Oggi è lun 23 mar 2026, 23:27

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 10   [ 144 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 18:54 
Legendary Creature

La lista di doldi è un ritorno ad un classico ed è a mio avviso molto buona.
L'unica cosa che non mi piace è la poca cura di merfolk anche post side, che lo rende un mu orribile: ma questa può essere anche una scelta fatta per una previsione di metagame più da altro.
Nella fattispecie credo che per risolvere il problema:
- una peste in più
- aghi al posto di claim
questi ultimi x evitare i catcher e hanno più chiamate. Certo, vanno in un'altra direzione (es. diminuire la sidata contro enchantress).

Per fare altri metri di paragone ci sono liste disponibili sul nuovo deckcheck:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=35418
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=39633

che mostrano cmq scelte simili di main e side.
Bene o male ora il confronto passa con supreme blue che lascia i confidant per i firespout e cerca di rimediare con i predict e qualche bomba in più (altro jace e elspeth).
Certo, confidant coperto da cb è davvero esagerato.

Si vedrà con i test e il tempo =)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 19:38 

Secondo me Confidant può essere l'ago della bilancia in molti MU.

è vero, con questa ondata di tritoni una peste in più non sarebbe di certo male.

Se posso permettermi, che ne pensi della mia lista e delle novità che sto testando?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 19:39 

ora lo stò testando con questa side:

3 Engineered Plague
2 relic
1 tormod
2 Krosan Grip
1 Llawan, Cephalid Empress
4 Perimeter Captain
2 Spell Pierce

torneo da 20/25 persone sono arrivato primo facendo :
1 Loss 2-0 contro dark horizons causa mulligan esremi
2 Win 2-0 Dredge
3 Win 2-0 Merfolk G1 vinto grazie mono krosan sulla fiala e lio poke lande e io in cb mode
4 Win 2-0 Faerie mono U denial estremo

8avi Win 2-0 Belker
4rti Win 2-0 dark Horizons
Finale Concesso per tempo ma contro tes credo sia un bel mu

Lista:
Creatures [12]
2 Sower
2 Trygon Predator
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf

Instants [18]
1 Krosan Grip
2 Predict
3 Spell Snare
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares

Enchantments [4]
4 Counterbalance

Artifacts [6]
2 Vedalken Shackles
4 Sensei's Divining Top

Lands [20]
2 Island
4 Misty Rainforest
3 Tropical Island
3 Tundra
4 Underground Sea
4 Flooded Strand

Considerazioni:
- 2 Sower + 2 jace mi pare assodato e farei anke - 1 krosan + 1 vendilion
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 19:56 

Le tue modifiche mi sembrano giuste, purtroppo la Sower dura 2 secondi.
Per quanto riguarda la side posso consigliarti un nuovo arrivo come la Nihil Spellbomb che lascia intatti i nostri Goyf e fa dannare un po' l'oppo che deve nominare con ago.

Ancora rimango dubbioso sugli Spell Snare che sono fortissimi ma che non ci permettono di fare CB di secondo coperti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 21:21 

Ciao per quanto riguarda la sidata:
SB: 2 [WWK] Nature's Claim
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [IA] Hydroblast
SB: 2 [TE] Perish
SB: 2 [UL] Engineered Plague
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [PLC] Extirpate
SB: 1 [ALA] Ethersworn Canonist

Per tritoni si potrebbe usare una peste in piu per una canonista anche se non mi sento di toglierla.
2 relic e 2 extirpate contro il cimitero e recursioni.
Se pensate ad icoride e le nuove leyline bianche tutto quello che bersaglia
il giocatore è carta morta:tormod,nihil spellbomb ecc...
Quindi meglio cose sicure.
2 krosan per i mirror.
2 hidroblast perchè fanno da rimozione per goblin,zoo,stompy insomma
il rosso è sempre una brutta bestia.
2 perish si commentano da soli.
Vorrei pero parlare di nature's claim è il vero mvp della side:è troppo forte per costare 1
e ci leva dalle scatole tutto cio che se entra siamo morti a cominciare da fiala e choke.
Ti da una tranquillità esagerata averlo in mano.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 22:30 

Cosa ne pensate dei Capitano del perimetro ? si sidano contro tutti gli aggro e sono dei veri e propri muri invalicabili!! cosa ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 4:14 
Legendary Creature

lena91 ha scritto:
Cosa ne pensate dei Capitano del perimetro ? si sidano contro tutti gli aggro e sono dei veri e propri muri invalicabili!! cosa ne pensate?

contro zoo è infinitamente buffo, in quanto ferma (forse) solo gatta SE non è presente un esaltato a caso.
Contro merfolk il problema non è mettere il muro (c'è goyf apposta) ma fermare fiala E lord of atlantis.
Contro goblin è bella fino ad un certo punto, contando che gia entrano beb e pesti.

Non vedo altri mu in cui possa avere un utilizzo degno di essere sidati. Li testai in passato ma non è che fossero cosi broken da essere degni di ben 4 slot di side.
Perish risolve egregiamente zoo e la sidi bene anche in altri mu. Gli altri slot vanno tranquillamente su cose più specifiche per altri mu (pesti).

@mark: claim vs ago è un po' un discorso strano.
Nel senso, se facciamo il conto delle situazioni trovi che ago:
- è meglio contro merfolk (nomina tutte le fiale invece di 1x1, coral helm, mutavault, wasta se serve...)
- non va sotto cursecatcher
- la butti giù anche contro goblin sempre x fiala ma ti becca anche eventuali rishadan port
- la butti giù anche contro landeed/landstill (ruins, e.e., pernice)
- risolve planeswalker: una elspeth è dura da togliere se entra (e i drop a 4 son 2 nella tua lista)
Di contro claim risolve cose come choke (davvero più facile che con krosan) e altre cose che gia krosan e trygon risolvono.

Sicuramente slot per risolvere queste cose van messi, bisognerebbe fare tutti i conti del caso. Sarebbe bello giocare entrambi ma....

Per il resto ancora complimenti!

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 10:34 

Mark ha scritto:
Ciao per quanto riguarda la sidata:
SB: 2 [WWK] Nature's Claim
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [IA] Hydroblast
SB: 2 [TE] Perish
SB: 2 [UL] Engineered Plague
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [PLC] Extirpate
SB: 1 [ALA] Ethersworn Canonist

Per tritoni si potrebbe usare una peste in piu per una canonista anche se non mi sento di toglierla.
2 relic e 2 extirpate contro il cimitero e recursioni.
Se pensate ad icoride e le nuove leyline bianche tutto quello che bersaglia
il giocatore è carta morta:tormod,nihil spellbomb ecc...
Quindi meglio cose sicure.
2 krosan per i mirror.
2 hidroblast perchè fanno da rimozione per goblin,zoo,stompy insomma
il rosso è sempre una brutta bestia.
2 perish si commentano da soli.
Vorrei pero parlare di nature's claim è il vero mvp della side:è troppo forte per costare 1
e ci leva dalle scatole tutto cio che se entra siamo morti a cominciare da fiala e choke.
Ti da una tranquillità esagerata averlo in mano.

Rinnovo i complimenti già fatti in precedenza, hai tutta la mia stima.

Vorrei discutere alcuni punti,
Cita:
Non vedo altri mu in cui possa avere un utilizzo degno di essere sidati. Li testai in passato ma non è che fossero cosi broken da essere degni di ben 4 slot di side.

Verissimo, e se la sidi o la sidi x4 o non la metti. Io la terrei fuori per i motivi già da te elencati.

Alcune scelte che ho fatto diversamente:

1x Forest
Soffriamo tantissimo alcune carte come Choke e Blood Moon, inserire una foresta base per Krosan post-side o Trygon predator oltre alle due isole base che ci permettono di fare Counterbalance, Daze e Jace anche in situazioni spiacevoli.

1xVedalken Shackles+1x Tutore Illuminato
Catene sono forti, ok, però spesso o non ne abbiamo un bisogno immediato o servono solo in determinate situazioni pre-side, il loro CC è importante per il nostro Counterbalance e quindi le ho viste bene in 1x abbinate alla vera tech del deck a mio parere veramente potente, il [card]Tutore Illuminato[/card]
Nassif lo giocava post side ma a mio parere di main è molto performante e permette sia di andare a recuperare i pezzi del Countertop sia catene che Esplosivi Ingegnerizzati quando ci troviamo con le spalle al muro Vs aggro.

1x Trygon + 1x Vendilion Clique
Una scelta atipica ma che permette diverse soluzioni sopratutto post side.

[card]3x Daze[/card]
Non lo vogliamo vedere sempre, ma lo vogliamo vedere spesso, il 3x si incastra perfettamente.

3x Jace The Mind Sculptor
Una bomba, fa tutto dalla manipolazione al rimbalzo per finire con una chiusura neanche tanto impossibile da raggiungere. A volte potremmo essere costretti a sacrificarlo per Force o potrebbe andare distrutto, per non correre il rischio di non vederlo o di finirlo il 3x mi sembra la soluzione più adatta.

Il mio Side:

2x Perish
2x Peste (+1 tutore)
2x Ago (+1 tutore)
2x Krosan (va ad aggiungersi al Trygon post side formando un 3x vs artifact ed Enchantress)
2x [card]Meddling Mage[/card] comodissimo vs combo o mazzi che abusano di determinate tech.
1x tormod's + 1x Nihil Spellbomb + 1x Relic of Prog. (Bye, cimitero)
1x Beb + 1x Hydrob (vs rosso, lo soffriamo assai)

Ecco la mia lista completa:

4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
1 Trygon Predator
1 Vendilion Clique

4 Brainstorm
3 Daze
1 Enlightened Tutor
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares

4 Counterbalance

2 Engineered Explosives
4 Sensei's Divining Top
1 Vedalken Shackles

1 Forest
2 Island
4 Misty Rainforest
4 Polluted Delta
3 Tropical Island
3 Tundra
3 Underground Sea

3 Jace, the Mind Sculptor

Sideboard
2 Meddling Mage
1 Blue Elemental Blast
1 Hydroblast
2 Krosan Grip
2 Perish
2 Engineered Plague
1 Nihil Spellbomb
2 Pithing Needle
1 Relic of Progenitus
1 Tormod's Crypt

thanks!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 gen 2011, 14:42 

lena91 ha scritto:
ora lo stò testando con questa side:

3 Engineered Plague
2 relic
1 tormod
2 Krosan Grip
1 Llawan, Cephalid Empress
4 Perimeter Captain
2 Spell Pierce

torneo da 20/25 persone sono arrivato primo facendo :
1 Loss 2-0 contro dark horizons causa mulligan esremi
2 Win 2-0 Dredge
3 Win 2-0 Merfolk G1 vinto grazie mono krosan sulla fiala e lio poke lande e io in cb mode
4 Win 2-0 Faerie mono U denial estremo

8avi Win 2-0 Belker
4rti Win 2-0 dark Horizons
Finale Concesso per tempo ma contro tes credo sia un bel mu

Lista:
Creatures [12]
2 Sower
2 Trygon Predator
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf

Instants [18]
1 Krosan Grip
2 Predict
3 Spell Snare
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares

Enchantments [4]
4 Counterbalance

Artifacts [6]
2 Vedalken Shackles
4 Sensei's Divining Top

Lands [20]
2 Island
4 Misty Rainforest
3 Tropical Island
3 Tundra
4 Underground Sea
4 Flooded Strand

Considerazioni:
- 2 Sower + 2 jace mi pare assodato e farei anke - 1 krosan + 1 vendilion

Spell snare, l'ho testata un po' ma ancora non la vedo sinergica con il deck che spesso è costretto ad utlizzare tutto il mana e necessita di hard counter.

Dovrei per forza metterla al posto di Daze, in ogni caso stasera ho un torneo e posterò un report sulla lista che ho postato poco fa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 gen 2011, 16:10 

Torneo di 16 persone, in tranquillità.
Mini report:

1° turno EVA GREEN

G1:Parto bene, cappa, balance di secondo protetto di daze, poi Confidant che fa un grosso vantaggio carte. Lock. Jace chiude tranquillamente, nel frattempo c'è anche tempo per un colpo di Eng. explosives per togliere una Jitte e qualche trick con le catene (avevo pescato il secondo CB e potevo sacrificarne uno)
G2: Non parto malissimo, vedo due tarmo che iniziano a menare ma lui cala molter bestie e riesce a farmi due Krosan su altrettanti Counterbalance, mette giù un bel po' di equip e mi sega: 4 tarmo, 1 trygone che avrebbe potuto lasciare campo libero. mette giù anche Choke che non riesco a spaccare (mi ha spaccato anche le mutande)
Chiamano i turni, errore mio a non aver concesso subito la seconda.
G3: Replica della prima porco cane, solo che i turni finiscono e il lock e fine a se stesso nonostante la partita sia continuata, 2 punti buttati nel cesso e 1 punto in classifica.

2° turno COUNTERTOP FATINE UB
Gioca il mazzo da millenni e non vedo l'ora di sfidare un mazzo semi-mirror.
G1: non vede terre, mulliga a 5, imposto il lock, calo jace che lo manda al topdeck per la terra che provvederò a nascondere.
G2: Mulligo a 6 non ho una gran mano ma decido di tenere, lui mi sa che invece aveva una gradissima mano e mi locka con abili mosse di Standstill+mutavault, costretto a rompere lo standstill per non crepare pesca 48 counter che mi scarica uno dopo l'altro, cala Bitterblossom, vedo peste ma mi fa Vendilion e m'incula. Bravissimo.
G3: I una parola, counterwar, volano tipo 7 Daze e 6 FoW, tento i peggiori abbochi per calare Jace, lui tente i peggiori abbocchi per lasciarmi senza mana, alla fine ha la meglio con doppio Bitterblossom in una bellissima partita che non ho tempo di raccontare, dico solo viva il blu!

3° turno Pikula WB
Identica dinamica dell'EVA GREEN, altri due punti nel cesso, il tempo è mio nemico.

4° turno Dark Horizon molto mana denial, anche troppo
G1: Fast lock, entra la triade (Confidant + Tarmo + Jace)
G2: Mi rompe 6 terre! Concedo e mi butto sulla terza, memore degli errorei delle partite precedenti.
G3: Giocata bene, lock non velocissimo ma efficace, per chiudere meglio rpendo un cavaliere con catene e evito un po' di pernici assassine, Jace mi fa un po' di Brainstorm grauiti per chiudere meglio.

5 point che potevano essere 9 da top4 , ma va bene così, è parte del gioco.
Mazzo non facile da giocare ma che da soddisfazioni enormi, dopo ho rigiocato con fatine, vincendo finalmente e con altri deck e ho capito che se contro Goblin FORSE possiamo fare qualcosa post-side, contro Zoo è quasi un bye.

Vince il torneo un ottimo Enchantress splittato con Zoo, Italian Zoo.

Mazzo da giocare al 100%delle condizioni psicofisiche, quattro colori sono belli ma insidiosi, ogni errore è una mattonata ma con l'esperienza sono sicuro che migliorerò, non so bene come sidare in maniera buona, per adesso farò una modifica togliendo un removal per cimitero in favore della terza Peste anche se la mia difficoltà maggiore rimane QUANTO sidare, COSA togliere.

Cosa avreste sidato?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 15:35 

Alcune considerazioni emerse da test.

Crepiamo SEMPRE contro aggro, che sia Zoo o che sia Goblin (leggermente meglio post-side) e nonostante l'impostazione di CB non riusciamo a reggere l'onda d'urto generata da spari + apparecchiatura veloce di 3-4 creature.

Tenendo conto che in un MU vs controllo ce la giochiamo AMPIAMENTE e possiamo dire la nostra in maniera ottima anche contro combo.decks, anche pre-side, dobbiamo migliorare sotto un solo punto di vista per rendere il deck il più possibile versatile al meta italiano ormai popolatissimo da quello schiacciasassi chiamato Zoo.

Come reagire?
Per capirlo secondo me dobbiamo chiarire cosa ci afflige di Zoo:
In particolare soffriamo le creature più che i removal diretti quindi sorgono in nostro aiuto alcune carte che possiamo tranquillamente inglobare pre-side visto che si rivelano versatili anche contro altri tipi di deck:

2x Esplosivi Ingegnerizzati, leggermente antisinergico ma necessario, preferite spaccare CB, anche se spesso non succede, o crepare?
Pre-side:
A cc3 toglie Cavaliere, vera minaccia e spesso finisher contro di noi.
A cc1 toglie Gerarca, Nacatl, Lavamancer e non ci toglie Cappa.
A cc2, se costretti a a castarlo così, toglie Libreria, Qasali (che dovrà fare una scelta il più delle volte) e Tarmo.

Post Side:
CC3 Soffocamento, vero mattone sul nostro mana.

In un MU come Goblin l'utlità è ancora più evidente, le sue minacce più pesanti da contenere saranno tutti CC3, esplosivi pulirebbe il board lasciando intatto il nostro eventuale Cappa + CB.

Il main-deck a questo punto sarebbe completo, passiamo ad una carta "classica" che potrebbe aiutarci post side:

2x Wrath of God

Contro Zoo, Quando Perish non basta, quando gli Espl. Ing. non bastano e le spighe non aiutano più; avremmo un altra soluzione, drastica ma efficace e tenendo conto che libererebbe il campo per eventuali Jace, non sembra una scelta tanto folle da non meritare dei test seri.

Un sideboard molto aggressivo VS aggro potrebbe comporsi così:

2x Meddling Mage
2x Ago spinale
2x Perish
2x Wrath of God
2x Krosan Grip
3x Peste aritficiale
1x Tormod's crypt
1x Nihil Spellbomb

Otteniamo post-side 10 risposte alle creature di cui 6 removal di massa.
Potrebbe essere un passo in avanti.

Domanda, sidate-in Krosan grip Vs Zoo?
In caso di risposta affermativa, quante?

Attendo i commenti degli esperti, la mia deck list la trovate qualche post più in alto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 21:32 

Giusto per capire, cosa fa Wrath of God in più rispetto a quel che fa Perish vs Zoo? Toglie anche i Lavamanti? E per quello vorresti giocare una carta subottimale che ci costa WW in un deck come questo, e che inoltre si casta con quattro (4!) mana?

Se il problema è Zoo, aggiungi un ulteriore Perish (o la controparte Portal) e, magari, non sidare le Grip (per cosa? per Jitte e Libreria?). In questa maniera, migliori notevolmente ANCHE il mu contro Aggro-Control Bant-Style.

Gli Esplosivi... mah, non mi andrebbe di giocarli in un deck che punta a metter giù permanenti su permanenti... ma di certo è già una soluzione migliore alla Wrath.

Domanda: Dredge lo affronti con solo due carte di hate? A sto punto, toglile proprio. Se devi preoccuparti anche di Dredge, devi sidare diverse carte: ok che ''ricicli'' anche le Pesti, ma ti servono soluzioni più rapide (aggiungere un 2x di Extirpate no? sidabili tra l'altro anche vs Controllo e Combo).

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 10:20 

La lista milgiore è ovviamente quella di Mark, nei test dimostra la sua solidità, sono stato costretto a modificare la side in quanto dalle mie parti non ci sono dredge o simili.
Penso farò come dici e toglierò gli hate per cimitero solo per renderlo più adatto al metagame locale, in caso di tornei più estesi passerò agli extirpate.

Avrei bisogno di capire come condurre una partita contro Zoo, sembra veramente un MU impossibile nonostante la prsenza di un numero considerevole di risposte pre e sopratutto post side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 16:16 

Mi avvicino a questo archetipo dopo un bel po' di tempo passato a giocare zoo: vorrei dire la mia. Ho notato nelle ultime liste del nuovo deckcheck che si usano anche dei [card]Path To Exile[/card] di side o di main! Non pensate che potrebbero essere una soluzione ai bestioni di zoo e affini? Alla fine della fiera se il giocatore di zoo è capace (e non è detto che lo sia, ma assumiamo di sì) non ci proporrà mai più di un ciccione alla volta, quindi se dobbiamo fare un 1x1 il 60% delle volte ( e molte volte di quel 40% si toglie in più al massimo un gerarca), non vale la pena di buttarci 1/2 Path To Exile di side o di main? Magari al posto del quarto daze e dei Threads of Disloyalty o delle Sower per chi li gioca. Esplosivi non li vedo per niente bene in questo mazzo; la soluzione con l'illuminato sarebbe da testare, ma per ora voglio provare i Path to Exile, sicuramente qualora si giocasse l'illuminato 1x [card]Threads of Disloyalty[/card] di main lo terrei

Insultatemi pure ora^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 16:25 

Io non insulto nessuno ma provo a dare il mio parere anche dopo svariate partite fatte con questo tipo di deck.

La soluzione migliore al momento è il main deck di Mark, solido ed efficace, Il discorso del mono [card]Path To Exile[/card] o il 2x per avere molte risposte agli aggro spinti è sicuramete un ottimo rimedio ma non penso siano meglio dei Threads e dopo averli testati non toglierei mai il 4° Daze.

Motivazioni: Threads non solo tolgono la creature molesta ma sbilanciano la partita in un modo incredibile mettendola nelle nostre mani, potrai prendere alcune tra le creature più "sbagliate" del formato: Tarmogoyf, Dark Confidant e altre bestioline fastidiose. (Spesso basta prendere un Tarmo) :-D
Essendo un cc3 da una mano non indifferente nell'ottica CB+cappa.
è anche blu e aiuta in ottica FoW.

I Daze tolgono il fiato e ci permettono di andare subito in Cappa/Balance tappando tutto e rimanere ugualmente coperti.
Spesso ci troveremo senza mana e con la bomba in campo, un Daze in mano è spesso decisivo.

EDIT: Discorso tutore illuminato, secondo me permette mosse importantissime e aiuta molto nella costituzione di Cappa/Balance.
Utilità:

1) Costituzione combo Cappa/Balance, ovvero mi manca un pezzo, vado a prenderlo.
2) Sostiene Cappa/Balance, ovvero se l'avversario gioca un drop a 1-2-3 ho la possibilità di tutorarmelo e mettermelo on the top (1 Cappa, 2 Balance, 3 Threads/Catene)
3) Gestione delle creature dell'avversario, ovvero posso andare a prendermi uno dei 3 rubacreatura del deck. (Catene o threads)

Io comunque sto testando il 3° Perish di side perchè Zoo continua ad essere un problema anche troppo diffuso dalle mie parti.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 10   [ 144 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo