posso esprimere il mio parere dicendo che pentacolor è troppo pesante? perdiamo la stabilità della nostra manabase per avere più utilities da usare, visto che, in teoria, sfruttiamo i 5 colori per avere tutto quanto ci offrono.. il mio suggerimento sarebbe quello difare lista Grw oppure Grb o ancora Gru e per ultima opportunità rinuciare al colore meno sfruttato:
la mia analisi dei colori è questa, e parlando da non giocatore di survival.deck può essere completamente stupida e inutile
verde: nulla da dire, base del mazzo per survival, utilities di maggior rilievo e acceleratori
blu: sinceramente nelle lista trovate su internet lo avrò visto una volta nei pentacolor survival, per wonder per cui potrebbe essere scartato
bianco: ottimo colore di supporto, offre [card]aven mindcensor[/card], [card]mangara of condor[/card], StP.. direi che se giocassi il mazzo sarebbe già dentro..
rosso: offre squee, che permette di non avere svantaggio carte, [card]anger[/card][card] flametongue kavu[/card], frombolliere ghitu, o come si chiama
nero: anche lui un ottimo colore, offre removal, pernice, [card]recurring nightmare[/card], scartini e protezioni, ottimo anche lui
dopo questa breve analisi si possono capire i colori sicuri in questo mazzo, a livello di splash
io farei così il tutto
1 [card]academy rector[/card] ottimo tutore, per le varie utility incantesimi che la mai idea di mazzo vuole sfruttare
4 BoP, accelerano, perfetti
1 [card]spore frog[/card]anti aggro, con genesi, nebbia tutti i turni
1 squee ottimo per evitare svantaggio carte con survival
1 genesi, sempre utile, specie con spora
4 tarmogoyf, devono esserci perchè sono un'ottima chiusura
2 [card]eternal witness[/card] per fare trick interessanti col grave
1 [card]Shriekmaw[/card] removal
1 gerarca lossodonte vite
2 crumiri della cucina vite
1 sciamana viridiana / zelota viridiano spacchino
1 [card]big game hunter[/card] altro removal
1 anziano della tribù sakura mini fetch bittante da prendere in caso di difficoltà
4 survival
4 spighe
1 pernice
1 incantesimo utile da prendere col rettore
4 duress
1 nightmare
3 cabal therapy
terre
3 bayou
3 savana
2 shockland in caso di asportare su dual
6 basiche
1 pentaland per sicurezza
6 fetch
ecco, la mia idea è più controllosa, meno rapida in quanto anger non è presente con utilities abbastanza forti.. rettore tech tutore.. non ho mai testato ma penso sia abbastanza buona, ha risposte verso tutti ed è solida.. cosa ne pensate?