Oddio ragazzi che mal di testa a leggere certi commenti. Io non chiedo tanto ma certi flussi di pensiero irrazionale che hanno la presunzione di essere buone idee sono davvero fastidiosi. Preferirei non rispondere a questi.
[card]Lava spike[/card], [card]fireblast[/card]... ok ragazzi, l'abbiamo capito benissimo che una carta che fa 3 danni diretti sorcery a cc1 e una che ne fa 4 a cc0 vi piace. Va bene, la sappiamo leggere. Ma nella pratica?
Mettiamo che aprite una mano con:
terra, terra, delver, spike, fireblast, fulmine, fireblast.
Vi sembra una bella mano? Se siete dei macachi probabilmente si.
Se vi piace sparare una serie di botti a caso tanto vale giocare burn: direi che è la forma perfetta di questa filosofia. Cioè ragazzi ogni pescata è un botto mica cazzi blu...
Dunque voi partirete terra-delver, l'altro fa removal, guarderete i vostri botti e sperete che l'altro non faccia niente intanto che pescate gli altri, sperando non siano terre. A quel punto verrete massacrati dal reliquiario di turno (che poi se se lo spiga), dal combo di turno, dalla cb che passava, da una batterskull.
Insomma da cose rare in questo formato.
Il fulcro della domanda è:
ciccio ha scritto:
e con questa versione da countertop cmq che cosa ci guadagneresti?
Che all'occorrenza giochi un po' più sveglio di botto botto botto, magari facendoci snare/pierce, daze o force. Vi posso assicurare, dopo circa una 30ina di game contro thopter (match che sulla carta ha tutte le carte x vincere e contro cui la vostra strategia di burn va alle cozze) che il suo obbiettivo è entrare in cb entro il terzo turno. E li la partita finisce.
Qualcuno ha testato burn contro maverick? vi assicuro che vi viene da pensare di darvi ai cube draft.
La teoria di "mi riempio di botti" è simile a quella "faccio un mazzo 20 terri e 40 bestie che cosi ho sempre bestia", ma magic (x fortuna) è un po' più intelligente di cosi, ve l'assicuro.
ciccio ha scritto:
un bittante volante passa sempre ma fa sotto tutti i remouval del formato. quindi il fatto che sia evasivo conta poco, se delver flippa si spiga. punto.
Delver non è diventata la star del gp di amsterdam xke non va sotto i removal. Delver è forte xke mette race da subito.
Se si pensa di vincere la partita appoggiando delver e vederlo fare 21 danni allora si resterà delusi a vederlo spigato. La domanda è "quando".
Che delver mi faccia 6 danni x me ha gia fatto un ottimo lavoro, se ne fa 3 diciamo che è stato un fulmine (che ha tolto un removal all'altro -> vantaggio carte ai fini di sligh). Ah e deve farlo sto removal, xke ogni turno che passa è una pescata in meno necessaria x il mazzo, è evidente.
Va sotto ogni (ogni?) removal? Grazie a Dio, ci mancava che avesse shroud.
Nel complesso, posso dirvi che ho perso più partite in cui non vedevo counter rispetto a quelle in cui non vedevo botto. Gia avere fulmine a catena in mano mi sembra di aver una carta in meno, figuriamoci se avessi lava spike...
garuda ha scritto:
fermo restando che si può sempre rimischiare il tutto con la brainstorm.
Assicuro che ci sono gia una marea di carte che voglio mischiare di brainstorm (le terre?). Preferirei non aggiungerne altre con la stessa scusa x poi morire nelle partite che non vedo brainstorm.
Fireblast è ottimo come botto in extremis (vedi burn, 4 d'obbligo) ma quando giochi un mazzo che devi liberare il campo dalle creature (ripeto, testate contro maverick) è più che scadente.
Ho giocato contro uno in torneo (io giocavo blade control) che per la disperazione l'ha dovuto tirare su batterskull, pulendo il suo stesso board.
Penso che avrebbe preferito ogni altra carta in quella situazione, anche [card]shock [/card]da fare su stoneforge l'avrebbe depresso meno.
Provare x credere.
@jeremy:

**
In quel periodo burn era una scelta di meta, vistochè tutti avevano voglia di giocare rock. Poi beh ovvio, bisognava schivare i combo...
pierman76 ha scritto:
Ne parleremo in un altro topic, questo mi sembra piuttosto chiuso e sterile
Hai ragione. Scusaci Vargas.
granatagoblin ha scritto:
Per ora, non saprei ancora esprimermi.. A volte mi è servita (principalmente in difesa di delver vs spiga, a volte jitte quando non avevo snare), altre volte avrei voluto fosse botto o anche delver.. Per ora non saprei..
La domanda ora è, dai vari test quali match si sono visti perdere? da quali situazioni?
Per esempio, ripeto che perdere con molta probabilità il g1 contro maverick mi mette molto in discussione sul mazzo (ah con lava spike invece... -_- ), nel senso, nel dubbio che hai sollevato quando avresti voluto che fosse un botto (xke delver gia sono 4 quindi non potevi sperare fosse delver in un ipotetico cambio) come è finita la partita? avresti vinto?
Se invece quelle volte che hai forzato la spiga su delver, come sarebbe finita se quella spiga fosse passata e la force un botto?
Nell'ultimo caso la casistica parla chiaro: forzando la spiga, il delver si è giarato ancora facendo quei 3 danni che avrebbe fatto la force se fosse stato un botto. Il risultato è uguale, solo che con force hai ancora delver giu: è evidente quale scenario preferisco.
Ripeto io le partite che ho perso erano quelle in cui l'altro faceva una minaccia e non potevo counterare o dir nulla (cb e reliquiario x la maggiore). A te come sta andando?
Buon anno e vogliatemi scusare se sono molto secco e diretto.
post scriptum.
Vorrei far notare che per ora quasi nessuno ha detto "ho avuto problemi qui e qui" ma solo "xke non giochiamo più botti?".
Sarei più interessato a leggere del primo argomento, rispetto al secondo che trova risposta solo giocando il mazzo e non supponendo.
a buon rendere