Salve a tutti!
Ho notato che il topic è stato spostato in Regular...
Per quanto riguarda il deck, stanco del solito Aggro/Control, IMHO molto (forse troppo?) simile a UGw Tresh, ho deciso di impostare la strategia più sull'aggro, con un minimo di controllo vs removal, giusto per non cadere senza bestie a difenderci...ecco come ho tirato su il mazzo, dopo un po' di test (purtroppo, causa studio, non riesco a testare tanto

):
BantAggro UWgb:
Land// 19
3 windswept heath
3 polluted delta
1 flooded strand
2 tundra
2 tropical island
2 [card]underground sea[/card]
1 [card]savannah[/card]
1 [card]bayou[/card]
1 plains
1 island
1 [card]swamp[/card]
1 forest
Creature// 20
4 noble hierarch
4 [card]dark confidant[/card]
4 tarmogoyf
3 [card]tidehollow sculler[/card]
3 rhox war monk
2 [card]doran, the siege tower[/card]
Spell// 21
4 swords to plowshares
4 brainstorm
3 [card]vindicate[/card]
3 [card]counterbalance[/card]
3 [card]sensei's divining top[/card]
2 [card]pithing needle[/card]
2 umezawa's jitte
Sideboard//
3 [card]yixilid jailer[/card]
3 [card]blue elemental blast[/card]
3 [card]extirpate[/card]
3 [card]krosan grip[/card]
2 [card]duress[/card]
1 [card]pithing needle[/card]
cc1: 17
cc2: 16
cc3: 8
Spieghiamo un po' le scelte:
Manabaase: le 8 duals sono divise a quel modo per cercare di evitare wasta+extirpate moleste e per avere una buona distribuzione del mana...le 4 basiche 1x sono utili vs mazzi che fanno della wasta la loro filosofia...
-Bob: in combinazione con Top è IMHO il miglior motore di pesca del Legacy, inoltre se abbiamo in campo lui fa da parafulmine, mantenendo le altre bestie intatte, la perdita di PV è assorbita con Rhox e Jitte;
-Sculler: è vero, cade sotto Creature e Artifact hate, ma leva dalla mano dell'oppo carte che potrebbero risultarci fastidiose, vedi removal, prison card, bestioni, ecc...
-Doran: non c'è IMHO nemmeno bisogno di spiegarlo...se riesce a scendere è praticamente gg, visto che abbiamo molte creature più grosse in difesa...
-Vindicate: ciò che fa Charm lui lo fa meglio, visto che è meno color intensive, leva enchantment, planeswalker (nel mio meta sono ABUSATI), lande...peccato non sia Istant e non counteri!
-Cappa+Top: sono la nostra protezione vs removal avversari, visto che i più usati sono a cc 1-2-3 (Stp, Smother, Ghastly, Path, vindicate, putrefy, terminate, solo per citarne alcuni), inoltre migliora di molto il MU vs combo e altri aggro (Zoo, Boros, Burn), non mi hanno mai deluso;
-Pithing Needle: ci dà un po' di sicurezza in più vs molti mazzi (Landstill e Rock in primis, visto che tra Pernici, EE, Elspeth, Waste, Shackles e compagnia bella non siamo proprio messi bene), e ci ripara da waste moleste.
Io ho scelto di orientare il deck in questo modo per creare un nuovo archetipo...sperando che con Reborn esca qualche altra cartina interessante...si può anche pensare di tornare all UGw, mantenendo una Build simile...
Che ne dite?
Cià