Oggi è mar 24 mar 2026, 0:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 24   [ 360 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 20:47 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

@wuokkio:

Ho provato Sulfuric Vortex di main circa 2 settimane fa (prima li avevo valutati solo in side).
Prima di procedere con i commenti, la lista:

//Mana ( 22 ) -con waste, no Pianura base-

//Creature ( 12 )
4 Linci
4 Goblin Guide
4 Lavamante Spietato

//Spari ( 22 )
4 Fulmine
4 Fulmini a Catena
4 Lava Spike
4 Rift Bolt
3 Fireblast
3 Price of Progress

//Altro ( 4 )
4 Sulfuric Vortex

Per dare a Cesare quel che è di Cesare,
la lista *non* è mia.
E', sostanzialmente, la lista di Kyle Miller (arrivato secondo ad un torneo StarCityGames):
lui la giocava monorossa con Keldon al posto di Linci (senza Waste e tutto in 4x ma questo non ci interessa).
*Non* giocare bianco, però, è un errore.
Uno Sligh senza Linci è, allo stato attuale, inferiore.
[Con tutto il massimo rispetto per chi porta in alto una simile lista, chiaro]

Comunque,
arriviamo al punto sul perché Vortex mi ha interessato.

Circa 15-20 giorni fa ho cercato di valutare il deck su due aspetti a cui non avevo dato ancora molta attenzione (ricordo che ho giocato per molto tempo con 12 cc1 e 3 Gigapode):

• Se giocare Patto (ma propendevo già per il no)
  • Se/quali Creature a cc2 (e qui avevo, e in parte ho ancora, grossi dubbi)

E, semplificando, sono giunto a un "no" ad entrambi i punti per il momento (l'ultimo "appello" credo sarà tra un paio di settimane vs tre/quattro deck nuovi).

E' dal secondo punto che sono arrivato a Vortex.

Essenzialmente, ho riscontrato due cose nelle (circa) 25 partite fatte su quei punti prima di pensare a Vortex:

• Al raggiungimento del doppio mana colorato ho valutato quante volte era preferibile giocare creatura a cc2 o giocare 2 magie a cc1. Quasi sempre propendevo per la seconda ipotesi.
    Sotto questo punto di vista, scoprivo che Jotun non era inferiore alle altre creature... Anzi, avevo l'unica creatura che si toglie da spari avversari.
  • Un buon numero di volte, non mi serviva un bestione violento come Gigapode -che si schiantava sul bloccante- ma, piuttosto, un permanente evasivo che facesse gli ultimi 4 danni.
    Qui avevo provato varie possibilità (compreso Mindcensor, Skyfisher e altre ancora più strane) più persino un meccanismo per vedere uno sparo in più e quindi più possibilità di chiudere "sopra terreno" (ma funzionava solo contro 2 mazzi).
    A Sulfuric Vortex, stranamente, non avevo pensato.

Comunque,
il punto è che quando ho visto la lista monorossa ho trovato quello che cercavo (almeno sulla carta).
Una versione veloce estrema che, a mano vuota, può ancora giocare qualcosa di evasivo e permanente.
Tra l'altro, è pure indirettamente una soluzione alla mancanza di Patto proprio come avevi commentato tu.

Ora *non* so se è veramente la soluzione ideale a quello che cerco (vedere Vortex mi ha fatto perdere un paio di partite),
però ti ho esposto i motivi per il quale lo giocherei (ovvero non giocherei creature cc2).
Ovvio, che poi, l'inibizione di guadagnare punti vita aiuta.

E sono anche le ragioni, per il quale, a mio parere non sfrutti al 100% Vortex (sei tendenzialmente più lento e aumenti il pericolo di danni simmetrici).
Infatti, per il resto della tua lista, più o meno,
concordo con quanto ti hanno già detto.
Vorrei pure io una creatura in più da giocare, ma Isamaru/altro *non* sono quello che cerchiamo.
Riguardo Wasteland,
come forse ho già detto,
ho preso l'idea dalla lista di Six che ha fatto top8 al Grand Prix quindi un certo margine di garanzia c'è sempre se non vuoi credere agli aspetti positivi che ho elencato N post fa ^^'.
Ovvio che poi questo non implica un inclusione automatica.

Per il resto,
vedremo se la lista di Sligh che ha fatto risultato porterà qualche novità.

Edit:

La lista di sopra, per chi se lo chiedesse, non è male.
Mi manca Jet per attutire le pescate morte ma qui probabilmente non si può mettere.
Forse Hellspark (che *non* la considero una creatura) può starci visto che, in un certo senso, fa un compito vicino a quello di Jet.
Avrei voluto già provare questa possibilità ma, come sempre, gestisco il mio tempo di Magic tra più mazzi ^^'.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 21:57 

ed ecco a voi la tanto attesa lista...

4 Steppe Lynx
4 Grim Lavamancer
4 Keldon Marauders
4 Goblin Guide

4 Price of progress
4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
4 Fireblast
4 Rift Bolt
4 Lava Spike

14 Fetch col rosso
2 Altipiano
4 Montagne

Side
3 Sulfuric Vortex
2 Vexing Shusher
1 Smash to smitherns (random, col senno di poi metterei qlcs contro dredge)
4 Searing Blaze
2 Volcanic Fallout
3 Pyrostatic Pillar

noto subito una caerta somiglianza con la lista di starman, cioè tanti tanti spari....questo può quindi portare una sorta di svolta al mazzo...cioè puntare di più ad una tattica burn...comunque provvedo anche a mandare un pm a reto (il proprietario della lista) per motivare così anche le sue scelte e come si è trovato...nel frattempo aspetto vostri commenti

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 22:00 

Io vorrei sapere da reto come si è trovato con i susher, nel senso non rallentano troppo il mazzo?
Altra cosa, ma perchè searing blaze di side? Non ci sono carte più incisive?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 13:48 

sì, praticamente un burn con le linci ed uno splash di bianco ridotto all'osso, non proprio un boros landfall però già solo le linci lo rendono molto somigliante. l'unica scelta che non capisco sono i lava spike, quando col bianco abbiamo le lightning helix

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 14:04 

-code- ha scritto:
Io vorrei sapere da reto come si è trovato con i susher, nel senso non rallentano troppo il mazzo?
Altra cosa, ma perchè searing blaze di side? Non ci sono carte più incisive?

i shusher rallentano leggermente (x questo sono solo 2), ma contro control sono una vera cuccagna! potere fare passare sopra ai counter i vortex o i Pop ti permette di vincere mooolte partite!!
i searing blaze sono semplicemente enormi contro merfolk, tritoni, zoo ed ogni mazzo basato sulle creature. rimozione + 3 danni all'oppo con una sola carta, keep the pressure and clean the board.. trovi di meglio? :)

gli spike sono meglio degli helix perche costano soltanto un mana rosso, e soprattutto perche in questo modo non dipendi troppo dall'altipiano, che vuoi andare a cercare solo se giochi lince, per non essere vulnerabile a waste moleste
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 14:36 

chiedo a reto: come ti sei trovato con i marauders??? cioè al loro posto non sarebbe meglio l'hellspark elemental??? e 4 fireblast non sono pesanti???

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 15:03 

Stormaker ha scritto:
chiedo a reto: come ti sei trovato con i marauders??? cioè al loro posto non sarebbe meglio l'hellspark elemental??? e 4 fireblast non sono pesanti???

marauders non li giochi poi cosi spesso, sono poi solo 4..:)
hellspark proprio non mi piacciono, i marauders fanno 5 pere a costo 2, hellspark ne fa 6 (alla meglio) a costo 4.. credo che meritino il proprio posto, anke in late game se non altro sono 2 danni assicurati se l'oppo ha un bloccante.
bene o male a 3-4 lande ci arrivi sempre, non ho mai visto piu di 2 fireblast per partita,e come puoi vedere nel report quella carta ruba letteralmente delle partite, la vuoi vedere sempre se possibile :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 15:08 

- i marauders danno tempo contro aggro, se li rimuovi fanno male comunque, e contro non rimoval son 5 danni costo 2.
- fireblast son troppo forti... se ne peschi 2 cmq contro controllo le giochi easy e non vanno sotto a countertop
-shusher e la risposta a counterbalance...
- wasta in sto deck fa schifo, limiti la price e ti rovini la mana base
- tu non vuoi avere sempre l'altopiano lo vuoi solo se hai lince di primo o contro mazzi senza waste.
- e molto importante per il deck saper giocare attorno a daze.

ehm e tutto penso =P

se vi aspettate piu dredge consiglio via 2 fallout 1 smash per 3 antidredge a scelta

e in ogni caso via smash per il 4to pyllar

Ciau Panda =P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 15:10 

dopo un torneo così grosso ( cmq coplimenti) cosa credi di dover cambiare che nn ti è servito molto nella lista?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 15:22 

se vi aspettate piu dredge consiglio via 2 fallout 1 smash per 3 antidredge a scelta

e in ogni caso via smash per il 4to pyllar

Magari piu 1 fetch facendo 61 carte...

questi sono i cambiamenti piu utili

Ps: non sono un cretino a caso ma l'altro che e venuto con reto e quello che ha tunato il deck e che e arrivato 15esimo portando il medesimo deck(incontrando dredge = horror match up) che mi ha chiuso due volte di secondo... e stessa cosa vale per teps...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 15:32 

Dredge= horror match? E che dire di Stax allora?
Io contro dredge con stò mazzo ci ho giocato ed ho pure vinto. Lui è stato un pò sfortunato, ma non è proprio impossibile come matchup, solo difficilissimo.
Ma Stax è veramente impossibile, trinisfera fa piangere, calice a 1 blocca i 3/4 del mazzo, calice a 2 l'altro quarto e post side non si hanno risposte, diversamente da icoride. (e non ditemi che smash to mitereens sia una risposta)
Nono, meglio un dredge oggi che uno stax domani

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron

Ultima modifica di evron il lun 13 set 2010, 15:36, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 15:35 

sto parlando di mazzi che fanno risultati... se guardi i premier events i mazzi da battere si sanno e nn sono stax =O
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 15:36 

Pandaohnicepanda ha scritto:
sto parlando di mazzi che fanno risultati... se guardi i premier events i mazzi da battere si sanno e nn sono stax =O

COme sarebbe :-u ? Dragon Stompy e White stax non fanno più risultato?

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 15:38 

Non nel meta internazionale almeno =)
comunque ovviamente va rivisitata la side a dipendenza del meta il main mi sembra ottimale!

@jegger: consiglio ai giocatori di boros di usare una chat se vogliono scrivere commenti monoriga. 2° avvertimento. Non ci sarà il 3°.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 16:36 

jagger: Non capisco questo intervento... sono state poste delle domande a cui le mie risposte ritengo siano state più che esaurienti e credo pure che rispondessero completamente alla domanda posta antecedentemente.

Vedo sia "l'utilità" nella domanda posta sia nella risposta data... e dato che dovrebbe portare a spunti utili e ritengo che questo scambio di opinioni possa essere utile a capire il perché di certe scelte...

Nel caso contrario o se sbaglio io qualcosa in quel che sto dicendo vorrei una spiegazione adeguata e mi scuso in anticipo se vi sono state violazioni del regolamento del forum =)

Dato che sono nuovo di questo forum tento di capire in anticipo =)

Grazie e mi scuso per aver dovuto sporcare il topic =)

@jegger: il mio intervento non era riferito unicamente a te, ma a chi usa un forum come una chat. Prendete spunto da Starman; cercate di articolare maggiormente i vostri interventi e vedrete che la discussione si alzerà e voi troverete più risposte ai vostri dubbi.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 24   [ 360 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo