Stormaker ha scritto:
Domanda per starman: come ti trovo a giocare solo con 12 creature?? nel senso io già con 15 apro mani di soli botti (e sinceramente non mi piace) tu come ti stai trovando??
Premessa1:
Io, per creature, intendo quei permanenti che desideriamo tenere in vita il più possibile (quindi no Hellspark, ecc.).
Premessa2:
Queste le possibilità di apertura:
Probabilità di vedere 0 copie 19,06%
Probabilità di vedere 1 copia 38,13%
Probabilità di vedere 2 copie 29,26%
Probabilità di vedere 3 copie 11,08%
Probabilità di vedere 4 o più copie 2,46%
Al di là della tabella,
devi tenere a mente il *significato* che ha il numero 12 in Magic:
ovvero è il numero ideale col quale vedere in prima mano 1 o 2 copie delle carte desiderate (né più né meno).
Il problema è che, nel momento in cui decidi di fare mulligan,
ti ritrovi che quel numero 12 di sopra si trasforma in un 14.
[E, se ti ricordi, era il numero che reputo ideale come numero creature]
Ora...
*Non* voglio negare niente; il rischio c'è.
Hai circa 1 possibilità su 5 di non vedere creature.
E, qui, il mulligan va valutato. Le possibilità sono sempre a tuo favore in quanto, nel scendere a 6 carte, hai 3 possibilità su 4 di vedere creature.
Quindi, 1/5 x 1/4 di non vedere niente ---> 1 su 20.
Rischio, volendo, contenuto.
Detto questo,
si sa che Magic non è ridotto a soli numeri.
Ad esempio, in molti match non si potrà mettere allo stesso livello il Lavamante di primo turno con gli altri due compagni di squadra.
Oppure,
ti potrei dire che non tutto il male viene per nuocere;
certe volte partire senza creature può essere anche vantaggioso.
Ma, questo, non ha importanza.
Il vero punto è un altro.
*Le alternative*.
Tu dici di giocare 15 creature.
Non importa.
Hai 3 creature a cc2.
Vedere una mano con (es.) Gigapode *senza* bestie a cc1 forse è anche peggio di una mano con solo spari.
E tutto anche -ma non solo- per i motivi che ho elencato sopra; uno dei punti era che col raggiungimento di due mana colorati voglio giocare due magie a cc1.
Vorrei anch'io aggiungere qualcosa.
Ma non c'è.
Non in Rw, almeno.
Il numero 12 non è ideale?
Può essere.
Il problema è che il gioco di Magic ha un limite: si usano solo le carte stampate fino ad oggi (lol).
Nel momento in cui vedrò una carta buona sarò il primo ad essere contento.
Per ora questa carta non c'è (o non la vedo).
Detto questo...
Effettivamente le "creature sparo" possono in qualche maniera ridurre alcuni problemi del deck (compreso il confronto nostre minaccie vs rimozioni avversarie).
Hellspark e Keldon li ho provati molto in Burn, in LandFall decisamente meno e solo nei primi giorni senza provare dei veri "test" dietro.
In Burn erano entrambe buone ma trovavo che Hellspark fosse un po' più idoneo alle necessità del mazzo.
[Tra l'altro... Contrariamente a quello che si pensa Hellspark *colpisce* almeno una volta: non sono danni sicuri come Keldon ma poco ci manca]
Keldon, in Burn, mi piaceva perché stabilizzava le mie giocate forti in turno2: Jet e Keldon.
Forse per il Keldon, fino a 20 giorni fa, avrei detto la stessa cosa anche in LandFall.
Ma, dopo quei test, eeehhh... Sono perplesso.
Tra l'altro Keldon può fare 5 danni (cosa più che positiva) ma in quel caso forse un Gigapode con fetch era preferibile (stessi danni ma con Gigapode vivo).
Riassumendo, dalla lista che ho messo sopra i miei *test* (non intendo partite) futuri saranno su (diciamo) 3 punti:
- Valutare ancora l'efficacia di Sulfuric Vortex di main (ma qui c'è lo stesso problema... Le alternative scarseggiano).
- Provare Hellspark prima e, se mi avanza tempo, fare un tentativo di Keldon.
- Sempre tempo permettendo, valutare il numero di Lava Spike (non sono convinto del 4x). Purtroppo questo è un punto in cui bisognerebbe fare veramente tante, tante considerazioni/test per giungere a una conclusione.
Per il resto,
complimenti ai giocatori che hanno portato il mazzo all'Ovino.
Niente carte "insolite"... Se la mia fantasia è delusa dall'altra parte meglio così. A dimostrazione che, alla fine, quello che conta è la strategia più diretta.
Sugli altri punti sollevati sul main, mi vedo concorde.
Helix, in effetti, non lo usavo già da un bel po', tolto ben prima di Jet (anche se non l'ho dichiarato apertamente per non "condizionare" gli sviluppi di Stormaker).
Pure io credo che *se* bisogna cercare Altopiano deve essere per qualcosa di veramente incisivo e giocare Pianura base non è il massimo visto che voglio con due terre colorate il doppio rosso.
[Tra le altre, ho ancora in mente un paio di partite perse contro Merfolk (anche se, nelle tre partite, ho vinto comunque) proprio per questo motivo -oltre alla scalogna di non vedere Lavamante-]
Mi sembra di avere scritto tutto quello che volevo dire...
Spero di non avere dimenticato niente.
Bye

.