Pass io i submerge li trovo ancora molto forti, se non fosse x il fatto che mi piace troppo giocare carte da bamboccio (vedi letargo) li giocherei in 3x. Cmq vorrei tornare un attimo e poi basta sull'utilità dell'ago. Quella lista di carte che ho fatto obv è ironica, ma vorrei far notare come ago spesso e volentieri locka un intero mazzo oppure ci salva la vita. Esempio:
Thopter Foundry, non riesce a chiudere, basta tenere counter attivo su un suo eventuale removal (le liste che vedo ultimamente non hanno krosan) e il gioco è fatto.
Jace, Elspeth e viandanti dimensionali vari...quando gioco questo mazzo detesto averli contro, perchè o ho doppio bolt in mano oppure entrano quasi sempre in controllo da soli. Pyroblast lo gioco quasi esclusivamente per Jace (la leggo come: R: neutralizza un jace bersaglio o distruggi un jace bersaglio) ma non basta a fermarne altri. Inoltre mi sono trovato in una partita a fare triplo ago (ok sono cose che capitano di rado) vs Jace Control. Nominate: Jace, Pernice, Ee. L'Oppo concede. Il bello di Ago è che non te lo counterano quasi mai, perchè sono sicuri di riuscire a spaccartelo. A volte sbagliano.
Survivor of the Fittest, specie se giocato nelle ultime versioni di Madness con i Vengevine, può solo sperare di far danno con un trigone per riuscire a ribaltare la partita.
Assalto Sismico, non mi garba sapere che l'oppo mi spara 4/6 danni a turno a quello che vuole (e voi direte, beh tanto poi fa burning per shattering spree...ok ok allora non giocate blu)
Vs Merfolk, Goblin, Sliver, Fish e mazzi che ruotano attorno a Fiala. Li rallentate non poco dato che devono solo sperare di avere un buon numero di terre per lanciare le magie castate. Se poi noi slandiamo è ancora più difficile.
Belcher, ok è un mazzo di merda. Proprio per questo non voglio perderci contro. Ago su cannone è un buon modo per togliere una delle due chiusure.
Jitte ed Equipment vari. Non ci piace averli contro, abbiamo Ee e Krosan è vero. Richiedono almeno 3 mana. Ago solo uno. Giochiamo anche gli aghi.
Counterbalance deck. Senza cappa o sei un giapponese sculone oppure non counteri.
Ora sulla questione, Welder, Elmo dell'Obbedienza, Helldozer ecc. E' vero, sono mazzi che...chi caxxo li gioca?...la questione non è che metto gli aghi in side vs questi combo strani. Semplicemente Ago è una buona carta da sideare vs Fiala, Pernici, Planeswalker, Cappa ovvero bombe del formato. In più a me non schifo sapere che possiamo lockare anche mazzi poco giocati. Mi sono spiegato?

...Quando il nemico avanza, mettilo in frigo per il giorno dopo...