|
Allora, la tappa di lega mi riconsegna un risultato non troppo lusinghiero ma incoraggiante: finisco il torneo sul 3 - 3. Faccio un breve report per evidenziare i pro e i contro riscontrati. La lista che ho portato è l'ultima che ho postato, e di side ho messo:
4 Leyline 3 Cancelliere dell'annessione 3 Patti blu 3 Nature's claim 1 Dread Return 1 Maniaco
Turno 1, Pikula.
G1: Perdo il dado (non lo vincerò mai in tutto il giorno, nemmeno nelle partite di commander tra un turno e l'altro), e mulligo a 4 perché non vedevo uno degli 8 macinini + tutore nella mano iniziale. Ai turni 2 e 3 vengo punito da doppio Tourach che chiude la partita. Sido 4 Leyline togliendo 3 Street Wraith e 1 patto blu.
G2: Non vedo Leyline ma tengo mano che chiude a turno zero.
G3: Mulligo di nuovo a 4 per lo stesso motivo, ma tengo una mano forte con Leyline, Balustrade, Rito, Petalo. In sei/sette turni non riesco a vedere il mana che mi manca per chiudere, mentre l'altro trova vindicate per spaccare leyline e svuotarmi la mano con una tempesta di scartini. Chiamasi sfiga.
0 - 1
Turno 2, Goblin.
Lui parte con game loss per lista non regolare. Si fa al G2 senza side ==> Perdo il dado, ma scombo di primo. La partita più veloce della storia. Era comunque un match-up strafavorevole.
1 - 1
Turno 3, MIRROR MATCH. -.-'
G1: perdo il dado e mulligo a 5. Tengo, e lui scomba al turno zero.
G2:Sido 3 cancelliere, stessa cosa fa lui. Parto io con chiusura al turno zero, ma lui rivela cancelliera che mi ferma di un turno. Passo, e lui chiude. Amen.
1 - 2
Turno 4, esper blade.
G1: Perdo il dado, mulligo basso (non mi ricordo se a 4 o a 5), e vengo punito da scartino di primo. Soccomberò da pedine 1/1 senza più vedere la luce.
G2: Sido dentro 4 Leyline e 3 patti blu per 3 street wraith, 2 patti verdi e 2 manamorphose. Tengo a sette mano fortissima con chiusura e patto blu mentre lui cerca force attiva. La trova con il mulligan a 6, ma il mio patto mi dà la vittoria.
G3: Tengo mano con patto e Leyline ma senza chiusura. Lui mulliga a 5 e tiene mano senza terre. Nel mio turno faccio sonda gitaxian e gli vedo una mano con doppia force attiva + thoughtseize (!). Dopo un po' di turni in cui lui non vede la comunque inutile terra nera, io ciclo un altro paio di gitaxian e in 3/4 turni trovo la chiusura e una terapia della cabala. Appoggio petalo che entra, faccio cabal che viene forzata e scombo il turno dopo protetto da patto.
2 - 2
Turno 5, Sneak & Show.
G1, perdo il dado e mulligo a 5 tenendo una mano con chiusura ma con solo due mana. Fino al suo terzo turno pesco e passo, ma lui non conosce il mazzo, e fa l'errore di fare show&tell per Emrakul, io appoggio Undercity Informer, e nel mio turno scombo flashbackando entrambe le cabal per pulirgli la mano e vincere.
G2, sido 3 patti blu e 3 cancelliere per 3 street wraith, 2 patti verdi e 1 manamorphose. Mulligo a 6 senza vedere la cancelliera, ma tengo una mano debole con tre chiusure ma senza mana per farle (mi pare avessi doppio rito ma nessuno starter per il mana), a questo punto ero veramente stanco dei mulligan continui, perciò ho deciso di tenere lo stesso. Arrivo di nuovo al terzo turno senza protezioni né mana, ma lui fa di nuovo l'errore del turno prima facendo show&tell per Griselbrand e facendomi appoggiare l'undercity informer, ma pesca 14 carte e si riempie di counter e risposte. Nel mio turno faccio gitaxian e so di non poter scombare, sia perché è iperprotetto, sia perché sono senza il mana per iniziare. Passo. E lui nel suo mi rimbalza la creatura, fa sneak attack per Emrakul e perdo.
G3. Tengo di nuovo una mano strana con poco mana e molte chiusure, ma con cabal therapy, e lui mulliga basso (mi pare a 5) per cercare una force attiva. Non riesco a chiudere di primo e passo. Lui fa terra-go, io pesco cabal e passo. Lui appoggia terra e fa ponder. Nel mio pesco dark ritual che mi dà il mana per fare sia cabal (che rivela una mano senza counter) che chiudere.
3 - 2.
A questo punto vincendo potrei anche entrare, ma ho un rating scandaloso... In ogni caso decido di giocarmela, non si sa mai.
Turno 6, esper (a dire il vero era una specie di esper blade, con pochissimo nero, ma con più counter).
G1, perdo il dado ma tengo mano a 7. Inizia lui, terra-go. Nel mio provo a scombare ma mi viene forzata la chiusura dopo aver fatto un patto verde, gg.
G2, sido 3 cancelliere e 3 patti (essendo on the play cerco una chiusura di primo, e dunque non metto le leyline contro gli scartini, che comunque poi mi dirà di avere solo in 4 copie) per 3 street wraith, 2 patti verdi e 1 manamorphose. Questa sarà la partita più bella probabilmente. Mulligo a sei, e tengo una mano con patto e cancelliera, ma senza chiusura. Rivelo la cancelliera e passo. Andiamo avanti così fino al suo terzo turno, dove mi fa tremare facendo un mago intrigante, ma sbagliando a nominare: chiama Undercity Informer invece di Dread Return (avesse chiamato Dread avrei perso automaticamente non avendo risposte). Nel mio pesco Balustrade Spy e sorrido, ma ancora non ho il mana per calarlo, dunque passo. Nel suo fa mistica per Jitte, la gioca e passa. Nel mio pesco narcomoeba (la seconda), e bestemmio, ma ancora, visto che nel mazzo ho due ponti, non ho perso perché posso flashbackare anche solo una cabal per darmi le due pedine necessarie (oltre al balustrade) per flashbackare Dread Return. Nel suo turno equippa jitte a mistica, mi attacca e carica jitte. Nel mio pesco il mana che mi manca, faccio gitaxian per vedere se ho il campo pulito e lo trovo con force attiva, ma io ho il patto in mano e penso di aver vinto. Scombo, MA, quando flashbacko la cabal per crearmi le pedine, lui si uccide la mistica con i segnalini della Jitte, rimuovendomi i ponti, che mi lasciano senza creature per il Dread Return: perdo, ma per una bella giocata, complimenti a lui.
|