Oggi è mar 24 mar 2026, 0:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 24   [ 360 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 24  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Io ci testo il vortice
MessaggioInviato: sab 11 set 2010, 13:17 

Ciao a tutti!

Gioco questo mazzo da alcuni mesi e ne sono piuttosto soddisfatto, non sarà un tier ma il rapporto divertimento-vittorie/costo è molto alto e credo che ci siano ancora margini di miglioramento.

Mi ha fatto molto piacere leggere i vostri commenti: devo dire che sono un po' scettico sulla proposta Wasteland, che ho testato poco (3-4 partite), che testerò sicuramente ancora, ma che mi sembra poco funzionale alla strategia del mazzo, almeno nella versione che gioco io con 19 terre, che mi evita troppe pescate morte.
Mi spiego meglio: come avete ben detto, giocando Landfall Boros la differenza bisogna farla nei primi 2-3 turni di attacco (in riferimento alle creature che rendono possibile questa strategia, potremmo chiamarlo anche cc1 deck) e poi chiudere di spari. Wasteland (di per sè fortissima, per carità), col suo pressochè inutile mana incolore, rallenta in genere me quanto o più dell'oppo se l'ho in mano d'apertura, se la pesco in middle-late è poco utile se non contro terre molto particolari e scarse nel mio meta, tipo Maze of Ith.

La proposta/domanda che volevo fare a chi sta testando questo deck è la seguente: [card]Sulfuric vortex[/card].
Il mio storico problema con questo deck è infatti costituito, oltre che dal calo strutturale in middle-late, fasi durante le quali lo gioco sostanzialmente come un Burn, da carte come Jitte e [card]Pulse of the fields[/card] che fanno guadagnare punti vita all'oppo. Il vortice vorrebbe fare sia da finisher, dissanguando l'oppo provato dalla mia partenza-razzo, sia da palo contro il gain life. Quanto meno lo obbliga a cautelarsi contro incantesimi, riducendogli le risposte al resto.
Da ieri sto provando questa versione, che combina alta percentuale di creature a cc1 (indispensabili), buona potenza di sparo e il vortice come ciliegina finale:

4 Arid Mesa
4 Wooded Foothills
2 Scalding Tarn
3 Marsh Flats
2 Plateau
3 Mountains
1 Plains

4 Steppe Linx
4 Goblin Guide
4 Grim Lavamancer
3 Figure of Destiny
1 Isamaru Hound of Konda
4 Plated Geopede

4 Lightining Bolt
4 Lightining Helix
4 Rift Bolt
4 Chain Lightning
3 Sulfuric Vortex
2 Fireblast

Il posto per il vortice l'ho ritagliato levando, molto a malincuore, Price of Progress che mi è finito di side al posto di 2 Canoniste, la cui utilità si è ridotta con la quasi scomparsa di ANT, e una Cripta.

Side:

2 Duergar Hedge-Mage
2 Disenchant
3 PoP
2 Ethersworn Canonist
4 Path to exile
2 Tormod'Crypt

Se qualcuno sta testando una simile soluzione e vuole condividere le sue impressioni con me, ne sarei felice!

Salutoni da una new entry del vostro bel forum!

Wuokkio [/list]

"Vostro Onore, sinceramente non credo di aver commesso un crimine, anzi, sarebbe davvero irresponsabile da parte Vostra condannarmi alla prigione. In fondo cosa ho fatto? Ho attraversato una linea immaginaria con un pacco di piante..."
       Profilo  

Oggetto del messaggio:
      MessaggioInviato: sab 11 set 2010, 15:49 

ma alla fine l'oppo guadagna punti vita raramente... vabbé, Jitte... ma non la usano tutti e poi comunque può iniziare a far guadagnare vite di terzo, però dubito del fatto che l'oppo preferisca guadagnare vite piuttosto che uccidere i nostri 0/1 ed 1/1. pulse of the fields non l'ho mai visto giocare, sinceramente, e comunque entrerebbe al terzo quando l'oppo di sicuro ha meno vite di noi quindi non lo riprenderebbe in mano.
      e comunque, sono solo 2 carte, non mi pare un motivo sufficiente per inserire sulfuric vortex.
      la figura al massimo è 4/4, se diventa 8/8 saremo a partita avanzata e quindi ci servirà a ben poco, visto che se vediamo il late game spesso perdiamo. i pop non li leverei mai, visto che fanno gli ultimi danni, e contro certi mazzi vogliono dire 8 danni a cc2, comunque al minimo 4 e di solito 6, troppo forti per levarli.

terre: 21

4 arid mesa
      3 marsh flats
      1 flooded strand
      4 bloodstained mire
      3 plateau
      4 wasteland (troppo forti, fidati)
      1 Mountain
      1 Plains

creature: 16

4 Goblin guide
      4 steppe lynx
      4 plated geopede
      4 grim lavamancer

1 isamaru non ha senso, a mio parere, abbiamo già 8 drop a 1 migliori, e comunque uno a partita dovremmo sempre vederlo

altre: 23

4 lightning bolt
      4 chain lightning
      4 path to exile
      4 lightning helix
      4 rift bolt
      3 price of progress

sulfuric vortex è proprio brutto, fidati

side: 15

3 reb
      2 tormod's crypt
      2 ravenous trap
      4 serenity
      1 price of progress
      3 pithing needle (ok, mi sono reso conto della forza della carta)

giocare di main senza rimozioni non va bene, insomma, ci sono creature che ci fermano come rhox war monk o altre su cui non possiamo sparare... vabbé, gli diamo una landa magari dopo aver fatto denial con wasta, ma alla fine path lo dobbiamo tirare per fare l'attacco finale

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
       Profilo  

Oggetto del messaggio: Vortice
      MessaggioInviato: sab 11 set 2010, 18:14 

Alura...

Il discorso su Waste lo lascio aperto, abbisogno di maggiori test per farmi un giudizio definitivo. Nel caso, trovo corretto portare a 21 le lande e levare 1 montagna e una fetch.

Isamaru è lì per motivi diciamo...romantici! Isamaru è IL drop a 1. Storicamente. Potrebbe essere il simbolo del mazzo per quanto mi riguarda. Certo non è forte come gli altri ma su di me ha un fascino particolare...ovviamente questo non deve per forza valere per tutti, anzi...

Capitolo rimozioni e creature: rispetto ovviamente il tuo punto di vista, ma Rox è l'unico caso che mi viene in mente per il quale ho seriamente voglia di avere in mano un Sentiero dell'Esilio al posto di uno sparo. Nella fase di gioco in cui devo sbimbare io, salvo casi estremi, perfino tarmo è "sparabile" o muore da lince pompata. In middle-late, ogni pescata vorresti fosse uno sparo. Se hai l'oppo a 5-6 punti vita uno sparo in più o in meno fa molta differenza. Le creaturine diventano solo dei paranti, o aiutano a tenere l'oppo in difesa con le sue mucche stappate. I Sentieri mi diluiscono il mazzo, e quando potrebbero spianare la strada, cioè in early-game, hanno un drawback pesantissimo: una cosa è regalare una terra al 5° turno, tutt'altra al 2°, specie se l'altro era scarso di terre in mano. Li metto dentro solo contro mazzi che giocano molte creature, magari alcune protette dal rosso, Swords of Fire and Ice e Bant.
      Inoltre, io penso che la mano iniziale debba contenere almeno 2 creature a costo 1, meglio 3. Questo perchè anche l'oppo gioca e se ti leva la prima lince prima che abbia attaccato, se non hai altro da calare sei già per metà fregato. Di qui il ricorso alla Figure, che non è il massimo ma è sempre una bella rompiballe perchè tutti sanno che prima o poi dovranno togliertela e aiuta a mantenere la pressione anche in middle, quando hai più mana che carte in mano. Certo, se mamma Wizard stamperà di meglio sarà la prima a saltare, ma dovrà essere per una creatura a cc1, almeno secondo me.

Non rinuncerei nemmeno a Fireblast, che è una meraviglia assoluta.

Poi quanto a fidarmi, posso anche farlo, ma tu il Vortex l'hai mai testato?
      A parte Jitte e Rox, basta un Kitchen Finks per farti perdere un tempo infinito. Jitte nel mio meta lo giocano tutti, e pazienza che non posso più attaccare perchè mi rimuove tutto, ma non posso nemmeno più sperare di uccidere l'altro di spari perchè si tira su le vite in resp...In pratica se arriva a a mettere 2 segnalini tanto vale droppare...A me sta cosa ha rotto seriamente i maroni. All'ultimo torneo che ho fatto ho perso solo da Jitte, pur avendo i 4 spacca artefatti di side.

Mi piace la tua side, anche se non ho la maggior parte delle carte. Per ora tuttavia sto ancora rimestando il main, sicchè...la side si vedrà.

Grazie,

Ciao!

"Vostro Onore, sinceramente non credo di aver commesso un crimine, anzi, sarebbe davvero irresponsabile da parte Vostra condannarmi alla prigione. In fondo cosa ho fatto? Ho attraversato una linea immaginaria con un pacco di piante..."
       Profilo  

Oggetto del messaggio:
      MessaggioInviato: sab 11 set 2010, 23:45 

allora....per quanto riguarda le terre io sono fissato a giocare almeno 3 basiche, e penso sia il necessario giocare 2 montagne e una piana in modo da avere una manabase abbastanza stabile in quanto non ci servono molte terre...
      Per le waste è si un una scelta che si può fare o no, sinceramente mi sto trovando bene a giocarle, ma posso anche capire chi non ce le vede in quetso mazzo....però consiglio di testarle e vedere che spesso fanno la differenza....

discorso creature:
      per le creature mamma wizzy e stata tirchia e ci ha dato solo queste...figura non la vedo per niente in questo mazzo (è vero che non l'ho testata ma proprio non capisco come fare a sfruttarla in un mazzo che non gioca molte terre) quindi le creature fisse sono quelle aspettando qualcos'altro magari già dalla new mirrodin...

discorso altre spell:

io ade le gioco così:
      4 [M10] Lightning Bolt
      4 [LG] Chain Lightning
      4 [TSP] Rift Bolt
      3 [MPR] Lightning Helix
      2 [DD2] Magma Jet
      2 [DD2] Fireblast
      4 [GTW] Path to Exile

gioco 3 lightning e 2 magma e mi sto trovando bene anche se dovrò testare meglio....di base però l'idea mi piace....
      i fireblast invece sono necessari in questo mazzo, ci permettono chiusure rapidissime....prima ne giocavo 3, adesso sono sceso a 2 perchè trovarsene sempre 2 in mano tra le prime 10 carte mi rompeva...

Immagine
       Profilo  

Oggetto del messaggio: waste e figure non vanno d'accordo
      MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 14:15 

Caro Stormaker,

il topic è tuo e infatti mi sembri uno che il mazzo ce l'ha presente.
      Da oggi lo monto con le waste e ce le lascio per almeno 1 settimana, poi farò le somme...

L'idea è partire dalla mia lista base - 1 mountain, -1 marsh flats, -2 Figure, + 4 waste.

Il mana incolore, che può restarti contro mazzi monocolore, cozza con la già discussa figure per cui la riduco ad 1x.

Quanto costa un set di wasteland...?

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
      MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 14:20 

un set di waste ormai è salito a costare sulla sessantina anche 65 euro purtroppo :'(

comunque ora come ora sono troppo curioso di vedere la lista del mazzo Boros-sligh che è arrivato in finale ieri all'Ovino....quindi aspetterò la lista che in questi giorni dovrebbe essere pubblicata e la posterò qui per commentarla....

Immagine
       Profilo  

Oggetto del messaggio:
      MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 15:15 

sono ansioso pure io di vedere la lista... di sicuro un risultato così per questo mazzaccio non me lo sarei mai aspettato, forza boros!

@stormaker: secondo me 1 set di waste costa di più, almeno dai prezzi che vedo, ed è per questo che non le ho :'(

Walt Disney
       Profilo  

Oggetto del messaggio:
      MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 15:25 

Stormaker ha scritto:
      un set di waste ormai è salito a costare sulla sessantina anche 65 euro purtroppo :'(

comunque ora come ora sono troppo curioso di vedere la lista del mazzo Boros-sligh che è arrivato in finale ieri all'Ovino....quindi aspetterò la lista che in questi giorni dovrebbe essere pubblicata e la posterò qui per commentarla....

Non solo è arrivata in finale, ha pure vinto ^^
       Profilo  

Oggetto del messaggio:
      MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 15:40 

sono troppo interessato alla lista di questo mazzo che mi piace molto e perchè sono un fan delle linci :-*

ImmagineImmagine
       Profilo  

Oggetto del messaggio:
      MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 16:08 

@reto: postaci la lista! grande boros :-* :-* :-*

Walt Disney
       Profilo  

Oggetto del messaggio: ovino
      MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 17:55 

Non vedo l'ora di vederla pure io, ma scommetto una birra da litro con chi ci sta che non gioca waste nè sentieri dell'esilio di main...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
      MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 18:17 

Io sarei anche curioso di sapere i match-up che hai trovato.

Comunque complimenti per il gran risultato.. Ci stanno tutti!!
       Profilo  

Oggetto del messaggio:
      MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 19:08 

se è vero che gioca solo le linci è un Burn splash bianco non un Boros o sbaglio? secondo me dovrebbe stare nella sezione burn
       Profilo  

Oggetto del messaggio:
      MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 19:09 

io ho letto che era uno sligh, e questo è uno sligh. sì sì i colori sono quelli del boros, ma questo è uno sligh. punto

Walt Disney
       Profilo  

Oggetto del messaggio:
      MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 19:29 
      Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
      @jegger: ho capito che siete tutti eccitati all'idea che un boros sia arrivato primo.
      Però evitiamo di scrivere commenti che non aggiungono nulla alla discussione.
      La lista arriverà, abbiate pazienza.

Immagine
       Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 24   [ 360 messaggi ]
      Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 24  Prossimo