Oggi è sab 22 ago 2026, 5:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 13   [ 182 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 23:17 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Scusa ma mi sento preso un po' per i fondelli...
Visto che ti piace snocciolare carte con abilità attivate (quindi genesi da te citata possiamo già escluderla) vediamo quante di queste sono giocate in maniera abbastanza consistente da giustificare l'utilizzo di ago:

-welder: chi non gioca welder in legacy? potessi lo metterei in ogni mazzo, peccato che non lo giochi nessuno... come se poi non bastasse lavamanzo

-ravager: è vero, 1 su 100 si sa che porta affinity ai tornei grossi, meglio premunirsi

-nicol bolas: mi stai quindi dicendo che devo inserire ago per VON DOOM? Carletto attento che ti mettono l'hate su misura... (do per scontato che intendi il PW perchè l'altro non avrebbe senso)

-elmo dell'obbedienza & staff of domination: 2 pezzi di combo molto giocate e dalla forza ormai comprovata, peccato che anche per queste abbiamo già krosan (le ho in side solo per loro)

-monastero nantuko, treetop village e barbarian ring: ma stiamo parlando seriamente? mi vuoi dire che in side metti ago per loro?

smetto di commentare perchè francamente un buon 60% della tua lista è un'accozzaglia di carte con l'unico requisito di avere un'abilità attivata.

E' sì vero che puoi chiamare di ago alcune di queste carte (se sarai così fortunato da trovare mai qualcuno che le giochi), ma dimmi tu in che caso chiameresti aquamoeba di ago quando puoi chiamare survival o jitte che ci fanno molto + male, o semplicemente perchè sidare ago contro hexdephts quando già abbiamo stifle e wasteland e snare che rendono praticamente impossibile per lui attivare la combo in ogni caso?

Il problema è che molte delle carte che hai nominato non valgono uno slot in side per ago, o cmq non sarebbero una chiamat di ago ottimale.

Ti riconosco tuttavia che i planeswalker e pernice sono altre 2 ottime carte da chiamare, questo è indiscutibile, però gli unici mazzi che temiamo con i PW sono jacelandeed ubg e in minore misura bantwalker, visto che landstill per noi è un buon MU (landstill nel senso classico del termine, mazzo tra l'altro giocato da pochi).

Il nocciolo della questione è che contro molti mazzi ci sono carte migliori di ago da sidare.

Ora io non voglio sminuire la tua capacità di player, visto che ho letto i tuoi report con molto piacere ed è sempre bello quando qualcuno porta in top8 lo stesso mazzo del lettore, semplicemente voglio solo far notare che le chiamate di ago non sono molte e quelle efficienti ed ottimali sono ancora meno (es. fiala rispetto a commandeer).

Certo ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro, e se ti sei trovato bene con ago meglio ancora, tuttavia mi sento di dissentire sulla sua effettiva efficacia.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 23:29 

ovviamente credo abbia esagerato un pohetto :D io ago lo inserirei solo per avere la coperta un po più lunga (cit. wasta =) ) contro vial.deck e survival, visto che è pieno di madness (anche se ne ho beccato uno che in g2 ha switchato survival con fauna shaman, stavo piangendo dal ridere, era convinto xD ) contro altri, forse solo contro jacerator, per gli altri li lascierei in side, stiamo già bene così.

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 23:39 

Lom ha scritto:
ovviamente credo abbia esagerato un pohetto :D io ago lo inserirei solo per avere la coperta un po più lunga (cit. wasta =) ) contro vial.deck e survival, visto che è pieno di madness (anche se ne ho beccato uno che in g2 ha switchato survival con fauna shaman, stavo piangendo dal ridere, era convinto xD ) contro altri, forse solo contro jacerator, per gli altri li lascierei in side, stiamo già bene così.

passi che si avvicina l'inverno ma non è che a furia di allungarla e mettere "pezze" sta coperta terrà 'più caldo del necessario'? va bene avere risposte a tutto ma così alla fine finiamo con l'avere carte che si accavallano in partite dove alla fine starebbero bene entrambe: esempietto, contro cose come survival va bene sia una krosan che parte addosso all'incantesimo sia l'ago ma gli stessi esplosivi esplosi al momento opportuno...insomma l'ago non è poi così determinante...potrei capirlo per il problema fiala ma a quel punto dovremmo anche noi trovarlo assai in fretta perchè fiala inizia a sparare roba da subito volendo...secondo me meglio puntare su altro che possa servire in più occasioni senza andare a rattoppare la coperta in punti già adeguatamente rammendati...

io gli aghi non li metterei per niente e punterei a giocare bene le carte che ho, e la coperta me la faccio su misura...

edit per capirci: potenziare i counter ci sta, anche mettere una panchina di control magic è utile (le catene non prendono bestie troppo grosse) krosan e firespout anche in 3x se non ci sentiamo sicuri fanno il loro lavoro sempre e comunque, il grave hate in ogni sua forma va bene senza esagerare, ma carte che lavorino su cose a cui abbiamo già pensato (tipo gli aghi che lavorano in campi nei quali dovremmo cavarcela almeno in parte) mi pare esagerato e alla lunga deleterio, poi ovvio se volete si possono mettere per il planeswalker...ma è un po' specifico il loro utilizzo non vi pare? i viandanti si fa prima a non farli entrare...

Ultima modifica di Kyreon il mer 1 set 2010, 23:47, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 23:45 
Legendary Creature

Kyreon ha esposto i miei pensieri in maniera cristallina.

Ago è ridondante, non mi vengono parole migliori per esprimere il concetto.

Una volta l'ho giocato in canadian e il problema è che avevo sempre troppe carte da sidare, e non volevo levare dal maindeck carte che cmq potevano dire la loro nel MU. Non voglio ritrovarmi con slot in side che non posso utilizzare perchè non ho abbastanza cartda togliere dal main o ne ho di migliori da sidare in.

Cmq credo che ormai sia il caso di chiudere il discorso ago, non ha senso utilizzare 2 pagine per discutere 1 carta...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 23:49 

concordo. se lo si vuol giocare, prego. io personalmente non lo gioco.

ma non crediate che sia finita qui eh? ho sentito in giro di qualche pro che sta provando una lista diversa.. senza stifle ne snare mi pare, ma con i counterspell di main, ed un paio di jace.. giocando molto più alla landstill, senza counter situazionali, tolti i daze, e molto più orientato verso il controllo che al tempo. non ho idea, in questo meta può funzionare?

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 23:57 

Lom ha scritto:
concordo. se lo si vuol giocare, prego. io personalmente non lo gioco.

ma non crediate che sia finita qui eh? ho sentito in giro di qualche pro che sta provando una lista diversa.. senza stifle ne snare mi pare, ma con i counterspell di main, ed un paio di jace.. giocando molto più alla landstill, senza counter situazionali, tolti i daze, e molto più orientato verso il controllo che al tempo. non ho idea, in questo meta può funzionare?

in pratica denial solo di wasta counter più pesanti e due jace come supporto? bello...a sto punto la mia idea da maniaco dei rimbalzini di piazzare trappola sferzante contro i vengevine survival non mi sembra più così orribilmente orribile, quantomeno è in compagnia...ah no aspe...in effetti forse lo è orribile....

edit per non spammare troppo: no ma a me non pare proprio una cosa così fenomenale, toglie le cose più utili alla fine o sbaglio? mettere jace è un conto ma togliere il resto beh...non mi pare proprio il massimo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 0:43 

i vostri side sono normali e buoni, molto buoni, anzi :'( assomigliano al mio per la differenza che io nn riesco mai a togliere la larwan :-* , anche perchè da merfolk nn stiamo per niente benissimo, e soprarrutto lo si sida contro pro pant, anche perchè molte ( troppe) volte mi son trovato in difficoltà a ucciderli il rohx.. voi nn ne sentite la necessità?

EDITO: Submerge? nessuno e contro landstill / landeed che sidate(se nn avete agi??

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 1:07 

Pass_87 ha scritto:
EDITO: Submerge? nessuno e contro landstill / landeed che sidate(se nn avete agi??

preghiere in 4x 3x pierce per far massa counter sulle loro principali spell (lo standstill) krosan per le pernici?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 1:09 
Legendary Creature

aggiungiamoci un bel 3x di reb che a jace non piacciono tanto... e che contro blu-controllo sono la carta definitiva

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 1:11 

spartan117 ha scritto:
aggiungiamoci un bel 3x di reb che a jace non piacciono tanto... e che contro blu-controllo sono la carta definitiva

beh mi riferivo alla mia side che attualmente le reb non le ha xD anche comunque, quelle ne sanno...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 4:26 

submerge sono così inutili? sono rimasto l'unico a giocarli? forse sono meglio delle couter spell? so che nn fanno lo stesso lavoro però potrebbero aiutare, cm ecco il mio side.
3 firespout
3 pyroblast
1 mind harness
1 hydroblast
2 submerge ( che potrei farle diventare 2 counterspell)
2 relic of progenitus
2 krosan
1 trygone

allora già di main gioco esplosivi.
poi volevo avere dei pareri, esempio, in un meta che anche zoo stanno mettendo waste, meglio 22 o 21 llande, poi in un meta dove tornano survival a gogo e controlloni / bolla meglio pierce o snere? quali sono le vostre scelte? :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 10:26 
Full Organizer

Pass io i submerge li trovo ancora molto forti, se non fosse x il fatto che mi piace troppo giocare carte da bamboccio (vedi letargo) li giocherei in 3x. Cmq vorrei tornare un attimo e poi basta sull'utilità dell'ago. Quella lista di carte che ho fatto obv è ironica, ma vorrei far notare come ago spesso e volentieri locka un intero mazzo oppure ci salva la vita. Esempio:

Thopter Foundry, non riesce a chiudere, basta tenere counter attivo su un suo eventuale removal (le liste che vedo ultimamente non hanno krosan) e il gioco è fatto.

Jace, Elspeth e viandanti dimensionali vari...quando gioco questo mazzo detesto averli contro, perchè o ho doppio bolt in mano oppure entrano quasi sempre in controllo da soli. Pyroblast lo gioco quasi esclusivamente per Jace (la leggo come: R: neutralizza un jace bersaglio o distruggi un jace bersaglio) ma non basta a fermarne altri. Inoltre mi sono trovato in una partita a fare triplo ago (ok sono cose che capitano di rado) vs Jace Control. Nominate: Jace, Pernice, Ee. L'Oppo concede. Il bello di Ago è che non te lo counterano quasi mai, perchè sono sicuri di riuscire a spaccartelo. A volte sbagliano.

Survivor of the Fittest, specie se giocato nelle ultime versioni di Madness con i Vengevine, può solo sperare di far danno con un trigone per riuscire a ribaltare la partita.

Assalto Sismico, non mi garba sapere che l'oppo mi spara 4/6 danni a turno a quello che vuole (e voi direte, beh tanto poi fa burning per shattering spree...ok ok allora non giocate blu)

Vs Merfolk, Goblin, Sliver, Fish e mazzi che ruotano attorno a Fiala. Li rallentate non poco dato che devono solo sperare di avere un buon numero di terre per lanciare le magie castate. Se poi noi slandiamo è ancora più difficile.

Belcher, ok è un mazzo di merda. Proprio per questo non voglio perderci contro. Ago su cannone è un buon modo per togliere una delle due chiusure.

Jitte ed Equipment vari. Non ci piace averli contro, abbiamo Ee e Krosan è vero. Richiedono almeno 3 mana. Ago solo uno. Giochiamo anche gli aghi.

Counterbalance deck. Senza cappa o sei un giapponese sculone oppure non counteri.

Ora sulla questione, Welder, Elmo dell'Obbedienza, Helldozer ecc. E' vero, sono mazzi che...chi caxxo li gioca?...la questione non è che metto gli aghi in side vs questi combo strani. Semplicemente Ago è una buona carta da sideare vs Fiala, Pernici, Planeswalker, Cappa ovvero bombe del formato. In più a me non schifo sapere che possiamo lockare anche mazzi poco giocati. Mi sono spiegato? :-?

...Quando il nemico avanza, mettilo in frigo per il giorno dopo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 11:25 

submerge in side: molto molto belli. io però toglierei la mono beb per mettere un control magic in più, oppure togliere un firespout e la beb per i 2 counterspell, avendo così più o meno tutto =) magari troverei uno spazio per il secondo control magic, oppure te en freghi e vai di race, mettendo il terzo submerge.

terre 22, ne giochiamo almeno 7 incolori, e ci servono tutti e 3 i colori giù per più di un turno =)

io gioco gli snare, sono troppe le cose che ci danno fastidio a cc2. bestie grosse su tutte (tarmo, jotun..) perchè non abbiamo una removal con la r maiuscola come la spiga.. i pierce continuo a lasciarli nel quaderno perchè gioco i counterspell in side, sicuramente se non giocassi i cspell giocherei loro.

Immagine

Riccio ha scritto:
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 11:43 
Legendary Creature

Ma infatti sono d'accordo con te sul fatto che ago abbia 5-6 chiamate veramente forti e qualcuna meno efficiente, ma quello che voglio dire e che cmq mi sembra sia condivisibile da tutti, è che spesso per inserire ago nel side devo tralasciare carte che potrebbero avere un'impatto maggiore sul board, e che spesso per sidare-in ANCHE ago, dovrei levare carte cmq buone nel MU in questione.

Tuttavia concordo che in MU come jacedeed ago sia veramente forte, ma io francamente non saprei cosa altro togliere dal MD visto che devo già mettere 3 pierce 3 reb e magari un paio di krosan.

Stesso discorso per survival, dove cmq ho già 3 grave hate, 2 krosan, 2 firespout.

Secondo me al momento l'unica carta che giustificherebbe la presenza di ago è fiala, ma cmq dovremmo vedere ago in fretta e in ogni caso contro merfolk abbiamo già tantissime carte tra reb, firespout e volendo krosan.

Sui PW che rompono le palle concordo, però i mazzi da temere che li giocano alla fin fine sono solo 2-3 e in ogni caso abbiamo sempre botti, grim, reb (jace) e pierce, oltre che le solite force.

Spero che su ago ci siamo chiariti, se non altro chi era indeciso ora può scegliere con + sicurezza visto che argomenti pro e contro ora ce ne sono a volontà.

Parlando invece di submerge dirò che in faerie non l'ho mai testato, ma in canadian era una bomba fissa in 4x. In canadian.

Qui il mana l'abbiamo e non vedo perchè dovremmo privarci di bombe come control magic per giocare l'istantaneo, che sebbene sia fortissimo, in questo mazzo che arriva tranquillo nel late game è nettamente inferiore a control magic a mio modo di vedere le cose.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 set 2010, 11:52 

io giocherei i submerge giusto per ottimizzare gli standstill contro aggro e contro bant. i control magic contro bant sono molto lenti, perchè gioca anche qasali, daze, pierce.. mentre invece i submerge possono essere tirati prima di castare standstill in situazione di vantaggio.. contro zoo, non countera, però è sicuramente più veloce di bant, i submerge sono la carta più forte che possiamo vedere in early, gli togliamo una bestia e una pescata, se in risposta ad una fetch togliamo una bestia di qualunque dimensione, anche un bel cavaliee 8/8, magari mentre tutora una landa con lo stesso cavaliere.. lo stesso contro new horizon. potrebbe essere la removal che cercavamo per questi mucconi? (contando che comunque mucca vuol spesso dire verde, e in legacy verde vuol spesso dire tarmo in molti mazzi solo per lui..) in canadian anche io ne giocavo 4, qua secondo me un paio meritano spazio. li proverò al posto dei control magic.

Immagine

Riccio ha scritto:
6-2"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 13   [ 182 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo