@wuokkio:
Ho provato Sulfuric Vortex di main circa 2 settimane fa (prima li avevo valutati solo in side).
Prima di procedere con i commenti, la lista:
//Mana ( 22 ) -con waste, no Pianura base-
//Creature ( 12 )
4 Linci
4 Goblin Guide
4 Lavamante Spietato
//Spari ( 22 )
4 Fulmine
4 Fulmini a Catena
4 Lava Spike
4 Rift Bolt
3 Fireblast
3 Price of Progress
//Altro ( 4 )
4 Sulfuric Vortex
Per dare a Cesare quel che è di Cesare,
la lista *non* è mia.
E', sostanzialmente, la lista di Kyle Miller (arrivato secondo ad un torneo StarCityGames):
lui la giocava monorossa con Keldon al posto di Linci (senza Waste e tutto in 4x ma questo non ci interessa).
*Non* giocare bianco, però, è un errore.
Uno Sligh senza Linci è, allo stato attuale, inferiore.
[Con tutto il massimo rispetto per chi porta in alto una simile lista, chiaro]
Comunque,
arriviamo al punto sul perché Vortex mi ha interessato.
Circa 15-20 giorni fa ho cercato di valutare il deck su due aspetti a cui non avevo dato ancora molta attenzione (ricordo che ho giocato per molto tempo con 12 cc1 e 3 Gigapode):
- Se giocare Patto (ma propendevo già per il no)
- Se/quali Creature a cc2 (e qui avevo, e in parte ho ancora, grossi dubbi)
E, semplificando, sono giunto a un "no" ad entrambi i punti per il momento (l'ultimo "appello" credo sarà tra un paio di settimane vs tre/quattro deck nuovi).
E' dal secondo punto che sono arrivato a Vortex.
Essenzialmente, ho riscontrato due cose nelle (circa) 25 partite fatte su quei punti prima di pensare a Vortex:
- Al raggiungimento del doppio mana colorato ho valutato quante volte era preferibile giocare creatura a cc2 o giocare 2 magie a cc1. Quasi sempre propendevo per la seconda ipotesi.
Sotto questo punto di vista, scoprivo che Jotun non era inferiore alle altre creature... Anzi, avevo l'unica creatura che si toglie da spari avversari.
- Un buon numero di volte, non mi serviva un bestione violento come Gigapode -che si schiantava sul bloccante- ma, piuttosto, un permanente evasivo che facesse gli ultimi 4 danni.
Qui avevo provato varie possibilità (compreso Mindcensor, Skyfisher e altre ancora più strane) più persino un meccanismo per vedere uno sparo in più e quindi più possibilità di chiudere "sopra terreno" (ma funzionava solo contro 2 mazzi).
A Sulfuric Vortex, stranamente, non avevo pensato.
Comunque,
il punto è che quando ho visto la lista monorossa ho trovato quello che cercavo (almeno sulla carta).
Una versione veloce estrema che, a mano vuota, può ancora giocare qualcosa di evasivo e permanente.
Tra l'altro, è pure indirettamente una soluzione alla mancanza di Patto proprio come avevi commentato tu.
Ora *non* so se è veramente la soluzione ideale a quello che cerco (vedere Vortex mi ha fatto perdere un paio di partite),
però ti ho esposto i motivi per il quale lo giocherei (ovvero non giocherei creature cc2).
Ovvio, che poi, l'inibizione di guadagnare punti vita aiuta.
E sono anche le ragioni, per il quale, a mio parere non sfrutti al 100% Vortex (sei tendenzialmente più lento e aumenti il pericolo di danni simmetrici).
Infatti, per il resto della tua lista, più o meno,
concordo con quanto ti hanno già detto.
Vorrei pure io una creatura in più da giocare, ma Isamaru/altro *non* sono quello che cerchiamo.
Riguardo Wasteland,
come forse ho già detto,
ho preso l'idea dalla lista di Six che ha fatto top8 al Grand Prix quindi un certo margine di garanzia c'è sempre se non vuoi credere agli aspetti positivi che ho elencato N post fa ^^'.
Ovvio che poi questo non implica un inclusione automatica.
Per il resto,
vedremo se la lista di Sligh che ha fatto risultato porterà qualche novità.
Edit:
La lista di sopra, per chi se lo chiedesse, non è male.
Mi manca Jet per attutire le pescate morte ma qui probabilmente non si può mettere.
Forse Hellspark (che *non* la considero una creatura) può starci visto che, in un certo senso, fa un compito vicino a quello di Jet.
Avrei voluto già provare questa possibilità ma, come sempre, gestisco il mio tempo di Magic tra più mazzi ^^'.