Rieccomi dopo un pò di tempo a scrivere di zoo...
Qualcuno magari si è chiesto xkè son sparito o magari a nessuno di voi frega un cazzo delle mie momentanee latitanze e nn avete minimamente sentito la mia mancanza, ma vorrei precisare che come sempre se nn ho nulla da dire, nn dico nulla

come purtroppo dovrebbe fare tanta gente su questo forum, ma che invece nn fa...anzi...
Cmq, ciancio alle bande e passiamo all'uovo sodo...
Come prima considerazione, ho deciso di tornare ai [card]kird ape[/card] e [card]loam lion[/card] invece che steppe lynx e goblin guide.
Il motivo di questa decisione si chiama [card]grim lavamancer[/card], che vediamo sempre più giocato in ogni sorta di mazzo.
Una partenza on the draw di steppe lynx o di goblin guide o di gatto, può facilmente essere letteralmente devastata da grim lavamancer on the play dell'opponent. Pensateci. Se il mio avversario fa lavamante di primo io nn posso partire se prima nn sego il lavamante, sprecando un fulmine o peggio, un path to exile, xkè se faccio lince, guida, o gatto 2/2 sarà ucciso dal manzo biricchino...
Invece con kird e lion, io appoggio un 2/3 subito (ovviamente anche se potessi partire di nacatl che xò sarebbe solo 2/2) e il manzo mi può baciare le mie candide ed incontaminate chiappe...
Quindi prendiamo di base una lista che recentemente ha fatto risultato, o xkè no, anche più di una, basta che rispecchino questi canoni:
Thomas Evaristo, 12th place SCG open Baltimore 26 giugno
Pat Cox, 1st place SCG open Indianapolis 5 giugno
3 Grim Lavamancer
4 Kird Ape
4 Loam Lion
3 Qasali Pridemage
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl
2 Stoneforge Mystic
1 Sword of Body and Mind
1 Umezawa's Jitte
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
3 Path to Exile
3 Chain Lightning
1 Forest
1 Mountain
1 Plains
4 Arid Mesa
2 Plateau
2 Savannah
2 Taiga
3 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
Sorpresa sorpresa, le due liste sono identiche, non cambiano di una virgola. Evaristo ha preso la stessa lista di pat cox, pressochè identica anche nella side
Sideboard Evaristo:
1 Sword of Fire and Ice
1 Phyrexian Metamorph
2 Ranger of Eos
2 Choke
1 Ancient Grudge
1 Krosan Grip
2 Pyroblast
1 Swords to Plowshares
3 Gaddock Teeg
1 Elspeth, Knight-Errant
Sideboard Cox:
1 Sword of Fire and Ice
1 Phyrexian Metamorph
1 Ranger of Eos
2 Choke
1 Krosan Grip
1 Path to Exile
2 Pyroblast
1 Swords to Plowshares
3 Gaddock Teeg
1 Thrun, the Last Troll
1 Elspeth, Knight-Errant
Cercando di italianeggiare un pò queste liste, tenendo presente le differenze di meta che ci sono, o meglio, italianizzare x me parlando, ovvero del mio metagame (poi ognuno di voi avrà degli accorgimenti diversi, chemminkia ne so io), è venuto fuori questo risultato:
3 Grim Lavamancer
4 Kird Ape
4 Loam Lion
4 Qasali Pridemage
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl
pressochè invariato ma trovo utilissimi avere tutti i qasali possibili maindeck, x lo meno al momento...
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
3 Chain Lightning
via le helix, dentro il quarto pte, in italia il numero dei panzi tende ad essere decisamente superiore al meta americano e al momento abbiamo liberato 2 slot dalle precedenti liste e ci rimane ancora da parlare del reparto "stoneforge" e lande
da noi il termine "ti wasto" è sicuramente più conosciuto che in america, x cui 20 potrebbe essere un bel guaio, direi molto meglio 21, forse addirittura 22, mi ci vogliono altri test x appurarlo, ma diciamo che son 21 e abbiamo quindi uno slot + 4 dei mystic tools e fanno 5 slot in tutto
possibilità
1 stoneforge
1 spada
1 jitte
2/3 kotr
2 fireblast
2/3 price of progress
2 library (ma anche no)
analizziamo le possibili accoppiate...
- meta veloce, buon numero di combo e di aggro-control o controlli 3colors:
2 fireblast
3 price of progress
- meta aggro, probabili mirror, pochissimi combo, firespout ben giocata nelle sideboard degli aggro-control
1 stoneforge
1 jitte
1 spada
2 reliquary
oppure
3 reliquary
2 price of progress
Quindi, tirando le somme, lo scheletro di partenza dei mie prossimi test sarà quello di base che ho scritto, e a seconda del meta che mi aspetto testerò le diverse varianti di questi 5 tools e di come meglio si sposano tra di loro le possibili accoppiate...
Enjoy