Salve a tutti,
se mi sono testé iscritto al forum di Tipo1 è perché sono mendico di consigli per la creazione di un mazzo control/aggro-control RG.
Sono conscio della contraddizione nei termini: Rosso e Verde NON sono colori control...
Perché? Una breve introduzione e qualche chiarimento:
gioco for fun e quasi esclusivamente con un unico amico. La nostra disponibilità economica è limitata quindi nel nostro meta sono tagliate fuori tutte le carte costose (solitamente dai 10 euro in su la carta è costosa!)... Ciononostante il nostro meta comprende qualcosa come una decina di mazzi a testa che non saranno competitivi ma si arrangiano abbastanza. Il problema: il meta tende a essere piuttosto aggro, ma soprattutto stereotipato (Merfolk, Goblin, Reanimator, Maverick, Fish, Affinity, ecc)... Quindi ecco spiegato l'arcano: alla spasmodica ricerca di originalità sono approdato a questa idea bislacca dell'RG control.
Fase1: una sorta di spaccaterre
Ho sempre avuto la fissa per lo spaccaterre e ho sempre tentato di portarne qualcuno nel meta (mono R, RB) ma è inutile, non funziona. Al terzo turno, quando si può cominciare a spaccare qualcosa, il goblin dell'avversario, per fare un esempio, è in procinto di chiudere tra Lacché e Fiala... E vogliamo citare il Daze, nel caso del blu? Certo, si può infarcire il mazzo di acceleratori, e qualche volta tra Simian Spirit Guide e Dark Ritual può anche andarci bene, ma altrimenti...
Accantonata quindi l'idea di un mazzo integralista costituito quasi solo da acceleratori e spaccaterre ho maturato l'idea che forse si può fare mana denial anche solo con 8-10 rimuovi terre, senza per forza averne 16. Superata la fase Mono R (che è un'altra storia) sono finalmente approdato a RG con una lista del genere (mai giocata!) che definirei una sorta di board control più che spaccaterre:
Creatures (16)
4x [card]Birds of Paradise[/card]
3x [card]Overgrown Battlement[/card]
3x [card]Flametongue Kavu[/card]
3x [card]Acidic Slime[/card]
3x [card]Deus of Calamity[/card]
Spells (24)
4x [card]Lightning Bolt[/card]
4x [card]Rift Lightning[/card]
4x [card]Stone Rain[/card]
4x [card]Beast Within[/card]
4x [card]Dangerous Wager[/card]
4x [card]Noxious Revival[/card]
Lands (20)
2x [card]Ghost Quarter[/card]
4x [card]Rootbound Crag[/card]
14x Terre base equamente distribuite
Ora, considerando che questa lista non è mai stata giocata e che andrebbero riviste le quantità di alcune carte, l'idea di fondo sarebbe più o meno questa: Rompere qualsiasi apertura avversaria (Lacché, Delver, BoP, ecc) con spari a cc1, accelerare con i Bop e gli Overgrown Battlement (che servono anche per arginare i primi attacchi avversari) ed entrare infine in "fase controllo" con i Beast Within, le Stone Rain e le creature moleste quali Kavu, Slime e Deus of Calamity. Come utility di supporto Dangerous Wager fa pescare e Noxious Revival permette di recuparare le carte dal cimitero (a fine turno, essendo istant e a costo di mana zero).
Ecco qua. Ma il mazzo non mi convinceva, così sono passato oltre.
Fase2: affascinante Liquimetal Coating
Sono rimasto affascinato "dall'effetto Vindicate" dato da [card]Liquimetal Coating[/card] + [card]Ancient Grudge[/card]. Morale della favola: ho costruito un mazzo (del quale non posto nemmeno la lista perché è inutile) che si basava su una meccanica non troppo dissimile dal precedente: eliminare le minacce iniziali dell'avversario con spari a cc1 e magari anche qualche pyroclasm, entrare in controllo con la suddetta combo [card]Liquimetal Coating[/card] + [card]Ancient Grudge[/card] e [card]Naturalize[/card], chiudere con creature libere di scorrazzare in un (ipoteticamente) board vuoto. Certo, è un approccio da principiante... Ma ho tentato. Se non si ha modo di recuperare subito Liquimetal Coating (con carte tipo [card]Fabricate[/card], peccato sia blu!) ci si trova la mano piena di Naturalize e company che non servono a un tubo.
Fine di Liquimetal Coating (esiste [card]Ancient Stirrings[/card], certo, ma continua a non valerne la pena).
Fase 3: tutto si complica
Giunto questo punto, ho riformulato completamente il mazzo cercando di mantenerne almeno l'idea di base (rompere le aperture, controllare un minimo, chiudere)... Attirato da Nic Fit (
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27421) e dal suo modo di giocare, mi sono chiesto se non potessi adottare una build simile sostituendo il rosso al nero. Mantenendo una componente verde quasi invariata ([card]Green Sun's Zenith[/card] + creatura giusta al momento giusto) si sarebbe trattato di sostituire spari al posto degli scartini, [card]Nevinyrral Disc[/card] al posto di [card]Pernicious Deed[/card], [card]Beast Within[/card] al posto di [card]Maelstrom Pulse[/card]... L'idea mi piaceva, ma si è infranta miseramente su [card]Veteran Explorer[/card], carta chiave di Nic Fit. La ragione: in un meta caratterizzato quasi solo da mazzi aggro con una mana base prevalentemente costituita da terre base, regalare due terre all'avversario i primi turni significa
suicidio. Che fare? C'è [card]Viridian Emissary[/card], certo, ma non è assolutamente la stessa cosa. Poi c'è il problema di [card]Nevinyrral Disk[/card], che distrugge qualsiasi cosa imprescindibilmente, a differenza di [card]Pernicious Deed[/card]. Giunto a questo punto, nel delirio più totale, mi sono sovvenute le creature immortali... Bah. Presento la lista attuale di quello che ormai è mazzo davvero poco control.
Creatures (17)
3x [card]Young Wolf[/card]
4x [card]Viridian Emissary[/card]
2x [card]Strangleroot Geist[/card]
2x [card]Horned Kavu[/card]
2x [card]Eternal Witness[/card]
2x [card]Flametongue Kavu[/card]
1x [card]Thrun, The Last Troll[/card]
1x [card]Acidic Slime[/card]
Spells (23)
4x [card]Lightning Bolt[/card]
4x [card]Burst Lightning[/card]
2x [card]Rancor[/card]
3x [card]Pyroclasm[/card]
3x [card]Dangerous Wager[/card]
3x [card]Beast Within[/card]
4x [card]Green Sun's Zenith[/card]
Lands (20)
2x [card]Ghost Quarter[/card]
1x [card]Dryad Arbor[/card]
4x [card]Rootbound Crag[/card]
13x Terre base equamente distribuite
Non c'è poi molto da spiegare:
1) gli spari a cc1 e il Pyroclasm servono per tenere pulito il board dalle prime minacce dell'avversario;
2) le creature immortali e il Viridian Emissary sono in sinergia appunto con il Pyroclasm.
3) Horned Kavu permette di riprendere in mano Eternal Witness e Flametongue Kavu, che possono essere ri-giocati;
4) Horned Kavu permette di riprendere in mano le creature immortali, che perdono così il loro eventuale segnalino;
5) Green Sun's Zenith fa il suo lavoro;
6) Il resto delle carte sono utility.
Mi sembra una schifezza in definitiva. E molto poco control.
Le questioni sono tante:
- accelerare coi BoP? In tal caso dovrei togliere Pyroclasm.
- Mettere Nevinyrral Disk al posto di Pyroclasm e sbattermene di tutto?
- Inserire più creature grosse in copie di 1x e sfruttare meglio Green Sun's Zenith?
- Riportare il mazzo a una dimensione più board control-spaccaterre (vedi prima lista inserita)?
- Potenziare le creature immortali e aggiungere carte come [card]Infernal Plunge[/card] e [card]Caravan Vigil[/card]?
E' un guazzabuglio.
In attesa di riscontri, giudizi e consigli ringrazio.
J.