Giustamente "ti daranno le chiavi, ma sarai tu a dover aprire le porte".
Allora...
4x Bayou, 4 x Palude, 1 x Foresta: Fornitrici base di mana...la monoforesta è dei nostri dopo essere stato ownato da un mazzo con Blood Moon e Magus of the Moon, una landa ventosa e nessuna possibilità di usarla degnamente...le fetch comunque prendono fondamentalmente bayou e paludi, dovesse capitare si usa la landa ventosa. Mettere che so, colline boscose al posto di un delta mi sembrava un po' una minchiata...
A livello di terre:
3x Fabbrica di Mishra: Parante infinito che entra in sinergia con il crogiolo
3x Lande Desolate: Slandante feroce, vedi sopra...ne metto 3 perchè non saprei cosa levare a livello di terre.
2x Delta Inquinato, 1x Lande Ventose, 1x Pantano Insanguinato : Le immancabili fetch, penso 4 bastino
2x Urborg Tomba di Yawgmoth: Risolvono i problemi di mana dati da mishra, wasteland e occasionalmente fossa della cabala (prima giocavo 4 mishra, 4 waste e 2 fosse).
1x Fossa della Cabala: Si è rivelata utile e con il crogiolo può essere riutilizzata...due ho visto essere eccessive.
1x Petalo di Loto: Mi lascia titubante...se lo sostituissi conuna mox di Cromo? Una Mox di Diamante?
Per le creature...
4 x Confidente Oscuro: Il pescatore divino, indefesso grazie alle Chains che invece provocano la colite all'avversario che vorrebbe pescare ma si macina.
4 x Corruttore Avvizzito: 2/2 costo BB che fà cesso control? Dio c'è.
3 x Ombra Nantuko: Dà un senso in mid quanto il mana non viene usato totalmente.
2 X Phyrexian Negator: Un classico ereditato dal Black Suicide, sidato contro il Goblin per evitare l'effetto "granata goblin, tu piangi io rido" (da qui il numero limitato).
2 x Tarmogoyf: La mucca per eccellenza di questi tempi, la causa del 98% delle risse ai tornei...ne gioco 2 perchè li sido out insieme al Nether Void quando gioco vs. ichorid e reanimator in favore dei planar void.
Un po' anche per vaghe ragioni di mana verde
E poi lo ammetto, non voglio spendere altri 50 euro.
Per gli spell sono abbastanza a posto, cisarebbe da calibrare il numero di carte, ma a livello di hand control è ottimo, discreto per il land e fà quello che può per il board.
4 x Duress, 3 x Terapia della Cabala, 4 x Hymn to Tourach: Aumentare le terapie a 4, diminuire gli Hymn a 3? Titubo!
3 x Sinkhole : Non saprei cosa levare per mettere il quarto
2 x Crogiolo di Mondi, 2 x Catene di Mefistofele: Combano con waste, mishra e fetch i primi e con Confidant le seconde...mi ero scrodato di aggiungerle!
3 x Editto Diabolico, 2 x Azione Malvagia ,1 x Vuoto Abissale: Board control, un tentativo di lock ogni tanto.
Mi accorgo or ora che di fatto le carte sono 62, mi ero scordato le due Chains...aiutatemi a portare questo cesso a 60 carte ottimizzando quello che può fare!
Grazie