e non di competitivo pensando in un meta legacy

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo