Deus, io non volevo replicare (anche perchè dopo dici che faccio il cattivo, e allora tanto vale non postare...) ma:
-giochi 3 fiale ( semplicemente il drop1 più forte del mazzo, più di madre).
-giochi in side hate subottimale ( non dirmi che serenity risolve enchantress, che non ci credi neanche te) come defense grid e ruota del sole e della luna ( RIP è solo 80 volte meglio. Solo.)
-dici che non è facile arrivare a 4 mana per elspeth ( la MONO elspeth), e per ovviare a questa situazione giochi una landa in più.
non base.
che tutorata e swastata fa -2.
-dici che wasteland è più forte di porto
-suggerisci story circle ( e perchè non [card]Guardian of the Guildpact[/card]?) contro i monocolore.
-stai sotto a bug perchè giochi 3 fiale, 3 mirran e 2 revoker, al posto di 4,4,4.Oltre ovviamente al 4 serra.
-Mangara è pressochè inutile.
-in un meta dove su 4 turni hai beccato combo elfi, rock e reanimator, io non punterei così tanto su tower of the magistrate. Che è ovviamente monocopia non tutorabile.Per andare sul sicuro.
Ora, parlando seriamente... Quali test ti hanno condotto a portare al torneo una lista che ha perso 3 game su 4? Considerando anche che elfi, contro un mazzo a base jitte, non ha sidato dentro neanche una krosan grip, e non ha aspettato di prendersi una viridian shaman?
A me sono capitate debacle brutte , cattive ,in cui mi dicevo che proprio non avevo capito niente.. Ma da lì ho cercato di capire cosa non andava nella mia lista e in me per cercare di aggiustare il tiro. Tu mi sembri quasi soddisfatto
A me sembra che ci sia molto da lavorare su quella lista, sia perchè sono cattivo e arrogante, sia perchè settato così perdi pressochè da tutto, in quanto
-Non hai un piano di lock stabile ( troppe combinazioni, tra revoker, canonista, mangara,relic warder). Dovresti, a mio modo di vedere, scegliere una strada ben precisa come strategia di lock alternativa al beatdown. O scegli di fare "lock sulle spell" con thalia, canonista, abolisher ( che tra l'altro sarebbe la soluzione migliore, visto il tuo amore sviscerato per i porti) o fai "lock sul board" (con fiend hunter, relic warder, e revoker... e volendo esagerare pure mangara) Tentando entrambe le strade, o sculi il pezzo giusto al momento giusto ( e no,tutore in questo non aiuta, perchè ti fa giocare con un turno di ritardo, rispetto ad avere la minaccia già in mano)
-Non hai dei beater stabili. Hai diminuito sia i serra avenger che i mirran crusader.In questo modo, per andare in race devi ancora di più del normale passare da equipaggiamento.
Il che significa che due decay sugli equipment e muori. Ammesso di arrivare a vedere due equipment.
Se dovessi partire per un torneo con WW domani mattina, pensando di beccare Canadian (rug e bug), BUG shaman, Bant, miracle, gobbo, io farei una lista che MD ha 4 mirran, 4 fiale (che sono forti con tutti e meno contro bant) 4 serra, 4 revoker ( per gobbo, BUG, Miracle) e tendenzialmente sia i [card]judge's familiar[/card], che sono una carta spanata, ma a quanto pare non basta che Alessandro ci faccia risultato per parlarne, e cercherei uno slot per degli spellskite. Abolisher non è mai stato nelle mie corde, anche se in questo meta è forte.
Poi beh, ovviamente thalia.
Se Dovessi seguire la strada del lock tempo, farei :
4 porti
4 wasteland
2 karakas
12 pianure ( o comunque al massimo un altra terra non base e basta)
4 madre delle rune
3 judge's familiar
3 thalia
3-4 canonista eterica
3-4 grand abolisher
3 -4 revoker(che nominando gerarca aiuta a bloccare lo sviluppo di mana altrui)
---- di queste ultime tre carte, molto probabilmente metterei il 4 revoker.
4 stoneforge
4 serra avenger
4 mirran crusader
4 spighe
4 equip ( di cui spada FI, spada BG, e due jitte, credo)
Con una side che punta a star bene da aggro e combo stupidi, quindi con
2-3 fiend hunter
1 batterskull
3-4 grave hate ( e per me l'hate più forte attualmente è reliquia del progenitus)
2-3 orim's chant
2 disenchant
un 2* contro combo storm, giusto per andare ancora più sul sicuro.
Poi , sei libero di considerarmi cattivo e presuntuoso, ma io la vedo così.