Oggi è mar 24 mar 2026, 0:36

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 24   [ 360 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 24  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 19:13 

Domanda per starman: come ti trovo a giocare solo con 12 creature?? nel senso io già con 15 apro mani di soli botti (e sinceramente non mi piace) tu come ti stai trovando??

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 20:41 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Stormaker ha scritto:
Domanda per starman: come ti trovo a giocare solo con 12 creature?? nel senso io già con 15 apro mani di soli botti (e sinceramente non mi piace) tu come ti stai trovando??

Premessa1:

Io, per creature, intendo quei permanenti che desideriamo tenere in vita il più possibile (quindi no Hellspark, ecc.).

Premessa2:

Queste le possibilità di apertura:

Probabilità di vedere 0 copie 19,06%
Probabilità di vedere 1 copia 38,13%
Probabilità di vedere 2 copie 29,26%
Probabilità di vedere 3 copie 11,08%
Probabilità di vedere 4 o più copie 2,46%

Al di là della tabella,
devi tenere a mente il *significato* che ha il numero 12 in Magic:
ovvero è il numero ideale col quale vedere in prima mano 1 o 2 copie delle carte desiderate (né più né meno).

Il problema è che, nel momento in cui decidi di fare mulligan,
ti ritrovi che quel numero 12 di sopra si trasforma in un 14.
[E, se ti ricordi, era il numero che reputo ideale come numero creature]

Ora...
*Non* voglio negare niente; il rischio c'è.
Hai circa 1 possibilità su 5 di non vedere creature.
E, qui, il mulligan va valutato. Le possibilità sono sempre a tuo favore in quanto, nel scendere a 6 carte, hai 3 possibilità su 4 di vedere creature.
Quindi, 1/5 x 1/4 di non vedere niente ---> 1 su 20.
Rischio, volendo, contenuto.

Detto questo,
si sa che Magic non è ridotto a soli numeri.
Ad esempio, in molti match non si potrà mettere allo stesso livello il Lavamante di primo turno con gli altri due compagni di squadra.

Oppure,
ti potrei dire che non tutto il male viene per nuocere;
certe volte partire senza creature può essere anche vantaggioso.

Ma, questo, non ha importanza.

Il vero punto è un altro.

*Le alternative*.

Tu dici di giocare 15 creature.
Non importa.
Hai 3 creature a cc2.
Vedere una mano con (es.) Gigapode *senza* bestie a cc1 forse è anche peggio di una mano con solo spari.
E tutto anche -ma non solo- per i motivi che ho elencato sopra; uno dei punti era che col raggiungimento di due mana colorati voglio giocare due magie a cc1.

Vorrei anch'io aggiungere qualcosa.
Ma non c'è.
Non in Rw, almeno.

Il numero 12 non è ideale?
Può essere.
Il problema è che il gioco di Magic ha un limite: si usano solo le carte stampate fino ad oggi (lol).

Nel momento in cui vedrò una carta buona sarò il primo ad essere contento.
Per ora questa carta non c'è (o non la vedo).

Detto questo...
Effettivamente le "creature sparo" possono in qualche maniera ridurre alcuni problemi del deck (compreso il confronto nostre minaccie vs rimozioni avversarie).

Hellspark e Keldon li ho provati molto in Burn, in LandFall decisamente meno e solo nei primi giorni senza provare dei veri "test" dietro.
In Burn erano entrambe buone ma trovavo che Hellspark fosse un po' più idoneo alle necessità del mazzo.
[Tra l'altro... Contrariamente a quello che si pensa Hellspark *colpisce* almeno una volta: non sono danni sicuri come Keldon ma poco ci manca]

Keldon, in Burn, mi piaceva perché stabilizzava le mie giocate forti in turno2: Jet e Keldon.
Forse per il Keldon, fino a 20 giorni fa, avrei detto la stessa cosa anche in LandFall.
Ma, dopo quei test, eeehhh... Sono perplesso.
Tra l'altro Keldon può fare 5 danni (cosa più che positiva) ma in quel caso forse un Gigapode con fetch era preferibile (stessi danni ma con Gigapode vivo).

Riassumendo, dalla lista che ho messo sopra i miei *test* (non intendo partite) futuri saranno su (diciamo) 3 punti:

• Valutare ancora l'efficacia di Sulfuric Vortex di main (ma qui c'è lo stesso problema... Le alternative scarseggiano).
  • Provare Hellspark prima e, se mi avanza tempo, fare un tentativo di Keldon.
  • Sempre tempo permettendo, valutare il numero di Lava Spike (non sono convinto del 4x). Purtroppo questo è un punto in cui bisognerebbe fare veramente tante, tante considerazioni/test per giungere a una conclusione.

Per il resto,
complimenti ai giocatori che hanno portato il mazzo all'Ovino.
Niente carte "insolite"... Se la mia fantasia è delusa dall'altra parte meglio così. A dimostrazione che, alla fine, quello che conta è la strategia più diretta.

Sugli altri punti sollevati sul main, mi vedo concorde.
Helix, in effetti, non lo usavo già da un bel po', tolto ben prima di Jet (anche se non l'ho dichiarato apertamente per non "condizionare" gli sviluppi di Stormaker).
Pure io credo che *se* bisogna cercare Altopiano deve essere per qualcosa di veramente incisivo e giocare Pianura base non è il massimo visto che voglio con due terre colorate il doppio rosso.

[Tra le altre, ho ancora in mente un paio di partite perse contro Merfolk (anche se, nelle tre partite, ho vinto comunque) proprio per questo motivo -oltre alla scalogna di non vedere Lavamante-]

Mi sembra di avere scritto tutto quello che volevo dire...
Spero di non avere dimenticato niente.

Bye :-p .

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: @stormaker
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 20:55 

Grazie della tua risposta e degli argomenti, sempre circostanziati e convincenti.

Vado avanti anch'io a valutare Sulfuric Vortex (3x), ma per quanto mi riguarda continuo a coltivare il sogno di trovare la quadra di un Boros Landfall, che, se tale deve essere, a mio modesto parere non può fare a meno di Helix e del Geopede, altrimenti o non è Boros, o non è Landfall. Dopotutto non penso di perdere chissà che cosa a giocarli al posto di Keldon e Lava Spike.

Complimentoni ai giocatori dell'Ovino, spero di combinare qualcosa di buono anch'io prima o poi, magari con un po' più di bianco in Deck. Considerato quanto sopra, mi pare che del loro approccio vada colto il Fireblast in 4x e la percentuale di creature.

Wizard...ricordati del Boros...

Saluti

"Vostro Onore, sinceramente non credo di aver commesso un crimine, anzi, sarebbe davvero irresponsabile da parte Vostra condannarmi alla prigione. In fondo cosa ho fatto? Ho attraversato una linea immaginaria con un pacco di piante..."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Steppe-burn
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 22:03 

Mi sa che mi devo rimangiare amaramente quanto scritto sopra.

Il mazzo di Reto, alla prova dei test, risulta non solo più veloce del Boros ma anche più solido:

Manabase: ha la stabilità di un monocolore, con in più il vantaggio dell'estrema scrematura data dalle fecth, il che comporta scarsissimo flood. Tutte rosse, quindi equivalenti. Rispetto alla mia lista, fine dei problemi dovuti ad aperture con Marsh Flats multiple che ti mandano sotto wasteland, massima rapidita nel vedere il doppio mana rosso. Tutto l'early game ne guadagna in fluidità, anche per l'aumento ulteriore dei cc1.

Creature: poche, ma le migliori. E qui vale il discorso già fatto da Starman, o Stormaker, ora non ricordo, sulla mancanza di vere valide alternative. Purtroppo, con mio enorme dispiacere, Keldon si dimostra spesso più efficacie di Geopede. Vista la strategia e le zero rimozioni, vedere una creatura al posto di uno sparo in middle può costare caro.

Spells: Helix, vista la % di mana bianco, meglio lasciarla perdere, diventa assai più conveniente Lava Spike.
Ovvio che a quel punto ci stanno benissimo i 4 Fireblast, meno secondo me i 4 PoP, che restano un po' sul gozzo contro Tritoni, Elfi, WW e altri mazzi ricchi di terre base. Sarei più per il 3x ma di nuovo siamo al discorso di cui sopra: le alternative scarseggiano, o sfuggono ancora alla mia fantasia.

Limiti: pochissimi. Se gira non ti vedono manco passare. Se riescono a contenerti puoi soffrire molto da pali come Jace 2.0, ma è difficile.
Credo che il problema principale, avanzando col tempo, saranno pali tipo calice a 1 e l'ultima Leyline bianca, ragion per cui ci sarà da affinare la side in considerazione del rumore fatto da questo mazzo e dalle prevedibili contromisure che molti adotteranno. Non si ride troppo nemmeno contro certi mazzi elfo che tiri giù a 4 e poi ti calano NO per Empyrial Arcangel e ciao.

Bravo Reto. Mi costa dirlo perchè mi hai ucciso il Boros, me l'hai fatto diventare uno Steppe-Burn monocorde. Ma era il suo destino. Basta giocare 2 partite prima con una lista e poi con l'altra per rendersene conto.

In attesa di Scars of Mirrodyn e delle creature che porterà, e che passeremo al setaccio, credo che a noi orfani del Boros non rimanga che occuparci della side. Io credo che mi mettero a testare con una Badlands tanto per avere Perish e qualche altra minchiata in side...

Depression...

"Vostro Onore, sinceramente non credo di aver commesso un crimine, anzi, sarebbe davvero irresponsabile da parte Vostra condannarmi alla prigione. In fondo cosa ho fatto? Ho attraversato una linea immaginaria con un pacco di piante..."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 13:55 

anch'io, dopo poche partite con la lista di reto, mi sono accorto che è la migliore. faccio solo un po' fatica a rinunciare a un paio di path to exile di main, per il resto mi trovo molto bene.

le badlands ce le lascio, tanto i mazzi contro cui ci serve non usano wasta, e contro parecchi mazzi fa game.

il mio side:

4 serenity
2 vexing shusher (proviamoli un'altra volta)
3 perish
4 volcanic fallout
2 ago (bho, devo valutare bene)

non sono del tutto sicuro su serenity. ditemi voi

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 14:54 

raga che ne pensate della new bestia offertaci da scars of mirrodin???

Immagine

diciamo che è una sorta di landfall x l'oppo....risultato:
oppo: sfetcio
io: ok...-4 vite
alla fine tutti giocano fetch e se giocato di secondo è una madonna...in late è però una morchia....qualche test glielo farò fare però

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 15:11 

Non sono particolarmente convinto da Tunnel Ignus.
Sulla carta, mettendo pressione all'avversario lo si forza a giocare velocemente e lo si costringerebbe a prendersi danni da fetch + attivazione.
Nella pratica, a maggior ragione in Legacy dove si gioca molto con la pila (leggasi: istant) nessuno vieta di attivare le fetch nel turno dell'avversario...

Sicuramente da provare, personalmente la considero una carta situazionale e meno performante di quelle già utilizzate/utilizzabili di main.
Lieto di essere smentito.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 15:22 

ok, sicuramente non è il massimo appunto perchè basta sfecciare nel nostro turno, però lo si rallenta molto all'inizio....sicuramente potrebbe stare al massimo al posto dei marauders (mi riferisco alla lista di Reto)....poi ok è situazionale ecc.... però secondo me merita un test....poi magari farà cagare a spruzzo, ma la carta mi intriga :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 15:35 

La penso fondamentalmente come silver chariot. Al max posso concederti che in mirror sia fantastica :-D

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 17:14 

Cosa vuol dire che rallenta molto "all'inizio" ?? Cioè, se vinci te il dado mi fai sfecciare tranquillo 2 volte, se vinco io il dado sfeccio tranquillo almeno 3 volte, mi sembra chiaramente *troppo* lenta ragazzi.. questa carta è stata evidentemente pensata come hoser di manaramp in t2, nel nostro formato è davvero troppo lenta, doveva costare 1 in meno per essere utile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 17:33 

Sentite, io non sono bravo come voi e non ho capito come mettere le immagini, però, tanto per variare la salsa, mi pareva potenzialmente più interessante un'altra combinazione di carte:

Goblin Gaveleer + Adventuring Gear

Che dite? Troppo legnoso in un mazzo come questo?

Certo che se scende subito (prima creatura poi equippo) e riesce a fare 2 attacchi sono 3 + 7= 10 danni...ed ha pure trample...

A me sfizia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 18:28 

ma cos'è il goblin gaveleer???? comunque a quel equip ci avevo pensato ma è troppo lento e subottimale, pescato a metà partita è una bestemmia potente...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 18:47 

[url]http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=110187&d=1283639187
[/url]

Se ho cannato anche il link, è un goblin 1/1 a costo 1 rosso, che ha travolgere e piglia +2/+0 per ogni equipaggiamento che ha adosso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 19:10 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

wuokkio ha scritto:
è un goblin 1/1 a costo 1 rosso, che ha travolgere e piglia +2/+0 per ogni equipaggiamento che ha adosso.

La creatura è brutta.
Devi puntare su più magie "analoghe", non su carte che funzionano solo se viste "in abbinamento" ad altre.

Tra l'altro qualsiasi Equip *accettabile* non fa danno (suo) prima del terzo turno...
Non è proprio un piano di gioco per questo mazzo.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 21:28 

brutti sia il goblin gaveleer che quello che fa danno con le fetch... non credo che gli equip in questo mazzo possano essere giocati

secondo voi, si può rinunciare a path to exile?

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 24   [ 360 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 24  Prossimo