Oggi è lun 23 mar 2026, 1:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 10   [ 149 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Maniaco combo
MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 19:50 

Ichorid ha scritto:
Scusa se non ti ho menzionato ma non sapevo come fare XD comunque si credo che la tua lista sia forse una delle più solide di tutte.

Figurati, si scherzava, anzi ti ringrazio.

Comunque gente non facciamoci troppi problemi con "asportare", la nostra filosofia di gioco non è quella di pensare se gli altri ci possono contrastare la chiusura in "n-modi", ma quella di chiudere nella maniera più esplosiva possibile. Se ci riempiamo il mazzo con tutte le risposte possibili e immaginabili ai pali che potremo trovare, il mazzo perde di esplosività, e anzi va a finire che si chioda e basta.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 19:56 

Certo il mazzo non deve perdere di esplosività però ricordiamoci che in g2 possiamo anche arrivare ad una vita e poi scombare quindi perchè non essere pronti un pò a tutto! :D

Poi male male se ci chiodiamo abbiamo sempre g3 ahahahah e li zero Problemi :P

Domanda che vi propongo nella lista ci sono 4 sonda gitaxian e 3 street wraith. Perchè non fare il contrario?? è vero che sonda ci fa vedere la mano dell' oppo ma se abbiamo street wraith possiamo usarlo anche per il cromo così da avere il FONDAMENTALE mana nero.

Mano ipotetica: chrome,Sonda,Rito,Cabal,Elvish,Wordly t. e Gitaxian

In questo caso siamo piantati con lo street wraith sarebbe possibile chiudere! :D

Playtesterò perchè perdiamo una carta fondamentale come la Gitaxian ma forse è un sacrificio opportuno

U GOOOO!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 20:35 

Pure lì son scelte, in fin dei conti sono carte con effetti analoghi, e averne una copia in più o meno cambia poco. Io, personalmente, ritengo la sonda una carta fortissima in questo mazzo, perché il poter vedere la mano dell'avversario prima di scombare è un vantaggio non da poco. Per il mana colorato ci sta come discorso, ma ti assicuro che il color screw è un'eventualità piuttosto remota (motivo per cui gioco i patti verdi di main, sostituiti in alcune liste dal set di patti blu): molto più facile dover mulligare a 4 perché non si vede il macinino, insomma, piuttosto che per color screew.

Verissimo comunque quello che dici sul poter vincere anche al turno 19 con un punto vita: al torneo m'è capitato spesso di vincere al turno 4/5 o anche 7 per poter giocare attorno a daze o force molesti (daze e force visti di primo grazie all'amata sonda gitaxian).

EDIT: Piuttosto sto pensando di riservare un altro slot ad una cabal therapy già di main. Vedrò, per ora non cambio niente, magari farò la modifica prima della prossima tappa della lega...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 apr 2013, 7:06 

Si anche io sto pensando a queste liste in previsone della tappa di Lega ;) vedremo vedremo un pò di playtest mi dirranno la Verità :D

U GOOOO!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 3:20 

Allora, la tappa di lega mi riconsegna un risultato non troppo lusinghiero ma incoraggiante: finisco il torneo sul 3 - 3.
Faccio un breve report per evidenziare i pro e i contro riscontrati.
La lista che ho portato è l'ultima che ho postato, e di side ho messo:

4 Leyline
3 Cancelliere dell'annessione
3 Patti blu
3 Nature's claim
1 Dread Return
1 Maniaco

Turno 1, Pikula.

G1: Perdo il dado (non lo vincerò mai in tutto il giorno, nemmeno nelle partite di commander tra un turno e l'altro), e mulligo a 4 perché non vedevo uno degli 8 macinini + tutore nella mano iniziale. Ai turni 2 e 3 vengo punito da doppio Tourach che chiude la partita.
Sido 4 Leyline togliendo 3 Street Wraith e 1 patto blu.

G2: Non vedo Leyline ma tengo mano che chiude a turno zero.

G3: Mulligo di nuovo a 4 per lo stesso motivo, ma tengo una mano forte con Leyline, Balustrade, Rito, Petalo. In sei/sette turni non riesco a vedere il mana che mi manca per chiudere, mentre l'altro trova vindicate per spaccare leyline e svuotarmi la mano con una tempesta di scartini. Chiamasi sfiga.

0 - 1

Turno 2, Goblin.

Lui parte con game loss per lista non regolare. Si fa al G2 senza side ==> Perdo il dado, ma scombo di primo. La partita più veloce della storia. Era comunque un match-up strafavorevole.

1 - 1

Turno 3, MIRROR MATCH. -.-'

G1: perdo il dado e mulligo a 5. Tengo, e lui scomba al turno zero.

G2:Sido 3 cancelliere, stessa cosa fa lui. Parto io con chiusura al turno zero, ma lui rivela cancelliera che mi ferma di un turno. Passo, e lui chiude. Amen.

1 - 2

Turno 4, esper blade.

G1: Perdo il dado, mulligo basso (non mi ricordo se a 4 o a 5), e vengo punito da scartino di primo. Soccomberò da pedine 1/1 senza più vedere la luce.

G2: Sido dentro 4 Leyline e 3 patti blu per 3 street wraith, 2 patti verdi e 2 manamorphose. Tengo a sette mano fortissima con chiusura e patto blu mentre lui cerca force attiva. La trova con il mulligan a 6, ma il mio patto mi dà la vittoria.

G3: Tengo mano con patto e Leyline ma senza chiusura. Lui mulliga a 5 e tiene mano senza terre. Nel mio turno faccio sonda gitaxian e gli vedo una mano con doppia force attiva + thoughtseize (!). Dopo un po' di turni in cui lui non vede la comunque inutile terra nera, io ciclo un altro paio di gitaxian e in 3/4 turni trovo la chiusura e una terapia della cabala. Appoggio petalo che entra, faccio cabal che viene forzata e scombo il turno dopo protetto da patto.

2 - 2

Turno 5, Sneak & Show.

G1, perdo il dado e mulligo a 5 tenendo una mano con chiusura ma con solo due mana. Fino al suo terzo turno pesco e passo, ma lui non conosce il mazzo, e fa l'errore di fare show&tell per Emrakul, io appoggio Undercity Informer, e nel mio turno scombo flashbackando entrambe le cabal per pulirgli la mano e vincere.

G2, sido 3 patti blu e 3 cancelliere per 3 street wraith, 2 patti verdi e 1 manamorphose. Mulligo a 6 senza vedere la cancelliera, ma tengo una mano debole con tre chiusure ma senza mana per farle (mi pare avessi doppio rito ma nessuno starter per il mana), a questo punto ero veramente stanco dei mulligan continui, perciò ho deciso di tenere lo stesso. Arrivo di nuovo al terzo turno senza protezioni né mana, ma lui fa di nuovo l'errore del turno prima facendo show&tell per Griselbrand e facendomi appoggiare l'undercity informer, ma pesca 14 carte e si riempie di counter e risposte. Nel mio turno faccio gitaxian e so di non poter scombare, sia perché è iperprotetto, sia perché sono senza il mana per iniziare. Passo. E lui nel suo mi rimbalza la creatura, fa sneak attack per Emrakul e perdo.

G3. Tengo di nuovo una mano strana con poco mana e molte chiusure, ma con cabal therapy, e lui mulliga basso (mi pare a 5) per cercare una force attiva. Non riesco a chiudere di primo e passo. Lui fa terra-go, io pesco cabal e passo. Lui appoggia terra e fa ponder. Nel mio pesco dark ritual che mi dà il mana per fare sia cabal (che rivela una mano senza counter) che chiudere.

3 - 2.

A questo punto vincendo potrei anche entrare, ma ho un rating scandaloso... In ogni caso decido di giocarmela, non si sa mai.

Turno 6, esper (a dire il vero era una specie di esper blade, con pochissimo nero, ma con più counter).

G1, perdo il dado ma tengo mano a 7. Inizia lui, terra-go. Nel mio provo a scombare ma mi viene forzata la chiusura dopo aver fatto un patto verde, gg.

G2, sido 3 cancelliere e 3 patti (essendo on the play cerco una chiusura di primo, e dunque non metto le leyline contro gli scartini, che comunque poi mi dirà di avere solo in 4 copie) per 3 street wraith, 2 patti verdi e 1 manamorphose.
Questa sarà la partita più bella probabilmente.
Mulligo a sei, e tengo una mano con patto e cancelliera, ma senza chiusura. Rivelo la cancelliera e passo. Andiamo avanti così fino al suo terzo turno, dove mi fa tremare facendo un mago intrigante, ma sbagliando a nominare: chiama Undercity Informer invece di Dread Return (avesse chiamato Dread avrei perso automaticamente non avendo risposte). Nel mio pesco Balustrade Spy e sorrido, ma ancora non ho il mana per calarlo, dunque passo. Nel suo fa mistica per Jitte, la gioca e passa. Nel mio pesco narcomoeba (la seconda), e bestemmio, ma ancora, visto che nel mazzo ho due ponti, non ho perso perché posso flashbackare anche solo una cabal per darmi le due pedine necessarie (oltre al balustrade) per flashbackare Dread Return.
Nel suo turno equippa jitte a mistica, mi attacca e carica jitte. Nel mio pesco il mana che mi manca, faccio gitaxian per vedere se ho il campo pulito e lo trovo con force attiva, ma io ho il patto in mano e penso di aver vinto. Scombo, MA, quando flashbacko la cabal per crearmi le pedine, lui si uccide la mistica con i segnalini della Jitte, rimuovendomi i ponti, che mi lasciano senza creature per il Dread Return: perdo, ma per una bella giocata, complimenti a lui.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 3:37 

In sostanza i problemi più grandi del mazzo sono stati i mulligan, che mi hanno veramente rovinato la giornata. Per questo ho deciso di tagliare del tutto gli Street Wraith, che comunque ho sempre sideato fuori in G2.

Attualmente penso di sostituirli con due patti blu (portandoli a 3 di main) e con la terza Cabal Therapy. Così facendo potrei liberare in side lo slot per la quarta cancelliera ed uno slot da scegliere tra il quarto Nature's Claim, o eventualmente un ottimo Dismember per aver risposta a mago intrigante o a letalmago.

In sala l'altro ragazzo che giocava questo mazzo aveva deciso di optare per una side di trasformazione in belcher. Io onestamente dissento da questa decisione, in quanto sono convinto che il mazzo non perda tanto da grave hate (costituito al massimo da 4 carte tra main e side), quanto da counter e scartini. Counter e scartini che fanno perdere allo stesso modo anche l'eventuale belcher post side.

Ultima modifica di Lumo il gio 2 mag 2013, 1:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 7:44 

Apparte che hai avuto tanta sfiga però io non toglierei mai i Wraith e se ti venisse in mente non leverei le sonde Infatti con Quest 8 carte siamo l' unico mazzo che gioca con 52 carte??? Dicasi Barare! :D

Quindi onestamente dopo innumerevoli playtest ti consiglio vivamente di non mulligare mani forti che contengono almeno 2 peschini cc0 in quanto probabilmente dietro alla prima o alla seconda carta si cela un Macinino!

Potresti postare la tua lista?

U GOOOO!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 17:53 

Ichorid ha scritto:
Apparte che hai avuto tanta sfiga però io non toglierei mai i Wraith e se ti venisse in mente non leverei le sonde Infatti con Quest 8 carte siamo l' unico mazzo che gioca con 52 carte??? Dicasi Barare! :D

Quindi onestamente dopo innumerevoli playtest ti consiglio vivamente di non mulligare mani forti che contengono almeno 2 peschini cc0 in quanto probabilmente dietro alla prima o alla seconda carta si cela un Macinino!

Potresti postare la tua lista?

Come scritto, la lista che ho portato è quella scritta nelle pagine precedenti:

1 Laboratory Maniac
1 Azami, Lady of Scrolls
1 [card]Angel of Glory's Rise[/card]
4 Balustrade Spy
4 Undercity Informer
1 Worldly Tutor
1 Dread Return

2 Bridge from Below
3 Narcomoeba
2 Cabal Therapy

1 Wild Cantor
4 Elvish Spirit Guide
4 Simian Spirit Guide
4 Cabal Ritual
4 Dark Ritual
4 [card]Summoner's Pact[/card]
4 Chrome Mox
4 Lotus Petal

3 Manamorphose
4 Gitaxian Probe
3 Street Wraith

1 Pact of Negation

SIDE:

4 Leyline of Sanctity
3 [card]Nature's Claim[/card]
3 Chancellor of the Annex
3 Pact of Negation
1 Dread Return
1 Laboratory Maniac

A parte la lista, anche io ho sempre pensato che i Wraith di main fossero fondamentali in quanto ad esplosività, ma visto le sdentate prese a forza di mulligan ho deciso di toglierli. Tenendo una mano con due ciclanti la possibilità di pescare uno dei macinini è comunque bassa, e dare all'avversario il tempo di stabilizzarsi quando non abbiamo risposte, ossia siamo pre-side, significa concedere automaticamente. Perciò sì, attualmente penso proprio di toglierli a favore della terza cabal therapy (che domenica è stata veramente il valore aggiunto del mazzo), e di due patti blu già di main, fondamentali in un meta fortemente blu come da noi.

Ovviamente le Gitaxian non si discutono, sono fisse in 4x, possibilmente anche in 5x se si potesse barare :D

Ultima modifica di Lumo il gio 2 mag 2013, 1:54, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 17:58 
Legendary Creature

3 Narcomebe sono un eresia e non ti dico neanche perchè. Dovresti sentirti male solo a pensarci.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 18:26 

3 Narcomoebe e 2 Ponti sono la versione statisticamente più solida e conveniente. Perché dovrebbero essere un'eresia?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 18:28 
Legendary Creature

Perchè occupano più slot e diluiscono il mazzo, espongono ulteriormente ad effeti di stifle, aumenti le pescate morte che potresti fare in opening hand, danno difficoltà se aperte in opening. Una narcomebao un ponte topdeckati nelle starting7 significa che vai a renderti inutilmente vulnerabile a spiga durante la scombata, cosa che con 4 narco non succede.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 18:36 

Dreg ha scritto:
Perchè occupano più slot e diluiscono il mazzo, espongono ulteriormente ad effeti di stifle, aumenti le pescate morte che potresti fare in opening hand, danno difficoltà se aperte in opening. Una narcomebao un ponte topdeckati nelle starting7 significa che vai a renderti inutilmente vulnerabile a spiga durante la scombata, cosa che con 4 narco non succede.

Cioè mi vorresti dire che giochi senza ponti? In pratica basta che hai due pezzi qualsiasi tra narco, maniaco, angelo, azami, dread return per concedere automaticamente. E il topic delle statistiche ti dice che questo succede davvero spesso.

3 narco + 2 ponti occupano uno slot in più, ma ti garantiscono una solidità molto maggiore, oltre alla possibilità di usare due/tre cabal post macinata. Stifle ci uccide a prescindere, indipendentemente dai ponti o meno, basta tirarlo su uno degli 8 macinini per farci perdere. E, come detto, diminuisci le pescate morte in mano iniziale, non le aumenti, visto che te le puoi scartare.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 19:14 

non ho capito perchè è più facile pescare 4 carte che 5. mi sono perso qualcosa??

nel senso, tanto se scombi scombi, tutte le cabal su di se dopo sono un post.. il problema è avere meno chiodi possibile e 4 chiodi sono meno di 5, no?

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 19:47 

falling angel ha scritto:
non ho capito perchè è più facile pescare 4 carte che 5. mi sono perso qualcosa??

nel senso, tanto se scombi scombi, tutte le cabal su di se dopo sono un post.. il problema è avere meno chiodi possibile e 4 chiodi sono meno di 5, no?

Giusto. Ma se hai una delle chiusure i mano e non hai i ponti cosa fai? Ammucchi o ti fa una cabal per scartarla?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 19:53 

credo invece che 3 narco e 2 ponti siano la scelta migliore, con quelle anche avendo 2 pezzi tra i due in mano hai sempre a disposizione il dread return possibilmente coperto da cabal, cosa che con 4 narco non succede, stessa cosa con 4 narco e 1 ponte; in più permettono di fare doppia cabal therapy molto più facilmente che con solo 4 narco, rimanendo in questo modo molto più protetti

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 10   [ 149 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo