Oggi è lun 30 mar 2026, 17:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 34  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 11:37 

in effetti giocare MUC senza back to basics è come giocare dreadstill senza phyrexian dreadnought...

@ JAFAR
mi gusta anche la tua lista jafar. devo delineare in questi giorni la configurazione del mazzo per portarlo ad un torneo domenica. ieri ho fatto un paio di aggiustamenti. mi rimane qualche dubbio ancora sul side.

4 flooded strand
2 polluted delta
1 windswept heath
1 tundra
2 plain
13 island tot 23

1 morphling
1 rainbow efreet
1 sphinx of the Jwar isle

4 brainstorm
4 fact or fiction (non riesco a scendere di numero)

4 force of will
4 counterbalance
3 spell snare

4 swords to plowshares

3 back to basics
4 propaganda
4 vedalken shackles

rspetto alla tua lista ho preferito le propaganda agli esplosivi (di main) perchè mi aspetto parecchio aggro.

i dubbi che mi rimangono sul main sono:

circa le chiusure:
- la sfinge l'ho già giocata ad un torneo da 140 giocatori in duplice copia accompagnata da un fedele morphling. Sulla carta la sfinge è più forte dal cambio delle regole... ma in pratica no. LA SUA PECCA: SI SCHIANTA CONTRO TOMBSTALKER !!! e mi è capitato di utilizzarla come bloccante contro la suddetta creatura nera. un morphling avrebbe parato, stappato e attaccato oppure avrei preso tempo per cercare una spiga e seccare il tombstalker.
- L'efreet dell'arcobaleno è essenziale. al geddon di padova non l'avevo portato. risultato: ho perso 3 punti in classifica contro un mazzo che giocava 5 effetti da IRA DI DIO e mi ha seccato tutte e 3 le chiusure facendomi rimanere senza creature...e così mi sono trovato a finirmi il mazzo.
in conclusione possibili alternative:

1 rainbow efreet
1 morphling
1 sfinge/morphling

circa la side pensavo di farle così:

4 meddling mage
4 blue elemental blast
3 esplosivi ingegnerizzati
1 back to basics
3 LLawan, imperatrice cefalide (mi aspetto parecchi tritoni)

grandi esclusi di side: rimozioni per cimiteri (reliquia) e ago spinale... per questo ho scelto i maghetti perchè possono risolvere entrambi i problemi.

come ti sembra?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 12:24 

@Maffe

Innanzitutto,in bocca al lupo per domenica :-D ,e fammi sapere come è andata,le impressioni sul campo sono sempre la miglior cosa.

Passando alla tua lista:

- counterbalance sono counterspell vero? No perchè sennò è un suicidio visto che non giochi cappa. :-p

- manabase, a 2 colori, solida. Occhio agli stifle però,giochi 7 fetch imho 5 sono sufficienti.

- sul main in generale niente da dire,settato contro aggro ci sta.

Alcune riflessioni:

EE/propaganda.

Considera che EE contro aggro sciamosi può risultare una vera e propria ira di dio se settato a 1-2. Inoltre ti permette di raddrizzare partenze terra-fiala se non hai fow in mano.
Spazzato il campo, giù di catene e ti rubi quello che avanza.
In generale non mi piace giocare giocare propaganda in un muc con splash bianco.

Sfinge/Morph.

Hai citato (giustamente) l'unico caso in cui morphling è superiore a sfinge.
Allora ti chiedo però: quanto mana serve per arginare uno stalker con un Morph?
A occhio 4 mana : 3 per farlo diventare -1/6, 1 per dargli shroud (per non parlare del fatto che se lo vuoi pure stappare...).
Imho non ne vale la pena. Da bravo giocatore di muc sai che stalker NON deve prendere la via del "campo di battaglia" le nostre 8 counter e 4 spighe sono lì che lo aspettano al varco.
Ah ovviamente se ho 5 isole il tuo stalker diventa mio :-p

Restando in tema di chiusure:

Sull'efreet siamo d'accordo, resiste veramente a tutto,dentro tutta la vita.
Se hai tempo/voglia e vuoi una chiusura che resista anche a mass removal e scartino prova call the skyb. Costa tanto mana,ma una chiusura di back up "tosta" imho ci va.

Sempre sul main:

personalmente in un deck di controllo io non uscirei neanche di casa con almeno 2 sensei maindeck. Troppe partite mi hanno fatto vincere e restare a galla quel tempo che serve per raddrizzare la situazione.

Parlando della side (vado a intuizione perchè non conosco il tuo meta e non hai specificato tutte le carte per cosa le metti,quindi ti darò dei consigli generali,se sono errati fammelo notare e aggiusto il tiro :-p ):

se mi aspetto tanti aggro in side andrei di path to exile:

- sono rimozioni contro TUTTI gli aggro a prescindere dal colore
- fai un buco in testa anche alle bestie di bant (ma in generale a tutte le bestie degli aggro control che sono poche e "stupide").
- considera che contro tritono potresti essere già morto prima di calare llawan a turno4 (sempre se la vedi e se non te la countera).

- normalmente quando gioco control il MU che mi spaventa di più è combo
(categoria in cui ,per comodità, io faccio rientrare anche burn ed enchantress), contro tali deck la soluzione migliore è spesso counter-balance.
Vedo che tu risolvi con meddling+ beb (ma ripeto,potrei sbagliarmi sulle tue considerazioni).

- Occhio a pernicious deed,se girano dei rock, ago in side è un must.
- Non mi piace granchè la 4 Btb in side contro chi?

Spero di esserti stato utile. :-D

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 12:26 

Scusa, 4 catene??? se subisci ago sei fritto.

Inoltre non capisco a che serve la terza chiusura e quale sia la grossa utilità del bianco. Io dovessi montarlo adesso (lo giocavo tempo fa, lo sai, e usare il bianco non ha risolto i problemi per cui lo inserii), lo farei semplicemente così:

4 sabbie mobili ****
19 isola (fetch altamente opzionali)
4 bs
4 ancestral ****
3 fof
4 counter
3 snare
4 fow
3 b2b
4 propaganda
1 sfinge
1 morphling (o 2 sfingi)
3 keg
3 catene

perchè il bianco non serve? Perchè in suo luogo si può pescare da matti (ancestral visions è la carta più POTENTE che si possa giocare in MUC, purtroppo quando lo giocavo non esisteva, probabilmente non avrei desistito dal giocarlo) e di conseguenza si ha soluzioni a creature quante ne vuoi. Considera che è un mazzo metagamizzato a palla, per cui se b2b + propaganda non funge sei morto sia con spiga o senza nel mazzo.
Anche le sabbie sono potentissime contro gobbo. E' una carta secolare di MUC, io nn la leverei.

Quarta b2b sicuramente va messa di side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 12:34 

maffe ha scritto:
in effetti giocare MUC senza back to basics è come giocare dreadstill senza phyrexian dreadnought...

@ JAFAR
mi gusta anche la tua lista jafar. devo delineare in questi giorni la configurazione del mazzo per portarlo ad un torneo domenica. ieri ho fatto un paio di aggiustamenti. mi rimane qualche dubbio ancora sul side.

4 flooded strand
2 polluted delta
1 windswept heath
1 tundra
2 plain
13 island tot 23

1 morphling
1 rainbow efreet

4 brainstorm

4 force of will
4 counterbalance
3 spell snare

4 swords to plowshares

3 back to basics
4 propaganda
4 vedalken shackles

rspetto alla tua lista ho preferito le propaganda agli esplosivi (di main) perchè mi aspetto parecchio aggro.

i dubbi che mi rimangono sul main sono:

circa le chiusure:
- la sfinge l'ho già giocata ad un torneo da 140 giocatori in duplice copia accompagnata da un fedele morphling. Sulla carta la sfinge è più forte dal cambio delle regole... ma in pratica no. LA SUA PECCA: SI SCHIANTA CONTRO TOMBSTALKER !!! e mi è capitato di utilizzarla come bloccante contro la suddetta creatura nera. un morphling avrebbe parato, stappato e attaccato oppure avrei preso tempo per cercare una spiga e seccare il tombstalker.
- L'efreet dell'arcobaleno è essenziale. al geddon di padova non l'avevo portato. risultato: ho perso 3 punti in classifica contro un mazzo che giocava 5 effetti da IRA DI DIO e mi ha seccato tutte e 3 le chiusure facendomi rimanere senza creature...e così mi sono trovato a finirmi il mazzo.
in conclusione possibili alternative:

1 rainbow efreet
1 morphling
1 sfinge/morphling

circa la side pensavo di farle così:

4 meddling mage
4 blue elemental blast
3 esplosivi ingegnerizzati
1 back to basics
3 LLawan, imperatrice cefalide (mi aspetto parecchi tritoni)

grandi esclusi di side: rimozioni per cimiteri (reliquia) e ago spinale... per questo ho scelto i maghetti perchè possono risolvere entrambi i problemi.

come ti sembra?

Ecco, questa è una lista che giocherei anche io, con qualche correzione (presumo che Counterbalance siano Counterspell ^^). I fact or Fiction se li dovessi giocare, preferirei averne 3, o 2 + Jace (consigliabile), mentre le Shackles in 4x sono troppo mana intensive.

Io sto testando questa versione:

4x Flooded Strand
2x Polluted Delta
1x Tundra
1x Plains
1x Academy Ruins
15x Islands

2x Morphling
2x Sower of Temptation
1x Jace Beleren

4x Brainstorm
4x StP
4x FoW
4x Counterspell
4x Propaganda
3x B2B
3x Vedalken Shackles
3x Spell Snare
2x Fact or Fiction

Side: (Chiedo scusa, la vecchia era errata)

2x Hydroblast
1x BeB
2x Tormod's
1x Relic
4x Spell Pierce
3x Leave no Trace
2x E. Explosives
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 14:02 

cerco di rispondere un po' a tutto.

- 4 bs + 4 av + 3 fof : wow, pesco per pescare altri peschini. il pescaggio va ottimizzato dalle 8-9 carte. cosa me ne faccio di una av al 5° turno? io la poccio nel latte. 4 FOF mi fanno vedere 20 carte da sole!!!

- deciso:
1 rainbow efreet
1 sphinx
1 morphling (lo gioco dal '99 e non smetterò sia pure per affetto)

- una volta giocavo questi permanenti senza spighe:
4 powder keg
4 propaganda
3/4 catene
4/3 back to basics
quello che ho fatto è sostituire le powder keg (IN GAME 1) con 4 spighe, tanto in game 1 non c'è l'ago.
in game 2 le possibilità, consci della minaccia di ago, sono tante:
-1 catene
-1 spiga
-1 propaganda +3 keg
oppure: propaganda per keg (quella che faccio più spesso)
oppure: back to basics per keg (aggro)

sono sicuro che mi sidano contro gli aghi? sido sicuramente le keg (o E.E) !
nel frattempo in game 1 sono più forte con le spighe che con le polveriere!

- contro burn non vincerò mai, mai.

- contro enchantress idem... anche perchè ne ho incontrato solo 1 fino ad oggi e non so come giocarci contro...perderei anche evendo di side le soluzioni

- contro ant: meddling mage

qualcuno gioco MUC con splash bianco e rinuncia ai meddling? solo i più timidi! io con i meddlin di side divento un chiacchierone:
counterbalance
pernice
stiffle (dread)
punto morto
legge del più forte
bitterblossom
choke
tarmo
life from the loam
krosan grip
ago spinale
armageddon
tombstalker !!! i meddling sono i miei aghi, solo un poco più forti. chi non sida fuori le sue spighe contro di me dato che vede solo creature imbersagliabili?

bella l'idea di altre spighe di side contro i più aggro. invece che exile direi CONDEMN perchè più sinergici con back to basics. ci sto!

conlcusione per ora:

4 flooded strand
2 polluted delta
1 windswept heath
1 tundra
2 plain
13 island tot 23

1 morphling
1 rainbow efreet

4 brainstorm

4 force of will
4 counterspell =)
3 spell snare

4 swords to plowshares

3 back to basics
4 propaganda
4 vedalken shackles

side:
4 meddling mage
3 condemn
3 effetti keg
3 BeB
1 back to basics

mi date consigli circa gli effetti keg? io pensavo 2 powder keg e 1 esplosivo ma non sono sicuro (sempre per ago)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 14:15 

Io per il rpoblema Enchantress giocavo Leave no Trace di side, vs Burn e Combo usa Spell Pierce o Counterbalance (giocando Sensei's top di main), vedrai che ti troverai meglio, i Condemn sono alquanto inutili se giochi solo uno splash bianco ; )

Tutta la vita Esplosivi, poi. Eliminano anche fastidiosissime Counterbalance e incantesi molesti, danno una mano vs Enchantress e Landstill (quelli che usano countertop) ecc...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 15:53 

Lascia condemn nel quadernone e gioca path... Abbi fede :-D

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 19:03 

il main convince. freschi freschi di 4-0 contro Bant! (che giocava 4 qasali e cappa-counterbalance) ... però ci fa sudare in ogni caso.
non abbiamo testato side però...

perso 3-1 contro il tritoni più forte che abbia mai visto dal mana denial impressionante (e con 4 gamberi di side). niente da fare si perde anche con 7 spighe 4 propaganda e 3 llawan. non volevo crederci. inutile, perderemo sempre penso...

ho volutamente testato 3 sfingi come chiusure per rivedere come si comportano...e...
NON fanno al caso nostro! tarmo 5/6 non lo risolviono. e siccome non è inusuale trovarne ad un tavolo sì, e al successivo pure, forza buon vecchio morphling !!!

il morphling oltre ad essere una chiusura, è un palo. ci da tempo per incatenare o spigare la creatura avversaria. anche meloku funge anche da cretura da controllo, ma è spigabile...

testato anche decreto della giustizia. mediocre. la considererei una carta in aggiunta alle chiusure, ma mai sostitutiva.

quindi:
2 Morphling
1 Rainbow Efreet

gallina vecchia fa buon brodo. la wizard gli levigato il becco. ma è ancora lui il nostro eroe.

porterò questa side a meno di illuminazioni:

4 meddling
4 blast
3 esplosivi
3 reliquia
1 back to basics

appunto che non c'entra con il topic:
sto pensando ad un U/W control (molto simile circa a dinamica al permanent-based muc) con back to basics e moat come carte centrali del mazzo. a breve vorrei aprire un topic da tenere separato da questo anche se può essere considerato come lo stesso mazzo. per gli affezionati del muc consiglio di farci già un pensierino in quanto penso che potrebbe l'evoluzione più mategamizzata del suddetto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 20:09 

Se vuoi giocare UW Control, al quale passai subito dopo MUC, allora ci sono alcuni punti su cui discutere:

- Presenza o meno di Moat, Humility e Elspeth a rischio di inchiodare la manabase.

- Presenza in quante copie di Back to Basics e Vedalken Shackles, in quanto l'una entra in contrapposizione con l'altra (Shackles ci obbliga a giocare Tundre aggiuntive, B2B a giocare più pianure basiche). Si può provare anche a mettere i B2B in sideboard.

- Utilizzo o meno di Decree of Justice: Io lo caldeggio sempre e comunque, ma NON come finisher, bensì come simil-removal per bittanti avversari. In necessità, funge ANCHE da closer.

Una lista ''rimodernata'' potrebbe essere:

4x Flooded
2x Polluted
2x Tundra
2x Plains
14x Islands

2x Morphling
2x Sower of Temptation
1x Jace Beleren

4x FoW
4x StP
4x Brainstorm
4x Counterspell
3x Spell Snare
3x E. Explosives
3x Back to Basics
3x Vedalken Shackles
2x Decree of Justice
1x Fact or Fiction

Con Propaganda relegata alla side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 13:53 

Dopo due tornei (modena e bondeno) praticamente identici di esito col MUC posto problemi e un mini-report sul secondo.
inanzi tutto la lista (del secondo torneo, varia solo la side):

1 Tundra
2 Plain
13 Island
4 Flooded Strand
2 Polluted Delta
1 Windswept Heath

1 Rainbow Efreet
2 Morphling

4 Brainstorm
4 Fact or Fiction

4 Swords to plowshares

4 Force of Will
4 Counterspell
3 Spell Snare

3 Back to Basics
4 Propaganda
4 Vedalken Shackles

60 cards

sideboard:
3 engineered explosives
2 red elemental blast
1 hydroblast
3 circoli di protezione: rosso
2 circoli di protezione: blue
1 relic of progenitus
1 tutore illuminato
1 powder keg
1 tormod's crypt

risultato: vinte 3, pareggiata 1, perse 3.

Pareggio contro un mazzo champagne bianco-rosso-blue che continuava a perdere tempo per non ultimare il 3° match e con il pilota del suddetto mazzo che ha continuato a insultarmi perchè gli avevo giocato 2 circoli di protezione dal blue e due dal rosso. Il glande muc era diventato post-side un mazzo circoli del '93 gran-riserva d'annata. dopo il 4° circolo mi è stato caldeggiato di portare il mazzo coboldi gran felini ancora più estemporaneo.
contro ant non sono riuscito a vincere neanche dopo aver visto la 20esima terra su 23 e aver counterato 2 ad nauseam (giocava la versione col rosso).
sconfitta anche per entrare in top16 contro Enchantress che giocava al suo solitario da risolversi, e nemmeno tre dei suoi angeli sotto il mio controllo gli hanno impedito di giocare da solo.
Peccato per la sconfitta subita vs Goblin. gli ho inserito di side 10 carte : 3 blast, 3 circoli, 1 tutore illuminato e 3 esplosivi (con ancora dentro 4 propaganda e 4 spighe di main) ma niente da fare. Possibile??!!

abbiamo tenuto alto l'onore invece contro un elfi, un counter-sparo-tarmo-cb/cappa (daje de scirculi de prodezzione) e un mono-verde che giocava la combo dark depths - vampire hexmage. E' stata una partita bellissimo. la prima gli ho spigato 2 ciccioni 20/20 indistruttibili e ci ho messo 12 turni di morphling a togliere i suoi 60 punti vita. La seconda gliene ho dovuto spigare solo una ma l'ho accoppato a suon di efreet dell'arcobaleno che resiteva a tutti i suoi 8 editti. Decesso dell'avversario avvenuto e convalidato dopo 13 attacchi. Una lenta agonia inflitta miglior MUC torturatore. [L'Efreet dell'Arcobaleno è un figaccio e idolo. impossibile resistergli]

conclusione:
- dopo aver provato (modena) la sfinge concludo che fa schifo. ci troviamo a inzuccarla ogni volta con tarmi e tombstalker.
Il morphling non fa i danni in pila ma è sempre il nostro condottiero che fa i suoi 5 danni, stappa e para gli avversari. gallina vecchia fa buon brodo.
Anche all'efreet non rinuncerò mai perchè ci porta a casa le partite contro i black-based e i Landstill, e ci fa guadagnare moltissimo tempo contro tutti. non dobbiamo andare in race noi, ma far tempo.

- si vince contro bant, loam vari, tresh vari, fate, merfolk (se si mettono i circoli), baseruption e tutti quelli simili.

- non so come risolvere i combo. contro ANT a suon di counter guadagno 5/6 turni... ma poi ce la fa sempre a meno che non si inchiodi da solo. Enchantress. boh! ho provato a giocare serenità tutorata da illuminato ma ci mette un turno a fare piazza pulita e in ogni caso l'avversario trova sempre il modo di ricominciare.

- mi fa incazzare perdere da goblin perchè gli sido dentro il side-abile e perdo lo stesso. qualcuno mi consiglia una configurazione del mazzo post-side-pesante contro gobbo? il 15%dei mazzi è goblin. bisogna batterli.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 14:27 

Vuoi vincere da gobbo?

Beb + path to exile da dosare nella giusta quantità (più le prime se ci sono tanti burn/gobbo, più delle seconde se ci sono tanti aggro control/bant ecc ecc).

Circolo purtroppo contro gobbo è troppo lento.

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 14:34 

ziooooo... contro enchantress nun c' a fai... ahahahaha...

grande vecchio buon torneo per noi dai... alla prossima... :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 15:19 

sciacquati la bocca prima di parlare di questo mazzo...screanzato!

jegger mi ha detto di togliere il banner e ivanoe insiste a dire che sono il più quotato
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 18:33 

ad_luce ha scritto:

Perchè scusa, invece IMHO contro Enchantress è un MU regalato... ti lascio passare TUTTO TRANNE LE CHIUSURE ([card]Isolamento[/card], Parole di xxx, [card]Sigillo del Trono Vuoto[/card] e/o [card]Mesa Inviolabile[/card], [card]Giustizia Karmica[/card] ecc... a seconda delle configurazioni). Che fai? Mi attacchi con lo 0/1 Velo? Hai tutto apparecchiato ma non puoi portare a chiusura la partita, io intanto pesco e aspetto la mia di chiusura.

PS EE ti leva tutto, e lì ti salvi solo se hai visto [card]Giustizia Karmica[/card]... e se è entrata...

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 19:30 
Legendary Creature

O_o ha scritto:
ad_luce ha scritto:

Perchè scusa, invece IMHO contro Enchantress è un MU regalato... ti lascio passare TUTTO TRANNE LE CHIUSURE ([card]Isolamento[/card], Parole di xxx, [card]Sigillo del Trono Vuoto[/card] e/o [card]Mesa Inviolabile[/card], [card]Giustizia Karmica[/card] ecc... a seconda delle configurazioni). Che fai? Mi attacchi con lo 0/1 Velo? Hai tutto apparecchiato ma non puoi portare a chiusura la partita, io intanto pesco e aspetto la mia di chiusura.

PS EE ti leva tutto, e lì ti salvi solo se hai visto [card]Giustizia Karmica[/card]... e se è entrata...

Facciamo anche city of solitude
facciamo che quello 0/1 velo non è li x attaccare ma x fare un vantaggio carte mostruso che non puoi sopperire facendo degli 1x1 con i counter.

basta counterare la chiusura? fosse cosi facile come dici la gente aspetterebbe che Ant faccia tutte le sue spell per fare stifle, ma purtroppo non funziona banalmente cosi....

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 34  Prossimo