@marmottino
Grand abolisher c'è chi lo gioca, e a quanto so si trova bene,ma dalla tua lista non vedo quali slot sacrificargli, a meno di voler cambiare tra le utilities tra relic e lui. Cosa che ovviamente non ha molto senso, in quanto si tratta di meta slot che vanno a cercare di migliorare match up molto diversi tra loro.
Non cambierei la L/S con la B/M, semplicemente perchè vanno a fare cose diversissime: una è lì come protezione da removal, essenzialmente, oltre a essere una buona spada da sfondamento contro maverick, mentre l'altra non ha niente a che fare con i removal, ed è lì per ben altri match up.
Cataclysm è nella mia side attuale.in duplice copia, come ai vecchi tempi.
Cita:
Per arricchire il thread: dopo aver bocciato la povera edvige
Intendi il gufo 1/1 volare cursecatcher?
Beh, chi te l'ha bocciato non sono certo io, a cui questa creatura piace davvero molto.
E' un drop che assieme fa:
-minipaletto per combo
-creatura evasiva a CC ridotto ( molto buono avere un altra creatura evasiva per i nostri equipment)
-rompe le scatole anche a canadian, a cui certo non piace dover giocare sotto "daze"
-potrebbe portare a un mazzetto composto solo da più drop 1 cattivi, e abbassare il CC medio del mazzo, magari ( ma è solo un ipotesi) portandolo a giocare come drop 1 lui , mamma, fiala, studentessa. una shell che esalta molto il ranger di eos. ( per non parlare di cosa uscirebbe con eventuali splash...).Certo, ci darebbe ancora più fastidio EE, ma questo è un altro discorso, tutto ipotetico.
A.La driade non mi piace perchè non è retroattiva, e per quanto anche fiala sia semi-morta se non vista nelle prime carte, questa lo è peggio.Senza contare che è una carta utile non in un meta generale ( che è quello per cui dobbiamo approntare il MD) ma contro match up ben specifici ( combo, mazzi con recursion di snapcaster[che per inciso non penso neanche che possa fermare], parzialmente icoride [ma non la cosa peggiore, ovvero icoride-ponti]).
Se vogliamo vederla come carta di side "generica" per relegarla a coprire più ruoli in uno, vi chiedo:
-è un hate definitivo contro questi mazzi?
-fareste mai un mulligan per cercarla?
-avendo solo lei come hate in mano terreste?
Io mi sono risposto, e da lì ho tratto le mie conclusioni. Poi fate vobis...
B. Questa carta invece a me piace molto.First strike E abilità utile.
Dire che deve per forza far male all'oppo se no è inutile secondo me è un pò riduttivo.Specialmente considerato che è simpatico con jitte, che con mamma potrebbe passare agilmente ( e SI, in certe situazioni lo farei anche per mettere un 1/1 del cavolo), e con spada hai , nel caso di far danno, 4 danni secchi , + 1 permanente + effetto spada.
Non è un bellissimo topdeck, questo ok.
@ristoKallaste
Cita:
Mi sembra una discreta carta, rompe i maroni a tanti mazzi tra cui ant e high tide che sono due delle bestie nere di questo mazzo.....che consigliate di togliere per aggiungere queste creaturine simpatiche?
Non sono due bestie nere.Specialmente high tide.Da high tide ci ho perso in malo modo solo giocando una volta contro Fedeli, ed era pre thalia.Poi beh, non lo vedo molto giocato, mentre ANT potrebbe tornare più in forze, ma contro ANT a me questa non sembra la carta definitiva.Poi magari sbaglierò, ma non mi sembra che vadano solo di PiF, e neanche che necessitino PER FORZA di essere in soglia e fare i rituali e quindi scombare.Poi, beh, post side lasciamo proprio perdere...
Cita:
Io penso che tra Thalia, Militant, Canonist e magari Silence post side per chi li gioca, combo storm non se la passi molto bene....
Io penso che tra thalia, canonista, revoker, silence, surgical, mindbreak trap se la passi già abbastanza male.
@forno ramone
Cita:
thalia/piccioni di RTR sono abbastanza inutili in meta aggro. se ti aspetti goblin, tritoni ecc è meglio non avere 3/4 slot occupati da un 2/1 first strike cc2 che ti fa costare 1 in piu le spell non creatura...
Ma anche no.
Thalia è utile sia contro gobbo che contro tritoni.butta sul campo una jitte a caso, e dimmi se preferisci una pescatrice o un first strike.
Poi beh, se a te secca avere una carta che uccida senza morire piledriver 10/2, o che voglia tanto bene ai lord ( che devono essere in duplice copia sul board, o fanno le statuine) allora capisco.
Ah, dimenticavo.Contro questi mazzi aggro, thalia la puoi fare al turno 2 ed è utile, per guadagnare quel turno /turno e mezzo per cui lui deve trovare modo di non perdere una creatura per fase d'attacco, mentre facendo pescatrice al turno due hai perso tutte le cose belle che vi piacciono tanto della sua abilità, e non sfrutterai la sua evasività per la fase d'attacco ( a meno che, ovviamente, non si voglia morire due fasi d'attacco altrui dopo).Se mi venite a dire che pescatrice è una carta che usate per migliorare il match up contro aggro spinto, mi spiace, ma non ci credo.In quei match up, lei e thalia sono carne da cannone, solo che thalia:
-è più forte in altri match
-in questo match up è meglio
Cita:
la pescatrice volante kor invece rimbalza permanenti in risposta a rimozioni opp permette di attivare 2 volte la SFM, insomma in un meta aggro è >> di thalia...
Peccato che per fare la prima cosa dipenda dalla presenza di fiala, e che per fare pescatrice, prendo mistica, la ricalo, turno dopo faccio equip, vuol dire che hai tempo da buttare, ergo, non sei messo male, ergo quasi ogni cosa ti fa piacere vederla.
Cita:
la mancanza principale di WW è uno spacca artefatti/incantesimi efficace
Buffo. E io che pensavo che il bianco fosse uno dei colori che ne offre di più. Secondo me, non c'è MD perchè MD non ce n'è bisogno.Almeno , parlando sempre di un meta generale.
Cita:
insomma proprio un mazzo "intelligente" la mancanza xò di un efficace spacca incantesimi è una pecca troppo grossa per passarci sopra...
Perchè, quali sono questi incantesimi presenti in larga quantità nel meta che noi dobbiamo spaccare?( e non rispondermi balance...)
Cita:
come puo essere un leonin, gia di main dove spesso si troverà a fare un orsetto 2/2 senza abilità...
Non capisco. I removal per incantesimo per te sono necessari MD o no?
Cita:
tempo fa DS (dragon stompy) giocava in side delle powder keg (poi sostituite con le nuove versioni di scars) come risposta generica, polivalente e da virtuale vantaggio (da 2x1 in su) board vs incantesimi et simila.
Ma DS ha un mazzo con una curva che non c'entra nulla con la nostra, per cui spaccando a 1,2 non aveva nulla o quasi da perdere, mentre noi abbiamo più di metà mazzo.Mi sembra una differenza abbastanza importante da escludere questa soluzione.Senza contare che è lenta.
@lincan
Invece avevi scritto quasi bene, con thalia sono 7-8 creature che saltano.
@Rivè
Cita:
Per esempio oggi provando la lista di Albasie mi hanno appoggiato null rod purtroppo non gli potevo dire niente ne preside, ne post side. Fortunatamente non mi dava "così" tanto fastidio e nonostante sia partito terra delver due partite su due, son riuscito a vincere lo stesso. Ma anche con la mia lista pre side non posso dire niente a carte come ensnaring bridge, carta da cui esco solo con jitte carica sgonfiando la mia creatura e pompandola dopo l'attacco..
Giochi una mia vecchia lista,fatta per un altro meta.In quella attuali di risposte ne hai.Già solo la side è diversa di almeno 7 carte (così ad occhio), e il MD cambia pure.Quella è la lista che ho portato (mi pare) a ghent, e lì ha fatto abbastanza bene.
Null rod e delver pre side? C'è un nuovo tier in giro e nessuno mi ha avvertito?
Seriamente, post side mi viene in mente solo canadian e U/R delver che possono giocarla, di altri mazzi non mi sovviene.. e non mi pare che in queste liste sia così giocata.Fermo restando che una null rod non invalida per niente il mazzo, gli togli una via, ma non vinciamo SOLO di equip (molte volte si), specialmente contro mazzi delver based.
Esnaring bridge , moat, humility, sono carte che vengono giocate da 3 ( forse ) mazzi. Da esnaring se ne esce, da umiltà pure. è un problema humility e moat, ma questa combinazione chi la gioca?
Cita:
Te l'ho già chiesto, ma te lo richiedo di nuovo continua a non scocciarti non avere rimozioni per incantesimi/artefatti?
Ti ho già risposto.
No.
E se ho ben controllato i miei pensieri l'ultima volta... aspetta eh... si, ecco,la risposta è ancora no (adesso sono sicuro).
Contro Maverick ti basta giocare in determinati modi per evitare di morire da equipment, mentre contro tritoni non ne vedo l'utilità ( si, ok , fiala, FAN-TAS-TI-CO), contro canadian neppure, contro gobbo nemmeno , contro miracle non è questo hate che vuoi vedere, contro combo nemmeno. Contro totteria /enchantress, e che altro?
Quella che hai postato, è appunto la MIA vecchia lista , o almeno una delle vecchie mie liste.
Dire che non fai mai minaccia mai ha solo risposte mi sembra un pò stonato, specie se la raffronto con la tua lista, che ha 3 utilities dove io ho tre pali/beater che scendono di secondo ( mentre i tuoi no), hai 2 planeswalker che da soli non fanno nulla di cattivo ( fanno da sacco da boxe, da soli, e ok, almeno quello lo fanno bene), e uno che scende a 4 mana (tralasciando daze, pierce, compagnia cantante), inoltre, giochi due creature in meno per le cappe ( e no, le mishra non le conto tra le creature, visto che devi avere chilotoni di mana, fiala attiva e un sacco di altre belle cose per farle attaccare con regolarità). Non mi pare che la tua sia una versione aggro spinto, anzi.
Certo, visto che nelle partite che ti ho visto fare su cockatrice sei SEMPRE partito terra fiala, o terra mamma, capisco che la tua versione la consideri più consistente, visto anche che arrivavi a fare la 4 landa entro il 5 turno massimo.
Ma, beh, diciamo che non lo vedo come game plan che ti si avvera sempre.
Cita:
Sempre seriamente: costano 2, hanno volare (quindi evasive anche senza spada) tralasciando il fatto che possono anche bloccare creature evasive, son un 2/3 quindi non vanno sotto a dread of night, sulfur elemental,ecc non vanno sotto a jitte che si carica, si stanno sotto fulmine però purtroppo e difficile trovare una creatura che non sta sotto fulmine nel mazzo. Il drawback nel 80% dei casi è utile, negli altri casi è inutile e quasi mai dannoso, mi è successo tipo 2-3 volte nei mille test fatti. Alla fine si rivelano una creatura evasiva, che spesso è anche "intelligente" magari non fa trick spettacolari ogni volta ma in ogni caso continuo a preferirla a carte come i Leonin che spesso sono un 2/2 a cc doppio specifico che non fa nulla.
-sono un altro drop a 2 oltre ai serra che non puoi fare di secondo ( te la butto lì, proponi poche minacce)
-se è per questo, [card]Augur il-Vec[/card] non va sotto nè sulfur, nè dread, e perfino neppure sotto jitte carica, ed è evasiva (più evasiva delle pescatrici).E non ha drawback.
-la preferisci a un altra carta già scartata MD.
-non la odio.semplicemente non la inserisco MD perchè non la trovo da inserire MD, a te piace, la inserisci MD e cerchi di convincermi che sia figa MD.
Senza successo.
A questo proposito, te l'ho già detto via PM ( mi pare) , ma non è continuandomi a dire "Kor è figa!" o " sento il bisogno di spacca artefatto/incantesimo MD" che anche io la penserò come te, specie perchè ai punti dolenti che ho cercato di farti notare, non mi hai risposto, mi hai risposto essenzialmente " a me Kor piace, trovo figo fare i suoi trick" e "no, io sento il bisogno di averlo MD".
Quando ti ho parlato della sua "lentezza", della sua a volte "marginalità" nell'avere un abilità non sempre utile, del fatto che è bella in correlazione con altre carte e non da sola, tu mi hai essenzialmente detto "a me piace giocarla per le sue potenzialità".
Bene.Vai, giocala e uccidi, se ti piace, ma non è per queste tue ragioni che mi piacerà..