Cita:
Su Meddling Mage mi pare ci sia poco da obiettare.
Sinceramente non credo sia così scontato... credo che abbia anche lui bisogno di essere motivato sopratutto alla luce del fatto che contro combo Gaddok Teeg riesce ad essere anche meglio (risultando devastante anche i un mu bruttino come quello con stax).
Cita:
La questione si pone soprattutto per Sacred Ground, in quanto Serenity dovrebbe comunque fare comodo.
Se mi ritrovo contro un denial, siamo sicuri di riuscire a giocare Sacred Ground in tempo?
Il denial ultimamente mi preoccupa veramente poco, l'unica forma in cui da fastidio è quella prettamente tempo e non perchè mandi in screw ma perchè rallenta e da questo punto di vista Sacred Ground non aiuta.
Certo se nel meta in cui ti trovi ci sono deck che puntano molto sul denial è un'altra storia.
Per Serenity non "sprecherei" slot, immagino che giocherai sicuramente Oblivion Ring md e probabilmente anche Trygon Predator quindi dovresti essere già ben coperto, piuttosto si può pensare di "accompagnare" quello che si ha md... tipo altri Trygon o delle Krosan Grip (utilissime anche in mirror).
Cita:
Duelist Grounds mi pare la scelta migliore contro aggro, ma anche qui il dubbio è lo stesso: siamo sicuri che ne basti solo un paio?
Siamo sicuri che entri in tempo?
Dipende in parte dalle build, innanzitutto bisogna considerare che Dueling Grounds è una carta che non si gioca quasi mai prima del 4°-5° turno quindi troppe copie finiscono per essere dei chiodi (in sostanza se giochi un buon numero di cantrip, sui 14, non dovresti avere difficoltà a farle salire).
In secondo luogo c'è da considerare contro che tipi di deck la utilizzi, se l'hai scelta per arginare deck veloci e basati sullo sciame (tipo gobbo o tritoni) e se questi sono molto diffusi si può pensare anche ad un 3x perchè vederla con un turno di ritardo significa perdere, in caso contrario si può anche rischiare un pò di più per recuperare slot per spell più importanti nel meta.
Cita:
Winter Orb ce l'ho messo perché ho visto girare anche Back to Basics, che ritengo abbastanza autolesionista, ma non mi è mai capitato di provarla.
Non so che md giochi, ma solitamente con 4-5 basiche e 7-8 fetch non vedo come Back to Basics ti risulti autolesionista... è sicuramente peggio Winter Orb che risulta simmetrica (e deleteria per ConterTop visto che limita i mana a disposizione per attivare cappa).
Cita:
Stifle invece svolge un lavoro leggermente diverso, che mi permette di sidarlo spesso e volentieri anche in match-up non specifici.
Ho visto spesso anche Jötun Grunt, ma immagino sia più che altro per il mirror match, in cui credo di essere comunque messo bene per altre questioni, mentre a me spaventano molto di più Ichorid e Aggro Loam.
A me come graveyardhate piace molto [card]Wheel of Sun and Moon[/card] che fa da layline contro ichorid ed è una tech interessanti in molti altri mu (qualunque cosa macini il deck, vedi painterstone che soccombe dalla tech inaspettata

).
Cita:
Ma ho notato che a volte faccio un po' fatica a raggiungere la soglia, e avere una side fatta perlopiù di permanenti non aiuta di certo.
Voi che ne dite?
Solitamente quando mi accorgevo di giocare troppi permanenti (4 cbalnce, 2-3 cappe, 2 oring ecc) facevo swap tra Predict e Mental Note, però la musica cambiava poco... e proprio per non rinunciare a certe bombe stò provando una versione senza Mangusta (sempre meno incisiva) e tendenzialmente non 3esh (visto che ha solo mono Mystic Enforcer), ma al momento ancora non sono arrivato a risultati definitivi (anche se gira decisamente bene

).
EDITPUREIOCHESOLENTOARISPONDEAITOPIC:
Cita:
Andando a sfogliarmi un po' di liste, mi sono accorto di aver lasciato fuori Blue Elemental Blast.
A questo punto si aggiunge anche il quesito: quanti sarebbe meglio metterne? 3 o 4?
Ne metto 3 al posto delle Stifle e sono a posto, o magari è meglio il set completo e a quel punto levare pure Dueling Grounds (che magari diventa ridondante) e aggiungere il terzo Sacred Ground?
Se decidi di inserire BEB sicuramente i Dueling Grounds bastano in 2 copie (gobbo è arginato e si hanno comunque delle spell anche per merfolk che con islandwalk non è da sottovalutare).
In 4x le blast imho sono eccessive, per quanto sia vero che sono utili anche contro aggro-loam e compagnia varia con rosso + bloodmon effect non ci spenderei troppi slot perchè diventa poi complicato riuscire a sidarle tutte e 4.
Cita:
Se tolgo Stifle, è il caso di ripristinare Pithing Needle?
Mai uscire senza almeno 2 Needle.
Cita:
Già che ci sono, come ce la vedete Rafiq of the Many in monocopia di main?
Che sia sbroccato è poco ma sicuro, ma che tipo di slot sareste disposti a sacrificargli?
Un counter? Una rimozione? Una manipolazione? Una creatura? Boh!
Nulla! E' solo una winmore... ci sono mille altre alternative migliori che non muoiono da bolt

.